Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

I Jpeg delle Nikon sono gialli?

Sensori colore Nikon Giallo

Precisione colorimetrica dei sensori Nikon per  jpeg-on-camera

 
1. Introduzione.
Sul World Wide Web tutto è possibile. E' accertato per esempio che Elvis Presley sia vivo, mentre Paul Mc Cartney è sicuramente morto da tempo. E che gli asini volano di notte.
Una di queste interessanti voci è che le Nikon producano immagini gialle.
Per assurdo direi che c'erano fin dal tempo della pellicola. Forse perchè il logo è giallo..quindi le immagini devono essere gialle. C'è una logica. E infatti le immagini Canon pare siano rosse. Logico di nuovo direi.
Sia come sia è oggi possibile sfruttare i moderni metodi di analisi per verificare se c'è un fondo di verità e di divertirci parecchio durante tale lavoro.
.
2. Scopo e Descrizione del test
Lo scopo è quello di misurare la precisione complessiva dei colori fotografati da un sensore Nikon con la macchina settata in modalità Jpeg. Cioè come si comporta una Nikon con "tutti" i colori, la questione del giallo è ...una nota di colore!
.
Il metodo è quello di fotografare dei colori di cui siano già conosciute a priori le coordinate colorimetriche e di confrontare i colori misurati sulle fotografie con quelli noti. E' chiaro che un'eventuale deviazione verso il giallo, per essere un difetto, deve essere presente "DOPO" la correzione del bilanciamento del bianco (WB). Altrimenti parliamo solo di difetto del rilevamento WB, cosa possibile, ma infinitamente meno interessante ed esoterica ;)
 
Per semplificare il tutto si sceglie di riferire entrambe le situazioni e cioè la misurazione indipendente del soggetto e  il bilanciamento della Fotografia effettuata in un'unica condizione di illuminazione comune e cioè quella che neutralizzi un certo elemento riconosciuto come un certo grigio. Noi useremo le coordinate effettive della carta, che non sono perfettamente neutre, ma sono perfettamente conosciute.
.
Condurremo il test in una situazione di luce da studio con sorgenti di luce che approssimano l'illuminante D50.  Alla fine potremo solo dire se il sensore si è comportato bene oppure no, con questa illuminazione. Useremo una Nikon D800E con un 24-70 f/2.8 AFS-G
.
Per estendere il risultato a tutte le situazioni sarà necessario in futuro ripetere il test con altre sorgenti di luce. Ma per ora partiamo così.
Utilizzeremo perciò delle test-chart cioè delle tavole di colore preparate in modo idoneo allo scopo.
Ho deciso di sviluppare un metodo in-house senza usare il comune Imatest che a fronte di un impianto matematico interessante, presenta però sostanziosi problemi di "robustezza numerica". Questo è anche uno dei motivi per cui ho voluto lavorare con un numero molto alto di colori (1728) invece dei soliti 24 della CC24.
Vorrei anche dire che sono cosciente delle molte approssimazioni effettuate, ma le giustifico tenendo in mente lo scopo del test e soprattutto l'ordine di grandezza dei valori che misuriamo in rapporto con gli errori commessi.
 




Test: Yes



9 Comments

Michele, no, non puoi scrivere certe cose. Io sono arcisicuro di aver incontrato Elvis la scorsa estate a Cannes, era insieme a Michael Jackson e stavano andando alla tomba di Paul McCartney, quello vero, non il sosia che lo impersona oramai dal 1966 :)

 

Del jpg delle Nikon ha detto praticamente già tutto Ken Rockwell : dipende dalla dominante giallo-verde del display delle D800.

Perchè poi, invece, aperto sul suo mirabolante iMac, e trattato con i migliori plugin disponibili sul mercato, i colori sono puramente Hollywood-style :marameo:

... solo che il fotografo medio cui pensa sempre l'ottimo Ken si fida di quello che vede sul display, non pensa certo a pratiche  esoteriche come la premisurazione del bilanciamento del bianco e quindi corregge le dominanti con il quadrante caleidoscopico di cui Nikon ha dotate le sue migliori camere ;)

Mi complimento con l'organizzazione e la precisione con cui é stato impostato l'esperimento. :) 

 

Il primo risultato é ovvio ed era scontato prima ancora della foto di prova: che una foto con un corretto WB fatta da una Nikon sia "gialla" é semplicemente falso, e lo sa chiunque abbia un poco di conoscenza della materia. ;) 

Il secondo invece lo era molto meno (parlo della precisione dei colori della D800), ma non sono nemmeno poi del tutto stupito. 

Si sa che i JPG Standard di Nikon non sono "pompati" come ad esempio quelli di Canon, che invece hanno colori ben piú irreali, per quanto interessanti per alcune condizioni. 

Ora c'é la prova che in condizioni controllate il "non pompato" equivale ad un piacevole "corretto". :) 

 

Quello che peró so giá essere l'obiezione di alcuni é questa frase, nella premessa:


E' chiaro che un'eventuale deviazione verso il giallo, per essere un difetto, deve essere presente "DOPO" la correzione del bilanciamento del bianco (WB)

Io il "problema del giallo" l'ho sempre inteso in una maniera differente, che potrei descrivere piú o meno come "L'AutoWB delle Nikon tende ad essere costantemente piú caldo della scena - ma nemmeno questo é del tutto corretto - e le foto sembrano a volte avere un colour cast verso il giallo/verde". 

Immagino non sia proprio quello che viene scritto online, ma il senso del problema l'ho sempre interpretato in questo modo. 

 

E secondo me la questione posta cosí non é affatto priva di senso. 

Non lo é perché sinceramente non ho mai conosciuto fotografi che scattando il JPG correggono il WB... 

Al JPG é richiesto che il Bianco sia quello, e spesso l'AutoWB é semplicemente l'unica opzione praticamente permessa. 

 

Chiaro che nemmeno in quel caso parlerei mai di "foto giallina", peró mi pare un fatto che i JPG in AutoWB delle Nikon siano sistematicamente piú caldi di quelli ad esempio delle Sony, ma anche di molte Canon. Ha piú a che fare con il bilanciamento generale dei colori che con il Bianco in sé, probabilmente. 

É certamente una scelta stilistica di Nikon, piú o meno accentuata a seconda delle condizioni e del tupo di illuminazione, che niente ha a che vedere con "difetti" inesistenti ma sbandierati come se fossero un problema insormontabile. 

Ad esempio i pochi JPG che ho fatto con le due Fuji ne erano affetti molto piú di qualsiasi immagine da una Nikon. 

 

Non so chi lo abbia "elevato" a problema, visto che in ogni caso non lo é, ma sicuramente ha delle grosse carenze sul funzionamento delle DSLR Nikon. 

Se non sbaglio, é dai tempi della D2x che il menu prevede il fine tuning del Bianco... 

 

Se non piace la scelta di Nikon, semplicemente la si corregge. 

Con le voci del menu, con un PC fatto ad hoc, eccetera. 

Una foto non deve quasi mai essere una riproduzione fedele della scena... 

Ma che nessuno si lamenti del "giallino", per favore. ;) 

a_

 

André, ti ringrazio per l'apprezzamento. I tuoi giudizi tecnici sono da tener da conto!

 

Per rispondere a te e a Mauro, io credo che i problemi delle foto gialle siano avvertiti da tre gruppi di fotografi:

 

1. Quelli che... vedono le foto gialle sul monitor della fotocamera e si disperano. A questo gruppo appartiene la parte meno tecnica in assoluto degli utenti. Diciamo dai lettori di Ken Rockwell in giù. Non mi interessano molto.

2. Quelli che... scaricano le foto jpeg sul PC e le guardano senza toccarle in nulla. Per questi effettivamente un errore nel WB (bilanciamento del bianco) è un problema, ma non è il problema che ho affrontato qui.

3. Quelli che... scaricano i jpeg sul PC, ne aggiustano il WB e alla fine trovano che la foto sia "gialla" . Cioè ritengono che sia gialla anche DOPO la correzione del WB

 

Quest'ultimo gruppo è quello a cui mi sono rivolto. E' molto sostanzioso numericamente e comprende appassionati utenti di vari forum (compreso questo).

Mi sono fatto una carrellata di forum per capire qual era il sentimento di queste persone. Su Nital, su Juza e (anche qui su NL!) si trovano fotografi che sostengono appunto che i jpeg Nikon siano gialli anche dopo la correzione del WB.

 

Vi chiederete perchè si usi il jpeg se poi si deve fare anche una sola correzione. C'è una certa logica. Il Jpeg ideale dovrebbe essere già pronto e quindi dovrebbe risparmiare tutto il lavoro di regolazione. Sarebbe meglio se anche il WB fosse perfetto, ma perfetto non lo è mai.... Spesso viene usata la correzione batch per cui se abbiamo per esempio 200 foto fatte a un matrimonio nelle stesse condizioni di luce, se ne corregge una e le altre vanno a posto in batch. In sostanza si sfrutta la velocità del jpeg e con una piccola botta sul WB in batch si ha il prodotto finale. Questo è ciò che ho letto e secondo me non è del tutto sbagliato come approccio.

Da notare che nel mio test il WB del jpeg era comunque quasi perfetto.

 

Lo scopo del mio lavoro è stato proprio quello di verificare se i jpeg Nikon restassero gialli anche dopo la correzione sul WB e...

...non restano gialli!

 

Un secondo risultato imprevisto è stato l'altissimo livello di precisione dei colori jpeg ottenuti col preset Standard.

Non avrei mai pensato che fosse possibile....chissà se i RAW vengono così bene :ninja:

Dal lavoro fatto emerge chiaramente la cura "scientifica" del tuo lavoro. Quindi grazie per questi tuoi sforzi di puntualizzazione sulla qualità della precisione dei colori del JPEG standard della Nikon d800E. Non era scontata per niente. Quindi, assumendo che tra noi ci sia chi vuole una riproduzione fedele della realtà come l'abbiamo vista, il solo sforzo "tecnico" che dovremmo compiere sarebbe quello di "esporre" correttamente, mentre dal punto di vista "creativo", scelto il soggetto giusto, attendere la giusta luce (o per chi lo sa fare ricrearla con i flash da studio), non sbagliare la composizione, e cogliere l'attimo significativo ed emozionante. Ma ora mi chiedo, pur apprezzando moltissimo il profilo standard della d810 che uso, il vantaggio del PC flat sta solo nelle ombre aperte a cui aggiungere sapientemente sharpening e contrasto o si perde qualcosa per la fedeltà dei colori rispetto al profilo standard che hai esaminato or ora? No, perché ad occhio, i colori del flat a me piacciono proprio e non mi sembra che necessitino di incremento. Quindi, in conclusione, se voglio il max della gamma dinamica uso flat e lascio perdere lo standard o debbo "truccare" il pc flat in alcuni parametri per avvicinarlo allo standard? Come si intuisce vorrei lo scatto perfetto in jpeg senza alcuna postproduzione, per dedicarmi solo alla cura dell'inquadratura, del soggetto e della luce che ce lo mostra, nel momento giusto mentre io sono pronto al posto giusto e il fatto che adesso che so che esiste la pellicola digitale perfetta che è il pc standard, lo posso fare senza patema alcuno e senza disperdere tempo ed energie inutilmente. Grazie Michele.

Il Flat prodotto on-camera dalla D810 è della stessa natura di quello dello Standard, sempre prodotto dalla camera.

Io stesso utilizzo al 100% il profilo Flat sulla D810.

 

Ma vorrei sottolineare l'importanza in ogni caso del bilanciamento del bianco corretto per ... "riprodurre fedelmente la realtà come l'abbiamo vista" (comprenderai che c'è della follia in questa pretesa. Come vedono i nostri occhi è raramente una cosa fedele al reale misurato dagli strumenti).

 

Il bilanciamento del bianco utilizzando il Jpg è una pratica impegnativa che pretenderebbe sempre l'uso del pre-bilanciamento in macchina, oppure la misurazione con un termocolorimetro (io ce l'ho eppure spesso la misurazione precisa produce dei colori che non mi soddisfano del tutto ...) e l'impostazione in macchina di temperatura in gradi Kelvin e scostamento tint.

 

Mentre il RAW consente aggiustamenti di precisione anche dopo la ripresa in modo indolore (modificare il bilanciamento del bianco di un jpg può portare a sconvolgimenti generali, quando la correzione non sia limitata ad un piccolissimo scostamento).

 

In questo senso io rivaluterei l'uso di Nikon Capture NX-D che consente, al netto delle altre stranezze, di estrarre jpg da NEF tali e quali a quelli prodotti dalla fotocamera, in una unica passata in batch, magari dopo aver aggiustato il bilanciamento del bianco ;)

 

Vorrei aggiungere a quanto scritto da andre_ più sopra che, almeno le ultime camere Nikon, hanno due modalità automatiche di bilanciamento del bianco in macchina, con due impostazioni.

Una che preserva i toni "freddi" (quindi gira al blu) e una che preserva i toni "caldi" (e quindi gira al giallo).

 

Le ho sperimentate con la D5 e i suoi 180.000 punti di sensore dedicato con risultati interessanti (anche dopo aver misurato la temperatura colore con il mio termocolorimetro Sekonic 500C) ;)

Giusto il richiamo a NX-D.

Penso che sarebbe interessante confrontare il jpeg on-camera Standard col jpeg ottenuto dal RAW tramite NX-D per vedere fino a che punto sono simili.

Ho scattato le foto del test in RAW+Jpeg, quindi posso fare facilmente questo confronto.

L'unica scocciatura è che devo installare NX-D sul PC ;)

Vi aggiorno in breve...

1. Quelli che...

2. Quelli che... scaricano le foto jpeg sul PC e le guardano senza toccarle in nulla. Per questi effettivamente un errore nel WB (bilanciamento del bianco) è un problema, ma non è il problema che ho affrontato qui.

3. Quelli che... scaricano i jpeg sul PC, ne aggiustano il WB e alla fine trovano che la foto sia "gialla" . Cioè ritengono che sia gialla anche DOPO la correzione del WB

 

Quest'ultimo gruppo è quello a cui mi sono rivolto. E' molto sostanzioso numericamente e comprende appassionati utenti di vari forum (compreso questo).

Mi sono fatto una carrellata di forum per capire qual era il sentimento di queste persone. Su Nital, su Juza e (anche qui su NL!) si trovano fotografi che sostengono appunto che i jpeg Nikon siano gialli anche dopo la correzione del WB.

La carrellata su Juza e Nital merita un ulteriore plauso. Ammetto che non sarei mai stato in grado di fare un'operazione del genere.  :ninja:  

 

Per chiarire il mio post sopra deriva dal fatto che io penso notoriamente "male"... E sono piuttosto convinto che il gruppo numero tre quasi non esista proprio, o sia molto meno popolato di quanto non emerga dai forum.  :rolleyes:  

Chi arriva a fare le operazioni che descrivi spesso sa quello che sta facendo, ed ha i mezzo per capire che il problema non esiste. 

 

Gli altri invece, e sono molti, di solito fanno un paio di prove per aggiustare il WB.  :unsure:  

E spesso le fano quando hanno tempo, cioé mentre aspettano una risposta alle domande che hanno fatto nei forum specializzati, come ad esempio gli evergreen "Perché le mie stampe non sono fedeli?", e "Ma é proprio necessario profilare il monitor?". 

 

Insomma, purtroppo io ho l'impressione che molti che descrivono sé stessi come appartenenti al gruppo 3, in realtá rientrino nella casistica del secondo (se non del primo). ;)

 

(Quanto al primo gruppo... Certamente ti sbagli. 

Non esiste un gruppo in giú rispetto ai fanboys del Ken. :lol: )

 

 

....

Vorrei aggiungere a quanto scritto da andre_ più sopra che, almeno le ultime camere Nikon, hanno due modalità automatiche di bilanciamento del bianco in macchina, con due impostazioni.

Una che preserva i toni "freddi" (quindi gira al blu) e una che preserva i toni "caldi" (e quindi gira al giallo).

Giuste considerazioni. 

Tanto piú che ho controllato... Perfino la D70 é in grado di intervenire sul WB Auto (lasciamo perdere quanto in maniera grezza, ovviamente). Non ci sono scuse. :)

 

Quindi a chi si lamenta che le foto gli vengono costantemente gialline, io consiglio di continuare ad usare l'AutoWB ogni volta che vuole (é utile, per quanto non perfetto), ma di aprire il manuale di istruzioni alla pagina giusta, e di fare una regolazione fine del Bianco verso delle tinte piú fredde con magari una punta di Cyan. 

Magicamente il giallino scomparirá. :)

 

Quando invece é desiderabile la migliore corrispondenza, una correzione mirata é indispensabile, e Michele ha dimostrato che una volta fatta si é giá ad un ottimo punto. 

a_

Il metodo sperimentale spesso non prevale sul preconcetto. Altrimenti non sarebbe tale (il preconcetto). Non ho avuto modo di riscontrare la lamentata tendenza al giallo nelle mie Nikon e  il test  di Michele elimina ogni dubbio al riguardo. 

Sto facendo i confronti tra il jepg on-camera e quello generato da NX-D: dai primi riscontri sembra che ci sia una certa differenza, più di quello che pensassi, ma devo terminare i calcoli prima di darvi una risposta sicura. A presto.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi