Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon D500: macro e avifauna.

Nikon D500 Macro natura

Ho provato la nuova Nikon D500 in macro e nella "wildlife photography" (caccia fotografica) si è confermata come uno strumento validissimo per  fotografo naturalista; è robusta, affidabile, ed offre  (finalmente!) in formato dx le caratteristiche di un corpo professionale ed una grande velocità operativa, unite ad una ottima qualità di immagine. 


 
 
Oppure posso cogliere un'occasione  scattando a mano libera senza perdere tempo a montare il cavalletto, 
 
 

Immagine Allegata: calopteryxD5001jpg.jpg

 

 

Immagine Allegata: damsel1.jpg

 

 

Entrambe scattate a 1/1000s, 1100 ISO

 

 
 

Immagine Allegata: frog1.jpg

 

1/1000s 3600 ISO

Cose impensabili qualche anno fa.

 

 

 

Immagine Allegata: frog1crop.jpg

 

Particolare dellla foto precedente ingrandito al 100%

 

 

Precisione dell'Af.
Ampliando il discorso dalla macro alla  cacci... ehm, wildlife photography, l'af è ottimo, aggancia bene, raramente si fa ingannare dallo sfondo. 
 
 
 
 
 

Immagine Allegata: anax.jpg

 

Questa non è una bella foto, ma mostra come la libellula sia a fuoco contro lo sfondo di canne.

 

 

Immagine Allegata: cavaliere.jpg

 

Lo stesso per il Cavaliere d'Italia.

 

 

 
Si può cogliere l'azione:
 
 
 

Immagine Allegata: inseguimento.jpg

 
 
 
 
 
 
e si seguono senza problemi le libellule come gli uccelli, scattando a raffica.
 
 

Immagine Allegata: raffica.jpg

 

 

 

Immagine Allegata: spatole.jpg

 

 





Test: Yes



8 Comments

Foto
Valerio Brùstia
lug 09 2016 11:26

Silvio, vedo che anche tu hai realizzato quanto sia ben progettata e quindi pratica questa D500.

Se ci pensi però non è che ci volesse molto: a parte il miglioramento del sensore (che è effettivamente notevole) e del sistema autofocus (migliorato in copertura, rapidità e precisione), tutti quei piccoli dettagli utili in fase di ripresa dal mirino, allo schermo orientabile all'alzo specchio, son tutti arcinoti e già presenti su altri modelli di Nikon.

Una dimostrazione di quanto sia stata ottusa e sorda la dirigenza di Nikon degli ultimi anni.

 

Grazie per le foto e per lo sbattimento: affrontare il Torrile in questa stagione torrida è segno di impegno concreto, grazie e bravo

Foto
happygiraffe
lug 09 2016 11:27

Bravo Silvio, bellissimo test! Complementare a quelli di Valerio e Bruno.

E complimenti per le foto :)

Foto
Valerio Brùstia
lug 09 2016 12:15

Colgo l'occasione per riprendere un discorso introdotto da Mauro fin dal primo momento: la non completa disponibilità di tutte le "features" offerte (da libretto) dalla D500.

A cominciare dalla incompatibilità con una certa famiglia di SD card, per passare alla batteria apparentemente compatibile con lo stesso modello già prodotto fino ad arrivare ai menù che offrono ma non impostano, la D500 risulta effettivamente acerba, nervosetta se preferiamo.

 

Io dalla mia non mi sono accorto di alcuna limitazione ma ammetto di essere un utilizzatore un po' rozzo: per capirci, mi sono accorto solo per caso che lo schermo è Touch e per scorrer le foto potevo fare a meno del cursore, ma le abitudini sono quelle e la D500 le ha assecondate (!)  

Poiché per la batteria ho usato solo la sua in dotazione, per la scheda di memoria ho fatto ricorso alla velocissima XQD e i menù "profondi" li ho tenuti alla lontana, per me la D500 è stata decisamente un'esperienza frizzante, senza intoppi 

Silvio tu invece hai incontrato qualche piccolo grande guaio durante il tuo testing?

Si,  Valerio, il Silvio anche se è restio a dirlo è incorso in un grosso ma grosso problema.. ma tanto grosso che si è persino vergognato di dirlo..

 

ma io lo so..  ed è.....

 

 

A DOVUTO  RENDERLA......  A DOVUTO..... 

Foto
Silvio Renesto
lug 09 2016 12:40

A parte la menzionata "bruciabilità" dei bianchi in certe occasioni, non ho avuto problemi, ma io sono un utilizzatore se possibile ancora più rozzo di te. Quindi, sotto questo aspetto non posso dire molto. Mi è piaciuta e basta.

La macchina ha digerito senza problemi le batterie originali  che uso sulla D7100, una volta esaurita quella di  Mauro, mentre si è rifiutata di funzionare con le  batterie Patona, che funzionano benissimo sulla D7100.

Ho usato una normale scheda SD e, a parte un tempo di scrittura un po' lungo, non ci sono stati intoppi. Ma era una scheda fossile come le bestie che studio, quindi penso sia normale.

No, una cosa a dire il vero ci sarebbe: in live view, la messa a fuoco a contrasto di fase mi è sembrata veramente ... lentissima (con il 105VR) come il diversamente bello della pubblicità Vodafone. Mi è sembrato che in live view fosse più lento (e anche un po'  vagante)  che nella D7100, ma non ho confrontato, forse sono uguali e io  mi aspettavo qualcosa di più.

Foto
Gianni_54
lug 09 2016 14:36

Un altro bel test sulla D500, accompagnato da foto di pregevole fattura.

Foto
Max Aquila
lug 10 2016 14:22
Bravo Silvio,
anche tu hai messo l'accento su caratteristiche di user friendly...bility che denotano la superiorita' di questa d500 sulle dx precedenti, pur buone come la d7200.

Nikonland attraverso le esperienze di utilizzatori differenti della stessa macchina potra' in breve costruire una brochure sulla Nikon D500 ben superiore per contenuti e foto a quella ufficiale Nikon.

Non e' cosa da poco, a mio avviso.



PS
appena guarisco del tutto mi aggiungo al gruppo in questa ottica...
Foto
Adriano Max
lug 16 2016 14:09

Sempre molto interessante il tuo contributo, Silvio !! e sempre più visibile e 'da prendere con mano' il progresso fatto dall'apparecchiatura fotografica Nikon ...

:)

 

Ciao,

Adri.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi