Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 14mm F2.8 HSM EX : l'acchiappabagliori !

14mm superwide dx sigma

Attenzione, questo è un test con foto del 2003-2004, fatto con una macchina in formato DX decisamente obsoleta e per lo più scadente (la Nikon D100), scritto nel 2008
Pur con queste precisazioni, resta nel complesso di attualità nelle sue conclusioni. Buona lettura ! ;)

Immagine Allegata: 1.jpg

 
Caratteristiche tecniche
 
Angolo di campo 114.2°

Struttura obiettivo: in metallo
N. lamelle diaframma: 7
Apertura minima: f22
Distanza minima: 0.18m
Motore incorporato: HSM
Peso: 643g
Paraluce: Incorporato
Dimensioni: 82.5x97mm
Schema ottico: 14 lenti in 10 gruppi
 

Immagine Allegata: 2.jpg

 
Dettaglio della grande lente ibrida (resina incollata a vetro) frontale col suo caratteristico colore ambrato (il riflesso violaceo é dovuto invece al particolare trattamento antiriflesso, delicato per quanto inefficace) :
 

Immagine Allegata: 3.jpg

 

Obiettivo molto ambizioso e sul mercato da molto tempo, ha sostituito la precedente versione con diaframma massimo F3.5, non motorizzato.
Appartiene alla serie di prestigio Sigma EX, quella con finitura griogio-opaco.
Compatto ma molto ben costruito, veloce grazie al suo motore incorporato, vanta un bel paraluce in metallo e un tappo robusto a protezione della lente anteriore.
 
Ovviamente a causa della forma della prima lente non si possono applicare filtri anteriori ma si possono mettere filtrini in gelatina sull'attacco del bocchettone.
 
Abbastanza nitido su sensori da 6 mpx, l'MTF50 fino ad F8 é comunque in assoluto piuttosto scarso.
L'obiettivo é caratterizzato da una forte saturazione dei colori con dominanti magenta che scaldano molto la scena.
 
Il limite principale di questo bel obiettivo (che nulla ha a che fare con gli smorti zoom Sigma 12-24 di e 15-30 di caratteristiche simili) é la tendenza micidiale ad includere il sole anche se non é visibile.
 
Insomma, basta che sia nel quadrante anteriore ed ecco che avremo tante belle flange colorate per quanto é lungo il fotogramma !
Alcuni scatti (d'epoca) eseguito con la Nikon D100 :
 

Immagine Allegata: 4.jpg

Immagine Allegata: 5.jpg

Immagine Allegata: 6.jpg

 

a testimonianza del fenomeno.Altre immagini che illustrano le caratteristiche dell'obiettivo :
 

Immagine Allegata: 7.jpg

Immagine Allegata: 8.jpg

Immagine Allegata: 9.jpg

Immagine Allegata: 10.jpg

 

    Immagine Allegata: 11.jpg

A mano libera, ISO 200 F2.8 1/2.5'' !

 

 

Immagine Allegata: 12.jpg

Immagine Allegata: 13.jpg

Immagine Allegata: 14.jpg

Immagine Allegata: 15.jpg

 

Insomma, una alternativa al costoso Nikon 14/2.8 non così superiore e in pratica il 21 mm per le fotocamere DX.
 
Cambiando la D100 l'ho venduto per comperare il 17-35/2.8 che mi ha dato una maggiore flessibilità.
 
E' troppo costoso anche sull'usato (siamo sui 500 euro, contro i 1.200 di listino !) ma valido a condizione di utilizzarlo per come deve essere utilizzato.
 
I colori ... sono quelli, un pò ambrati (non c'é PP nelle foto presentate). L'oggetto é bello e solido, tutto sommato compatto, specie in raffronto al nuovo Nikon 14-24/2.8
 
Consigliato oggi ?
 
Francamente NO !
 
Comunque, se lo volete provare mi raccomando : Attenti ai flares !

Test: Yes



3 Comments

Ho avuto la ventura di avere la versione precedente (f3.5)... Ai difetti descritti si aggiungono aberrazioni cromatiche di tutti i tipi ed una scarsa definizione su tutto il fotogramma. 

...Anche sui 5Mp della D1x. :(

a_

Tanto che i due obiettivi sono stati tolti di produzione e non più rimpiazzati.

 

:)

Foto
Max Aquila
mag 06 2015 10:39
sto riscrivendo in questi giorni il test del Mito Nikkor 15/3,5 e devo fare i conti con molte componenti che mi confermano l'estrema difficolta' progettuale per focali cosi' corte su sensori delle dimensioni e dell'esigenza di quelli attuali, come quello della mia Df.

A breve...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi