Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Orientamento presente e futuro di Nikonland


Nei primi dieci anni di vita di questo sito abbiamo cercato di mantenere centrale l'attività di approfondimento editoriale.
E' lo scopo primario di questo sito (condividere e diffondere l'esperienza fotografica, non solo limitata al materiale fotografico, dei nikonisti di lingua italiana) e pensiamo di avere nel tempo accumulato una interessante quantità di articoli (elenco consultabile qui).
In particolare ma non solo, per la parte test (elenco consultabile qui).
 

La Frontpage Redazionale

 
Contiamo di continuare nei prossimi mesi e nei prossimi anni, finchè ne avremo la possibilità, sviluppando il discorso con la consueta linea editoriale che vuole condividere solo ed esclusivamente esperienze dirette o comunque conoscenze in possesso dei nostri redattori, privilegiando sempre e comunque la pratica operativa, sia che si parli di materiale fotografico (fotocamere, obiettivi, accessori) che di pratiche software.
 
Ma in realtà persino gli editoriali, le congetture, gli approfondimenti su grandi fotografi e i reportage pubblicati nella frontpage di Nikonland sono pensati con lo stesso coerente obiettivo : proporre esperienze dirette, sottolineare aspetti magari trascurati, consigliare, ispirare, far riflettere.
 
Chi ci critica avrà terreno fertile nel dire che l'impronta di Nikonland è maledettamente soggettiva.
Certamente ! Siamo un sito indipendente, rispondiamo solo a noi stessi. Le nostre idee sono la radice dei nostri articoli.
 

***

I Blog Personali

 

Dal primo giorno abbiamo chiesto agli iscritti di Nikonland di apportare il proprio contributo di esperienza fotografica e più in generale di cultura fotografica con i propri contributi e commenti.
Un commento articolato e approfondito ad un articolo editoriale, è esso stesso un mini-articolo se aggiunge, sottolinea, compendia, completa quanto detto nell'articolo.
Anche quando esprime una posizione molto differente dall'articolista, purchè ben motivata e condotta in modo autorevole.
 
Ma su Nikonland ognuno ha la possibilità di contribuire in modo ancora più completo e utile, sfruttando il proprio blog personale (uno spazio disponibile ad ogni Nikonland sul proprio pannello di controllo qui).
 
C'è già molto materiale pubblicato nei blog personali. Ogni articolo contribuisce alla biblioteca comune ed ogni contributore ha la prerogativa - direi unica al mondo - di caratterizzare le proprie pagine in modo del tutto personale senza troppe restrizioni (elenco completo degli articoli pubblicati sui blog personali di Nikonland qui).
 
I contributi nei propri blog ogni mese vengono analizzati e più meritevoli recensiti (in questa sezione) in modo da attirare l'attenzione dei lettori.
I più approfonditi - a discrezione della redazione - possono essere valorizzati nella Frontpage di Nikonland ma ogni intervento espande la biblioteca di Nikonland.
 

***

 

Il forum è uno strumento superato ?

 

L'esame del traffico degli ultimi anni ha invece mostrato un evidente minore interesse per l'area più colloquiale del forum di Nikonland, sempre più trascurata sia di nuovi contributi che di risposte.
Pensiamo che in parte sia dovuto a stanchezza verso questo strumento di socializzazione che probabilmente ha dato il massimo di se nel decennio passato e che è stato soppiantato definitivamente dai social-network. Non è questa la sede per approfondire le altre cause ma il risultato non cambia.
 

***

 

Il futuro prossimo

 

Questo breve esame ci porta ad impostare il prosieguo dell'attività di Nikonland che sintetizziamo così per punti e sarà la rotta che ci prefiggiamo di seguire nel futuro :
 
- attività redazionale di Nikonland, con le forze a disposizione (sostanzialmente due redattori fissi più qualche collaboratore saltuario)
 
esortiamo invece gli altri iscritti a collaborare, ognuno secondo le proprie corde nei seguenti modi :
 
- blog personali. Contributi in forma di articolo con corredo di immagini su ogni argomento attinente con gli scopi di Nikonland che vi possa venire in mente. La già ampia quantità di articoli presenti può essere di ispirazione, così come gli articoli redazionali
 
- i commenti sia agli articoli redazionali che ai blog personali.
Un commento fa sempre piacere e dimostra attenzione. Ma quando è un contributo che arricchisce di ulteriori punti di vista e di contenuti l'articolo stesso, assume un valore inestimabile per chi legge

 
Di contro il forum, inteso come parte libera, verrà ulteriormente smagrito e in larga parte resterà di sola consultazione di argomenti ancora di una qualche rilevanza, che sono diventati obsoleti o superati ma che ci dispiace cancellare e perdere.
 
Sempre minore interesse invece verso il post saltuario con una foto buttata li senza un perchè, senza nemmeno due parole, senza una integrazione che ne valorizzi il senso della pubblicazione su Nikonland.
 
Anche per le fotografie personali esortiamo l'uso dei blog personali nell'ambito di un reportage, di una esperienza di viaggio, una guida all'uso o alla fotografia nel tal posto, consigli personali, il test di un apparecchio che avete comprato o, più semplicemente, spiegazioni del tipo "io l'ho fatto così".
 
Sempre all'insegna dell'utilità per il lettore di Nikonland, iscritto o meno che sia.
 
Grazie per l'attenzione e buona lettura su Nikonland.
 
______________________________________________________
Mauro Maratta, orgoglioso editor in chief di Nikonland da 10 anni




38 Comments

E questo me lo stampo..  e speriamo di essere ancora presenti per il ventennale..   

 

( ma ho dubbi, non su NL ma per il resto.. )

E questo me lo stampo..  [...]

 

Beh, più che stamparlo, bisognerebbe metterlo in pratica :marameo:

verissimo, ma se uno lo ha anche stampato sotto gl'oci... beh.. non ha scuse se canna...

Una esperienza d'uso insieme ad un concreto "come ho fatto" la trovate qui, un esempio di come usare il proprio blog per dare contributi reali e utili a tutti gli altri.

Foto
VonGheller
apr 23 2016 14:01

Mi piace questa linea.

Il tempo passa gli impegni si rendono sempre più pressanti e inderogabili, ciò nonostante leggo sempre con piacere gli articoli e i test di questa splendida community.

La partecipazione è altra cosa, quindi credo sia il caso di partecipare per mantenere vivo un così bel luogo.

Provvederò sul mio blog, ho già qualche idea e con i miei tempi la butterò giù.

A presto.

Foto
Adriano Max
apr 27 2016 09:07

Io faccio in modo che all'apertura del mio browser non esca solo la pagina di google e la home di Nikonland, ma proprio questo mio blog: http://www.nikonland...-axnairds-blog/

 

Sarà più facile che la foto del giorno ispiri un post !

:)

 

Ciao,

Adri.

Il nuovo forum è adesso coerente con quanto espresso nell'editoriale.

Inoltre la parte fotografica è stata spostata nelle gallerie.

 

L'enfasi è ancora più accentuata sulla parte contenutistica, sia redazionale (Frontpage) che personale (Blog).

 

:)

 

A qualcuno (molti ?) il cambiamento potrà sicuramente non piacere.

 

Ma era un passaggio già da tempo rimandato e quanto mai necessario.

 

Nikonland è e vuole mantenersi differente.

 

;)

Io continuo a non capire come fruire dei blog personali, dispersivi e difficili da indicizzare. 

Ma so di essere limitato io. 

 

Peró penso ad una proposta che feci nel 2008, facendo l'errore di usare la parola "blog", per la quale venni piú o meno mangiato vivo, e mi viene da sorridere. :) 

a_

Io continuo a non capire come fruire dei blog personali, dispersivi e difficili da indicizzare. 
Ma so di essere limitato io. 
 
Peró penso ad una proposta che feci nel 2008, facendo l'errore di usare la parola "blog", per la quale venni piú o meno mangiato vivo, e mi viene da sorridere. :) 
a_

Perché i post sul forum invece sono indicizzati, facili da trovare e non dispersivi ?

Sto pensando a creare una tabella di categorie anche per i blog ma devo fare tutto a mano dal principio perché i programmatori dei blog di IPB li hanno creati per quello che sono i blog : caotici e dispersivi.
Ma impongono agli autori ordine, concentrazione e sforzo creativo oltre le classiche rispostine del forum piene di O/T, che lo dico francamente, mi hanno seccato.

Se non ricordo male tu, nel 2008 proponesti di trasformare la frontpage di Nikonland (ovvero Nikonland) in un blog. E non era il momento.
Adesso lo sarebbe, ma io non ho voglia di trasferire 1000 articoli e relative migliaia di commenti colá.

In ogni caso : consigli su come permettere ad ognuno di creare contenuti personali fuori dal forum su questa piattaforma ?
Perché criticare é facile, proporre é più impegnativo, vincere la pigrizia senza accampare scuse, onerosissimo.

Coraggio che non ti mangio vivo. Ma non sono nemmeno interessato a mangiare chi non legge i blog (in basso per ogni articolo c'é la lista nominativa di chi legge ogni articolo. Sono pochi gli iscritti, numerosi i non iscritti. As usual).

PS : avete provato TUTTI gli indici che ho creato in alto nel menù principale accessibile da ogni pagina ?
PS2 : dall'inizio dell'anno le letture dei blog sono cresciute del 40%. Ovviamente credo che per i singoli articoli, dipenda molto dal titolo, argomento e autorevolezza dell'autore, esattamente come per gli articoli in frontpage.

Io però preferisco sempre vedere le cose in modo positivo.

 

      28/04/2016 - Qualità dei Materiali.. - di : Roby C - letture (24)
      27/04/2016 - Abbazia di S. Eustachio - di : Alberto73 - letture (52)
      26/04/2016 - Toscana toccata e fuga - di : Aldo Del Favero - letture (54)
      24/04/2016 - Nikon D5, funzioni di rete (server HTTP) - di : mcphoto - letture (63)
      24/04/2016 - Un po' di Birding col 300f4 PF (+ TC 14) - di : Silvio Renesto - letture (78)
      23/04/2016 - Live Music (...di repertorio) - di : mcphoto - letture (47)
      22/04/2016 - DJI Phantom 3 Advance Una differente prospettiva Video/fotografica - di : Kintaro70 - letture (113)
      21/04/2016 - Al lago - di : nikolas - letture (160)
      17/04/2016 - Nikon D5, karting experience - di : mcphoto - letture (128)
      17/04/2016 - India e produzione tessile - di : mcphoto - letture (98)
      16/04/2016 - Prove tecniche di macro ... - di : danighost - letture (89)
      15/04/2016 - Scorpione e Via Lattea - di : tulkashin - letture (133)
      14/04/2016 - Nikon D5 fashion editorial test - di : Rossano Rinaldi - letture (331)
      09/04/2016 - Volanti d'epoca - di : Aldo Del Favero - letture (134)
      08/04/2016 - Ferrari Challenge - Autodromo di Monza 3 aprile 2016 - di : Giannantonio - letture (177)
      07/04/2016 - Aix galericulata - Anatra Mandarina - di : Giannantonio - letture (162)
      06/04/2016 - JOICE TENNESON - Un punto di vista femminile - di : Mullah - letture (181)
      04/04/2016 - Macro da trincea - di : danighost - letture (151)
      01/04/2016 - Mi autocelebro, scusatemi! lo so, non si fa-- ma io so io.... - di : fototm - letture (182)

 

e mai si erano visti in un mese tanti nuovi interventi "articolati" su Nikonland.

Di tanti generi e da tanti autori, anche assenti da un pò.

 

Con la primavera si sveglieranno anche altri dal lungo letargo. E ci sarà un fiorire di proposte sempre nuove, mano a mano che proseguono le stagioni.

 

Io mi sforzerò di selezionare il meglio e proporlo all'attenzione. Ma in questi casi sono sempre gli assenti ad avere torto.

 

Da parte mia non mi posso - né voglio - sostituire ai lettori.

Gli scrittori siete voi e voi dovete catturare l'attenzione dei vostri lettori.

 Io qui faccio l'editor.

Perché i post sul forum invece sono indicizzati, facili da trovare e non dispersivi ?

Sto pensando a creare una tabella di categorie anche per i blog ma devo fare tutto a mano dal principio perché i programmatori dei blog di IPB li hanno creati per quello che sono i blog : caotici e dispersivi.
Ma impongono agli autori ordine, concentrazione e sforzo creativo oltre le classiche rispostine del forum piene di O/T, che lo dico francamente, mi hanno seccato.

Se non ricordo male tu, nel 2008 proponesti di trasformare la frontpage di Nikonland (ovvero Nikonland) in un blog. E non era il momento.
Adesso lo sarebbe, ma io non ho voglia di trasferire 1000 articoli e relative migliaia di commenti colá.

In ogni caso : consigli su come permettere ad ognuno di creare contenuti personali fuori dal forum su questa piattaforma ?
 

Vedi?, é la parola "blog" che fa diventare ogni discorso piú confuso. :P

Io allora proposi la frontpage di NL con i suoi articoli esattamente come é oggi, ne piú ne meno, con l'accesso "controllato" dalla redazione. Usai la parola "blog" (anche perché all'epoca non esisteva niente altro di simile), per sottolineare una divisione tra una redazione che produce articoli ed il pubblico che commenta.

Proprio perché giá allora erano chiari i limiti del forum.  

 

E rimango della stessa idea, non distante dalla tua. 

Per quel poco che capisco della piattaforma IBP, mi pare peró che sia troppo limitata per quello che hai in mente. :(

Credo che oggi, con il numero di articoli creati nel tempo, l'unica maniera per renderli fruibili sia quella di avvicinarsi sempre piú all'estetica ed all'organizzazione di un sito di news online. 

Oppure ad uno di quei... blog ( :P) dall'aspetto moderno. 

 

Insomma qualcosa che permetta, aprendo la Home di NL, di avere sott'occhio gli articoli e le sezioni. 

Non mille indicizzazioni differenti delle stesse cose, come purtroppo tende a permettere questa piattaforma. 

Che so, la prima pagina del Corriere con la lista di notizie (articoli recenti), dei richiami a "notizuole" (la colonna a destra) e delle sezioni raggiungibili con un click, che a loro volta aprono una pagina simile alla home ma contenente solo entries di un determinato tema. 

Forse proprio la "pagina tematica" con un aspetto grafico simile alla home é l'elemento piú importante, per dare visibilitá nel tempo a quegli articoli che entro pochi giorni vengono sotterrati dai successivi, come oggi i blog e come ieri gli articoli "importanti" nella home scavalcati il giorno dopo dal vaporware della futuribile D9 di cui si mormora nei mercati comunali. 

Tutte cose che so essere possibili con un CMS nato per blogs e simili come Wordpress, ma che non ho idea se sia fattibile con un CMS per forum come IPB. :(

Purtroppo le "liste" che si creano con IPB non hanno nessun tipo di appeal, e ci si stufa alla terza riga (o si usa la ricerca nella pagina con ctrl+F, che é peggio). 

 

A mio parere solo con una organizzazione del genere ci si puó permettere di superare il forum ed andare oltre. 

Se invece non é possibile, credo che un forum ben organizzato e la cui organizzazione rimanga costante nel tempo (come lo é stato NL per anni) sia la soluzione di gran lunga migliore. 

 

Perché, sempre a mio parere personale, in questo momento il forum é stato volutamente snaturato dal continuo cambiamento delle sezioni, con accorpamenti e divisioni repentine. Per poi poter dire che non funziona. 

Il risultato é che in molti (io per primo) si sono trovati in difficoltá nel trovare i temi cercati. E la ricerca per ultimi contenuti é diventata lo strumento principe di consultazione del sito. 

O meglio, l'unico strumento utile (e mi pare l'unico a disposizione) per avere sotto gli occhi di cosa si sta parlando su NL in un determinato momento. 

 

I blog in parte faranno anche ordine, ma la limitatezza dell'interazione che invece era garantita dal forum non é controbilanciata da una immediatezza di lettura. 

Magari é solo molto una questione di grafica, ma con un web che ormai é ben indirizzato verso elementi grafici che catturano l'attenzione e rendono semplice la consultazione (finalmente superati i tastini in Flash anni '90), un CMS dall'architettura in stile DDR mi rende ostica la fruizione. 

a_

Se può essere utile, adesso in Frontpage ci sono gli ultimi 10 articoli dai blog personali

 

Immagine Allegata: Senza titolo-2.jpg

 

su estetica ed architettura purtroppo io non sono attrezzato.

 

Ci fosse online un esperto di template e PHP gli darei volentieri le chiavi.


... resta il fatto che, se ci sono i contenuti, l'estetica e la funzionalità contano zero.

 

Il mio sito di riferimento resta sempre TNT Audio (e non il Corsera) che ha una forma grafica in stile Repubblica di Weimar ma in gennaio ha ricevuto 326.000 visite (una cifra che Nikonland si sogna !). Semplicemente perchè là ci sono articoli che non sono presenti altrove ;)

Sono aperto ad ogni soluzione/proposta consentita da questa piattaforma.

 

Ma sradicare le brutte abitudini (la gente che passa e guarda semplicemente gli ultimi post del forum e null'altro) è difficile però, se vogliamo fare un salto di qualità serio, va fatto.

 

Per questo ho smagrito al minimo il forum, per dare un segnale forte in tal senso.

...


... resta il fatto che, se ci sono i contenuti, l'estetica e la funzionalità contano zero.

 

Il mio sito di riferimento resta sempre TNT Audio (e non il Corsera) che ha una forma grafica in stile Repubblica di Weimar ma in gennaio ha ricevuto 326.000 visite (una cifra che Nikonland si sogna !). Semplicemente perchè là ci sono articoli che non sono presenti altrove ;)

 

 

Ma sradicare le brutte abitudini (la gente che passa e guarda semplicemente gli ultimi post del forum e null'altro) è difficile però, se vogliamo fare un salto di qualità serio, va fatto.

 

Per questo ho smagrito al minimo il forum, per dare un segnale forte in tal senso.

So bene che il tuo riferimento é quello. 

Ma quello che mi preme dire (ed é la mia idea personale) é che se un sito che sembra AltaVista degli anni '90 riesce ad avere tanti visitatori, é soprattutto perché non é mai cambiato dagli anni '90

(Ovviamente a parte i contenuti, certamente piú importanti della veste grafica).

 

Non é un caso che l'unico altro forum che frequento in lingua italiana é anche lui, come NL, un riferimento per un settore ben preciso, ed anche ui ha una grafica inguardabile (con pure i frames, cose d'altri tempi). 

Ma non é cambiato da che lo frequento, anche lui dal 2007. 

 

Secondo me il fatto che Nikonland stia cambiando ormai con cadenza bimestrale dagli ultimi anni, ogni volta seguendo delle linee guida che tu hai chiarissime in testa ma che probabilmente di volta in volta non sono cosí chiare a tutti noi, e tutto questo restando nei limiti di un CMS nato per uno scopo ben preciso e diverso da quello che vuoi far diventare NL... Secondo me tutto questo non aiuta affatto. 

 

Se si vuole cambiare, allora una veste grafica moderna e fruibile é assolutamente indispensabile. 

Altrimenti molto meglio rimettere il Forum come era un paio di anni fa, con le sue divisioni chiare e che sono rimaste piú o meno le stesse per un periodo piuttosto lungo.

Magari aggiungendo la prima pagina con gli articoli, ma niente piú. 

E soprattutto dicendo chiaro e tondo che non verrá cambiato nulla per il tempo a venire. 

 

Perché i contenuti in NL ci sono. E secondo me aumenterebbero sia cambiando grafica ed organizzazione in senso moderno, sia ripristinando il Forum con la maiuscola. 

 

Ho invece tanta paura che cambiare ancora una volta l'organizzazione di questa piattaforma potrá si aumentare un poco i contenuti, ma una volta che questi saranno sepolti nei blog entro pochi mesi, ci si troverá ancora una volta con un topic di questo genere a discutere di come cambiare tutto. 

Il rischio é che chi mette i contenuti oggi, si stufi di vedere l'interesse scemare appena il post esce dai "magnifici dieci", che di volta in volta possono contenere quattro articoli interessantissimi o dieci di vaporware con la D6.01 di turno, a cui viene data la stessa importanza. 

 

Spero di sbagliare questa previsione, ma temo. 

a_

Per quanto riguarda il forum, indietro non si torna, anzi. Mi sembrano già troppe le sezioni attuali, contando il numero di nuovi topic (e non di topic di due anni fa riesumati ogni tanto, tipo quel puro onanismo della "Menzogna della verita" su cui vi siete accapigliati qualche giorno fa) che vengono aperti da 24 mesi a questa parte.

 

Il forum è uno strumento superato, la gente oggi è abituata a chattare a monosillabi. Anche qui, uno che non ha ricevuto risposta al suo quesito, è andato a cercarla in una chatroom ... (!).

 

Nikonland in verità non è cambiata. La forzatura attuale è solamente per evitarmi la scocciatura di chiuderlo lato utenza per lasciarlo lato frontpage.

E farvi scrivere qualche cosa di utile, concreto e concentrato nei blog ... dove interventi estemporanei non possono sporcare il discorso, visto che ha in mano il pallino lo scrittore.

 

Ho già detto che gli articoli più interessanti passeranno in frontpage ad imperitura gloria. Gli altri vengono comunque indicizzati in tempo reale da tutti i motori di ricerca, Facebook compreso.

 

Ma non sarai tu, invece, che non volendo trasferire ad altri la tua scienza, trovi cavilli per non fare ?

 

C'è un topic nella sezione dedicata ai blog che riporta tutti i magnifici Nmilablog presenti e futuri.

Io scrivo la recensione di quelli che mi piacciono di più (e chiunque può commentare).

 

E chi vuole, nella stessa sezione, può, come ha fatto Nikolas, far presente di aver scritto una cosa di cui è orgoglioso.

 

Gli altri continuino a chattare, non è a loro che io mi rivolgo ...


... anzi, mentre noi filosofeggiamo ... qualcuno ha scritto qualche cosa di interessante nel suo blog :marameo:

Io certi articoli importanti li pubblicizzo anche su Facebook, su Dpreview, su dove mi capita, se è per quello :)

 

In Frontpage comunque i contenuti sempre visibili sono 50, praticamente 3 mesi di articoli pubblicati mentre nella dashboard dei blog (qui) sono elencanti a botte da 25.

Se poi i lettori sono più interessati a questo, piuttosto che a quello, non dipende certo da Nikonland ... così come se la pigrizia impedisce persino di scorrere l'elenco degli articoli inseriti dall'ultima mia venuta e i relativi commenti (non c'è un vaccino alla pigrizia e se c'è non funziona !).

 

C'è l'elenco, e c'è chi leggerà delle fotografie astronomiche di Tulkashin e chi della configurazione di rete della Nikon D5 di mcphoto

 

Così come c'è ancora chi compra romanzi di Agatha Christie e chi li snobba per leggere Mankell, sia in formato cartaceo che elettronico, preferendo Wallander a Poirot  ;)

Foto
Aldo Del Favero
apr 29 2016 12:03

Vabbuò... filosofeggiamo tutti allegramente, come diceva quel puffo famoso, "che è meglio"

 

Quindi la linea guida è scrivere sul blog, poi passare al forum per scrivere che si è scritto sul blog per "fare promozione" e incentivare l'interazione con i filosofi, quindi seguire i commenti e scambi di opinione un po' sul blog sotto l'articolo e un po' nel forum dove inevitabilmente qualcuno scriverà anche li.

 

"Less is more" è una filosofia in un certo senso no? 

 

Allora siamo scarsi forte per filosofeggiare ;)

 

Diciamo che questo andare di quà e di là non è molto pratico... non si può avere un elenco aggiornato dei blog anche quando si è nel forum? E viceversa?

 

Diciamo che questo andare di quà e di là non è molto pratico... non si può avere un elenco aggiornato dei blog anche quando si è nel forum? E viceversa?

 

Cioè ?

Foto
Giannantonio
apr 29 2016 12:10

Condivido la scelta editoriale e cercherò di contribuire come posso, un primo passo già l'ho fatto.

 

TNT Audio ... un mito per il settore, anche qui vedo è conosciuto.

Foto
Aldo Del Favero
apr 29 2016 12:22

 

Cioè ?

 

In nuovi contenuti del forum mettere un elenco aggiornato dei blog di pronta visualizzazione

 

Immagine Allegata: Cattura.PNG

 

 

Però scusa... ci sono arrivato adesso... in alto a Sx basta spuntare blog e si vede tutto quello che serve

Foto
Adriano Max
apr 29 2016 12:36

Ecco, allora appena mi schiodo faccio un post col crash del Drone e un'altro con le mie ultime foto IR con la Fuji X-T10 ...

;)

 

[...]

 

 

Però scusa... ci sono arrivato adesso... in alto a Sx basta spuntare blog e si vede tutto quello che serve

 

In alto c'è un menù tutto dedicato ai blog ;)

 

Immagine Allegata: Senza titolo-4.jpg

 

in più ci sono le iscrizioni e le notifiche :)

Ci sto pensando, Mauro io alla fine sarei ancora più drastico probabilmente (ancora ci sto pensando :) ):

- solo interventi blog, via tutto il forum come è oggi
- blog con opzione gallery per chi desidera pubblicare una carrellata di immagini senza troppo testo (quanto hai fatto adesso nella sezione fotografia del forum)
- uno e uno solo, forum di servizio per supporto a nuovi utenti, esigenze appunto di servizio e uno e uno solo di domande&risposte (carattere tecnico, mercato, ecc) nel quale un nuovo topic potrà essere aperto solo se è una "domanda"

Quindi:
- presentazione nuovo utente? Chi ben comincia è a metà dell'opera... Subito sul blog!
- uscita fotografica Nikonland? Blog!
- commenti a foto? Blog gallery!
- e via così... I redazionali da copertina saranno anch'essi delle blog entry ma "promosse" a copertina

Il forum sarà relegato solo ed esclusivamente ad angolo di servizio.
La interazione tra utenti solo nei commenti blog.

Fine trasmissione. :)

 

Così sembra esagerato anche a me.

 

E c'è un limite di base.

 

1) I blog voglio che siano accessibili solo ai nikonlander. Ovvero ad utenti consolidati che abbiamo conoscenza di quale posto sia Nikonland

2) vorrei evitare la proliferazione di interventi nel blog tali e quali a quelli del forum (tipo una fotina e via). I contenuti che ci aspettiamo sul blog di Nikonland sono dei veri e propri redazionali, utili ed interessanti da leggere.

 

Per questo le sezioni del forum devono offrire lo sfogo "basico".

 

Secondo me la struttura attuale ha il suo equilibrio.

 

Poi sono certo che ci sarà chi troverà il modo di scrivere senza tanti problemi e c'è chi invece ha gli strumenti per farlo ma troverà qualche scusa per non impegnare il proprio tempo.

 

Così è la vita :)

Foto
Gabriele Castelli
apr 29 2016 16:23

Eliminare il forum vuol dire per me dover mollare il sito, a livello di scrittura (poi non crediate di liberarvi di me :P ).

Non si tratta ovviamente di una ripicca, ma il blog è per me troppo impegnativo, non è un caso che non lo abbia nemmeno avviato in questi anni. Sposo quindi la visione di Mauro con un forum più snello, ma che resti attivo.

Eliminare il forum vuol dire per me dover mollare il sito, a livello di scrittura (poi non crediate di liberarvi di me :P ).

Non si tratta ovviamente di una ripicca, ma il blog è per me troppo impegnativo, non è un caso che non lo abbia nemmeno avviato in questi anni. Sposo quindi la visione di Mauro con un forum più snello, ma che resti attivo.

 

Se ho capito bene, Gabriele, ritieni il blog troppo impegnativo perché occorre scriverci frequentemente?

 

Se è così, sono d'accordo: blog vuol dire diario, diario personale, e come tale si presume che l'autore vi scriva quasi quotidianamente: ed io - forse come te - non ho tempo per arricchirlo di appunti e commenti con una frequenza che ne giustifichi almeno la ragion d'essere (salvo riempirlo con le prime boiate che vengono in mente o con banalità degne di molti profili feissbuc :marameo: ).

 

Sarei anch'io per mantenere il doppio binario - come dicono i bravi politici  :lol:  - dando mandato agli Admin di cassare senza pietà quanto viene ritenuto inutile in un forum "very different" come questo.

 

Che poi è quello che viene fatto già. :ibf_thumbup:

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi