Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Sigma 35 mm F1.4 HSM Art : l'imprevisto (test/prova)


Quando Sigma ha annunciato il suo nuovo grandangolare luminoso all'ultima Photokina del 2012 (ne abbiamo dato notizia qui) lo scalpore suscitato non era in fondo supportato dai fatti. Dall'aspetto e dalla presentazione, non ultima la creazione della linea Art - la serie di obiettivi di prestigio di Sigma - ci si poteva aspettare qualche cosa di buono ma niente di più.
 
Ma appena i primi esemplari sono stati disponibili per i test è apparso chiaro che questo sforzo di Sigma andava oltre la normale produzione corrente di Sigma e che le iperboli con cui veniva promosso dal produttore erano pienamente giustificate.
Non solo, era solo il primo di una stirpe destinata a mietere successi globali, cosa confermata dal successivo, strepitoso 50 mm (di cui al nostro test qui).


 
Ancora Alina, uno sguardo che mi ha emozionato nel vivo 
 
Immagine Allegata: _D4H1163.jpg
Immagine Allegata: _D4H1175.jpg
Immagine Allegata: _D4H1224.jpg
Immagine Allegata: _D4H1412.jpg
Immagine Allegata: _D4H1539.jpg
Immagine Allegata: _D4H1816.jpg
Immagine Allegata: _D4H1819.jpg
Immagine Allegata: _D4H1849-Recuperato.jpg
sono tra F2 ed F1.4 su D4
 




Test: Yes



182 Comments

Dopo averlo testato a fondo me ne sono innamorato, ho messo in vendita il Nikon (guadagnandoci) e acquistato il Sigma.
In questo momento sembra che fotocolombo abbia prezzi molto interessanti sui prodotti sigma, inferiori a quelli di forniture conti ad esempio!
Foto
Stefano Blacks
feb 09 2013 13:06
Non sono affatto sorpreso che tu abbia riveduto il tuo giudizio sulla D600, soprattutto per l'eccelsa qualità dei files che è in grado di sfornare con una buona ottica.
Quanto al sigma aspetto anch'io che cali un pochino, ma ammetto che mi fa parecchio gola.
Ho venduto sia il 24 che il 35 1,4 per far posto al 28 1,4 afd, ma devo dire che mi intriga visto il prezzo
Foto
Paolo Tagliaro
feb 09 2013 15:59
Finalmente un po' di scatti che ne rivelano il "carattere".
Grazie

Trovassi io un 28 f/1.4 usato ! Magari...

Il 28/1.4 ha dei prezzi completamente fuori mercato.
E pensare che pochi anni fa si trovava (raramente) a prezzi comparabili con questo Sigma, sotto i mille Euro.
L'attesa per i nuovi Nikon non ha fatto scendere le quotazioni, e nemmeno questo Sigma (per quanto tutti di focale leggermente differente, ma non credo incida piú di tanto sul prezzo del 28mm Nikon).

Probabilmente le cose si potrebbero smuovere se Sigma facesse un 28/1.4... :rolleyes:

Ma la mia é una pia illusione, perché purtroppo sigma fará esattamente come ha fatto con questo 35mm: una copia del 24/1.4 di Nikon e Canon, almeno allo stesso livello qualitativo e dal prezzo dimezzato. (Chiariamo: non é affatto poco, anzi! :))

...Peccato che io vorrei propio un 28mm, perché ne il 35 ne il 24 mi interessano piú di tanto... -_-
a_
Ma io francamente ne sono entusiasta, compensa le 2 focali e la resa a mio parere non è da paragonare, tanto da avermi spinto a scegliere solo lenti afd nel mio corredo, l'unica eccezione e' l 50 1,4 sigma appena preso, perché credo sia l'unico valido ad evere l'af.
Foto
Adriano Max
feb 09 2013 21:59

[...]

...Peccato che io vorrei propio un 28mm, perché ne il 35 ne il 24 mi interessano piú di tanto... -_-
a_


Io, a differenza di Mauro, apprezzo il Nikkor 28mm f/1.8 AFS ... Anche se non é detto che in futuro Sigma non ne faccia una versione ancora piú luminosa ...
;) :P

Ciao ! Adri.

Potresti aprire un thread dedicato al 28/1.4, se non si può averlo almeno gustiamocelo qua ;)

ok metto qualche foto con piacere

Io, a differenza di Mauro, apprezzo il Nikkor 28mm f/1.8 AFS ... Anche se non é detto che in futuro Sigma non ne faccia una versione ancora piú luminosa ...
;) :P

Ciao ! Adri.

Il 28 1,8 piace molto anche a me, se devo consigliare una lente e' sicuramente il 28 piuttosto che i più luminosi, la resa e' molto simile ma costa molto meno
Io inviterei tutti a restare nel tema, visto che stiamo parlando del 35mm Sigma e non di vari 28mm.
Le foto del test sono interessanti come resa generale, ma ci vuole un po' di approfondimento per quello che riguarda la nitidezza. Il crop del palazzo è veramente preoccupante e spero sia stato fuori fuoco o mosso, siamo abituati a ben altro col Nikkor AFS per non parlare del Samyang.

Comunque l'ho comprato anch'io e forse mi arriva domani così se avrò tempo farò un bel confronto con vari 35mm che ho qui compreso il 35mm f/1.4 Samyang, il 35mm f/2 Nikkor AI-S, il Leica Summicron f/2 e vari Carl Zeiss Jena (su Canon però). Il Nikkor AFS non ce l'ho più però magari ci si trova con qualcuno per imbastire un Super-Test!

... Il Nikkor AFS non ce l'ho più


Parafrasando Totò, penso che ci sarà una certa moria (switch) di 35/1.4G in questo periodo :)
Foto
Adriano Max
feb 11 2013 13:09

[...] Il Nikkor AFS non ce l'ho più però magari ci si trova con qualcuno per imbastire un Super-Test!


Caspita ! attendo curiosissimo il supertest e le tue impressioni
:)

Io inviterei tutti a restare nel tema, visto che stiamo parlando del 35mm Sigma e non di vari 28mm.
Le foto del test sono interessanti come resa generale, ma ci vuole un po' di approfondimento per quello che riguarda la nitidezza. Il crop del palazzo è veramente preoccupante e spero sia stato fuori fuoco o mosso, siamo abituati a ben altro col Nikkor AFS per non parlare del Samyang.

Comunque l'ho comprato anch'io e forse mi arriva domani così se avrò tempo farò un bel confronto con vari 35mm che ho qui compreso il 35mm f/1.4 Samyang, il 35mm f/2 Nikkor AI-S, il Leica Summicron f/2 e vari Carl Zeiss Jena (su Canon però). Il Nikkor AFS non ce l'ho più però magari ci si trova con qualcuno per imbastire un Super-Test!


Ciao Spinoza, il crop del palazzo è giustamente degradato in quanto si tratta di una minuscola porzione di fotogramma estrapolato per puro divertissement, solamente per dimostrare che da una foto del genere, anche con una D600 si poteva andare a spulciare al "microscopio"all'interno di in un contesto simile, proprio come era stato fatto in passato con la più "pompata" D800. E ad ogni modo la foto mi sembra ben definita fino agli angoli esterni, e non fuori fuoco ;)
Foto
VonGheller
feb 12 2013 21:27
curioso di sentire che ne pensa Spinoza ma semplicemente sbalordito dalle prime impressioni di Raydeen... sembra essere il 35mm con il 3 maiuscolo! Ma da amante del Sammy attendo che un estimatore del Koreano come Spinoza dica la sua, tra l'altro di 35 in borsa del "quasi concittadino" dovrebbero essercene parecchi... manca solo il Nikon! O_o
Arrivato!
Eccellente first impression!
Mi ha sorpreso perchè è più piccolino del Samyang e usa filtri da 67mm invece che da 77mm per dare l'idea.
La qualità costruttiva è decisamente superiore al Samyang e direi anche al Nikkor. Molto molto molto buona. Direi che perde solo dai Leica.
Non vedo l'ora di provarlo a fondo, ma le prima 100 foto mi hanno mostrato un fantastico contrasto già a f/1.4, davvero incredibile.
A TA ottima la risoluzione al centro, direi eccezionale.
Agli angoli a TA invece cede un po' e il Samyang lo martella sonoramente (d'altronde sappiamo che il Sam è "bionico" in questo aspetto), ma al centro il Sigma ha parecchio più contrasto (bianchi vivissimi) e risoluzione perlomeno uguale. Immagino MTF a 10lpm molto superiori e a 30-40 lpm equivalenti.
L'AF è molto buono con velocità media. Nessun BF/FF, per ora almeno non ne ho visti.
Il comando della MaF manuale è buono, ma essendo dotato di AF, non è burroso nè preciso come il Samyang.
Purtroppo si conferma il maledetto problema del punto AF di sinistra sulla D800E che avevo già rilevato col 14-24 di PaoloTag, non immaginate quanto mi scoccia doverlo ammettere :angry2: . Qui diventa rilevante per i ritratti col soggetto non centrale fatti a TA o f/2. ma questa è un'altra storia.

Non vi posso dire ancora niente su colori, sfumature, sfocato, nè aberrazioni.

Come promesso spero di scrivere presto un test fatto bene, anche perchè quanto letto finora sui vari siti non corrisponde al 100% a quello che ho già potuto vedere da me.
Foto
VonGheller
feb 13 2013 22:00

Arrivato!
Eccellente first impression!
Mi ha sorpreso perchè è più piccolino del Samyang e usa filtri da 67mm invece che da 77mm per dare l'idea.
La qualità costruttiva è decisamente superiore al Samyang e direi anche al Nikkor. Molto molto molto buona. Direi che perde solo dai Leica.
Non vedo l'ora di provarlo a fondo, ma le prima 100 foto mi hanno mostrato un fantastico contrasto già a f/1.4, davvero incredibile.
A TA ottima la risoluzione al centro, direi eccezionale.
Agli angoli a TA invece cede un po' e il Samyang lo martella sonoramente (d'altronde sappiamo che il Sam è "bionico" in questo aspetto), ma al centro il Sigma ha parecchio più contrasto (bianchi vivissimi) e risoluzione perlomeno uguale. Immagino MTF a 10lpm molto superiori e a 30-40 lpm equivalenti.
L'AF è molto buono con velocità media. Nessun BF/FF, per ora almeno non ne ho visti.
Il comando della MaF manuale è buono, ma essendo dotato di AF, non è burroso nè preciso come il Samyang.
Purtroppo si conferma il maledetto problema del punto AF di sinistra sulla D800E che avevo già rilevato col 14-24 di PaoloTag, non immaginate quanto mi scoccia doverlo ammettere :angry2: . Qui diventa rilevante per i ritratti col soggetto non centrale fatti a TA o f/2. ma questa è un'altra storia.

Non vi posso dire ancora niente su colori, sfumature, sfocato, nè aberrazioni.

Come promesso spero di scrivere presto un test fatto bene, anche perchè quanto letto finora sui vari siti non corrisponde al 100% a quello che ho già potuto vedere da me.


In attesa del test... resto sintonizzato. ;)
Foto
Adriano Max
feb 18 2013 14:23

Arrivato!
[...]

Come promesso spero di scrivere presto un test fatto bene, anche perchè quanto letto finora sui vari siti non corrisponde al 100% a quello che ho già potuto vedere da me.


Sono contento che qui ci sia anche uno Spinoza che ha le idee chiare e sa cosa dire su ciò che usa ! non vedo l'ora ...
:)

Ciao,
A.
Foto
giannizadra
feb 18 2013 21:13
Provato oggi il Sigma 35/1,4 di Spinoza, e ottimizzato qualche file.
Microcontrasto e nitidezza davvero impressionanti; non sembra proprio... un Sigma.
Meglio del Summicron 35/2 R alternato col medesimo sulla D800.
Attendo con estrema curiosità il test (l'ideale sarebbe un confronto col Nikkor 35/1,4 AFS).
Innanzitutto ringrazio Gianni per l'ospitalità di oggi.
Poi per il test...secondo me va fatto a più mani.
Io posso metterci, oltre al Sigma, anche il Samyang, ma ci vorrebbe anche il Nikkor G che io non ho più.
Forse Paolo sarebbe disposto a partecipare col suo Nikkor a un incontro per il test, ma gradirei avere anche Gianni per dare una mano.
Se Gianni, Paolo, e magari anche Alberto ci stanno magari ci organizziamo per mp, così ci facciamo un incontro con questa scusa. E alla fine...prosecco per tutti!!
Foto
giannizadra
feb 18 2013 23:14
Grazie a te, Spinoza.
Quello che proponi sarebbe un gran bel lavoro. In una giornata (intera) si potrebbero fare le foto-test principali con tutti i 35/1,4 in questione. Aggiungendovi magari anche il mio 35/1,4 AI...
Con dei fissi a un'unica focale, infatti, si lavora molto più velocemente che con zoom da testare a varie focali.
Foto
Paolo Tagliaro
feb 19 2013 00:51
Disponibile se organizzate.
Del 35 Ai mi piace la plasticità anche se non è nitido a TA come il Samyang.
Infatti per un obiettivo luminoso la peculiarità non è la nitidezza (ma se c'è non guasta).
Peccato che siete lontani altrimenti mi sarei unito con la scusa di portare un 35/1.4 AIS (che sarebbe in realtà un doppione del 35 di Gianni...) :P
Foto
Kintaro70
feb 19 2013 11:54
Se passate da Verona a turisteggiare lieto di mettere a disposizione il Nikkor 35mm 1.4G per test comparativi, io di spostarmi purtroppo non se ne parla, coi miei tre gemelli che iniziano a gattonare per casa.

Per quello che vale:
http://www.photozone...nikkorafs3514ff
http://www.photozone...2-sigma3514dgfx
Le performance sembrano molto molto buone,ma come colori proprio non mi piace.
E' una questione di gusti personali,stavo giusto cercando un 35mm da affiancare al 24-70 e penso a questo punto di tornare da dove sono partito qualche anno fa : Zeiss!
Perdo l'autofocus ma guadagno in goduria visiva,poi è ovvi oche con photoshop si può far tutto o quasi.. ma ore perse al monitor non le recupero

PS: aspetto di vedere altre immagini,forse le condizione di luce della prova erano particolarmente sfavorevoli

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi