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Sigma 70-200mm F2.8 APO OS (test/prova)
mar 05 2016 01:00 |
Lieve
in Obiettivi Sigma
Bene, oramai nel ritratto e nella ripresa delle persone ho abbastanza esperienza da farmi un giudizio rapido degli strumenti che utilizzo, possiamo andare alle conclusioni, con un occhio al confronto con il Nikon 70-200/2.8 VR II.
Conclusioni
PRO
- ottima costruzione
- motore e stabilizzatore efficienti (anche se un punto sotto al Nikon)
- resa delicata che a prima vista può deludere ma che si rileva ... rilevatrice di una classe che è diventata sconosciuta agli obiettivi moderni, tutti tesi ad impressionare con un contrasto molto forte e colori "squillanti" già prima dello sviluppo
- rapporto prezzo/qualità di primo livello in questo genere di obiettivi pensati sostanzialmente per il fotogiornalista
CONTRO
- la costruzione in materiale plastico non lo qualifica come obiettivo professionale (inteso come strumento di lavoro quotidiano che si può esporre a condizioni ostile abusandone e maltrattandolo)
- anelli di messa a fuoco e zoom invertiti, senso di rotazione dello zoom opposto rispetto al Nikon
Insomma, tenendo conto del prezzo (questo Sigma si trova intorno ai 1.000 euro, il Nikon non troppo a meno di 2.000 euro, pari garanzia), ritengo che questo obiettivo sia più indicato del Nikon per il fotoamatore. Le uniche manchevolezze sono nella costruzione meno robusta, ma nessun fotoamatore abusa per diletto delle sue cose come spesso è invece costretto a fare il professionista che si spesa il materiale sul piano fiscale ...
Le differenze sul piano delle prestazioni velocistiche e di stabilizzazioni sono all'atto pratico trascurabile, si apprezzano solo nell'uso in parallelo.
Ma non credo affatto che siano tali da non consentire al Sigma di bloccare una Ferrari lanciata nel rettilineo dell'Autodromo di Monza.
Ad 1/50'' le foto sono ragionevolmente ferme. Con il Nikon si scende anche alla metà.
Entrambi gli stabilizzatori non sono dell'ultima generazione.
Ed entrambi gli obiettivi sono prossimi, io credo, ad un aggiornamento.
Personalmente dove apprezzo le più grandi differenze è nella resa ottica. Il Sigma mantiene un approccio - come per tutti gli altri obiettivi del catalogo, almeno i più recenti - più classica. Microcontrasto giusto ma senza esagerare nel contrasto complessivo. Colori neutri tendenti un pò al giallo (ma nulla di allarmante, rispetto al verdognolo di 10-15 anni fa) che si possono lavorare molto bene in post-produzione.
Penso che se oggi dovessi comperare un nuovo 70-200/2.8, approfitterei del più conveniente prezzo di questo Sigma, non avendo nulla da chiedere in più.
Ma devo anche ammettere che rispetto a dieci anni fa, quando gli zoom dominavano sugli obiettivi fissi, trascurati dalle case, oggi il 70-200/2.8 VR II non sia più quello splendore che invece dovrebbe essere.
Insomma sono zoom che sono tornati al loro ruolo naturale di strumenti utili ma non eccezionali. Comodi, certo, ma la prestazione massima si ottiene con ben altro .... !
la bella Saba resa al meglio dal Sigma 70-200/2.8 ad F8 con il flash
stessa situazione, Zeiss 2/135mm Apo-Sonnar, il miglior obiettivo al mondo ! e Saba diventa bellissima
certamente la polivalenza e flessibilità dello zoom é impagabile e non sto dicendo che non si possano ottenere foto eccellenti
Sigma 70-200/2.8 ad F2.8
ma non montiamoci troppo la testa.
Sentiti ringraziamenti ad Mtrading per averci concesso in test questo bellissimo obiettivi che mi sento di consigliare senza riserve a chi necessiti di uno zoom luminoso di questa escursione focale.
Test:
Yes
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49 Comments
Nikon D810, ISO 64, F8, Sigma 70-200/2.8 HSM
Bel reportage come al solito, ma le foto mi hanno impressionato meno del solito. Forse è la tua nuova lavorazione, ma mi sembrano scurotte e con poca gamma dinamica, ossia un po' piatte.
Capisco quello che dici sul contrasto, ma non mi convince la questione dei colori "squillanti": un colore è un colore e l'unico motivo per cui possa venire meno saturo è che il gamut dell'obiettivo sia più piccolo rispetto ad un altro. Il che è rarissimo e mi sembra strano che sia il caso di questo Sigma. Oppure ancora può essere causato da flare frontale, ma non è qui il caso.
Quale che sia il motivo il risultato è quello che esprimi e non fa venir molta voglia di comprarlo.
A me invece quest'obiettivo fa pensare bene:
consideriamo che le foto proposte da Mauro sono realizzate tutte in interni, per quanto molte (e per me le piu' suggestive) a luce ambiente.
Ritengo che la particolare inclinazione verso il giallo verde (tipica peraltro degli obiettivi Sigma da sempre) piuttosto che verso il rosso-blu del concorrente Nikon, possa trovare ulteriore interesse in fotografia di esterni in luce diurna.
Pertanto, come dice Mauro, una peculiare predisposizione per un fotoamatore che non utilizzerebbe mai o quasi mai un telezoom in interni, non ultimo considerando il prezzo assolutamente competitivo non solamente con Nikon (che costa piu' del doppio di questo Sigma a pari luminosita') ma perfino con il 70-200/4 di Canon che costa pur sempre il 15% piu' di questo f/2,8
Sarebbe bello poterlo vedere alle prese con la luce del sole. Ma mi rendo conto che per questo...sarebbe dovuto passare in questa stagione per le mie mani...
Solo che io non ho mai parlato di colori squillanti ma
con il Nikkor prepotente e il Sigma discreto in termini di contrasto e di impatto.
E nelle conclusioni :
e rispetto al pariclasse Nikkor
Sulla luce e i colori, Milano, 7 gennaio, cielo coperto, pareti lignee e grige.
Ho voluto assecondare la tendenza dell'obiettivo di ispirarmi una situazione più intima e discreta senza stravolgere la situazione in post-produzione (si fa sempre in tempo, ma allora perchè andare in quella atmosfera ? Fotografare Venezia con la nebbia e poi rimuoverla con i nuovi effetti di LR ?).
Nella stessa circostanza con il materiale Fujinon è stata un'altra storia ma quel contrasto sguaiato io lo reggo solo a dosi piccolissime e solo prima di cena solo che, anche la, nel test volevo assecondare la tendenza di quel materiale OOC per indirizzare l'acquirente.
Ovviamente, come vedo fare qui a moltissimi, non ci vuole nulla a sparare tutti i cursori a destra e godersi il technicolor abbagliante che immancabilmente ne risulterà.
Quindi se in questo test non ti ho fatto venire la voglia di acquistare questo obiettivo, caro Michele, mi ritengo pienamente soddisfatto del risultato : dubito sia l'obiettivo per te mentre lo è certamente per Max e dimostra la mia assoluta onestà intellettuale
Vive la différence
E' un po' che penso di dotarmi di un 70-200mm, e avevo considerato il nuovo nikon f4 che, per inciso, ha lo stesso prezzo di questo.
Ma il Sigma e' f2.8, il Nikon f4 ed e' un progetto piu' recente, oltre che essere piu' compatto e leggero, se non ho visto male.
Preferisco lenti piu' agili per l'uso che ne faccio, ma la maggiore luminosita' del Sigma mi sembra un plus non da poco.
Tu che li hai provati entrambi, cosa suggeriresti?
No Marco, nel tuo caso (come di Adriano, andre_ ed altri) le specifiche di questo obiettivo credo che non coincidano con le tue necessità e con le tue abitudini di scatto.
Il 70-200/4 è stato pensato proprio per voi e la differenza di luminosità massima è solo una peculiarità espressiva con gli attuali sensori, non una necessità.
Ricorda infine che questi 70-200/2.8 sono oggetti per reporter, uso indoor, e sono in effetti dei 55-135mm in campo vicino. Non dei veri e propri teleobiettivi
@Mauro: sui colori squillanti non mi sono spiegato bene. Mi riferivo a questa frase:
"resa delicata che a prima vista può deludere ma che si rileva ... rilevatrice di una classe che è diventata sconosciuta agli obiettivi moderni, tutti testi ad impressionare con un contrasto molto forte e colori squillanti".
Non volevo dire che questo obiettivo avesse colori squillanti, caso mai il contrario. Volevo dire che in generale non vedo come certi obiettivi possano avere colori più squillanti di altri, è un fatto fisico che può venir meno solo in presenza di controluce, lenti rovinate, appannate o sporche, ecc...Quindi era un discorso generale. Secondo me i colori degli obiettivi "sani" sono tutti uguali a meno di uno shift fisso facilmente correggibile.
In ogni caso il test è perfetto perchè spiega bene le caratteristiche della lente e quindi la sua affinità (o meno) con ciascuno di noi... che è poi la cosa più importante perchè va molto aldilà delle misurazioni di DxO e arriva al cuore della lente
Concordo con Mauro.
Ho avuto il vecchio Sigma, usandolo moltissimo su pellicola, e poi il mai apprezzato (da me) Nikon VR prima serie.
Ma piú che altro perché ancora non esisteva un f4 con attacco Nikon.
L'f4 é molto piú compatto, per strada. Leggero sicuramente, ma non é quello il punto.
Ed il 70-200/4 ad f4 é giá ottimo, con un fuori fuoco estremamente piacevole ed il giusto stacco tra soggetto e background.
Gli f2.8 sono tutt'altro, e servono solo a chi effettivamente ha bisogno di quella lente. Per tutte le caratteristiche di quella lente, non solo per il diaframma in piú. Quello é solamente una delle diverse particolaritá degli f2.8.
É il pensiero che sta alla base delle due lenti che le rende differenti, non il diaframma massimo.
a_
Le due caratteristiche che hai sottolineato (compattezza e leggerezza, e ottimo gia' a f4 con un fuori fuoco piacevole) sono senz'altro quelle che sto ricercando: quindi ho gia' la risposta che cercavo.
@Mauro Beh, in effetti la mia D750 mi permette di giocare con qualita' sugli iso, per cui una lente meno luminosa non dovrebbe essere un grosso problema.
Piuttosto non ho capito perche' questi 70-200 f2.8 sono piu' vicini a dei 55-135mm in campo vicino: puoi dirmi meglio?
Tutti gli obiettivi IF e cioè internal focus cambiano la focale al variare della distanza di messa a fuoco, alcuni di più altri di meno, questo fenomeno viene chiamato "breathing". Il Nikon 70-200VR2 è famoso per avere questo effetto in modo accentuato, per cui alla minima MAF la focale di 200mm in realtà è solo di 135mm invece di 200mm. Questo è il motivo per cui io, per esempio, mi sono tenuto il VR1 che non si accorcia così tanto e mi consente ritratti con focali effettivamente lunghe.
L'ho scritto io in un articolo.
ti serve sapere il rapporto di riproduzione a tale focale e tale distanza e puoi fare i conti.
Mi era sfuggito! Molto interessante.
Visto che il mio vecchio VR1 età mostrando l'intenzione di mollarmi definitivamente a breve, potete indicarmi quali sono, secondo voi, queste caratteristiche specifiche rispetto al nuovo F4 ?
Mi viene in mente una migliore tropicalizzazione del 2.8 ed un carattere diverso nello sfocato, ma non ho afferrato fino in fondo il vostro ragionamento.
Dotto', lei che ce deve fa co sto' zumme, bistecche o spezzatino ?
Zoom mediotele uso all around.
Dai viaggi al ritratto ambientato, non prevedo uso naturalistico, altrimenti ragionerei sul 300 f4.
Indoor o outdoor ?
Per i viaggi e le foto in esterni è meglio il 70-200/4, senza dubbi.
Come dicevamo più sopra, il 70-200/2.8 che in realtà è un 55-135/2.8, è un obiettivo da fotoreporter (quelli che fotografano a bordo campo i calciatori che si levano la maglietta o Renzi mentre fa le boccacce davanti alla scollatura della Boschi scendendo dalla macchina blu), pensato per fotografare le persone in campo stretto, indoor.
In questo senso, per tornare in-topic, il Sigma oggetto del test é del tutto equivalente al Nikon 70-200/2.8 VR II a mio parere, fatta la tara per la costruzione meno a prova di abuso e prestazioni velocistiche (di AF-S e OS/VR) leggermente inferiori.
Ad un prezzo della metà e con una resa più delicata.
Per tutto il resto c'è il Nikon 70-200/4 che a 200mm, in campo distante, in termini di resa può dire la sua rispetto al Nikon ... 55-135/2.8 alla massima focale tutto aperto.
Per la verità, io, preferirei, non troppo paradossalmente, un vero 50-135/2 AF-S e VR III per i miei usi specifici.
E credo anche una gran parte dei fotografi che lavorano a stretto contatto con i loro soggetti e non sono troppo propensi a proporre quelle grandangolate che fanno sembrare nane le attrici sul red carpet o grassi i politici sulle scalinate.
Un pò come il nuovo Sigma 50-100/1.8 che, purtroppo, è solo DX (ma che coppia con la D500 !) e non è stabilizzato (!).
Mentre sono convinto che molti di voi preferirebbero un ritorno del 100-300/4, se a prezzi e volumi/pesi, ragionevoli
Il mio vecchio HSM seconda serie, a 12 anni di utilizzo ha un po' di cataratta, a TA se ho davanti una luce, mi annebbia un po' tutto... vorrei cambiarlo ma caspita, quello zoom in punta non è scomodo?
Non è che ci siano molte alternative oggi.
E' atteso (io credo per questa estate) il nuovo Sigma 70-200/2.8 OS Sport di cui è stato recentemente pubblicato il brevetto.
Credo sia il candidato ideale per un cambiamento ... epocale
Io mi concentrerei su quello
E questo lo so, e questo spiega anche il calo del prezzo, ma quando mi serve una cosa, ho una certa premura. Le cresime comunioni e saggi sono in questo periodo, ai matrimoni me la cavo anche coi fissi, ma non posso fare una cerimonia concitata come una cresima con un fisso correndo avanti e indietro per la chiesa, verrei espulso
Per come ti conosco io, già il modello attuale sarebbe adeguato alle tue esigenze.
Al prezzo a cui si trova oggi, poi, mi sembra che non ci si dovrebbe pensare troppo
e mi sa che hai ragione, ci ho pensato su anche troppo, a 2,8 il vecchio sigma è diventato inaccettabile, forse la sciacquata sotto la pioggia battente di Monza per riprendere mio padre che girava in Lamborghini lo ha definitivamente steso.
E' evidente che Mauro mi conosci, arrivato oggi, fatti i primi test per verificare evantuali errori di maf, l'oggetto va ben oltre le mie effettive esigenze.
AF sensibilmente velocizzato, nitidezza a TA superiore ma senza perdere il classico mood sigma da ritratto.
Anche lo stabilizzatore va bene, posso lavorare a 1600 1/125 senza dover tirare la pur eccelsa resa della 750 a 3200.
Forse l'unico difetto è proprio quel RR che alla minima distanza accorcia l'effettiva focale, ma a me non disturba più di tanto.
Tra l'altro su Amazon era ad un prezzaccio, 5 disponibili volati via 4 in 2 ore.
Grazie Mauro, sempre preziosi i tuoi consigli.
...ma voi direte... ma a 1/125 200mm si può azzardare anche senza stabilizzatore... vero per i primi 10 bambini, poi inizia a diventare pesante tutto l'insieme, anche se lo zoom in fondo all'ottica aiuta ad essere più stabili perché costringe ad impugnare più in là (in teoria, in pratica lo vedrò domenica)
Non mi sogno di dire una cosa del genere.
Invece dico che cercare di stare a 1600ISO con una D750 é un delitto. Per quello bastava ed avanzava la D700...
Vai a 3200 ISO senza nemmeno pensarci, ed oltre ad essere tranquillo lato vibrazioni sei anche piú tranquillo lato mosso (o fuoco, se usi la sensibilitá per chiudere un diafrmma).
a_
Articolo interessante, io son contento del mio vecchietto 80-200 2,8 AF-S però sta per diventare maggiorenne ed una nuova stagione di basket potrebbe essergli fatale, ovviamente faccio gli scongiuri e pure ho fatto sistemare l'indurimento della ghiera dello zoom (non Nital ma tramite l'assistenza Nikon slovena è stato mandato in Germania), però inizio a guardarmi attorno e restando sull'apertura 2,8 Sigma è una buona possibilità. Ho avuto modo di provare il Tamron 70-200 2,8 ( non stabilizzato) e la lentezza dell'AF è sensibile, il Sigma come si comporta al confronto?