Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 35mm F1.4 Art

sigma 35mm sigma f/1.4 35mm

Ho noleggiato la lente per un week end e devo dire che sono rimasto colpito per la qualità costruttiva e per la performance della lente stessa in termini di velocità di Autofocus, molto più brillante del Nikon 35 f/1.4 G . I colori sono molto belli, a mio avviso un po’ meno accesi di quelli dell’antagonista giallonero che presenta il rivestimento “nano crystal coat”; colori che richiamano la resa delle “vecchie” lenti Nikon, ma è una mia opinione -magari posso sbagliare-.
La resa in controluce è ottima e devo dire che i tecnici Sigma hanno fatto un lavoro eccellente.

 

Tutti gli scatti sono stati presi con una D600: riguardo quest’ultima devo andare contro ad un mio precedente verdetto che trovava pecche sulla macchina in questione. Sicuramente sono stato troppo affrettato nel giudicarla qualche mese fa (ottobre 2012), fatto sta che i files che sforna sono ottimi, l’esposimetro è molto preciso (soprattutto di notte) e non ho mai riscontrato problemi di polvere depositata sul sensore; inoltre la resa ad alti ISO è impressionante e la maneggevolezza la rende perfetta come macchina “compatta all-around”. Giudicate voi stessi dai crop e dalla qualità delle foto.

 

Premetto subito una cosa: non ho mai effettuato test prima d’ora quindi ogni vostro suggerimento o critica per me non può essere che costruttiva.

 

Ho effettuato questi scatti in una giornata di pieno sole, con il paraluce innestato senza filtro UV e tutte le immagini sono state scaricate in Lightroom 4 senza aver applicato nessuna correzione.
I DNG originali li trovate qui: https://www.dropbox....a-35-f1.4-prove

 

I jpg qui pubblicati contengono i dati efix ad eccezione degli screenshot presi a monitor da Lightroom.

 

Iniziamo dalla distorsione della lente con la solita prova del muro e di una porta, scattate a mano libera senza treppiede. Questa prova non è stata fatta con l'intenzione di confrontare la distorsione con quella del Nikon, difatti l'ho scattata "al volo" senza treppiede, così per curiosità.

 

muro a f/9
Immagine Allegata: muro.jpg
porta a f/9
Immagine Allegata: porta.jpg
cancello a f/6.3
Immagine Allegata: 08022013-_6002442.jpg
controluce pieno 1
Immagine Allegata: controluce pieno02.png
controluce pieno 2
Immagine Allegata: controlucepieno.jpg
prova a f/1.4
Immagine Allegata: bin.jpg
e crop del bullone (non male la nitidezza direi).
Immagine Allegata: bin-crop.png
piante mosse dal vento a f/1.8
Immagine Allegata: spighe.jpg
e relativo crop
Immagine Allegata: spighe-crop.png
catena a f/1.4
Immagine Allegata: catena.jpg

 

tronco a f/9
Immagine Allegata: ramo.jpg
e crop test nitidezza
Immagine Allegata: ramo-crop.png
ringhiera a f/1.4
Immagine Allegata: f1.4ringhiera.jpg
e a f/2
Immagine Allegata: f2ringhiera.jpg
e qui viene il bello...palazzi (notare il cerchio rosso del crop in fase successiva)
Immagine Allegata: palazzi.jpg
e crop! non male per una D600 accoppiata al Sigma...
Immagine Allegata: palazzi-crop.png
prova tonalità
Immagine Allegata: pianta.jpg
e crop
Immagine Allegata: pianta-crop.png

 

alcuni test effettuati all'interno:
wallet
Immagine Allegata: Schermata 2013-02-08 alle 23.34.09.png
crop 01
Immagine Allegata: walletcrop01.jpg
crop 02
Immagine Allegata: walletcrop02.jpg
ed infine una foto al 85mm 1.8G
Immagine Allegata: Schermata 2013-02-08 alle 23.35.21.png
e il relativo crop.
Immagine Allegata: Schermata 2013-02-08 alle 23.35.13.png

 

Direi che i risultati sono considerevoli, che dite?

Test: Yes



158 Comments

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi