Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

SlowPrint
- - - - -

Sigma 12-24 f/4,5-5,6 EX DG HSM

Ho pensato di proporre una breve recensione di questo obiettivo, che uso ormai da due anni con la D700, visto che, pur non molto diffuso, anche perch? copre quasi lo stesso campo di focali del "mostro sacro" Nikon 14-24, credo incuriosisca molti per le sue peculiarit?.

E' un'ottica davvero unica, se non altro perch? ancora oggi, a ben 8 anni dalla sua presentazione, rimane l'unico obiettivo non fish-eye con attacco Nikon a spingersi fino ai 12mm di focale per il formato FX (ben 122? di campo).
Inoltre, pur con alcuni difettucci di cui dir?, ha i suoi notevoli pregi ed un prezzo molto abbordabile, specialmente nell'usato o nel gray market.

Sigma 12-24 f/4,5-5,6 EX DG HSM

Le caratteristiche:
focale: 12-24mm (16 elementi in 12 gruppi, di cui tre asferici e quattro a bassa dispersione)
massima apertura: f/4,5-5,6
minima apertura: f/22
minima distanza di messa a fuoco: 28 cm.
dimensioni: 87.5 x 102.5 mm
peso: 600 gr.
prezzo di listino ufficiale: ?.830,00 (si trova a molto meno, io lo pagai 630,00 con garanzia italiana)

Ed ora le mie impressioni. Iniziamo dalla costruzione e dalla finitura.
Barilotto in policarbonato, robusto ed ergonomico, pur essendo abbastanza voluminoso, d? comunque una buona sensazione di solidit? e maneggevolezza, con la qualit? costruttiva che appare essere quella delle migliori ottiche Sigma, e con la famosa, ma spesso criticata per la fragilit?, finitura della serie EX.
Nella mia personale esperienza sta resistendo piuttosto bene ad un uso sul campo non estremo, ma neanche delicato.