Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 1 e Nikon DL : e adesso, come la mettiamo ?

Nikon V3 Nikon V5 Nikon Dl Nikon J5 Nikon1 Mirrorless Nikon

La presentazione della nuova serie di compatte premium Nikon, serie DL, con sensore e autofocus allineati a quelli delle Nikon 1 e processore di classe superiore, spariglia le carte in tavola.
 
Il sistema Nikon 1 resta (e resterà almeno fino all'ultima parte dell'anno) l'unico sforzo di Nikon in campo mirrorless.
Ma l'ultimo obiettivo per Nikon 1 è stato presentato due anni fa (l'ottimo 70-300 VR CX), l'ultima macchina seria è la V3 (sempre di due anni fa) è fuori produzione e comunque superata mentre la Nikon J5 rappresenta, paradossalmente, una scelta economica rispetto alle nuove DL, pur avendo la possibilità di montare tutti gli obiettivi Nikon 1.
 
Immagine Allegata: Nikon_V3_mirino.jpg
La Nikon V3, capace di sostituire la Nikon D4 in ambito sportivo outdoor con il sole
 
Immagine Allegata: black-icons.jpg
La Nikon J5, prima Nikon con il video 4K e il processore di 5a generazione
 
Immagine Allegata: 2.8-5.6-camera-15.jpg
La nuova Nikon DL 24-500, superzoom, mirino integrato, 20 scatti al secondo, slitta flash standard.
 
Il top manager di Nikon Imaging ha dichiarato nello scorso autunno che Nikon non è contenta dell'andamento delle vendite delle Nikon, quindi lanceranno nuovi modelli.
 
Ma nuovi modelli come ?
 
Con l'uscita delle Nikon DL, Nikon si trova i principali concorrenti in casa.
 
Le DL hanno lo stesso autofocus delle Nikon 1, forse anche meglio, avendo maggiore potenza installata. Un sensore aggiornato, funzionalità aggiornate ma, soprattutto, hanno ottiche compatte e molto luminose.
 
Per le Nikon 1 abbiamo superzoom e zoom lunghi trans-standard ma poco o pochissimo luminosi. Alcuni fissi di cui solo uno di classe elevata (probabilmente troppo, troppo elevata), uno zoom grandangolare di pregio ma anche esso poco luminoso.
Nulla di paragonabile ai due compattissimi 18-50mm F1.8-F2.8 e 24-85mm F1.8-F2.8.
Mentre il superzoom 24-500 della supercompatta Nikon DL può togliere molte velleità alla V3 con il pur fantastico 70-300 CX.
 
Quindi, adesso ?
 
Adesso si impone un riposizionamento dell'intera gamma Nikon 1 che però non potrà prescindere o dalla ricerca di prestazioni superiori (Nikon V5, una specie di Nikon D500 in formato CX) o di più elevata flessibilità rispetto alle Nikon DL (mirino integrato, slitta flash standard). Oppure ancora poter disporre di un corredo di ottiche ampio e paragonabile a quello dei sistemi più grossi, in modo da costituire un premio rispetto alle ... Nikon DL !
 
Ma a che prezzi ?
 
Perchè se la V3 completa aveva già un prezzo folle, dovendosi posizionare sopra alle DL (la DL 24-500 costerà sui 1000 euro), probabilmente la Nikon V5 andrà ben oltre la fascia delle reflex in formato DX, rendendola poco competitiva.
 
E se c'è sempre stato un tallone di Achille del sistema Nikon 1 questo è stato il prezzo di lancio.
 
Solo in seguito a svendite massive si è arrivati ad un successo commerciale.
 
Con il risultato che oggi nessun negozio tiene più materiale Nikon 1.
 
Le grandi catene americane stanno svendendo tutto il residuo (Nikon 1 10/2.8 a meno di 50 dollari, spese comprese).
 
E quindi chi crederà nella nuova generazione di Nikon 1 ?
 
Mah ... salvo grandissime sorprese, credo che per l'intera serie sia arrivato definitivamente il capolinea.
 
Personalmente a 1.450 euro, comprerò la D500 e non certo una Nikon V5, considerando la V5 comunque una macchina di nicchia, buona per uno o due scopi al massimo, sostituibile per il 99% di tutti gli altri scopi da una Nikon DL 24-85 o da praticamente qualsiasi altra compatta premium esistente già oggi sul mercato.
Mentre la Nikon V5, se uscirà, quando uscirà e come sarà ?
 
E soprattutto, verso che tipo di fotografo sarà indirizzata ?
 
E infine, verrà aggiornato il parco ottiche con fissi e zoom luminosi, oppure, come per il formato DX si limiteranno agli attuali zoom consumer ?
 
:)




20 Comments

Foto
Kintaro70
feb 23 2016 10:19

Continuo a pensare che non ci sia più spazio per un sistema CX ad ottiche intercambiabili, il nulla su questo fronte nell'ultimo anno è come suol dirsi un "assordante silenzio".

Lieto di sbagliare, ma per ora ...

Giuro che... mi vien da piangere... io in quel sistema ( e non solo io.. pare ) ho creduto.. e sino a poco fa, ci credevo ancora..

Poi, tornato a casa dopo aver fatto la spesa.. ho visto, ma soprattutto ho fatto pure io i conticini della serva... certo quello che mi interesserebbe potrebbe essere la DL 18-50 ma.. completa di mirino ottico/elettronico.. mi viene molto di più della V3 che ho in casa..

quindi come purtroppo giustamente fa notare il Mauro.. se ci sarà una V5... si dovrà fare un mutuo..?? sarebbe da fuori di melone.. e, poi tutto quanto si ha della 1, pare che valga poco meno di, nulla... e devi far pure fatica a venderla..

Cosa fare?.. giuro non lo so.. per ora mi tengo ben cari i miei accrocchi.. finchè non si distruggono, poi si vedrà..

...come purtroppo giustamente fa notare il Mauro.. se ci sarà una V5... si dovrà fare un mutuo..??

...

Cosa fare?.. giuro non lo so.. per ora mi tengo ben cari i miei accrocchi.. finchè non si distruggono, poi si vedrà..

 

Notizia ( di Mauro, ovviamente ) do poco fa...V5 in aprile !

 

Sara' quello lo spartiacque...nikon 1 nel passato e DL nel futuro o ancora almeno una speranza per noi  ( ancora ) unisti ?

 

Se presentano 3 DL, almeno per la V5 un paio di lentazze le vorranno proporre...no ?

Foto
Max Aquila
feb 23 2016 20:56

 

Notizia ( di Mauro, ovviamente ) do poco fa...V5 in aprile !

 

Sara' quello lo spartiacque...nikon 1 nel passato e DL nel futuro o ancora almeno una speranza per noi  ( ancora ) unisti ?

 

Se presentano 3 DL, almeno per la V5 un paio di lentazze le vorranno proporre...no ?

Mi contenterei, come detto mille volte, di un macro da 20mm e di un tele da 60/2: ma a questo punto mi accontenterei anche della versione 18-50/1,8 per baionetta 1

Che poi se lo volessero... vi è solo da mettere la baionetta e il resto è già fatto..

 

Notizia ( di Mauro, ovviamente ) do poco fa...V5 in aprile !

 

 

 

Notizia ( di pete ) di adesso la... V5 il 1' di aprile !

 

Scusa Bima ma non ho saputo resistere (mi autocensuro e vo'  all'angolo in punizione d'iniziativa).

Foto
Roberto Geroldi
feb 23 2016 23:06

Ma siamo sicuri che non sia il primo di aprile con obiettivo Fisheye?

[...] ma a questo punto mi accontenterei anche della versione 18-50/1,8 per baionetta 1

 

Che dovrebbe costare, proporzionalmente, intorno agli 800 euro, visto il prezzo dell'attuale 6-13 superbuio ;)

Foto
Bernardo Gattabrìa
feb 24 2016 17:08

A mio avviso è un posizionamento sbagliato come prezzo. Concorrenza in casa con il sistema Vx. E poi hanno hanno aspettato tanto per partorire queste 3 consumer?

se volessi una macchina senza obiettivi intercambiabili con piccolo sensore mi orienterei su Sony RX 100 e poi... perchè spendere 1000 euro invece di una fuji xt10 a obb intercambiabili con un sensore con formato dx a 700 euro?

Immagine Allegata: j5.jpg

 

Yokohama, CP+, stand Nikon, la parte dedicata alle Nikon 1.

 

:)

 

senza commenti

 

;)

Foto
Adriano Max
feb 25 2016 09:17

:blink:

Foto
Kintaro70
feb 25 2016 11:37

Un comparto in dismissione a quanto vedo.

La mano destra non sa cosa fa la sinistra ?  :o

attachicon.gifj5.jpg
 
Yokohama, CP+, stand Nikon, la parte dedicata alle Nikon 1.
 
:)
 
senza commenti
 
;)


mai vista una fotografia...

così chiara ed esplicita... mai, in assoluto.. il reparto che si occupa di informare la clientela ha detto la sua..

mai vista una fotografia...

così chiara ed esplicita... mai, in assoluto.. il reparto che si occupa di informare la clientela ha detto la sua..

 

 

Secondo me, tutti i componenti del team Nikon 1 sono già stati licenziati da un pezzo :)

Foto
Max Aquila
feb 25 2016 15:20

 

 

Secondo me, tutti i componenti del team Nikon 1 sono già stati licenziati da un pezzo :)

 

 

si,

 

Immagine Allegata: Goya_esecuzione.jpg

 

uno tenta ancora di spiegare la  cosa...

e che abbiano usato i tecnici"1" come zavorre per le macchine esposte ?

 

almeno questo spiegherebbe i fili tesi, non certo per la richiesta della folla; ovvio che li hanno legati nel semiterrato mentre la fiera i svolge in terrazza...

Forse, dico forse... un giorno i posteri sapranno cosa è successo.. quali battaglie sono state fatte dietro le quinte dei piani di potere... ma io, non credo che ci sarò ancora...

visto i tempi biblici che la casa giallo nera usa..

Semplice, ha vinto quest'uomo qui :

 

Immagine Allegata: 013.jpg

 

il responsabile del progetto Nikon DL presenta le tre macchine al CP+ di Yokohama.

Foto
Max Aquila
feb 26 2016 21:35

Semplice, ha vinto quest'uomo qui :
 
attachicon.gif013.jpg
 
il responsabile del progetto Nikon DL presenta le tre macchine al CP+ di Yokohama.


Immagine Allegata: I AM YOUR NEXT NIGHTMARE.jpg

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi