Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Photokina, Colonia, Germania, 2016


La fiera di Colonia è sempre stata la più grande vetrina mondiale del mondo della fotografia.
 
Nel 1968 Nikon presentò a Colonia il suo celebre 2000mm F11 a specchio ma più in generale, tutti i marchi hanno sempre atteso la fiera biennale per annunci eclatanti.
 
L'edizione del 2016 si caratterizza allo stesso modo quest'anno con tutti i più importanti marchi che hanno presentato a ridosso o immediatamente prima dell'apertura ufficiale, modelli prestigiosi.
 
In particolare quello che abbiamo visto è un generalizzato spostamento verso l'alto della fascia dei modelli presentati, almeno per quelli di principale interesse.
 
La scena principale è stata certamente meritata da Fujifilm con la sua nuova medioformato GFX 50S
 
Immagine Allegata: Fujifilm-GFX-50S-camera-4.jpg
 
un oggetto che costerà tra i 5000 e gli 8000 euro e che risponde all'annuncio di questa estate di Hasselblad con la sua X1D, presente qui a Colonia :
 
Immagine Allegata: hasselbladx1d-800x420.jpg
 
con la medioformato Fujifilm ha anche annunciato ben 6 ottiche tutte nuove in uscita entro un anno
 
Immagine Allegata: GF-ROADMAP.jpg
 
Canon ha presentato poche settimane fa la sua macchina full frame di fascia professionale più venduta, la 5D arrivata alla 4a generazione :
 
Immagine Allegata: wv8f1h8qcnerg9o9vu84.jpg
 
insieme alla ammiraglia delle sue mirrorless la promettente Canon EOS M5
 
Immagine Allegata: m5.jpg
 
Panasonic la nuova GH5 che promette meraviglie nel video ed inaugura la stagione oltre il 4K da cui ricavare fotogrammi di qualità da 18 megapixel
 
Immagine Allegata: Panasonic-Lumix-GH5-camera-768x479.jpg
 
sempre in campo 4/3, l'ammiraglia di Olympus, la bella OM-D EM-1 II con un nuovo sensore, un nuovo autofocus, una batteria più efficiente, un nuovo stabilizzatore e funzionalità avanzate che permettono di ottenre scatti da 50 megapixel
 
Immagine Allegata: proE-M1II.jpg
 
a sopresa Sony ha resuscitato il vecchio attacco alfa-Minolta con l'ammiraglia delle sue SLT, l'inattesa o quasi Sony A99 II da 42 megapixel e 12 scatti al secondo
 
Immagine Allegata: Sony-a99-II-camera-768x693.jpg
 
macchina ambiziosa in ambito professionale, proposta a 3600 euro.
 
Sigma ha lanciato 3 ottiche di fascia alta, ognuna destinata a contendersi il mercato insieme al meglio che producono Nikon, Canon, Zeiss e Sony
 
Immagine Allegata: Sigma-12-24mm-F4-DG-HSM-Art-550x550.jpg
 
persino un marchio non proprio main-stream come Profoto ha lanciato due flash di fascia altissima come il D2 e il PRO10, alta velocità (fino ad 1/80000'' e 10 scatti al secondo)
 
Immagine Allegata: Profoto-D2-AirTTL-worlds-fastest-monolight.jpg
 
tutto condito da ottiche luminose come il nuovo Olympus 25/1.2 o professionali come i Canon 16-35/2.8 e 24-105/4.
 
Persino una roadmap da Leica per le ottiche della SL
 
Immagine Allegata: Leica-SL-Lens-Roadmap-2017.jpg
 

***

 

Mi pare di leggere tra le righe quella che ritengo la giusta risposta di tutti i marchi fotografi alla crisi del settore le cui vendite si stanno sempre più contraendo.
Offriamo più oggetti di nicchia, apriamo nuovi mercati, introduciamo nuove funzionalità, proponiamo oggetti premium diversi dalla concorrenza, ad prezzo remunerativo.
 
Se la mia lettura è corretta possiamo aspettarci risposte ancora di fascia alta da parte di Sony e di Nikon che sono un pò attardate dallo sviluppo dei sensori compromesso dal terremoto di qualche mese fa.
In effetti la Sony A99 II nella strategia di Sony è un prodotto difensivo, utilizza un progetto già sul mercato (la A7R II) ricarrozzato per contenere l'abbandono dei vecchi clienti A verso Canon o altri marchi.
 
Come dite ? Ho dimenticato Nikon in questa breve carrellata ?
 
No, lo riservavo per il gran finale.
 
Nikon a Colonia ha invitato tutti per presentare eccitanti novità, tre simil-go-pro tardive, il cui prototipo è stato annunciato lo scorso gennaio e che adesso arrivano sul mercato in fascia di prezzo popolare ma non troppo. Anche in kit come questo :
 
Immagine Allegata: Nikon-KeyMission-free-accessories-deal-768x569.jpg
 
ma è un'offerta limitata.
 
Ovviamente nello stand c'è ampio spazio per la Nikon D3400, macchina autarchica ma tutto sommato un ... tipo. Probabilmente il fantastico Nikon 105mm F1.4E si sentirà a disagio e cercherà di far credere di essere uno ... Zeiss per non rubare la scena alle KeyMission.
 
D'accordo. Siamo delusi ma diciamo, per consolarci, che Nikon quest'anno ha preferito lasciare la ribalta della Photokina agli altri e si riserva di impressionarci prossimamente.
 
Speriamo solo che il CEO di Nikon non si travesta da mago Zurlì per stupirci ma lo faccia con prodotti seri, seriamente degni di Nikon.
 
Per me è arrivato il momento di aggiungere una X, dopo la sigla D5 !
 
 




31 Comments

A questo speriamo che, pur arrivando buon ultimi, i nostri di Nikon facciano il botto più grosso di tutti.

Foto
Leonardo Visentìn
set 20 2016 12:18
Beh, vista la Sony, la X non è del tutto fuori luogo, magari per la stagione natalizia?

Anche Sandisk ha portato il suo meglio alla Photokina

 

Immagine Allegata: SanDisk-Extreme-Pro-1TB-SDXC-memory-card-prototype-445x550.jpg

 

il prototipo della SD definitiva ... da 1 TB :)

Per chi legge l'inglese, il pensiero di Thom Hogan riguardo le strategie di Nikon (per questa Photokina e in generale).

 

Nikon sta nuotando nella direzione sbagliata

 

in sostanza, ed io - lo sapete - la penso allo stesso modo, Nikon sbaglia ad essere l'unica ad investire ancora nel mercato consumer di basso livello, quando i magazzini sono pieni di invenduto e la gente non compra più nulla che non sia di particolare interesse, invariabilmente nella fascia più alta.

 

Tutti gli altri marchi - lo abbiamo scritto nell'editoriale - sono arrivati alla Photokina con meraviglie meravigliose, magari non immediatamente disponibili, magari con promesse di roadmap ancora tutte da rispettare, ma con cose in grado di far sognare. Di essere desiderate.

 

Di Nikon non sappiamo nulla. Nemmeno se deciderà di battere ancora un colpo quando sarà il momento.

 

E tutto ciò non solo è triste ma dimostra - se ce n'era bisogno - che sono veramente troppo lontani dalla base di clientela fedele, sempre più ogni giorno tentata dai prodotti degli altri per risolvere le proprie esigenze fotografiche.

 

Insomma, chi desiderava la fantastica Nikon D3400 destinata ad ogni vero family-man in vacanza con la famiglia che riesce a malapena a trasferire - lentamente - non si sa bene dove, jpg basic da 2 megabyte e basta quando ci sono smartphone che caricano sui social file ad alta risoluzione in modo autonomo ?

 

Vogliamo ancora parlare delle KeyMission, arrivate sul mercato 10 mesi dopo la presentazione, quando perfino la Kodak cinese ha presentato la sua action-camera ?

 

Immagine Allegata: Kodak-Pixpro-4KVR360-action-camera-525x550.jpg

Il nuovo esposimetro "ammiraglio" di Sekonic, il Sekonic SpeedMaster L-858D

 

Immagine Allegata: gI_61490_l858-hero.png


un nuovo dorso digitale da Phase One da 100 megapixel in formato 54x41mm

 

Immagine Allegata: IQ1-100MP-insert.jpeg

 

Phase One IQ1 100mp

 

insieme ad un paio di ottiche top Schneider Kreuznach

 

Immagine Allegata: 45mm150mm.jpeg

 
Insomma, chi desiderava la fantastica Nikon D3400 destinata ad ogni vero family-man in vacanza con la famiglia che riesce a malapena a trasferire - lentamente - non si sa bene dove, jpg basic da 2 megabyte e basta quando ci sono smartphone che caricano sui social file ad alta risoluzione in modo autonomo ?
 


Tutta la fascia da compatta andrà a sparire. Così come le D3xxx.
Il futuro sono gli smartphone, ce ne dobbiamo fare una ragione.
Io stesso ho venduto il corredo A7 perché il mio "corredo leggero" d'ora in poi sarà l'iPhone 7 con doppia fotocamera (ma poteva essere anche il P9). La qualità dei file è sempre migliore, ora hanno anche i raw a 12mpix, è solo questione di tempo e tireranno fuori file migliori di compattone e dsrl entry level (se già non lo fanno).
Poi quando voglio fare fotografia seria c'è D810.

[...]
Poi quando voglio fare fotografia seria c'è D810.

 

 

Figurati io che faccio esclusivamente fotografia seria mentre diversamente non fotografo :)

E' triste vedere come stanno andando a finire...   cribbio... se è triste  

Foto
Valerio Brùstia
set 21 2016 13:26

A Colonia c'è anche qualche  accessorio simpatico in rassegna, accessori che da noi non vengono esposti MAI al Fotosciò.

 

Tra questi:

 

Immagine Allegata: IMG-20160921-WA0009.jpg

Immagine Allegata: IMG-20160921-WA0010.jpg

Immagine Allegata: IMG-20160921-WA0008.jpg

 

Ringrazio il mio amico Paolo D'Onofrio che in questo momento è a Colonia al Photokina

Lo sto stressando via Uatsappe per farmi mandare immagini in presa diretta

Valerio, hai detto giusto.. da noi non ho mai visto ciò che riguarda il mimetismo.. mai.. forse, non li ho visti io, ma in tanti anni  non posso aver cileccato tante volte.

Scusate ma state parlando della fiera dedicata alla fotografia più grande del mondo.

 

Il fotosciò di Milano è già tanto se lo fanno ancora ... 

Foto
Valerio Brùstia
set 21 2016 17:16

Sì è vero, cio' non toglie che il mio amico Paolino mi ha detto di esser rimasto moooooolto deluso.

 

Non e' la prima volta che visita il Photokina ma 'sto giro mi ha confessato d'averla trovata rattrappita, rimpicciolita, scarna.

 

Insomma la stessa tendenza del fotosciou Milanese o Romano.

 

E' il Paradosso dell'era DIgitale

 

PS

per il poncho la Lenscoat chiede 150 sesterzi. Niente sconto fiera e neinte vendita in fiera solo ordini online.

Bravissimi, avanti così

Veramente oramai sono anni che vi dico che il mercato della fotografia sta scomparendo.
Godiamoci gli ultimi anni, perché poi questa roba la si troverà solo nel vintage, come l'ai-fai.
Foto
Silvio Renesto
set 21 2016 19:07

per il poncho la Lenscoat chiede 150 sesterzi. Niente sconto fiera e neinte vendita in fiera solo ordini online.

Bravissimi, avanti così

 

Strano, mi pareva che a Milano vendessero (o mi sbaglio?  :blink: )

Foto
Max Aquila
set 21 2016 19:50

bellissima passerella Mauro.

 

Nikonland oggi e' il migliore testimonial della Photokina 2016 in lingua italiana.

 

Sicuramente in netto anticipo rispetto il mercato della carta stampata.

Molto probabilmente anche su tutto il web, a causa dell'inguaribile necessita' dei siti italiani di essere sempre un po' ... di parte.

 

Ho scorso con piacere infinito il tuo report delle news del mercato.

Non c'e' bisogno quasi di essere andati a Colonia

Foto
Massimo Vignoli
set 21 2016 20:15

PS
per il poncho la Lenscoat chiede 150 sesterzi. Niente sconto fiera e neinte vendita in fiera solo ordini online.
Bravissimi, avanti così

L'ho comprato alcuni mesi fa, l'idea è buona ma la realizzazione no. Necessita di una modifica perché la rete è troppo trasparente per gli animali che girano da noi.... si fa in fretta a farla ma da un oggetto da 150€ si aspetterebbe di più...
Foto
Massimo Vignoli
set 21 2016 20:22
facevo giusto ieri una riflessione circa il senso che ha - o non ha - continuare a comprare Nikon nel corrente mercato, con un amico che ha 16-35, 70-200, 600 e d700 e vorrebbe cambiare il tele e la macchina. 500 fl e d5 o..... comprare ora un super tele Nikon significa committarsi al marchio per parecchi anni a venire, che rischio corri che non riesca più a seguire il progresso tecnologico? Mah, forse sono pessimista solo perché stanco...
Foto
Leonardo Visentìn
set 22 2016 00:03

Io penso che se prendi 500fl e D5, puoi ritenerti a posto (ricambi a parte, se le cose dovessero... precipitare) per 5 anni buoni... poi... ci si penserà.

Nello specifico segmento di cui parli non vedo alcuna prospettiva negativa.

 

Credo che per avere qualche cosa di più performante della Nikon D5 e del 500/4 FL (o del 600/4 FL) da un altro marchio che non sia Canon nei prossimi 4-5 anni, si dovrà attendere che ET sbarchi in Piazza del Duomo con un mazzolino di gardenie in mano.

 

Per tutto il resto invece, il dibattito è quanto meno ... aperto :)

Qualche blogger ha incontrato i manager europei di Nikon Europe (non quelli con gli occhi a mandorla).

 

Domande dirette e spietate, cui hanno dato le solite risposte evasive.

 

d) - che ne è delle Nikon 1 ?

r) - le Nikon 1 vanno benissimo. Ci sono mercati europei dove abbiamo una penetrazione fino al 10% (Albania ? nda) altri con il 2%, generalmente lo riteniamo un buon risultato considerando che abbiamo solo la Nikon 1 J5 a listino (come se fosse colpa degli altri se non avete proposto altro.nda). Ma il sistema Nikon 1 non sparirà dal mercato (fintanto che avranno fondi di magazzino. nda). Ci sono dei vantaggi dal formato piccolo - dimensioni, pesi e volumi - che non si possono avere con i formati più grandi (è quello che abbiamo sempre pensato noi ma non con sensori non aggiornati. nda)

 

d) - avete intenzione di lanciare delle mirrorless con un sensore più grande ?

r)  - sarebbe una bella cosa. Però i nostri clienti sono abituati ad usare delle Formula 1, una mirrorless Nikon non può andare come un GoKart (solita risposta. nda)

 

d) - c'è in corso una rinascita del medioformato, che ne pensate ?

r) - ovviamente non possiamo commentare i prodotti delle altre case, quello che possiamo dire è che ogni fotografo ha esigenze specifiche. Quando sono uscite le nostre Nikon D810 e D750 hanno tolto spazio al medioformato (la D810 è possibile. Lascerei da parte la D600 Mk III. nda)

 

d) - dove sono le Nikon DL ? non abbiamo visto nemmeno un prototipo nel vostro padiglione.

r) - presto ne annunceremo la disponibilità (il mese prossimo. nda)

 

 

Ogni fotografo ha le sue specifiche esigenze. Giusto.

Solo che una volta Nikon si sforzava di coprire tutte le esigenze di ogni possibile cliente, purchè comprasse Nikon.

Oggi, evidentemente, non è più così.

Ogni fotografo ha le sue specifiche esigenze. Giusto.

Solo che una volta Nikon si sforzava di coprire tutte le esigenze di ogni possibile cliente, purchè comprasse Nikon.

Oggi, evidentemente, non è più così.

 

Di per sè è una scelta sacrosanta (e per me condivisibile visti i chiari di luna). Il problema è che cliente sta puntando Nikon.

Da appassionato di calcio ho smesso di guardare le interviste ai calciatori: dicono tutti le stesse cose, cioè nulla.

 

Da appassionato di fotografia farò lo stesso per le interviste ai manager Nikon, attendendo i fatti.  :ciao: 

Nikon ha portato alla Photokina anche il robot a controllo remoto usato alle Olimpiadi

 

Immagine Allegata: Nikon-remote-controlled-robot-cameras-768x516.jpg

 

l'arnese non è stato preso da Star Wars ma è stato sviluppato grazie alla tecnologia acquisita con l'acquisto di una società specializzata.

 

Dentro contiene una ... Nikon D5, non una KeyMission ;)

La vetrina delle Nikon 1 alla Photokina

 

Immagine Allegata: TS560x560.jpg

 

[solo J5]

 

Immagine Allegata: 5693-e25128d5eeb6eb5bb5cc075e27dc0dcc.jpg

 

totalmente deserta

 

ma ovviamente la star era la Nikon D3400 (!)

 

Immagine Allegata: 5691-5ccd65320839fb7549bf66be1b48a3f3.jpg

 

tutti gli altri in missione !

 

Immagine Allegata: mission.jpg

Foto
Max Aquila
set 22 2016 11:47
Più che in missione direi ...in eremitaggio

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi