- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Zeiss 2/135 mm APO SONNAR su Nikon : l'ineguagliabile ( test/prova )
apr 16 2014 01:00 |
Lieve
in Obiettivi
Ho resistito non poco al richiamo di questo gioiello in metallo e vetro, dotati dall'origine di attacco Nikon F e di CPU per la comunicazione con le fotocamere Nikon.
Ho avuto in passato in questa fascia di focali i due Sigma Macro da 150 mm, bellissimi entrambi ma "lenti" e con apertura massima effettiva intorno ad F4 e il Nikon 135 mm F2 DC, bello con cui ho scattato migliaia di foto ma che è improvvisamente invecchiato appena è arrivata la Nikon D800E.
Questa focale è tra le mie predilette nel ritratto (insieme ad 85 mm e 180-200 mm) e non mi poteva mancare. Ho quindi sacrificato alcuni obiettivi non più utilizzati e sono passato sopra al preconcetto del manual focus difficile da gestire nel mio campo d'elezione : il ritratto.
E' arrivato da un centro Leica tedesco, munito di certificato di autenticità, nella sua scatola in polistirolo.
Una confezione piuttosto essenziale per un oggetto così pregiato. Ma a me interessa il contenuto ... non la scatola
il paraluce è in metallo come il resto dell'obiettivo. Attacco a baionetta secco.
di fronte reca i marchi distintivi.
Sembra progettato per la Nikon Df
con la quale forma un abbinamento perfettamente bilanciato.
Due parole su Zeiss anche se non dovrebbe essere necessario.
Ottica professionale e Zeiss in Europa e nel mondo sono sinonimi. Si tratta della più antica società ancora operante nel campo e sempre sinonimo di qualità. Attiva sia in campo industriale che militare, è stata fondata nel 1846 dal Sig. Carl Zeiss a Jena, in Turingia (regione che ha dato anche i natali a J.S.Bach). E' del 1890 il primo obiettivo fotografico firmato da Paul Rudolph, cui si devono gli schemi universalmente noti di Planar, Tessar, Biotar, Sonnar ...
... Sonnar come uno degli archetipi di questo mezzo tele, il 180 mm F2.8 del 1936, denominato Olympia-Sonnar. Come questo splendido 135 mm aprocromatico.
Ho avuto in passato in questa fascia di focali i due Sigma Macro da 150 mm, bellissimi entrambi ma "lenti" e con apertura massima effettiva intorno ad F4 e il Nikon 135 mm F2 DC, bello con cui ho scattato migliaia di foto ma che è improvvisamente invecchiato appena è arrivata la Nikon D800E.
Questa focale è tra le mie predilette nel ritratto (insieme ad 85 mm e 180-200 mm) e non mi poteva mancare. Ho quindi sacrificato alcuni obiettivi non più utilizzati e sono passato sopra al preconcetto del manual focus difficile da gestire nel mio campo d'elezione : il ritratto.
E' arrivato da un centro Leica tedesco, munito di certificato di autenticità, nella sua scatola in polistirolo.
Una confezione piuttosto essenziale per un oggetto così pregiato. Ma a me interessa il contenuto ... non la scatola
il paraluce è in metallo come il resto dell'obiettivo. Attacco a baionetta secco.
di fronte reca i marchi distintivi.
Sembra progettato per la Nikon Df
con la quale forma un abbinamento perfettamente bilanciato.
Due parole su Zeiss anche se non dovrebbe essere necessario.
Ottica professionale e Zeiss in Europa e nel mondo sono sinonimi. Si tratta della più antica società ancora operante nel campo e sempre sinonimo di qualità. Attiva sia in campo industriale che militare, è stata fondata nel 1846 dal Sig. Carl Zeiss a Jena, in Turingia (regione che ha dato anche i natali a J.S.Bach). E' del 1890 il primo obiettivo fotografico firmato da Paul Rudolph, cui si devono gli schemi universalmente noti di Planar, Tessar, Biotar, Sonnar ...
... Sonnar come uno degli archetipi di questo mezzo tele, il 180 mm F2.8 del 1936, denominato Olympia-Sonnar. Come questo splendido 135 mm aprocromatico.
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
61 Comments
Ma che meraviglia! Che fantastico pezzo di metallo e vetro: gli Zeiss li adoro per la loro costruzione oltre che per la resa ottica. E' un piacere maneggiarli e girare quella fluida ghiera.
Ritengo che appena uscirà un vetrino di messa a fuoco con prismi spezzati degno di tale nome da utilizzare su una macchina come la DF, mi rifaro' tutto un corredo dedicato di AIS e Zeiss.
Per lo sport c'è sempre la D3 e il 300 2.8 VR. Via tutto il resto.
Ammetti anche tu che badi molto più al risultato rispetto allo strumento, che maneggiare la DF con quel 135 Apo è altra cosa rispetto a usare una D800 con il 70-200.
Diciamo che invece questo Zeiss fa polpette dei vari 24/1.4, 35/1.4, 85/1.4 in vera plastica ultima generazione by Nikon
Meraviglioso! Semplicemente meraviglioso.
Grazie Mauro per i tuoi preziosi... spunti!
Il mio primo post, ciao a tutti!
Ho sempre desiderato il 135 DC, da qualche mese l'ho comprato e ne sono davvero appagato, su D700.
Certoc he ho sempre guardato allo Zeiss come il punto di riferimento...
E' davvero così "percettibilmente" superiore al vecchio Nikkor ?
"Disarmante"
...è la sua qualità ottica e il suo rendimento.
"Confortante"
...è il fatto che, comunque, non me lo potrò MAI permettere :-))
Beh anche la Vera Plastica Made in Japan non è da tutti... di solito la plastica si manda a farla in Cina o da qualche altra parte, invece Nikon orgogliosamente la fa in Giappone, nei suoi 1.4
Grazie per l'articolo.
Riguardo le qualità di Zeiss, non posso che concordare al 100%, qui siamo all'eccellenza ottica e costruttiva, Mantengo in corredo sia l'85 Planar che il 100 Makro, e sono della stessa pasta.
Un paio di appunti, il coperchio anteriore andrebbe rivisto, è quasi inafferrabile per me, e spesso mi scivola via, le prese per le dita sono davvero troppo piccole, e l'escursione della ghiera di messa a fuoco che non finisce mai, ma per chi scatta più o meno alle stesse distanze non è un problema.
(c'è sicuramente una ragione tecnica che a me sfugge, forse è una conseguenza delle tolleranze meccaniche ristrette).
Non è una limitazione, è fatto apposta per demoltiplicare la corsa della MaF e aumentarne la precisione.
Come avevo già scritto, il Leica 100mm APO Macro ha addirittura una corsa di 720°!
Infatti è una di quelle cose che proprio si apprezzano nell'uso. Come ho scritto, faccio fatica a sbagliare una messa a fuoco e il treppiedi lo uso solo per tenere fermo ... il fotografo
Deve essere davvero stupendo, complimenti Mauro!
Vorrei che chiarissi due dubbi che ho:
1. qual è il reale vantaggio rispetto al Sigma 150mm f/2.8 OS che è stabilizzato, AF e, considerando la maggior lunghezza focale ha meno di uno stop di differenza dal punto di vista della PdC. Nitidezza? aberrazioni ? ecc
2. Come sta a LoCA cioè aberrazione longitudinale? se non l'hai fatto basta che fotografi a TA una pagina A4 dattiloscritta, mettendo a fuoco la riga al centro e inclinando di 45°...ma naturalmente lo sai già meglio di me. Comunque mi piacerebbe vedere questo piccolo test. Grazie
Grazie per la spiegazione.
Anche il Makro ha una rotazione molto ampia, verifico stasera.
Beati voi che ci vedete ancora bene
1) sono due oggetti differenti. Benchè comodo (autofocus e stabilizzato) il Sigma è inferiore per nitidezza e sfuocato ed è comunque un macro, forzato nell'uso da ritratto. Questo Zeiss mantiene un microcontrasto elevato ma ha una pastosità che lo rende meno "clinico" e certamente più adatto al genere. In più è veramente un'altra cosa in termini di ... oggetto
2) ad occhio nudo mi pare trascurabile
per i 'poveri mortali' come il sottoscritto, in che range di costo si colloca? avevo ipotizzato di guardare con attenzione il 100mm, ma ora si è acceso un lumino di attenzione
Quanto un Nikon 35/1.4G qui, di importazione.
Nikon D800E, Zeiss 2/135 ad F9, 100 ISO
Edi@EuRossModels
Vedo che hanno rimosso tutto il listino Zeiss.
Infatti... chissà perché.
Intanto in un negozio di Roma lo quotano 2000 euro con garanzia Fowa.
Nikon D800E , Zeiss 2/135, F2, ISO 500, 1/320''
Spettacolo, anche se preferirei vedere la pelle al naturale.
Che occhi...ha anche le fossette?
Mi attizza questo portabilissimo 135 mm.
E fatevele ! (io non litigo con le modelle per voi ma mi sembrava di aver già dato qua)
Queste esattamente cosa sarebbero, persone ?
Posso dire? Quei soggetti non mi esprimono granché intendevo foto più "interessanti", non solo dal punto di vista "sfocato-nitidezza del punto di maf", cose che comunque l'APO sonnar possiede in quantità industriale (nel senso di quantità non di qualità).
Appena mi capita ti proporrò versioni artistiche di raggiere di biciclette