- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Cosa ci ha detto la Photokina 2012
ott 01 2012 01:00 |
Lieve
in Editoriali
Sony ha fatto il passo più lungo !
Non in termini di successo di vendita ma guardiamo bene le notizie.
Sony ha fatto la transizione totale al mirrorless.
Si perchè anche la sua fascia di fotocamere di punta (tra cui l'ultima full-frame A99) non ha più lo specchio mobile e non ha più il mirino ottico.
Di fatto tutte le fotocamere hanno un mirino elettronico (nei modelli di punta un mirino OLED da 2.4 megapixel ad alto indice di refresh). E solo nel caso dei modelli più tradizionali è stato mantenuto un riflettore per illuminare un sensore autofocus tradizionale (segnatamente nei modelli SLT, dove una piccola superficie semiriflettente fissa, convoglia l'immagine verso un sensore a differenza di fase tradizionale).
La rivoluzione è in atto ed è tutto sommato silenziosa. Il prossimo passaggio vedrà l'eliminazione definitiva di ogni retaggio dei sistema passati. Appena si potrà illuminare il sensore principale senza appensatire il consumo e le prestazioni complessive.
A Sony ha fatto eco Fuji che nella sua nuova macchina ad obiettivi intercambiabili X, ha eliminato il mirino ottico, utilizzando lo stesso mirino fornito da Sony.
Ancora più eclatante il caso di Leica che nella sua M, oltre al live-view, propone come optional un mirino elettronico aggiuntivo.
Il mirino elettronico, pur con le sue limitazioni, si avvia a contrastare il passo ai più tradizionali mirini ottici.
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
26 Comments
Le uniche due discrepanze che ho sono di poco conto, ma una mi pare filosoficamente importante.
Io non credo che Nikon non abbia mai creduto veramente nel formato DX, anzi.
Secondo me é vero che si é grandemente rammaricata di non potersi permettere i sensori FF quando Canon giá li aveva in vendita (e funzionavano molto bene, per l'epoca), ma in fondo stava bene nel suo angolino fatto di DX prestazionali. Magari per inerzia e non per vero interesse, ma se Canon non avesse azzeccato le sue FF, temo saremmo ancora qui con quel formato tarpato, se fosse per Nikon.
Altrimenti uno straccio di FF da affiancare alla ormai vetusta D2x quando era palesemente "vecchia" ed incapace di fare le stesse foto che invece erano possibili alla EOS 5D lo avrebbe pure tirato fuori...
Quello é stato probabilmente il punto piú basso della storia recente di Nikon, ma per fortuna non é stato cosí basso da sbatterla fuori dal mercato... Ma abbastanza da imporre un cambiamento di rotta e presentare da lí in poi le migliori macchine sul mercato.
Di gran lunga, le migliori.
Ed é tenendo in mente questi fatti che ho sempre guardato con timore le One.
Timore che la voce di chi vuole il formato minimo sindacale si possa rialzare in Nikon, trascinando verso il basso le aree dei sensori e le prestazioni delle macchine fotografiche.
Perché purtroppo mi pare che i rappresentanti di quella fazione siano ancora lí ad infestare i corridoi di Nikon.
Ma questo Photokina credo abbia ridato slancio ad un mercato fotografico che rischiava di arroccarsi nelle sue tecnologie consolidate, aprendo finalmente una rincorsa (o una guerra) sulle dimensioni dei sensori, e contemporaneamente facendo finire (spero) la rincorsa sulle definizioni.
A tutto vantaggio nostro, e della fazione che vuole il FF in Nikon.
Ho visto piú che altro belle novitá, questa volta.
a_
Fra l'altro si allontana vieppiù il triste periodo storico Nikon ricordato da Andre, con sensori APS su corpi superpro. il quale, tra l'altro, ha rallentato anche il rinnovo del parco-ottiche Nikkor-FF.
Significativa anche la crescita delle dimensioni dei sensori nei nuovi modelli di punta di mirrorless e compatte.
Spero che stavolta Nikon se ne accorga per tempo...
In generale, molta aria nuova... perfino in Leitz 35mm. Bene!
Concordo pienamente con quanto scritto da Andrè e Gianni, ma credo che le sorprese Nikon non siano finite.
Qui a Pechino, si vociera di una professionale D4X, con sensore da 24mpx, che dovrebbe a breve sostituire la D3X.
restiamo in attesa.
Gianpietro da Pechino, per almeno i prox 2 anni
Ma ... se l'avete letto ... l'articolo non andava in questa direzione ...
Non ho capito se, a lungo termine, Nikon intenda mantenere la baionetta F oppure, eliminato il mirabox (fra non meno di un lustro immagino), proporrà un nuovo attacco per sfruttare lo spazio e migliorare/rimpicciolire i grandangoli.
Credo che Nikon non abbia ancora preso una decisione definitiva ma stia valutando la situazione.
Considerando però la tendenza a produrre obiettivi telecentrici lunghi e ingombranti per migliorare le prestazioni periferiche anche nei grandangolari, immagino che la nostra baionetta possa avere ancora vita lunga.
Pure Zeiss sta andando in questa direzione con un 55 Distagon (retrofocus?) con un cerchio di copertura più ampio del formato.
Probabilmente il mercato si scinderà tra il compatto e l'estremamente performante con le evil da una parte e dall'altra macchine di alta gamma indirizzate alle alte prestazioni; queste ultime ammiccheranno a chi in precedenza si rivolgeva al medio formato oppure a chi non poteva permetterselo.
ammenocchè.. sia possibile beccarsi una FF e pagarla nel 2023... a rate da allora... ma piccole
Ok, le macchine costeranno pure di piú, ma piú che altro perché una FF di fascia piú bassa di quella delle varie D700/D800 e soci si é vista per la prima volta la settimana scorsa.
Ma le ottiche...
Quando mai si sono viste ottiche DX necessariamente piú economiche di quelle per FF? (E piú piccole... E piú leggere... ).
...Ma per non essere OT qui, credo dovremmo parlarne nel topic appropriato.
a_
SE hai letto l'articolo ... avrai notato che si tratta di una disamina di quello che ci ha detto la Photokina 2012.
Questo a prescindere dal mio giudizio.
SE poi, come sembra, hai solo commentato i commenti ... allora mi arrendo
Mauro, l'equivalenza delle tre FF Nikon dedotta dalle rese omogenee dei files e dalla velocità di elaborazione (comune collo di bottiglia) mi pare un'affermazione un po' forte. Ora, io non ragiono da esperto di marketing, ma da fotografo:
se devo scattare in indoor o avvenimenti sportivi in genere ho bisogno la fotocamera + svelta che c'è -->D4
se devo fare grandi stampe (e tirare il collo ai vetri) senza ricorrere a Genuine Fractal -->D800
se devo fare matrimoni o report di provincia per il giornale locale-->D600 e/o D7000
Ma dove sta l'equivalenza? Nikon ci fa scegliere + macchine: chiamali scemi! c'è un bel casino nella proposta Nikon.
Questo Photokina ci ha detto che la faccenda è ancora in divenire e, soprattutto, che la gara ai MP col cavolo che è finita!
Sulla sostituzione del mirabox Mauro le tue argomentazioni sono certamente forti e interessanti. Ma non mi sbilancerei troppo, mi sembra prematuro dire che questa sia l'ultima serie "a specchio". Questa più che una previsione a medio termine sa di profezia ...
Sony ha fatto sta scelta, vedremo quanto pagherà al "botteghino". Io guardo DA SEMPRE i dati di targa delle foto vincitrici del BBC Wildlife. E di mirrorless non ce ne sono. Ci sarà un perché? Vedremo.
Comunque, considerazioni interessanti, sempre bello leggerti.
ciao
Poi in digitale solo il raw non taroccato.
Adesso pubblicano foto fatte con le Canon G12.
Mai dire mai
Provata la D4 in singolo in parallelo con la D600 ?
Hanno la stessa firma
Con questo non dico che la scelta tra le tre sia indifferente ma che si tratta in fondo della stessa cosa taglata per tre clienti diversi.
Non ho nulla contro il formato DX, salvo che avendo fotografato per cinquant'anni col 24x36mm (pellicola...) proprio non sopportavo l' APS.
In questo thread ho lamentato l'equivoco-storico-Nikon di mettere l'APS-C in corpi superpro (v. D2x) e di proclamare per anni che il FF non aveva nulla a che vedere col digitale. Infatti... s'è visto.
I "semplici fotoamatori con pochi soldi", peraltro, non credo stiano aspettando la sostituta della D300, che quando uscirà non costerà molto meno di una D600. E non ne avrà la qualità d'immagine, né il mirino...
Credo che con il "peso" dei crop DX di D800 (16 MP) e anche D600 (10 MP), il "bel vantaggio" del DX nella fotografia naturalistica sia sempre meno necessario.
Vantaggio (la cosiddetta focale equivalente...) che peraltro è sempre bastato un TC14E su FX per azzerare.
L'equivalenza regge, eccome.
a_
Perdita di luce (TCC-14E su FX): 1 stop.
Vantaggio sul rumore (FX): più di uno stop.
Inoltre: tempi di sicurezza (FX) 1,5 volte più lunghi (a parità di focale); eguali con una focale 1,5 volte più lunga.
Ergo: il vantaggio sui tempi è comunque dell' FX.
Sulla seconda questione vale sempre la risposta di Andre: la resa del sensore più grande compensa (ampiamente) al bisogno la perdita qualitativa indotta dal TC14E.
Non per nulla, né Nikon né Canon hanno più in produzione corpi professionali che non siano FF.
Allora son rimasti fregati tutti gli acquirenti della D4. Non so , me lo chiedo.
Mi pare che se c'è omogeneità nella qualità del file di queste fotocamere, in un certo range abbastanza esteso, mi sembra comunque un po' forzato parlare di Equivalenza sostanziale di ste macchine. Se così è, allora questo è un argomento che cancella qualsiasi considerazione sul Photokina. Questa è una notizia, un fatto, da approfondire a fondo. O no?
ariciao
Tanto dentro ci caricavi la stessa Velvia, no?
Dopo piú di dieci anni, finalmente siamo arrivati alla stessa situazione in digitale.
Il file é equivalente per la maggior parte degli usi, ma abbiamo un corpo pari alla F5, un corpo della stessa categoria della F100 ed uno equivalente alla F80.
Ed i prezzi sono pure distribuiti in maniera simile (é un esempio, non ho calcolato le percentuali ne voglio farlo).
Cosa non ti torna del discorso?
a_
mi tolgo dai pè
ciao
Chi ti ha detto che con ISO raddoppiati su FX non hai la stessa definizione "del manto" che hai con la metà degli ISO su DX?
Forse dimentichi che la foto DX per fruirne a pari dimensione d'immagine finale la devi ingrandire "fisicamente" 1,5 volte di più di una uguale foto FX, con le ovvie conseguenze del caso su rumore, nitidezza, profondità di colore, transizioni tonali fini et remengaria varia.
Il tutto a prescindere dalle diverse generazioni dei sensori. L'FX è intrinsecamente migliore a pari generazione tecnologica.
Agostino, se è per quello, basta il semplice crop DX sulla/della FX ...
E poi c'è la Leica M, che io trovo sia un gioiello: intendiamoci, gli manca l'audacia e la tecnologia di Nikon & Co, ma il 'concept' è formidabile e in estrema sintesi è quello che si va copiando: se solo fosse AF (un quid tecnologico che Leica fatica ad assumere) ci sarebbe un notevole ingaggio per tutti ! è un oggetto 'modulare' e non posso che ammirare questi tedeschi che con passione e ingegno limano la loro storia ...
Ciao,
Adri.
Nulla, non fa una piega.
Il fatto è che negli ultimi dieci anni mi ero abituato ad associare all'ammiraglia il sensore "migliore" . E' vero non è più così, lo devo ammettere. L'insieme macchina + sensore sono la fotocamera. Pago di + o di - in funzione di quello che voglio fare. Come prima con la pellicola. Sì, occorre ri-aggiornare i termini del discorso.
Bravo Andre_
ciao
In sintonia con Andre, aggiungo un paio di spunti sul tema.
La D4 (come prima D3 e D3s) è stata progettata per un target ben definito di professionisti che:
1) hanno bisogno di una grande velocità di raffica;
2) non vogliono file troppo ingombranti;
3) chiedono il massimo quanto a ergonomia, reattività e velocità operativa, robustezza, tropicalizzazione;
4) devono poter trasmettere file in remoto in tempo reale.
Questo naturalmente non impedisce di usarla per tutto... o quasi.
Corpo e sensore D4 sono perfetti per soddisfare questa utenza. Il 36 MP della D800 è il massimo... per altre, ma non avrebbe consentito di rispondere nel modo più acconcio alla "ragione di vita" della D4.
Non parlerei quindi di sensore "migliore" in astratto, ma di sensore più funzionale allo scopo.
In questo trovo che Nikon, almeno nei modelli di punta, segua la miglior linea filosofica: ai tempi della pellicola qualsiasi macchina poteva essere caricata con la 'miglior pellicola' (relativamente ai corpi, come già detto da Gianni) e quindi metteva tutti in grado di avere gli strumenti per esprimersi, potenzialmente, ai massimi livelli.
Anche per me quindi avere il miglior sensore sui modelli Dxxx, Dxx, Dx è una scelta vincente.
Ciao,
A.
ho scritto "migliore" virgolettato, intendendo qualcosa di assoluto che in realtà non esiste. Perché i 16Mp della D4 spariscono accanto al lenzuolo da 36Mp della D800, però quei 16Mp sono di elevatissime prestazioni agli alti ISO e sono incassati in un razzo blindato. Quindi è l'insieme da valutare.
Sì sono cambiati i termini di confronto. Non esiste + Il Sensore che giustifica macchina e prezzo, ricominciamo a ragionare di fotocamere nel loro insieme.
ciao