Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Sigma 85 mm F1.4 HSM : tra sogno e realtà


 

ma nessuno mi vieta di fare anche la figura ... o quasi, considerando le dimensioni di Stana :

 

Immagine Allegata: _D3H7936.jpg Immagine Allegata: _D3H7964-Modifica.jpg
Immagine Allegata: _D3H8002.jpg Immagine Allegata: _D3X4760.jpg
Immagine Allegata: _D3X6572.jpg Immagine Allegata: _D3X4340.jpg

 

Lasciamo il sogno Stana per dare la parola a Katerina nella sua unica uscita in Italia :

 

Immagine Allegata: _D3X7869.jpg Immagine Allegata: _D3X7876.jpg
Immagine Allegata: _D3X8100.jpg Immagine Allegata: _D3X8483.jpg

 

quel giorno ho fatto letteralmente centinaia di ritratti a questa straordinaria creatura ... senza la minima incertezza, quasi sempre ad F2, nessun fuori fuoco.

 

Anna certamente ha quelle caratteristiche che possono essere esaltate dalla delicatezza del 85 mm, un obiettivo progettato per stare alla distanza giusta dal soggetto :

 

Immagine Allegata: _D3X8676.jpg Immagine Allegata: _D3X8819.jpg
Immagine Allegata: _D3X9296.jpg Immagine Allegata: _D3H0248.jpg
Immagine Allegata: _D3H0371.jpg Immagine Allegata: _D3H0403.jpg
Immagine Allegata: _D3H0433.jpg

 





Test: Yes



20 Comments

Foto
Bruno Mora
dic 22 2012 18:59
Un articolo che aspettavo da tempo, visto che l'ho preso anche io (e affianca il Nikkor AFD).
Per il tempo, poco, che l'ho utilizzato non mi ha fatto rimpiangere il Nikon. Ho dovuto però rispedirlo indietro in garanzia perchè soffriva di impuntamenti dell'autofocus, con hunting frequenti, dalla D3x alla F5: speriamo torni presto in forma a casa, metto alcuni scatti, per quel che possono valere i miei soggetti:

Immagine Allegata: _DSC0425.JPG

Immagine Allegata: _DSC0407.JPG

Immagine Allegata: _DSC0371.jpg

Immagine Allegata: _DSC0428.jpg

Immagine Allegata: _DSC0377.jpg

Mi ha colpito decisamente.
Foto
Bernardo Gattabrìa
dic 22 2012 22:54
Mi sembra che non abbia nulla da invidiare al corrispondente Nikon..., anzi
L'ho avuto, e ne penso ancora meglio di Mauro...
Trovo sia un obbiettivo eccellente, di qualunque categoria di prezzo si parli.

L'unico dubbio é legato alla nuova finitura.
Sicuramente meglio della precedente (e ci voleva poco....), temo comunque si rovini abbastanza facilmente, essendo gomma morbida (che "cade in mano" in maniera molto piacevole).
Ma la mia é solo un'impressione.
a_
Prezzo a parte, il nikon 85 1,4 AS-F è all'altezza di questo sigma? Quale può essere considerato il miglior obiettivo da ritratto per le nostre FF?
Il Nikkor 85/1.4G è superiore al Sigma 85/1.4 HSM ed è anche diverso.

Come una Mercedes E63 AMG può essere diversa da una Audi A7 Sportback ;)

Ma la differenza è più sottile della differenza di prezzo. Molto più sottile.

Infine nessuno ha detto che il vecchio 85/1.4D sia superato. E' solo incerto nella messa a fuoco nelle condizioni limite in cui lo uso io. Motivo per cui ho fatto il cambio.

Aggiungo ancora che l'85/1.8G è - costruzione a parte - tra i migliori 85millimetri di sempre. Ed è un campione di prezzo.
Nessun medico prescrive come obbligatorio un 85/1.4 per fare ottimi ritratti.

Per quelli ci vuole un ottimo fotografo e un soggetto che se li merita :)
Vero. Tra gli f1.4 la differenza tra il Nikon G ed il Sigma é talmente sottile che non so neppure quanti la possano apprezzare, in realtá.

La scelta vera a mio parere é tra il Sigma ed il Nikon AFD, davvero differenti ed alternativi tra loro... al punto che potrebbero perfino coesistere nella stessa borsa, se un 85/1.4 é l'obbiettivo che si usa in prevalenza.

Tra il G ed il Sigma invece le situazioni dove il Nikon emerge sul piú economico universale si contano sulle dita di una mano... if any.
Dopo avere usato ed apprezzato il Sigma durante alcuni concerti in sitazione davvero limite per una lente luminosa, non mi viene in mente una sola ragione per consigliare davvero il Nikon (che non ho mai avuto personalmente, ma di cui ho sviluppato molti files).

L'f1.8 non lo conosco, per cui non posso dire nulla e mi limito a leggere quanto scritto da Mauro.
a_

La Nikon D800 di Silvio (se ce l'ha ancora), il Sigma 85/1.4 HSM ad F2, ISO 800, 1/200'', una modella che adesso fa l'imprenditrice, maggio 2012

 

Immagine Allegata: _D8X2294.jpg

Nikkor 85/1.8G su Nikon D810 a 64 ISO, F4, Heidi

Immagine Allegata: _D8X9099.jpg

 

qualche volta mi dimentico di come sia facile fare foto fantastiche con questo 85 mm. Mi chiedo come sarà il prossimo Art se, come gli altri, sarà quasi privo di CA :

 

Immagine Allegata: _D8X1137.jpg

Foto
Leonardo Visentìn
mar 30 2015 09:43
Non mi piace la mano tagliata. Mi disturba un po'. Per il resto niente male.

PS: quindi questo ha CA?

[...] PS: quindi questo ha CA?

 

Si, abbastanza marcata ad F1.4-F2, niente di strano per un superluminoso ma probabilmente - insieme alla nitidezza massima con gli ultimissimi sensori - gli unici punti da migliorare con la prossima versione ART che attendo ardentemente ;)

Avrei un simile dubbio : Nikon o Sigma ?

anzi, io sono già orientata abbondantemente ma vorrei chiedervi una conferma.

 

Vorrei sostituire il mio 85 1.8 con un sigma 85 1.4, ma mi chiedevo: il sigma 85 attualmente in commercio è "art" come il loro 35 e 50 mm?

c'è differenza eventualmente?

 

chiedo a Mauro se ci legge, se questo suo articolo è secondo lui ancora valido, perché se sì, non avrei dubbi sull'acquisto.

http://www.nikonland...ealta-r156?pg=2

 

grazie mille

Fede

85/1.4 HSM e 180/2.8 HSM sono gli ultimi due obiettivi di punta presentati prima del nuovo corso di Sigma.

Hanno caratteristiche di progetto non allineate ma nemmeno distanti dagli Art .

 

Motivo per cui Sigma ancora non ha ritenuto opportuno aggiornali ma sembra che siano entrambi in predicato.

 

L'85/1.4 ha prestazioni elevate, le reali differenze con gli Art si noteranno probabilmente con la prossima generazione di fotocamere (da 50+ mpx).

Il prezzo è un pelo elevato da nuovo, a mio parere, rispetto agli Art mentre usato è quasi introvabile.

grazie Mauro, impagabile.

 

non penso che per le mie esigenze attuali le differenze con l'art che mi illustri siano determinanti, quindi procedo con la ricerca del prezzo più conveniente!

 

vi farò sapere.

Michelle, domenica scorsa

Immagine Allegata: _D8X0062.jpg

Nikon D810 a 160 ISO, Sigma 85/1.4 HSM ad F1.4, 1/200''

 

Immagine Allegata: _D8X0186.jpg

Immagine Allegata: _D8X0271.jpg

Nikon D810 a 250 ISO, Sigma 85/1.4 HSM ad F2.8, 1/200''

 

 

per raffronto

Immagine Allegata: _D8X9851.jpg

Nikon D810 a 64 ISO, Voigtländer 58/1.4 ad F1.4, 1/160''

Michelle, domenica scorsa
attachicon.gif_D8X0062.jpg
Nikon D810 a 160 ISO, Sigma 85/1.4 HSM ad F1.4, 1/200''
 
per raffronto
attachicon.gif
Nikon D810 a 64 ISO, Voigtländer [/size]58/1.4 ad F1.4, 1/160''

 
caspita che differenza!!!
il sigma mi sembra "smorto" rispetto al Voigtländer..
 
però devo dire che non mi dispiace, è una caratteristica che posso poi gestire variando altri parametri.
grazie ancora!

 

(wow che bella Michelle!!!)

 
(wow che bella Michelle!!!)

 

Si può avere di meglio : Lei la conosci

 

Immagine Allegata: D75_0193.jpg

 

il sensore è uguale al tuo (D750)

L'85/1.4 Sigma è usato al suo meglio (F2.8). ISO 200, 1/250''.

La foto è di ieri pomeriggio ;)

 

Si può avere di meglio : Lei la conosci

 

attachicon.gifD75_0193.jpg

 

il sensore è uguale al tuo (D750)

L'85/1.4 Sigma è usato al suo meglio (F2.8). ISO 200, 1/250''.

La foto è di ieri pomeriggio ;)

 

:bigemo_harabe_net-143:

E' atteso per fine anno il nuovo Sigma 85mm F1.4 Art.

Mi chiedo cosa potrà fare più di quello attuale con estrema curiosità :

 

 

Immagine Allegata: _D8X7902.jpg

Eva, Nikon D810, Sigma 85/1.4 HSM, F7.1, ISO 64, un flash con octobox

restando tra i sogni, perchè è bello non svegliarsi mai completamente ...

 

Immagine Allegata: _D3X7922.jpg

 

Sigma 85/1.4 HSM su Nikon D3x ad F2

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi