Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

26/7/2014 : Workshop di matrimonio/ritratto ambientato


Interessa un workshop di matrimonio ?
 
Immagine Allegata: post-1544-0-69726100-1400575606_thumb.jpg
 
ipotesi :
 
- 26/7/2014
- location nel piacentino
- tutor Dario Fava e Max Aquila
- modelli by EuRossModels
 
 
l'idea, venuta nei giorni del meeting di Nikonland,sarebbe in pratica questa :
 
organizzare un workshop di una giornata, aperto a tutti gli interessati al genere, siano essi fotoamatori che semi-professionisti che vogliano avere dritte sulla fotografia di matrimonio/cerimonia o vogliano anche semplicemente ampliare il loro portfolio avendo a disposizione due sposi "professionisti" che posano per loro e poter ricreare a piacere le scene di un matrimonio (immagino civile), svincolati del tutto dalla "liturgia" di quelli reali, in una location suggestiva, ripetendole quanto serve, con la luce giusta, pannelli, flash se necessari.
Aperto anche a tutti quelli che ... due miei amici si sposano, mi hanno chiesto di fare le foto per loro ma io non so da che parte cominciare :) :)
 
Mattino : introduzione teorica, scatti da parte dei tutor e dei partecipanti
Pranzo : (incluso nel pacchetto) con pausa adeguata per sostenere la calura di luglio e poter anche discutere di quanto si è presentato
Pomeriggio : scatti dei partecipanti
 
costo da definire (ma parliamo sempre nell'ambito amatoriale e ragionevole di Nikonland), stile sobrio, organizzato, piacevole e rilassato by Nikonland.
 
In questa fase stiamo sondando se ci sono interessati, considerando il periodo di ferie e il genere di fotografia che può lasciare indifferenti (per me, ad esempio, un matrimonio é qualche cosa di simile ad un ricovero in day-hospital).
 
 
A voi la parola.
 
:) :)


29 Comments

Io sono interessato.

io ci sono!!!

 

 

 

(per me, ad esempio, un matrimonio é qualche cosa di simile ad un ricovero in day-hospital). :emoticons-ridenti-12:

Foto
Max Aquila
mag 20 2014 10:58

(per me, ad esempio, un matrimonio é qualche cosa di simile ad un ricovero in day-hospital).
 

altro che day hospital,
vuol dire che devi frequentare anche tu questo master... :-)
Si tratta di "lungodegenza"

Scherzi a parte l'iniziativa puo' essere ottima occasione per sperimentare con un soggetto cosi' specifico diverse tipologie fotografiche concentrate in unico contesto:

-ritratto
-ritratto ambientato
-reportage
-luce flash in interni
-ripresa in luce mista
-nikon CLS

che potrebbe proseguire in una successiva fase con i criteri di selezione e scelta dei fotogrammi e loro sviluppo in camera chiara, finalizzando il tutto alla creazione di un sistema di album e / o fotolibri.

Molta, tanta carne al fuoco...un po' per tutti!

altro che day hospital,
vuol dire che devi frequentare anche tu questo master... :-)
Si tratta di "lungodegenza"

 

 

Nonnò, io parlavo dal punto di vista dell'invitato !

 

Ci sono delle cose che mi inducono un'unico pensiero : quando finisce ? Ecco, il matrimonio è una di quelle, tenere in braccio un neonato è la seconda, una Canon, la terza :)

Infatti la lingua inglese è più chiara: "wedding" e "marriage" sono due cose diverse.

Alcuni sostengono che in ogni caso sia simile a una degenza in ospedale, day-hospital nel primo caso, lunghe degenze nel secondo...

Io non la penso così infatti mi sono spostato tanto e spesso... :rolleyes:

 

Io non la penso così infatti mi sono spostato tanto e spesso... :rolleyes:

 

Un eroe : :bigemo_harabe_net-92: per me sarebbe impensabile farlo anche solo una volta. E oramai anche i miei amici hanno capito che non mi devono nemmeno invitare :mangia:

Foto
dirk pitt
mag 20 2014 11:41

INTERESSANTE! in funzione delle date, mi piacerebbe venire......ma il pranzo dove si fa? :bigemo_harabe_net-112:

 

 

INTERESSANTE! in funzione delle date, mi piacerebbe venire......ma il pranzo dove si fa? :bigemo_harabe_net-112:

 

 

 

 

Guarda, se c'è una cosa che non manca nel piacentino sono i ristoranti e le trattorie dove si mangia, non bene, benissimo !

Quindi credo che questo sarà l'ultimo dei nostri problemi :)

 

Al momento sia Dario che Ross sono già in caccia per i loro rispettivi compiti. Dobbiamo solo capire quanti sarebbero interessati.

Già tre seriamente motivati mi sembra un buon inizio ma, come al solito, perchè il prezzo sia ragionevole, ci deve essere un numero adeguato di partecipanti ;)

 

Tra l'altro credo che sia l'occasione buona per portare compagne e compagni per trascorrere una bella giornata "fuori porta" ;)

Io sono interessato ma prima di impegnarmi devo vedere la data e capire se riesco a far combaciare tutto.

Resto tunato.

Sono in sintonia con quanto scritto da Arsenio

Si aggiunge anche il mio amico Cristian Blanco se parliamo del week-end 26-27 luglio.

Foto
Leonardo Visentìn
mag 20 2014 14:00
Per quel weekend e se il prezzo è adeguato mi aggiungo. Stavo per nominare un mio amico che bazzica di tanto in tanto il tema ma non voglio scatenare la domanda temuta da Mauro quindi non lo nomino.

Si aggiunge anche il mio amico Cristian Blanco se parliamo del week-end 26-27 luglio.

 

ok per me

Ovviamente, rispetto al meeting, qui parliamo di un numero limitato di partecipanti per consentire a tutti di interagire sia con i tutor/master che con i modelli.

 

Quindi il costo rispecchierà questo limite imposto nell'interesse stesso dei partecipanti (da noi si fotografa esclusivamente uno alla volta, ogni fotografo dirige la sua scena).

 

Aggiungete anche un pranzo a base di specialità piacentine ... :) non potranno essere 50 euro a testa ma nemmeno saranno 300 :)

 

Ripeto che l'occasione, se la location lo consente, è buona per portare anche (parzialmente) le famiglie ;)

Foto
Max Aquila
mag 20 2014 15:56

...

l'iniziativa puo' essere ottima occasione per sperimentare con un soggetto cosi' specifico diverse tipologie fotografiche concentrate in unico contesto:

-ritratto
-ritratto ambientato
-reportage
-luce flash in interni
-ripresa in luce mista
-nikon CLS

che potrebbe proseguire in una successiva fase con i criteri di selezione e scelta dei fotogrammi e loro sviluppo in camera chiara, finalizzando il tutto alla creazione di un sistema di album e / o fotolibri.

Molta, tanta carne al fuoco...un po' per tutti!

vedo con piacere molti interventi entusiasti.

Vale la pena di aggiungere che oltre a costituire occasione di accrescimento culturale e professionale, uno stage di questo genere aiuta e non poco chiunque sia interessato ai generi sopraelencati anche in ragione del fatto che viene a mancare tutta la parte emotiva e di tensione materiale che si respira durante una "vera" cerimonia di wedding:

cio' sicuramente consentira' di ripetere una fase se il ...malcapitato partecipante stia commettendo degli errori.

 

I figuranti che parteciperanno saranno dei professionisti, non di matrimoni bensi' ...della pazienza che ci vuole per accostarsi ad un genere fotografico come quello in questione.

 

Credeteci!

ok anche sul costo, comprensibile.

Foto
dirk pitt
mag 21 2014 07:46

rimaniamo in attesa di conoscere la data, elemento vincolante all'adesione.....

rimaniamo in attesa di conoscere la data, elemento vincolante all'adesione.....

 

 

Tendenzialmente stiamo lavorando sul 26 luglio. Attendiamo news da Dario e Ross :)

Foto
Gabriele Castelli
mag 21 2014 10:51

Sono combattuto.

 

Verrei sicuramente per la compagnia e la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, di contro il matrimonio è un genere che sta in fondo alla mia scala di interessi. Comunque seguo l'evoluzione del topic :)

Sono combattuto.

 

Verrei sicuramente per la compagnia e la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, di contro il matrimonio è un genere che sta in fondo alla mia scala di interessi.

 

Anche per me :) Ma come ha giustamente sottolineato Max, considera il set come un normale ritratto ambientato con due personaggi vestiti "a festa" (non ci saranno le comparse : parenti, testimoni, amici, celebrante, invitati etc. etc.).

In questo senso, il workshop sarà da considerare altrettanto valido per qualsiasi altra occasione (sia esso in esterni o in interni) e quindi interessante anche per chi ... io ai matrimoni non ci vado (come me).

I due tutor mi sembrano poi in grado di valorizzare qualsiasi approccio in questo ambito ;) ;)

Foto
dirk pitt
mag 21 2014 14:51

devo allora rinunciare, in quel w.e. devo accompagnare mia mamma al mare in Liguria

Foto
mariogolf
mag 21 2014 19:04

Interessante anche per me, ma potrei solo il 26/7.

Non riesco a trovare notizie sul dove la cosa si realizzerà...

E non ho ancora la possibilità di confermare: consideratemi iscritto con riserva!

Interessante anche per me, ma potrei solo il 26/7.
Non riesco a trovare notizie sul dove la cosa si realizzerà...
E non ho ancora la possibilità di confermare: consideratemi iscritto con riserva!


Nel senso che non riesci a leggere il primo post ?
C'é sia il luogo che la data :)
Foto
mariogolf
mag 21 2014 19:30

Nel senso che non riesci a leggere il primo post ?
C'é sia il luogo che la data :)

 

 

Opss... :D ... non avevo letto con attenzione!!

Ripeto: interessante anche se non ho mai fotografato ai matrimoni.

Ho letto che si propone una situazione di matromonio civile: confermate?

 

[Nota molto personale un po' OT]

ho più dimestichezza con i matromoni in chiesa (che ho aiutato a prepare e nei quali ho fatto un po' di tutto, suonato/cantato ecc...) che con quelli civili.

Sono due contesti simili ma anche diversi in molti aspetti. In entrambi i casi, la presenza del fotografo qualche volta ha rischiato di diventare "ingombrante"...

 

Resto in ascolto per ulteriori aggiornamenti e dettagli "tematici": appena posso confermo!

Ottima iniziativa ma per me sarà davvero difficile visto il periodo "matrimoniale". Comunque la dicitura "sposi professionisti" è troppo forte. Averceli sempre sul campo però sarebbe noioso, meglio una bella sposa grassa e strabica e uno sposo timido e depresso.....quella si che sarebbe un'ottima "scuola". Scherzo ovviamente.


Durante i matrimoni civili gli sposi sono chiaramente più rilassati poi sta al fotografo trasmettere tranquillità. Dalle nostre parti l'evento del matrimonio viene vissuto con grande partecipazione quindi il fotografo durante la cerimonia diventa un punto di riferimento, non solo per gli sposi. Il matrimonio l'ho sempre reputato un'ottima scuola di fotografia.
 
 
PS
scusate non ho capito come si fa a citare un messaggio

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi