Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 24-35mm F2 Art : prime impressioni (test/prova)



 
Risoluzione
Immagine Allegata: _D8X7050.jpg
dettaglio 1:1 dell'intonaco di una colonna di casa mia. Non c'è sharpening aggiunto.
 
Immagine Allegata: _D8X7169.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X7170.jpg
 
il ritratto di Heidi by Slowprint in 100x70cm che c'è in camera mia.
A 24mm e a 35mm. A parte il riflesso del vetro siamo a livelli da obiettivo macro.
 
Distorsione
 
 
Immagine Allegata: distorsione_35_mm.jpg
 
Immagine Allegata: distorsione_24_mm_non_corretta.jpg
 
Immagine Allegata: distorsione_24_mm_corretta_16.jpg
 
A 35 mm a i miei occhi la distorsione è inesistente.
C'è invece a 24 mm (cornice della fotografia) ma si corregge impostando un +16 in manuale su LR o Photoshop e il risultato è esemplare.
 
Sfuocato
 
Immagine Allegata: _D8X7163.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X7165.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X7166.jpg
 
Immagine Allegata: _D8X7167.jpg
 
Prove di dettaglio e di sfuocato alle varie focali, sempre ad F2. Charlize in biondo.
Il dettaglio dell'occhio è senza sharpening aggiunto. Magari c'è un leggero backfocus, non ho avuto motivo di controllare.
Questo è un grandangolare non un macro o un obiettivo da ritratto e non si richiederà che raramente la massima precisione di messa a fuoco (ma volendo si può verificare e tarare in casa).
 




Test: Yes



27 Comments

Che roba!

Grazie Mauro.

 

Ebbrava Sigma, un altro capolavoro di lente!
 
Ora aspetto il 20mm... :-P

Addio Nikon? Già avevo qualche dubbio… Aspetterò la prova di Max, ma se il buongiorno si vede dal mattino...

Grazie per la prova.

Sigma continua a non sbagliare un colpo.

Caspita, che lente! Sono emotivamente succube dei f 1.4, e non riesco a perdere quel diaframmino in più... Certo che razionalmente il passaggio ci starebbe.... Affascinante comunque, come testimonia il 18-35 art per dx che sto usando più del previsto con la d5500 che per il momento è la mia... mirrorless... di quando non viaggio con i 20 kg di FF ma ho il timore di trovarmi scuro con le ONE... Anche per quello vale il concetto di TRILENTE, 28,35,50 eq. e non lo trovo limitante affatto.
Foto
Dario Fava
set 22 2015 15:15

A me sembra una bestia enorme vista in mano tua, però la possibilità di avere tre ottiche di altissima qualità ed ottima luminosità ti fanno dimenticare di avere in mano quel bestio.... per quel che riguarda la vignettatura, facilmente correggibile, io tendo spesso ad accentuarla, mi piace concentrare l'attenzione sfumando i bordi nel BW e nelle foto ART e questi ART sembrano fatti proprio per l'arte... peccato usarli solo per lavoro.

Se potete fare a meno del 1.4 sembra un ottimo all in one.

E' grosso ma non enorme quanto il 50/1.4 Art ! :)

 

Foto diverse.

 

Immagine Allegata: _D8X6936.jpg

Villa Carlotta a Tremezzo. 35mm F2, ISO 100, 1/3200

 

Immagine Allegata: _D8X6997.jpg

35mm, F2, ISO 400, 1/40''

 

Immagine Allegata: _D8X7003.jpg

sempre 35mm, ISO 1600, 1/50'', F2.8

 

Immagine Allegata: _D8X6960.jpg

il BIsbino, il sole nascosto dal fumaiolo

 

 

E ultime

 

Immagine Allegata: _D8X7032.jpg

Immagine Allegata: _D8X7042.jpg

Immagine Allegata: _D8X7124.jpg

 

l'oggetto in questo momento è in viaggio per Palermo per un giro archeologico ;)

 

 

Foto
Bernardo Gattabrìa
set 22 2015 21:22

Sembra visto il successo degli altri, che nikon abbia proprio perso il treno

[...]
 
Ora aspetto il 20mm... :-P

 
 
Anche io ! :)
 
Peraltro se una volta sembrava impossibile, con Nikon che è uscita con il 20/1.8G, non escludo proprio la possibilità tecnica di fare un bel 21mm F1.4 Art da parte di Sigma, da proporre ai prezzi concorrenziali degli altri Sigma Art (e peraltro inferiori ai Nikon meno luminosi).
Ma non credo che uscirà tanto presto (2017 ?).
 
;)
 

Sembra visto il successo degli altri, che nikon abbia proprio perso il treno

 
Nikon ai miei occhi non è più una società capace in campo ottico, con la sola eccezione dei super-teleobiettivi e dei progetti fuori dal campo della fotografia tradizionale.
 
:(

 

 

Peraltro se una volta sembrava impossibile, con Nikon che è uscita con il 20/1.8G, non escludo proprio la possibilità tecnica di fare un bel 21mm F1.4 Art da parte di Sigma, da proporre ai prezzi concorrenziali degli altri Sigma Art (e peraltro inferiori ai Nikon meno luminosi).

 

Sarebbe un sogno! E scommetto che per la prima volta i leggendari leica diventerebbero davvero passato (anche solo per l'AF)

Il commento di Lensrentals sul 24-35/2 Sigma :
 

 

Looking at the results of the Sigma zoom now that we have tested a number of copies, it’s very obvious Sigma has done it again. They’ve broken new ground and made a zoom that is a full stop wider than other zooms, yet is optically on a par with similar aperture prime lenses. And they’ve maintained excellent copy-to-copy consistency while doing it. Superbly done, yet again, Sigma.

 

 

Guardando i risultati di questo zoom Sigma ora che abbiamo testato un numero sufficiente di copie, è molto evidente che Sigma lo ha fatto di nuovo. Hanno aperto un nuovo campo e hanno fatto uno zoom che è uno stop più luminoso rispetto agli altri zoom, ma è otticamente alla pari con le ottiche fisse di apertura simile. E hanno mantenuto una consistenza eccellente copia per copia, mentre lo facevano. Superbamente fatto, ancora una volta, Sigma.

 

 

L'intero test con gli MTF misurati da Roger Cicala (qua)

Se Sigma presenta un 24-70 f2 da affiancarci anche la "sacra triade" di Nikon può essere messa in pensione.

 

L'unico dubbio che mi resta sulle lenti Sigma è che i geni di Canon e Nikon si inventino, per le prossime reflex, una funzione che manda il sistema in errore quando monti una lente non loro.

Per come gestiscono i rapporti con il mercato non mi stupirebbe più di tanto.

Ma Sigma potrebbe aggirare il problema con un nuovo firmware (è successo già), aggiornabile dall'utente :)

Io sono molto interessato a questa lente. Pensavo da tempo di vendere il 16-35 che uso solo dal 24 in su e i due stop in più del sigma mi fanno gola. L'unico timore è per i problemi di AF che sto avendo col 35 art su D750, nonostante l'intervento fatto da MD persistono i problemi. Ho anche il 50 art che invece è splendido ma, c'è sempre un ma, con D800 ho la situazione è inversa (35 splendido 50 inguardabile). Quindi un ulteriore acquisto sigma non so...

Paolo

Mullah:

"Se Sigma presenta un 24-70 f2 da affiancarci anche la "sacra triade" di Nikon può essere messa in pensione."

 

 

sigma 24-70 f2.8 esiste, sarebbe bello sentire il parere di chi lo usa

 

magari per confrontarlo al Tamron 24-70 f2.8

Il 24-70/2.8 Sigma è un obiettivo della vecchia generazione e si può considerare senza troppi timori, piuttosto mediocre.

Il modello precedente che si trova usato per pochi soldi, era addirittura pessimo.

Foto
Max Aquila
set 25 2015 20:40

Mi e' arrivato il 24/35 e lo sto usando. Ho il torcicollo e questo zoom ... non e' la cura al male. :)

 

 

Immagine Allegata: 0001  _NDF9478 Max Aquila photo.jpg

Ma rallegra il cuore...

Vien voglia di mangiarla...

Foto
Max Aquila
set 27 2015 23:23

Vien voglia di mangiarla...

davvero...con questo dettaglio

 

Immagine Allegata: 0001  _NDF9688 Max Aquila photo.jpg Immagine Allegata: 0001  _NDF9693 Max Aquila photo.jpg

 

Immagine Allegata: 0001  _NDF9707 Max Aquila photo.jpg Immagine Allegata: 0001  _NDF9714 Max Aquila photo.jpg

Foto
Max Aquila
ott 01 2015 17:40

...e la notevole planeita' di campo a fuoco, nonostante i 24mm e l'apertura massima @ f/2

 

Immagine Allegata: 0001  _NDF0468 Max Aquila photo.jpg

Senza correzione?! Va a finire che fai pure i ritratti a 24mm...

Foto
Max Aquila
ott 01 2015 23:46

Senza correzione?! Va a finire che fai pure i ritratti a 24mm...

nessuna correzione e...si, mi sa che ci si fanno pure i ritratti a 24mm con questo zoom 1,46x

tipo questo del mio avatar...

Senza correzione?! Va a finire che fai pure i ritratti a 24mm...

 

Se leggi il mio test, vedrai ritratti a 24mm con e senza correzione :)

 

Se leggi il mio test, vedrai ritratti a 24mm con e senza correzione :)

 

Te ghe rasun! E l'avevo pure viste le foto con la correzione ma mi ero dimenticato...  :GrattaTesta:

Foto
Max Aquila
ott 15 2015 01:20

ecco la "prova su strada"

 

Direi che siamo a livello di anteprima internazionale...

 

Davvero in pochi hanno fatto esperimenti di "normalita' "  ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi