Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon parla alla Photokina 2014


Variety pubblicò un fondo dal titolo "Greta Garbo Ride"  all'uscita del celebre film Ninotchka.
Potremmo mettere come sottotitolo "Nikon parla" questa nuova verve del suo management giapponese ed europeo alla recente Photokina.
Di seguito troverete le traduzioni stringate delle domande e risposte pubblicate su due noti siti internazionali.
Sono traduzioni non nel senso letterale del termine, peraltro in un caso tradotte prima dal giapponese.
Quindi non speculiamo sulle parole ma sul significato di fondo :)
Immagine Allegata: judge-dirk-jasper.jpg
Dirk Jasper, responsabile tecnico di Nikon Europe
 
 
Perchè Nikon non ha ancora presentato una mirrorless con un sensore grande ?
 
Non dovete sottostimare la Nikon 1
Ok, ha un sensore da 1 pollice e non è APS-C o full-frame ma ha le sue potenzialità.
Questo sensore ci da dei vantaggi perchè, mi spiace dirlo, ma guardando alle macchine con sensori più grandi, bè, non mi pare che siano così compatte come le nostre.
Ci sono altre mirrorless sul mercato che oramai sono confrontabili per pesi e dimensioni alle reflex tradizionali (di fascia non professionale nda)
Tenete poi presente che la Nikon V3 ha avuto una accoglienza così calorosa dal mercato che non riusciamo a produrne abbastanza.
Comunque noi preferiamo, e sarà sempre così, portare nuove tecnologia sul mercato ma non ... costi quello che costi o ad ogni costo (come forse fanno alcuni nostri concorrenti) 
 
Poi, attenzione, il segmento delle mirrorless sta crescendo, si ma lo fa molto moderatamente e bisogna sempre ricordare che in raffronto a tutto il mercato dell'immagine esse sono ancora una piccola frazione, importante ma non così importante. E poi noi abbiamo altri prodotti in catalogo, non dobbiamo mettere tutte le uova nello stesso paniere.
 
Il mercato nel suo insieme si è contratto molto e non è a causa del fatto che la gente preefrisce comprare le mirrorless al posto delle reflex. Le mirrorless non stanno crescendo allo stesso ritmo in cui calano gli altri segmenti.
 
Ma Nikon lancerà in futuro una mirrorless più impegnativa della Nikon 1 ?
 
Premesso che la stessa presenza sul mercato della Nikon 1 dimostra che per Nikon le reflex non sono il Santo Graal, quindi si, è certamente possibile.
Ma non sarà a tutti i costi e noi offriremo le nostre soluzioni quando i nostri clienti (professionali ed entusiasti) potranno apprezzarne i vantaggi sopra le reflex che già hanno, superando gli ostacoli di accettazione ed offrendo un intero ecosistema equivalente a quello che esiste già per le nostre reflex.
 
Noi corriamo in Formula 1 e nelle gare non importa chi arriva secondo.
 
Quando noi offriremo una soluzione professionale non dovrà essere una seconda scelta (rispetto alle reflex ? NDA) ma una prima scelta in tutti i sensi.
 
 
Immagine Allegata: nikon-akagi-main-ss.jpg
Toshiaki Akagi, responsabile del settore sviluppo di Nikon Imaging Japan
 
Che reazioni ha avuto la Nikon D750 ?
Ottime, al momento è al primo posto nelle vendite su Amazon tra le reflex.
 
Riassumeresti la strategia di Nikon sulle full-frame ?
La D750 è una fotocamera leggera e compatta facile da portare ed ha un display posteriore mobile.
La D810 continua ad avere il più ampio range dinamico alle basse sensibilità.
La D4s è per chi richiede velocità e robustezza.
La D610 é l'offerta per chi è sensibile al prezzo di listino
 
Sul piano degli obiettivi, guardando al recente passato sembra che siate focalizzati sul full-frame
Abbiamo lanciato due fotocamere full-frame come la D750 e la D810 quindi era necessario concentrarci sulle ottiche FF.
Ma non ci dimentichiamo dei clienti che usano il formato DX, quindi vi potete aspettare nuove proposte anche in questo formato.
 
State spingendo perchè gli utenti della D300/D300s si convertano al full-frame ?
Sappiamo che molti lo hanno fatto ma non tutti. Comprendiamo che ci sia una richiesta per un successore della D300s e stiamo ragionando sul da farsi.
 
E sul problema dello sporco della D600 ? La gente ha creduto che voi avete preso sottogamba il problema.
Abbiamo preso molto seriamente il problema e la D750 ha un controllo di qualità molto più stretto.
Sappiamo comunque che il danno della D600 è stato grave e stiamo facendo del nostro meglio per risolverlo.
 
Come vi muoverete nei prossimi anni ?
E' difficle dirlo perchè il mercato di questi tempi muta molto velocemente.
Quindi se anche noi crediamo in una certa strategia, può uscire un prodotto concorrente che ci costringe a rivedere i nostri piani. Il problema è che la gente oggi tende a cambiare meno rapidamente le proprie macchine ma vuole prodotti migliori ad un prezzo inferiore. Quindi noi dobbiamo decidere a cosa dare la priorità.
 
In cosa pensate che si possa migliorare nelle attuali fotocamere digitali ?
Velocità e responisività, non solo nell'AF, in tutto. E, ovviamente, nella qualità di immagine.
 
Molta gente attende una sostituta dell'ammiraglia D3x
Lo sappiamo. Stiamo studiando la possibile domanda per decidere se sia più importante puntare ad un successore per la D4s (D5) o ad una D4s con un sensore ad alta risoluzione (D4x)
 
Se il mercato delle reflex dovesse evaporare come vi comportereste sulle mirrorless ?
Le mirrorless crescono rapidamente grazie a prodotti come i Sony.
Sappiamo che c'è forte domanda per mirrorless con sensori grandi. Anche se noi abbiamo già il sistema Nikon 1 con il sensore da 1 pollice, noi non possiamo negare la possibilità di un sistema futuro con un sensore grande.
Quindi se ci sarà abbastanza domanda, noi saremo certamente in grado di rispondere con un'altro genere di mirrorless. Questa è una delle soluzioni.
 
:)


8 Comments

Per chi conosce Nikon l'affermazione Stiamo ragionando in realtà vuol dire ci abbiamo già pensato e al momento opportuno presenteremo nuovi prodotti? O sono ancora nella fase di studio del mercato?

Mi sembra di leggere che Nikon non vuole perdere il treno, il fatto è che mi sembra un treno che trasporta più fotografi "consumer" che fotografi amatori o pro. La stessa D750 ne è un esempio, a mio giudizio. E i risultati indiscutibili raggiunti dalle Nikon 1 (e ritrovabili su molte ML di fascia alta) e dimostrati da Mauro ne sono un altro esempio, poichè il prodotto non vuole sostituire ma affiancare le reflex abbracciando dei consumatori che non prenderebbero una reflex per dimensioni e peso. Ovvio che un sensore di dimensioni inferiori consenta raffiche più veloci con meno buffer e un processore immagini meno sofisticato. Ciò che si dimentica è che un prodotto di questo tipo non è molto lontano, come prezzo, da una reflex DX, che in teoria consente dei risultati fotografici migliori in situazioni di bassa luminosità.

 

PS battuto sul tempo in fase di editazione msg.

Al riguardo un estratto della intervista del manager di Canon, sempre sulle mirrorless alla Photokina :
 

He says Canon are exploring the possibility of a new mount (distinct from EF, EF-S and EF-M) for a 'new generation' camera system with R&D efforts focussing on a new communication interface between the camera body and lens, new optic design and new sensor design, the goal being to downsize the camera system whilst maintaining an image quality comparable to that of the EF system.

 

 

 Al riguardo Canon sta esplorando la possibilità di un nuovo attacco (diverso dal EF, EF-S ed EF-M) per un sistema di una nuova generazione con uno sforzo particolare in ricerca e sviluppo focalizzato in una nuova interfaccia di comunicazione tra il corpo macchina e gli obiettivi, nuovi obiettivi e un nuovo tipo di sensore, con l'obiettivo di ridurre le dimensioni del sistema mantenendo al contempo una qualità comparabile con quella del sistema EF

 

 

Non mi è familiare la terminologia Canon ma io qui leggo che faranno un nuovo sistema in competizione con le Nikon 1 :)

 

Del resto hanno appena lanciato una compatta ad ottica fissa con un sensore da 1''. La frontiera sta qui ;)

Credo sia abbastanza normale che una impresa commerciale dia risposte commerciali, specie in un momento difficile come questo.
 
La questione di fondo comunque non si pone. Fujifilm e Olympus premono su Nikon e su Canon perchè distruggano il segmento delle reflex in modo da sdoganare le mirrorless sulla più ampia fetta di fotografi che, soddisfatti di quello che hanno, non comprano nulla di nuovo e per di più sono scettici su queste nuove tecnologie.
Finchè ci saranno le reflex è difficile che le mirrorless prendano il sopravvento.
 
Nikon e Canon attendono che la tecnologia maturi abbastanza da mantenere il vantaggio commerciale che hanno sui competitors prima di proporre un nuovo ecosistema senza specchio allineato con quello esistente con lo specchio.
 
Ricordiamoci sempre che se il mercato è sceso del 40%, le mirrorless sono intanto cresciute solo del 6%.
Nikon e Canon hanno il 75% del mercato, Sony ha il 16%, Olympus ha il 3%, Fujiflm ha meno del 2%, Samsung, Panasonic si dividono il resto.
Mi sfugge quanto sia la quota di Ricoh e Pentax ma temo sia poco significativa.
 
;)
 
Quindi parliamo di business ammantati di sogni. Quello che succederà è già scritto (no specchio) il quando temo sia più nel pallino dei primi 3 competitors che nelle invenzioni degli altri.
 
:)
 
Salvo che la gente non si convinca che è meglio abbandonare Nikon, Canon e Sony per dotarsi di fotofonini che si piegano quando li metti in tasca
 
:bigemo_harabe_net-175:
Foto
Bruno Mora
set 24 2014 15:37

Antonio, dopotutto il fotoamatore avanzato nikonista può sempre puntare su D610 o D750, che mi pare siano perfino sovradimensionate rispetto a tanti fotoamatori (non è certamente il tuo caso sia chiaro).

 

Intanto su Juza forum sta scoppiando il putiferio perchè il fondatore del sito, dopo 10 anni di reflex Canon, è passato a una ML Sony, con cui farà la maggior parte delle foto.

Foto
Adriano Max
set 27 2014 11:13

Il pane è già cotto !

:chef:

Per chi conosce Nikon l'affermazione Stiamo ragionando in realtà vuol dire ci abbiamo già pensato e al momento opportuno presenteremo nuovi prodotti? O sono ancora nella fase di studio del mercato?

 

Una azienda operante nel campo della tecnologia che non ha già, nei suoi laboratori di sviluppo, i prototipi dei prodotti destinati alla vendita nei prossimi anni, e' destinata a fallire inevitabilmente..... quindi, come ha detto Adriano, certamente "il pane e' gia' cotto" anche se forse prima di arrivare effettivamente sulle tavole verra' arricchito di sapori e vari condimenti..... :)

 

La sensazione che mi viene dalla intervista è piuttosto la seguente:

"i tempi sono duri e quì in Nikon non abbiamo capitali illimitati e non possiamo assolutamente permetterci di fare passi azzardati o errori di programmazione (altro che azienda da F1....), quindi osserviamo attentamente in che direzione si muove il mercato spinto dai prodotti dei concorrenti, pronti a lanciarci anche noi in quella direzione se fosse necessario....".

Per questo, al momento:

- abbiamo messo in commercio la nostra piccola CX col suo sistema di lenti, che ci costa poco, ma stà avendo successi di vendita anche superiori alle nostre possibilità produttive

- abbiamo sviluppato qualche ML, ma poichè per il momento rappresentano ancora "una piccola frazione delle vendite", le teniamo ferme nel cassetto prima di fare gli investimenti necessari a metterle in produzione per vedere se il gradimento del mercato si orienterà su sensori DX o FX, e nel frattempo ci pariamo il didietro con la scusa che se dobbiamo produrre ML lo faremo "quando i nostri clienti (professionali ed entusiasti) potranno apprezzarne i vantaggi sopra le reflex che già hanno"....

- abbiamo gia' la tecnologia e la possibilita' di produrre subito una Dx con corpo pro come la D300s e sensore di densita' "simil D7100", ma non la tiriamo ancora fuori (Canon 7D II permettendo.... :rolleyes:) perche' stiamo cercando di capire in quanti la comprerebbero e se per caso con questa macchina non andremmo a tagliare le gambe definitivamente alle vendite di un nostro altro prodotto (D7100) piu' economico e ben piazzato sul mercato

- potremmo produrre anche subito la D4x con sensore da 24Mpix che pero' dovrebbe "logicamente" costare piu' cara della D4s, e quindi, non sapendo ancora bene quante ne potremmo vendere, e per evitare di ripetere quello che abbiamo fatto con la D3x, nata già vecchia, tecnologicamente parlando, ci stiamo dando da fare anche a progettare direttamente la nuova D5

 

Ovviamente IMHO :P

Foto
Bernardo Gattabrìa
set 27 2014 15:49

La tua senzazione mi ha fatto venire in mente la vecchia pubblicità del brodo  lombardi :post-42-1201873916:

 

https://www.youtube....h?v=aD6nGYxnCv4

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi