Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Un anno di contest su Nikonland : riflessioni


Partendo dalla partecipazione - abbastanza nutrita - al sondaggio recente sulla opportunità di fare dei contest di fotografia generale su Nikonland (vedere qui) abbiamo pensato di fare cosa gradita ai più allargando l'orizzonte.
 
Lanciamo quindi svariati contest, tutti insieme, di temi sfidanti (non il colore rosso, piuttosto che la primavera o le stagioni ...) ed adatti a riflettere prima ancora che a fotografare.
 
Troverete i bandi di concorso e i periodi di validità nella sezione apposita (questa).
 
Il modo di partecipazione è come quello delle riviste, non via forum ma direttamente alla giuria, in modo tale che ci sia un rapporto diretto partecipante-giuria e che non ci siano influenze tra i partecipanti. Basterà mettere sul forum un post che dice : ecco, ho inviato la mia foto.
 
Il formato delle immagini sarà già quello di stampa. Niente francobolli improbabili da valutare ma foto pronte per essere stampate.
 
Perchè ?
 
Perchè le migliori foto di ogni contest andranno a popolare il libro Nikonland 2015 che così avrà una doppia valenza.
 
E se poi qualche contest avrà una partecipazione molto sostenuta, offriremo una stampa fine-art al vincitore.
 
Il periodo di validità abbraccia un anno intero, dal mazo 2014 al marzo 2015. C'è tanto tempo ma il tempo non si rincorre, se non si esce di casa per tempo, il bus parte senza di noi.
 
Ecco perchè in questo momento ci interroghiamo se abbiamo fatto bene.
Forse abbiamo capito male le intenzioni dei votanti del sondaggio ?
O le abbiamo interpretate troppo letterlamente mentre si trattava di una generica manifestazione di intenti ?
Perchè, certamente potrà volerci un momento di riflessione prima di partecipare ai vari contest ma, un commento al bando o all'iniziativa in generale ci poteva stare.
 
O no ?
 
______________________________________________________________________________________
Una amministrazione che si interroga, allarmata, sullo stato di salute fotografica dei nikonlander
 


19 Comments

I cinque contest :

 

Primo CONTEST NIKONLAND: Mogli e Buoi...   (premiazione prevista al meeting di Nikonland, domenica 18 maggio a Milano)

 

Secondo Contest Nikonland: LA GRANDE BELLEZZA (termine contest il 30/9/2014)
 

Terzo contest Nikonland: 50 sfumature di grigio (termine contest il 30/12/2014)
 

quarto contest Nikonland: Fratelli Francesco...   (termine contest il 31/03/2015)

 

quinto contest Nikonland: L'Incontro (copre tutto l'anno fino al 08/03/2015)

Foto
Silvio Renesto
mar 10 2014 12:26

Secondo me avete capito bene, ma nel contempo senz'altro  per qualcuno era solo una manifestazione di intenti, mentre per altri, non si sa quanti, rimane una intenzione concreta, si spera.

Alla comparsa del primo contest, devo dire che sono rimasto un po' ...spiazzato, ma ora che stanno apparendo gli altri mi sembra che il raggio si allarghi, e che di conseguenza  il contest stia assumendo le caratteristiche un'iniziativa interessante e stimolante, che è quel che conta. Anche se  alcune delle tematiche finora proposte sono impegnative, il che può scoraggiare qualcuno, per motivi diversi nei diversi temi.

Io conto di partecipare senz'altro ad uno (forse due) dei contest di quelli finora apparsi,  ma aspetto con curiosità il tema del quinto :)

convengo con l'analisi di Silvio.

 

sono temi impegnativi e Nikonland non è mai stato un sito "da contest"...

forse ai più non interessa e non ci vedrei niente di male.

 

onestamente non amo neanche io partecipare ai contest perché fotografo solo per la mia gioia però, alla fine, mi dico perché no??

 

quindi vorrei provare con due dei temi proposti... poi vediamo.

 

:)

Foto
Aldo Del Favero
mar 10 2014 12:38

Sono delle gran belle sfide... da parte mia sicuramente qualche scatto arriverà, magari non saranno capolavori, ma almeno proverò a interpretare il senso dei vari contest... uno stimolo a fotografare in un momento di crisi... un anno fa avevo un sacco di idee, quest'anno un blocco totale (sembra che al crescere dell'attrezzatura fotografica diminuisca l'ispirazione, troppe complicazioni tecniche da gestire e poco tempo per scattare in serenità)... vedremo :)

Una domanda/curiosità visto che non ho la visione d'insieme come l'avrete sicuramente voi: vedo che le tematiche di fondo di questi contest sono molto "umanistiche".

 

Durante l'anno si prevede di toccare un pò tutti gli aspetti/temi della fotografia e ogni contest occuperà una pagina del nuovo libro?

1) umanistici, certamente, per più di una ragione, non ultima quella di essere nati in conseguenza di quelli di Nikonland Natura (sei in un anno, in questa sezione), forzosamente non umanistici

2) no, i contest lanciati per l'anno sono 5 in tutto, non credo ce ne saranno altri, già questi sono stati pensati per essere assolutamente sfidanti; i temi quelli che vedi elencati al secondo post e più dettagliatamente in questa sezione, un topic per ogni contest.

 

Il libro - che esisterà solo se ci sarà "massa critica" adeguata in termini di partecipazione ai 5 contest - verrà assemblato con i cinque contest di seguito l'uno all'altro in una forma/veste grafica su cui per ovvie ragioni non ci siamo ancora attardati :)

Foto
Adriano Max
mar 10 2014 17:38

Si tratta senz'altro di cimenti di bella statura: non mi lascerò sfuggire l'occasione e se il risultato sarà degno della proposta troverete qualcuna delle frecce che lancerò. Le mie dita sono già sulla scocca per il B/N, mentre il tema sulla cerchia familiare (per come ho interpretato io il contest) mi vede più in difficoltà perché è difficile uscire dalla dimensione privata e parlare a tutti. Se poi l'incontro è fotografico siamo già nella Fotografia più alta e saltare da Francesco fino alla bellezza è per me forse impossibile, visto che ancora non sono riuscito a fotografare quella che non si vede, quella che per me è la più grande bellezza.

 

Ma quando accosterò l'occhio al mirino cercherò sempre di trovare e ritagliare quella foto che mi farà vincere il piacere di Michele di stampare una foto bella e a voi di goderne: anche se così non fosse senz'altro rimarrò stupito - lo sono sempre stato - del livello a cui si portano quelle dei Nikonlanders ... 

 

Non vedo l'ora e speriamo tutti si sentano di aver qualcosa da dare, senza timidezza !

:)

 

Ciao,

Adri.

Ottimi contest, impegnativi ma non troppo, nel senso che tutti rimangono piuttosto aperti a tantissime interpretazioni. Per cui speriamo in una forte partecipazione.

Foto
robertoelle
mar 15 2014 17:54

Sono uno di coloro che ha espresso entusiasmo per l'idea dei contest e, sebbene ancora piuttosto confuso su come interpretarli, manterrò la (sottointesa) promessa di partecipare, anche se forse non proprio a tutti. 

 

I temi sono davvero sfidanti.  D'altra parte non è che da Max mi aspettassi sconti in quanto ad impegno richiesto. ;)

 

Per me, che sono abituato a fotografare quel che  mi piace e che "incontro" senza poi troppe ricerche, è una gran bella opportunità per mettermi in gioco, prima di tutto con me stesso, e per far lavorare la testa ben prima dell'otturatore. :GrattaTesta:

 

vedremo cosa ne salterà fuori :post-42-1201873916:

 

ciao rob

Foto
Max Aquila
mag 04 2014 21:39

a distanza di due mesi e nella conferma, purtroppo drammatica, del disinteresse per ogni iniziativa che spinga a dare delle linee guida entro le quali muoversi

(finora, su cinque contest lanciati ho ricevuto delle foto per il primo di questi e da un solo partecipante)

sto provando a fare il contrario:

-proporre un tema generico,

-non imporre alcuna deadline ne alcun impedimento material-formale

-aspettare ancora riscontro...

 

 

Vediamo se abbiamo ancora torto... :bigemo_harabe_net-03:

[...]

 
Il periodo di validità abbraccia un anno intero, dal marzo 2014 al marzo 2015. C'è tanto tempo ma il tempo non si rincorre, se non si esce di casa per tempo, il bus parte senza di noi.
 
Ecco perchè in questo momento ci interroghiamo se abbiamo fatto bene.

Forse abbiamo capito male le intenzioni dei votanti del sondaggio ?

O le abbiamo interpretate troppo letteralmente mentre si trattava di una generica manifestazione di intenti ?
Perchè, certamente potrà volerci un momento di riflessione prima di partecipare ai vari contest ma, un commento al bando o all'iniziativa in generale ci poteva stare.
 
O no ?
 
 

 

 

Con il primo contest che si va chiudendo (dopo la proroga del periodo di validità) con quattro partecipanti, posso in tutta tranquillità affermare che ... avevamo capito male.

In effetti nel sondaggio si voleva affermare che i concorsi possono essere interessanti, non che interessino effettivamente.

La differenza è sottile ma c'è.

 

E' di tutta evidenza che di questo passo non ci sarà certamente materiale per il Libro Nikonland 2015 come invece avevamo sperato in un primo momento.

 

Poco male, in fondo. Meglio non fare cose forzatamente ;) e alla via così :)

Foto
Aldo Del Favero
mag 07 2014 12:14

Mettevi una D610 in palio e arrivavano anche da fuori Nikonland... :)  diciamo che per molti ci vuole uno stimolo concreto a fare le cose...

Mettevi una D610 in palio e arrivavano anche da fuori Nikonland... :)  diciamo che per molti ci vuole uno stimolo concreto a fare le cose...

 
 
Immagino sia nella natura degli uomini e delle cose.
Diciamo piuttosto che chi partecipa ai contest di Nikonland non ci fa un favore ma, al contrario ... :)


D'altronde se non :

Immagine Allegata: Untitled.jpg

noi non ci saremmo certo presi l'incomodo di proporli.

Non sembra, ma ci siamo profondamente interrogati per scegliere i temi più adatti, non è stata la storia di un momento.

;)

Comunque non é importante, queste sono solamente riflessioni in pubblico

:)
Foto
happygiraffe
mag 07 2014 19:15

Mettevi una D610 in palio e arrivavano anche da fuori Nikonland... :)  diciamo che per molti ci vuole uno stimolo concreto a fare le cose...


o più semplicemente una giornata in studio con Mia. ;-)

Io ho partecipato al primo contest, per cui non faccio testo, però sarebbe interessante capire da quelli che si erano detti entusiasti se e per quali ragioni i temi proposti, o le ricompense in palio, hanno deluso le loro aspettative.
Foto
danighost
mag 08 2014 07:04

Per me un incontro fotografico dev'essere prima di tutto, semplicemente la voglia di stare insieme, di conoscersi, di rivedere vecchi amici, il tutto creato da una passione comune :) ... e non un qualcosa di "forzato" ... quindi se posso vengo, altrimenti sarà per la prossima volta :) ... 

Per me un incontro fotografico dev'essere prima di tutto, semplicemente la voglia di stare insieme, di conoscersi, di rivedere vecchi amici, il tutto creato da una passione comune :) ... e non un qualcosa di "forzato" ... quindi se posso vengo, altrimenti sarà per la prossima volta :) ...

 

 

:GrattaTesta:  Daniele, qui si parlava dei contest. Non c'è bisogno di incontrarsi per partecipare. Anzi ... sono nati proprio per unire quelli che stanno lontani, da Lecce ad Aosta, da Trieste a Cagliari ;)

Foto
danighost
mag 08 2014 08:14

 

 

:GrattaTesta:  Daniele, qui si parlava dei contest. Non c'è bisogno di incontrarsi per partecipare. Anzi ... sono nati proprio per unire quelli che stanno lontani, da Lecce ad Aosta, da Trieste a Cagliari ;)

 

Sì sì :) ... io mi riferivo a chi proponeva una d610 in palio o un workshop con Mia ... avevo dimenticato di metterlo :P ... ops ... la vedo come una cosa che forzerebbe troppo ...

 

Sì sì :) ... io mi riferivo a chi proponeva una d610 in palio o un workshop con Mia ... avevo dimenticato di metterlo :P ... ops ... la vedo come una cosa che forzerebbe troppo ...

 

 

Certo Daniele. Peraltro sono arciconvinto che, anche promettendo un workshop gratuito con Mia, la gran parte non parteciperebbe lo stesso :vomitarella:

Foto
Aldo Del Favero
mag 08 2014 12:15

Per la D610 invece non avrei dubbi... a parte questo comunque a me l'idea piace e continuo a pensare allo svolgimento degli altri temi proposti, che magari sono anche un pò distanti dalle mie solite foto e per questo stimolanti...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi