Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 500mm F4 Sports (test/prova)


Ho ricevuto dal distributore italiano di Sigma - Mtrading Srl - questo obiettivo in prova in qualità di Sigma Ambassador. L'obiettivo dovrà essere restituito al termine del test.


 
In studio
 
Appena arrivato ho scattato qualche foto in studio con la Nikon D810 per sincerarmi che tutto fosse in ordine.
Mi sono bastati due scatti per comprendere quanto sia trascurabile l'aberrazione cromatica (sia laterale che longitudinale).
 
Immagine Allegata: D8X_1859.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_1865.jpg
 
certamente il progetto dell'obiettivo è aiutato dalla apertura massima limitata ad F4 e dalla focale.
Ma nelle foto "reali" si apprezza il lavoro fatto dai tecnici e la qualità dei vetri equivalenti alla fluorite utilizzati all'interno.
 
Due "ritratti" estremi alla mia Charlize
 
a 500mm F4, con flash
Immagine Allegata: D8X_1848.jpg
 
a 700mm F5.6 (con TC-1401), con flash
Immagine Allegata: D8X_1858.jpg
 
sono tutti scatti fatti da circa 7 metri di distanza.
 
Per gli sfuocati ho approfittato delle fasi di attesa in autodromo.
Dietro a questa rete posta a circa 6-8 metri da me, c'erano cartelloni pubblicitari, altre reti, attrezzature e addetti.
Tutto completamente disciolto ... nonostante l'elevata umidità dell'aria.
 
700mm F5.6
Immagine Allegata: D5H_9786.jpg
Immagine Allegata: D5H_9787.jpg
Immagine Allegata: D5H_9789.jpg
 




Test: Yes



18 Comments

Autodromo Nazionale di Monza, Variante Ascari

 

Immagine Allegata: D5H_2816.jpg

Sigma 500mm F4 Sport su Nikon D5

jpg OOC, profilo standard con ADL su normal

1/2000'', F4, ISO 100

 

Immagine Allegata: D5H_2484.jpg

Sigma 500mm F4 Sport su Nikon D5

TC-1401 > 700mm F5.6

jpg OOC, profilo standard con ADL su normal

1/1600'', F5.6, ISO 2500

Foto
Leonardo Visentìn
mag 12 2017 22:48
Vedo le ombre molto... nere, chiuse. Dovuto a...?
Il cielo plumbeo, una di quelle giornate inutili sul piano fotografico : né sole, né pioggia, umidità 99,9%

Immagine Allegata: D5H_4310.jpg

 

 

Nikon D5, F4,1/500'', 640 ISO, +1/3 EV

Foto
Silvio Renesto
mag 14 2017 12:53

La tigre, ci hai fatto qualcosa in postproduzione o è così com'è uscita dalla fotocamera? 

La vedo un po' "dura" (contrastata?)

Immagine Allegata: D5H_4709.jpg

 

Nikon D5, F4,1/1000'', 160 ISO, +1/3 EV


Immagine Allegata: D5H_4717.jpg

Foto
Dario Fava
mag 14 2017 15:40

Nella tigre si vede una nitidezza impressionante, il primo piano dell'ippopotamo con le goccioline sfuocate evidenzia una tenuta delle CA a TA da primato.

...dovresti andare un po' più vicino alla tigre per valutare meglio il bokeh  :lol:

 

..non è il mio genere di ottica, ma per i fotonaturalisti e sportivi mi sembra notevole.


La tigre, ci hai fatto qualcosa in postproduzione o è così com'è uscita dalla fotocamera? 

La vedo un po' "dura" (contrastata?)

Secondo me è la D5.. ogni tanto capita anche a me in particolari condizioni di luce, la foto un po' dura, basta abbassare la "chiarezza" di un pizzico, il sensore della D5 è straordinario, permette di fare foto ove gli altri non tirano manco fuori la macchina, ma ogni tanto è un po' tagliente, soprattutto con ottiche molto risolventi.

Si, facilmente alleggerendo la chiarezza, oppure usando un profilo neutro, al posto di di quello calibrato.

Adesso provo ;)

Profilo Neutral, punto del nero, alti e luci corrette in relazione.

 

Immagine Allegata: D5H_4317.jpg

 

Nikon D5, F4, ISO 560, 1/500'', +1/3EV

Per il mio amico qui, siamo tornati al profilo D5 (ma lui era in pieno sole)

 

Immagine Allegata: D5H_4956.jpg

Foto
Dario Fava
mag 14 2017 17:11

Per il mio amico qui, siamo tornati al profilo D5 (ma lui era in pieno sole)

 

attachicon.gifD5H_4956.jpg

 

Bellissimo, il mammifero terrestre più veloce l mondo.

Foto
Paolo Mudu
mag 14 2017 18:27

Le tue modelle, Mauro, ti guardano sempre negli occhi...

:marameo:

Foto
Silvio Renesto
mag 14 2017 19:38

Non so perchè ma questa seconda tigre mi pare più piacevole dell'altra, comunque tutte eccezionali, ottimo obiettivo il fotografo lo conosciamo già ;)

E' stato un piacere ad avere pazienza, il risultato? tra i tuoi più notevoli e, ti capisco che ti sia venuto il magone a restituirlo..

 

gran bel vetro.. Nikon dovrebbe meditare su questo, ma credo non lo faranno mai..

 

mi ripeto in caso vene fosse bisogno, gran bel vetro e grande prestazione globale, umana de Mauro e ottica del sig. Sigma

 

bravi

Arriva anche la conferma strumentale alle nostre ottime impressioni sul Sigma 500mm F4 Sports (qui)

 

In particolare distorsione ZERO e aberrazioni cromatiche minime (oltre che nitidezza elevatissima).

 

Ma, specialmente e come anticipavamo noi, le differenze strumentali sono al limite del misurabile rispetto al Canon 500/4 IS II a parità di corpo.

Grazie Mauro per la bella prova sul campo, e grazie Sigma per aver prodotto un oggetto di questo livello.

E' fuori dalla mia portata ma ciò non toglie che è interessante vedere cosa si riesce a progettare. E a quale prezzo... cosa che mi lascia perplesso sulla differenza di costo con i marchi "ufficiali".

Continua qui

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi