Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Voigtlander 58mm F1.4 Nokton : un tipo peculiare (test/prova)


A dispetto dell'altisonante nome tedesco, il Voigtlander 58mm F1.4 Nokton è un prodotto genuinamente giapponese.
Il suo schema ottico deriva direttamente da quello del Topcor 58/1.4, costruito in piccola serie negli anni '80 e che adesso viene scambiato a prezzi d'amatore.
 
Cosina ha voluto riprendere quel progetto e riprodurlo, aggiornato per le odierne reflex.
Viene costruito nella stessa linea di produzione degli Zeiss per Nikon e Canon con gli stessi criteri e gli stessi materiali.
Non c'è plastica in questo oggetto se non nei tappi.
 
Fusto, ghiere e barilotto sono in metallo. La finitura è in nero lucido.
 
Il modello che presento è la seconda versione. La prima aveva la ghiera di messa a fuoco zigrinata, questa invece ha gli incavi come i vecchi Nikon pre-AI.
Risulta più fluida nella messa a fuoco. Di fatto io non sbaglio un fuoco nemmeno con la D810 che è priva di assistenze.
 
Il paraluce è in metallo ma non è dato in dotazione. L'ho dovuto far arrivare dal Giappone perchè in Europa è introvabile. In dotazione ha un altro tappo originale.
 
Lo schema non presenta lenti esotiche ma in compenso l'obiettivo è dotato di CPU e viene riconosciuto automaticamente dalle reflex Nikon come se fosse un obiettivo elettronico.
 
Immagine Allegata: D8X_7914.jpg
 
 
é abbastanza compatto come si può vedere in questa immagine (a sinistra, la versione I), paragonato al Noct-Nikkor 58/1.2 e al nuovo Nikon 58/1.4G. 
Immagine Allegata: _D8E3738-Nikon58f1_4G-NOCT-Voigtlander58,sm.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_7918.jpg
il trattamento ha una dominante magenta. Il diaframma è a nove lamelle.
 
Immagine Allegata: D8X_7919.jpg
le serigrafie sono incise e ben verniciate. Sono visibilissime e durature.
 
Immagine Allegata: D8X_7920.jpg
made in Japan a scanso di equivoci. Con l'invasione di obiettivi cinesi sarà quanto mai necessario indicarlo ...
 
Immagine Allegata: D8X_7923.jpg
 
io lo trovo bellissimo, ma io sono strano ...
 




Test: Yes



12 Comments

Foto
Leonardo Visentìn
gen 16 2016 23:45
Confermo, avendolo, il carattere unico. Inimitabile. A mio avviso molto più personale del Sigma Art.

Se per caso riesci a provarlo sulla X-T1, verifico se è il mio adattatore che per qualche motivo ne rovina la resa o se adattato perde tutta la sua magia.

Edit: ho visto ora la risposta nel test del fuji 56... Allora è il mio adattatore, perché oggi in cavalletto ha perso il confronto con tutti gli altri obiettivi... Eppure dal vedere la tua foto la nitidezza c'è. Lunedì provo l'adattatore di un collega, fermo restando che il Nokton mio è in vendita.
Foto
Paolo Mudu
gen 17 2016 22:17
Molto interessante. Lo stacco dei piani mi pare somigli ad un 85/1,4. Nei primi piani mi affascina. Bello strumento, da amatore.

E' proprio così, il 58mm è proprio un 85 rovesciato :)

 

Sicuramente uno strumento per pochi anche per questo ;)

Mauro, due domande:

 

1) dici che la messa a fuoco è facile, ma in generale con le lenti MF io trovo sempre una certa difficoltà ad ottenere agevolmente un'immagine corretta: in cosa si differenzia questa lente dalle altre per giudicarla buona sotto questo aspetto?

 

2) ritieni che costa parecchio, ma sul web vedo che si trova a circa 530 euro, che per la qualità che esprime e pur non avendo l'AF non mi pare essere una cifra esagerata rispetto ai concorrenti: quale sarebbe la sua alternativa ad un prezzo "corretto"?

1) meglio degli "allentati" Nikon AI/AIs di cui parlate sul forum, anche perchè questo è "nuovo" e l'anello di messa a fuoco dà la giusta resistenza e "fermezza".

In generale, anche ad F1.4 la mia percentuale di "a fuoco" è 100% (ed io non scatto ad oggetti fermi una volta tanto, ho davanti modelle vive e scatto in continuo)

 

2) veramente io l'ho pagato (molto) meno di quella cifra. Credo che sia un prezzo elevato quello richiesto per il nuovo (ma certo ragionevole rispetto a qualsiasi altro 58mm autofocus, per tacere degli Zeiss costruiti dagli stessi operai Cosina, nella stessa linea di montaggio, con gli stessi materiali di questo bel Nokton  :marameo:)

 

Forse l'ho dato per scontato, essendo dotato di CPU, questo obiettivo trasmette i dati Exif alla fotocamera ad ogni scatto. 

Bene. Ma ti chiedevo perché questa lente - se ho capito bene - consente una più facile messa a fuoco rispetto ad altre non autofocus. :GrattaTesta:

Bene. Ma ti chiedevo perché questa lente - se ho capito bene - consente una più facile messa a fuoco rispetto ad altre non autofocus. :GrattaTesta:

 

Ed io facevo riferimento agli altri non autofocus "anziani" di cui parlate su questo forum.

Ad esempio, con lo Zeiss 2/135mm mi trovo altrettanto bene (e quello ha 270° di rotazione della ghiera).

 

Il vecchio 85/1.8H, che è vecchio come Max Aquila (:marameo:) mi resta in mano mentre focheggio ...

 

Questo è un obiettivo moderno, correntemente in produzione ;)

Però non hai risposto alla mia domanda!!! :marameo:  (Perché una risposta non c'è? :o ).

 

In realtà non su tratta di pura curiosità, ma della necessità - la mia - di acquistare un 45/58 mm leggero, maneggevole e di buona qualità. E poiché con i miei (vecchiotti) MF ho più di una difficoltà a focheggiare con precisione anche per i motivi che hai ben descritto, mi ha stuzzicato il tuo test assieme alle conoscenze che hai acquisito provando di persona molti dei nuovi prodotti che via via offre il mercato.

 

Ma se, come mi pare di capire, la tua affermazione a riguardo è una semplice impressione d'uso, va bene lo stesso: sarà comunque utile per formarmi un'opinione in più su questa lente. ;)

Immagine Allegata: _NDF2999.jpg

Nikon Df, Voigtlander 58/1.4 ad F1.4, ISO 3200

 

Immagine Allegata: _NDF2996.jpg

Immagine Allegata: _NDF3004.jpg

D810, F2, ISO 200

Immagine Allegata: _D8X7568.jpg

Immagine Allegata: _D8X7573.jpg

(nella seconda la vignettatura é aggiunta)

Stesso soggetto, stessa situazione ma controluce

Immagine Allegata: _D8X7585.jpg

Per altri commenti andare qua

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi