Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
* * * * *

Meeting di Nikonland 2014 : Milano 17-18 maggio 2014 : Il programma


Milano, 17 e 18 maggio 2014 - Meeting annuale di Nikonland
 
 
Come già anticipato si terrà a Milano il meeting annuale di Nikonland 2014.
Il programma poggia sull'organizzazione di workshop interattivi, parte in studio, parte in esterni (meteo permettendo), che richiamino l'interesse dei più.
In base al sondaggio orientativo abbiamo stilato questo calendario che tiene conto dell'auspicata partecipazione di un congruo numero di nikonlander lombardi sin dal mattino di sabato che già si incontreranno nella base operativa per poi ricevere chi invece viene da più lontano.
 
Welcome ufficiale alle 14:00 di sabato 17 dopo di che si parte con il grosso del programma che sarà concentrato tra il pomeriggio di sabato e la mattina di domenica.
 
Il programma dei workshop
Immagine Allegata: meeting.jpg
 
prevediamo una partecipazione limitata per ogni singolo workshop perchè in due ore e mezza altrimenti non sarebbe possibile fruire a pieno dei contenuti che saranno proposti.
 
In particolare vediamo come numero massimo (indicativo) in 6 persone per i workshop in studio, di 8 persone per i convegni, di 10 persone per le attività in esterni.
 
La sede del meeting sarà lo studio fotografico Space On Navigli di Via Pastorelli 4/E a Milano.
 
Immagine Allegata: post-1544-0-15483300-1391838592.jpg
 
Una breve descrizione dei vari appuntamenti :
 
Dario Fava : Il ritratto espressivo. Due sessioni.
Situazione in studio in cui i fotografi verranno introdotti nelle tematiche più sofisticate del ritratto (livello avanzato) e in particolare su come comprendere e riprendere al meglio il proprio soggetto, quale esso sia. Presente una modella semi-professionista
 
Max Aquila e Michele Paoli : la lettura del portfolio, parte dedicata al linguaggio, parte dedicata alle tecniche di stampa. Riguardo a questi argomenti é in corso un dibattito preventivo nel forum
 
Tiziano Manzoni : il reportage professionale. Chiacchierata sulle tematiche del reportage di cronaca oggi
 
Luca Mosconi : still-life in studio in due sessioni, una dedicata agli oggetti, una al cibo e alle bevande. Ogni fotografo verrà introdotto nelle tecniche di base e farà i suoi scatti
Luca è uno dei più affermati fotografi professionali in questo settore
 
Tiziano Manzoni/Fabrizio Cortesi : fashion street per i navigli (diurno). Con modella professionista
 
Rossano Rinaldi : fashion street per i navigli (notturno). Con modella professionista
 
Federica Nardese : L'ispirazione nel ritratto con un occhio al budget. Seminario operativo di fotografia in studio
 
Mauro Maratta : introduzione alla fotografia in studio
Mauro Maratta : sviluppo e postproduzione orientati al ritratto
 
E' previsto il pagamento di una quota di 50 euro all'arrivo, quota che rimane fissa a prescindere dall'ora di arrivo e di partenza e che non comprende vitto, alloggio e viaggio :)
 
Altri dettagli nei commenti :) DOVE SAREBBE GRADITO CHE RIVOTASTE PER CONFERMARE LE VOSTRE ADESIONI E LE VOSTRE SCELTE :)
 
QUI
 

Immagine Allegata: meeting.jpg  
 

 
 
 


83 Comments

Foto
Mauro Maratta
mar 01 2014 11:19

Ieri pomeriggio ci siamo riuniti (anche virtualmente con Palermo e Piacenza) ed abbiamo mediato tra le varie opzioni.
 
Ne è nata la bozza di programma definitivo che vi proponiamo.
 
Ci sono dei vincoli che dipendono più che dalla logistica, dalla volontà di offrire le migliori condizioni a tutti i partecipanti per ricavare il massimo da ogni workshop.
Non escludiamo aggiustamenti ma per favore non chiedeteci di stravolgere l'intero programma :)
 
A questo punto direi che potete effettivamente iscrivervi alle cose che vi interessano, tenendo realmente conto delle inevitabili sovrapposizioni.
 
Purtroppo in qualche caso si dovrà scegliere ma non ci sono alternative per una due giorni che di fatto è un giorno e mezzo fitto-fitto di appuntamenti.
 
Ricordo che c'è online anche una discussione sulla lettura del portfolio (qui) e che ovviamente, chi vorrà che il suo portfolio venga letto dovrà predisporlo per tempo, ben stampato e ben presentato.
Non saranno ammessi sistemi fotoscopici per la presentazione del portfolio personale ;)
Slowprint è ovviamente a disposizione tramite Spinoza :)

Foto
robertoelle
mar 01 2014 11:29

Mauro, 

 

l'iscrizione definitiva ai workshop la facciamo rivotando o c'è uno strumento dedicato ?

 

grazie ciao

 

rob

Foto
Mauro Maratta
mar 02 2014 06:51

Silenzio eloquente ...

C'é chi propone di spostare gli ultimi due workshop della domenica al sabato pomeriggio tra le 17:30 e le 20:00.

Può essere una opzione interessante ? Sarebbe tutta una tirata pazzesca al sabato pomeriggio ma così non toglierebbe l'opportunità a chi invece la domenica deve andare via presto.

Chiuderemmo così alle 14:30 di domenica.

Ovviamente gli orari per il dopo cena possono essere laschi a piacere (ma ragionevolmente) :)

 

Avremmo questo schema alternativo :

 

Immagine Allegata: meeting 2.jpg

 

Ditemi ... :)

Foto
Leonardo Visentìn
mar 02 2014 08:10
Trovo il programma B, se i tempi si riescono a rispettare, più attento a tutti (mi viene in mente anche qualcuno che ha scritto di poterci essere solo un pomeriggio, così potrebbe raggiungere un paio di workshop/seminari anziché uno solo), anche se sicuramente più "tirato". Per me è indifferente, sono indeciso se riesco ad arrivare per partecipare anche al workshop di Dario alla mattina, e per la domenica mi sarebbe piaciuta l'uscita naturalistica ma come detto di là sarei in prestito con gli obiettivi (non ho niente di tele o macro) e non mi pare il caso né produttivo per o per gli altri.

Posso chiedere cosa vuol dire "seminario operativo" in studio per Federica?
Foto
robertoelle
mar 02 2014 08:58

ciao,

 

ho già espresso le mie preferenze ma mi è venuto un dubbio.

 

Sono interessato ai 2 workshop di Luca Mosconi ma per ragioni di programma generale parteciperei solo al food & beverage, che a seconda della versione A o B potrebbe essere il primo o il secondo.

 

Vorrei sapere se i workshop saranno totalmente indipendenti tra loro oppure se nel corso del primo workshop saranno trattati temi che si considereranno già acquisiti nel secondo.

 

grazie.

 

rob

 

PS. ovviamente ho una mia preferenza per il programma ma ritengo corretto lasciare  la scelta ai colleghi che arrivano da lontano

Secondo me non è chiaro a tutti che bisogna votare di nuovo...

Ho votato seguendo gli orari del programma B

 

Poichè mi piacerebbe frequentare due temi che vengono proposti nello stesso orario li ho segnati entrambi

(mi riferisco a sabato 21.00 - 23.00 TM & MM).

 

Va da sè che se non vi saranno ulteriori cambi di programma l'organizzazione è libera di assegnarmi a sua

discrezione ad uno dei due in funzione delle adesioni ricevute ad entrambe le sessioni.

 

Buona continuazione di lavori e sopratutto un GRAZIE agli aorganizzatori per l'impegno che stanno profondendo!

 

OT

 

Se mi posso permettere - a me dispiacciono le liste di proscrizione-  l'occasione del meeting potrebbe essere 

propedeutica ad una ''amnistia'' : insomma salviamo il soldato Agostino,  che se non erro in passato aveva dato la sua

adesione

Foto
Mauro Maratta
mar 02 2014 13:20


Secondo me non è chiaro a tutti che bisogna votare di nuovo...

 
 
In questo caso hai fatto bene a sottolinearlo :)
 


[...]
 
Se mi posso permettere - a me dispiacciono le liste di proscrizione-  l'occasione del meeting potrebbe essere 
propedeutica una ''amnistia'' : insomma salviamo il soldato Agostino,  che se non erro in passato aveva dato la sua
adesione

 
Agostino è sospeso sino al 12 marzo o giù di li.
Dopo di che, se lui si comporterà da Nikonlander avrà spazio a vita, se non si comporterà da Nikonlander il suo account verrà cancellato definitivamente.
 
Io gli voglio bene come a Ballotelli. Ma ci sono dei limiti anche per i santi (come disse Mancini arrivando ad Istanbul) ;)
 


[...]
Posso chiedere cosa vuol dire "seminario operativo" in studio per Federica?

 
Nel senso che lei l'ha progettato come un seminario accademico, io dopo che l'avrò visto dal vivo in anteprima, la pregherò di spingere invece sull'interattività in favore dei fotografi che vogliono mettere in pratica ... le sue diaproiezioni :)
 



[...]
Sono interessato ai 2 workshop di Luca Mosconi ma per ragioni di programma generale parteciperei solo al food & beverage, che a seconda della versione A o B potrebbe essere il primo o il secondo.
 
Vorrei sapere se i workshop saranno totalmente indipendenti tra loro oppure se nel corso del primo workshop saranno trattati temi che si considereranno già acquisiti nel secondo.
 
[...]

 
Sono totalmente indipendenti, le tecniche possono essere simili ma il cibo e specialmente le bevande richiedono attenzioni del tutto particolari :)
Foto
Leonardo Visentìn
mar 02 2014 13:52
Peccato che mi interesserebbe più il food/beverage che però si sovrappone alla sessione di Federica... Non si può invertire con still life?
Foto
Mauro Maratta
mar 02 2014 13:54

Peccato che mi interesserebbe più il food/beverage che però si sovrappone alla sessione di Federica... Non si può invertire con still life?

 

Certamente. Salvo che non ci siano altri 13 che si inalberano per la tua richiesta ;)

 

RICORDO A TUTTI CHE SI PUO' SEMPRE CAMBIARE IDEA E RIVOTARE :)

Foto
Max Aquila
mar 02 2014 17:01

beh, continuasse cosi',

con zero aderenti alla lettura portfolio ...sta a vedere che riesco anche a vedere Dario Fava II che e' in concomitanza a me e Michele.

 

O street fashion con i due matti

Foto
robertoelle
mar 02 2014 17:26

 

Certamente. Salvo che non ci siano altri 13 che si inalberano per la tua richiesta ;)

 

RICORDO A TUTTI CHE SI PUO' SEMPRE CAMBIARE IDEA E RIVOTARE  :)  

 

io ad esempio lascerei il food & beverage li dové. Ma sono uno solo (anche se grosso) non tredici  :)  :)

Posso chiedere cosa vuol dire "seminario operativo" in studio per Federica?

 

Programma B ottimo anche per me.

 

L'ho progettato come una sessione di studio in cui i veri protagonisti saranno i partecipanti.

Ci sarà qualche slide per introdurre l'argomento (circa 20 minuti) ma il lavoro sarà fatto in gruppo e dal gruppo che io mi propongo solo di condurre.

Fotograferemo e lo faremo con un occhio a tutti gli accorgimenti per fare delle foto di ritratto da mettere nel proprio portfolio pur con un occhio al budget.

 

Ci sarà un orientamento importante teorico/pratico verso la comprensione del proprio stile e delle proprie attitudini per pensare in modo coerente al proprio portfolio. Questo non con taglio accademico ma mentre fotografiamo insieme una persona vera.

 

Dopo che l'avremo visto insieme con Mauro potrebbero esserci dei piccoli cambiamenti ma la linea di base che ho progettato è questa.

Votato!

 

Mi piacerebbe fare la lettura del portfolio, ma non mi sono ancora "prenotato" perché non so se avrò tempo per organizzare e stampare le immagini che vorrei presentare. Mi riservo quindi di comunicare più avanti la mia decisione. :GrattaTesta:

Foto
Mauro Maratta
mar 03 2014 08:43

Definizione di Meeting (da Wikipedia) :

 

In lingua inglese la parola viene definita come un atto o processo per giungere assieme ad uno scopo comune

Pertanto, un meeting può essere distinto da altre manifestazioni, come ad esempio un incontro casuale (non convocato), un evento sportivo con singolo evento o un concerto.

Commercialmente, il termine è usato dai pianificatori di riunioni e di altri professionisti che rispondono per indicare un evento prenotato in un albergo, centro congressi o qualsiasi altro luogo dedicato a tali manifestazioni. In questo senso, l'incontro comprende una lezione (una presentazione), seminari (in genere numerose presentazioni, piccolo pubblico, un giorno soltanto), conferenze (di medie dimensioni, uno o più giorni), congressi (di grandi dimensioni, diversi giorni) , esposizione o fiera (con stand visitati dai passanti).

 

 

Sottolineo i termini in neretto, qualora ci fosse bisogno.

Scopo del meeting di Nikonland 2014 - il più ambizioso e l'ultimo per quanto riguarda l'amministrazione attuale - è giungere insieme allo scopo comune di arricchire le nostre conoscenze fotografiche, migliorare la nostra conoscenza e comprensione reciproca, amare di più la fotografia grazie alla spinta che solo un gruppo riunito può dare ai suoi singoli componenti, approfittando della forza del gruppo per organizzare eventi fotografici cui il singolo più difficilmente potrebbe accedere.

 

:)

Foto
Leonardo Visentìn
mar 03 2014 22:28
Oh rieccoti... Ci sarai quindi! Bene! Fa piacere vedere che sei ancora "vivo" nel senso di Nikonlander... Schema B anche tu... Hai già trovato dove dormire?
Foto
Leonardo Visentìn
mar 03 2014 22:59
Io condivido volentieri il viaggio, anche per avere tempo per discorrere (visto che sei superfull durante l'anno). Domani devo cercare da dormire, non mi sono ancora "scomodato" a farlo.
gianfranco357
mar 03 2014 23:43

mi piacerebbe tanto venire in quanto reputo  questa comunità molto professionale e istruttiva , purtroppo risiedo negli USA e vengo  molto  raramente in Italia 

Auguri  a tutti per la buona riuscita del meeting 

Gianfranco Folchitto (Gianfranco357)

Foto
Mauro Maratta
mar 04 2014 11:41

Ciao a tutti,

 

per motivi logistici ci sarà un cambio nel programma, spero non traumatico per chi ha già deciso.

 

Luca Mosconi ha bisogno di montare il set e le sue attrezzature per una unica "tirata", quindi necessiterebbe di poter proporre le due sessioni consecutivamente (come era previsto in origine la domenica).

 

Per questo motivo penso che la cosa più semplice da fare sia :

 

- spostare la sessione di lettura del portfolio (che mi pare stia suscitando molto meno entusiasmo che prima ... come in fondo sospettavamo !) alla domenica mattina

- inserire lo still-life al primo pomeriggio di sabato

 

Resta confermato il resto, salvo equinozi dell'ultimo momento.

 

Immagine Allegata: meeting.jpg

 

 

Albergo : ce n'è uno abbastanza vicino allo studio, di ottimo livello e pieni servizi ma è piuttosto pepato (Watt 13 : questo)

Foto
~ Fabio Desmond ~
mar 05 2014 09:05

Io verrò solo il sabato, arrivo alle 9.40 e ho il treno di ritorno alle 19.15.

Immagino che seguirò DARIO 1 e poi LUCA Oggetti. E dato che dovrò venir via prima delle 19 non credo mi sarà concesso di assistere a parte di FEDERICA Ispirazioni.

Questo chiaramente seguendo l'ultimo "programma" pubblicato :D

 

Se poi cambiate cambierò anch'io ehehe, per questo per adesso ho votato solo "vengo per il pranzo" !

penso di venire,vorrei sapere per dormire ciao

Ciao a tutti,
 
per motivi logistici ci sarà un cambio nel programma, spero non traumatico per chi ha già deciso.
 
Luca Mosconi ha bisogno di montare il set e le sue attrezzature per una unica "tirata", quindi necessiterebbe di poter proporre le due sessioni consecutivamente (come era previsto in origine la domenica).
 
Per questo motivo penso che la cosa più semplice da fare sia :
 
- spostare la sessione di lettura del portfolio (che mi pare stia suscitando molto meno entusiasmo che prima ... come in fondo sospettavamo !) alla domenica mattina
- inserire lo still-life al primo pomeriggio di sabato
 
Resta confermato il resto, salvo equinozi dell'ultimo momento.
 
Immagine inseritameeting.jpg
 
 
Albergo : ce n'è uno abbastanza vicino allo studio, di ottimo livello e pieni servizi ma è piuttosto pepato (Watt 13 : questo)

puoi darmi un recapito telefonico per contattarti?

Ho rimodulato i miei voti sul nuovo schema eventi.

Foto
Mauro Maratta
mar 08 2014 12:29

puoi darmi un recapito telefonico per contattarti?

 

 

Mi spiace, non abbiamo contatti o convenzioni per il pernotto perchè Milano offre una varietà di trattamenti e tariffe troppo varie per poter andare incontro a tutte le tasche.

Quello che è stato indicato è di ottimo livello ma piuttosto costoso, come è la media dei 4 stelle di Milano.

Nell'immediata cerchia ci sono altre possibilità.

Sulla tangenziale c'è il Motel Agip (a circa 15 minuti di macchina dal luogo dell'incontro).

avete da indicarmi qualche albergo grazie

Foto
Max Aquila
mar 08 2014 17:42

avete da indicarmi qualche albergo grazie


scusa,
ma se vai su trivago o trip advisor, o booking.com, o altro sito di tua scelta,
inserisci la zona di milano in questione e ti tira fuori dalla locanda al cinque stelle.
Io di solito faccio cosi.
Anche in questa occasione
per la quale ho prenotato un albergo che si chiama Hotel Minerva
http://www.hotelminervamilano.it
del quale non so assolutamente nulla e quindi non so garantire.
Ma nei pressi vedo un Mercure (che sono tutti simili, quindi non si puo' sbagliare) e numerosi altri.
Peraltro, anche alloggiando a distanza dalla sede del meeting, Milano e' famosa per la sua Meteopolitana che mette in rapido collegamento parti lontane della citta'.

A presto allora
SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi