Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Sigma 20mm f/1,4 Art oppure Nikon 20mm f/1,8G ?

Sigma Art Nikon AFS G ED Nikkor wide 20mm

...and then they were three...


 
Le considerazioni appena esposte sono preludio alla considerazione di utilizzo differente che a mio avviso caratterizza questi tre obiettivi:
non e' solo il ben differente peso del Sigma Art a condizionare quindi per un utilizzo reportagistico, magari direttamente in jpg, bensi' la diversa interpretazione cromatica e di contrasto, ampiamente plasmabile in situazione di PP, ma certamente piu' consona al fotografo che ricerchi la perfezione (o la situazione piu' vicina ad essa) in termini di punto di bianco, eliminazione delle distorsioni, linearita' nelle transizioni dalle alte luci alle ombre e ampia capacita' di lettura delle stesse.
Immagine Allegata:  0030  _NDF3732  20.0 mm f-1.4  1-3200 sec a f - 1,4  Max Aquila photo (C).JPG Immagine Allegata:  0028  _NDF3710  20.0 mm f-1.4  1-250 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C).JPG
Immagine Allegata:  0044  _NDF3892  20.0 mm f-1.4  1-250 sec a f - 11  Max Aquila photo (C).JPG
Immagine Allegata:  0046  _NDF3904  20.0 mm f-1.4  1-2500 sec a f - 2,0  Max Aquila photo (C).JPG
Immagine Allegata:  0048  _NDF3919  20.0 mm f-1.4  1-800 sec a f - 2,0  Max Aquila photo (C).JPG
Immagine Allegata:  0049  _NDF3954  20.0 mm f-1.4  1-125 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C).JPG
 
Mentre il Nikon AFS-ED trovera' degna collocazione nelle mani di chi voglia sfruttare la sua grande apertura massima di diaframma in unione alla brevissima distanza minima di maf per mettere in evidenza cio' che del soggetto si desidera vada sottolineato, con immagini cromaticamente e per contrasto di forte impatto, senza rinunciare ad un elevato tasso di correzione da distorsioni e flares, come anche per il Sigma, piu' luminoso di due terzi di stop.
Da sottolineare il fatto che la estrema leggerezza di questo Nikon, unitamente alle importanti dimensioni, non sempre costituisce un beneficio, come ho dovuto considerare durante i frequenti cambi di obiettivo sulla baionetta della mia Df, quando mi sentivo piu' sicuro a maneggiare il pesante Sigma piuttosto che l'etereo AFS-ED, che tende a sfuggire di mano con piu' facilita'.
Immagine Allegata:  0027  _NDF3702  20.0 mm f-1.8  1-200 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C).JPG
Immagine Allegata:  0045  _NDF3894  20.0 mm f-1.8  1-400 sec a f - 11  Max Aquila photo (C).JPG
Immagine Allegata:  0047  _NDF3918  20.0 mm f-1.8  1-1000 sec a f - 2,0  Max Aquila photo (C).JPG
Immagine Allegata:  0050  _NDF3959  20.0 mm f-1.8  1-100 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C).JPG
 
A parte l'affetto che mi ha suscitato confrontare agli altri due il terzo Nikon AFD in mio possesso (per non parlare dei parenti stretti MF), i punti di forza di chi decida di continuare ad utilizzarlo, o addirittura ad acquistarlo oggi, risiedono piu' nelle compattissime dimensioni che nelle prestazioni di nitidezza e fedelta' cromatica di questo dinosauro Nikon, destinato ad una facile previsione di estinzione.
Certo...un reporter d'assalto, rinunciando ai quattro terzi di luminosita' che lo separano dal nuovo AFS-ED (ed a tutto il resto),  mi rispondera' che acchiappandolo nel palmo della mano destra per piantarlo sulla baionetta di una reflex che si regoli in iperfocale a diaframmi chiusi, si guadagna il tempo di fare quella foto che la pazienza di montare uno degli altri due barattoloni, lunghi e pesanti possibilmente non permetterebbe.... Ma allo stato dell'ART... attuale. mi pare davvero molto poco!  :marameo:
Immagine Allegata:  0029  _NDF3712  20.0 mm f-2.8  1-320 sec a f - 8,0  Max Aquila photo (C).JPG
 




Test: Yes



5 Comments

A noi i prezzi non importano granché ma devo ammettere che avendo 800 euro da investire in questa focale, andrei di filato sul Sigma semplicemente perché rappresenta davvero un oggetto del desiderio mentre il Nikon, per gli stessi soldi, non riesce a farmi fare la stessa pazzia (sarebbe comunque una focale che io userei molto raramente). Specialmente perché é fatto di aria, non eccelle in niente, é nuovo ma non ha la E (!) e il motorino fa cri-cri :( Il Sigma é tanto bello e brillante pure se ti limiti solamente a guardarlo :marameo:

...e pensare che io sono arrivato al 20mm come focale per  "fare il paio" con il 28-300 per quelle poche occasioni di viaggio in famiglia in cui le foto sono solo istantanee e il tempo per il cambio lente corrisponde alla perdita di un figlio nella folla o simili...

 

Ho preso un af-d perché sta in tasca e costava il giusto.

 

Adesso come adesso prenderei un 20 ( ART...manco a dirlo ) perché alla facciazza della dimensione lo vorrei per la LENTE che e' e per quello che puo' fare se e quando riesco a "fare foto" ; se ho venduto il 35 dopo l'arrivo del 58 e il 24 per fare posto al 24-35, mi sa che il prossimo potrebbe essere ( a parte gli 800 motivi ) il 20 af-d.

 

Nikon ha fatto un 20 af-s G 1,8 ? E perché ? Quando ?

 

O vecchio e piccolo ( anche s e"solo" 2,8 ) o nuovo, grosso e cattivo !

Foto
Max Aquila
dic 13 2015 00:23

...e pensare che io sono arrivato al 20mm come focale per  "fare il paio" con il 28-300 per quelle poche occasioni di viaggio in famiglia in cui le foto sono solo istantanee e il tempo per il cambio lente corrisponde alla perdita di un figlio nella folla o simili...

 

Ho preso un af-d perché sta in tasca e costava il giusto.

 

Adesso come adesso prenderei un 20 ( ART...manco a dirlo ) perché alla facciazza della dimensione lo vorrei per la LENTE che e' e per quello che puo' fare se e quando riesco a "fare foto" ; se ho venduto il 35 dopo l'arrivo del 58 e il 24 per fare posto al 24-35, mi sa che il prossimo potrebbe essere ( a parte gli 800 motivi ) il 20 af-d.

 

Nikon ha fatto un 20 af-s G 1,8 ? E perché ? Quando ?

 

O vecchio e piccolo ( anche s e"solo" 2,8 ) o nuovo, grosso e cattivo !

anche io preferisco il Sigma Art per motivi puramente estetici e tecnologici.

Ma voglio spezzare una lancia a favore del Nikon AFS-ED, ottimo adesso a confronto col Sigma cosi' come quando a gennaio l'ho testato insieme al piccoletto AFD.

Se non avessero fatto il Sigma oggi comprerei il Nikon f/1,8 (ammesso che sia davvero un f/1,8... a me pare piu' un f/2)... ma se oggi Nikon impazzisse e abbassasse a 500 euro il prezzo del suo nuovo AFS-ED oggetto di questo confronto, penso che qualche Sigma resterebbe sul bancone di vendita.

 

Alla fine pero' ritengo che la vera politica commerciale vincente sia quella dei prezzi che Sigma sta seguendo da qualche mese con i suoi ART. Magari anche da piu' di un anno e mezzo.

 

Vende pregi e valore aggiunto al prezzo a cui le grandi servono il pasto: quello quotidiano...

Foto
Paolo Tagliaro
dic 13 2015 11:48

Una cosa riguardo il 20 AF-D, non ricordo dove l'ho letto, ma sembra confermato dai tuoi test, sembra che la focale reale sia più 19 che 20mm.

Come il 14-24 è un 14.5.

;)

Foto
Max Aquila
gen 22 2016 02:09

molto piu' che ad occhio nudo e' il seguito dell'articolo in oggetto a questa discussione...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi