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Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro: Contemporary (test/prova)
set 08 2015 06:20 |
Max Aquila
in Obiettivi Sigma
Sigma Contemporary Sigma zoom Sigma DC Macro Sigma
Cominciamo col dire che un obiettivo zoom serve nella maggior parte dei casi a rifilare il soggetto all'interno dell'inquadratura ideale che stiamo immaginando e creiamo appunto...zoomando.
Vale a dire tutto il contrario della teoria del fotografo tipo che, con il suo obiettivo a focale fissa, si affanna a fare due passettini avanti ed uno indietro, mezzo di lato, per poi flettersi o al contrario, allungarsi, sulle gambe per realizzare il suo scopo, solitamente tra l'ilarita' dei presenti.
Uno zoom e' quindi una scelta in controtendenza, mirante alla comodita' di utilizzo, quella che con questo Sigma 17-70, equivalente sul formato pieno ad un 24-105, ci consente di scattare alla minima focale una foto cosi'
per poi, immediatamente dopo, ruotandoci di 180 gradi alle nostre spalle, scattare alla focale massima inquadrando altro genere di soggetto
Ma il principale assillo degli utilizzatori di uno zoom e' di solito la sua scarsa luminosita' massima, che in determinate condizioni non permette di utilizzare tempi veloci di esposizione o di staccare il soggetto dallo sfondo.
Bene, questo Sigma 17-70 e' accreditato di una luminosita' massima molto vicina a quella di zoom dal costo anche quintuplo, rispetto i 430 euro circa che servono per appropriarsene,
il cui scotto, alla focale minima e' di certo una discreta vignettatura ai bordi del fotogramma che di norma non impensierisce gli utenti target per questo obiettivo, che anzi magari la utilizzano creativamente
il rimedio piu' consono, prima ancora della correzione in postproduzione, sta nella possibilita', diaframmando, di eliminare del tutto il problema
(f/2,8)
(f/5,6)
(f/2,8)
(f/16)
(f/2,8)
(f/8)
Certamente affascinante, specie per un neofita, la possibilita' creativa che uno zoom f/2,8 possa concedere, giocando con i piani prospettici e la messa a fuoco
A proposito di prospettiva, altro cruccio fisiologico degli zoom sono le distorsioni tipiche:
nemmeno questo Sigma sfugge alla regola, passando da una abbastanza sensibile distorsione a barilotto a 17mm
ad una lieve distorsione a cuscinetto gia' a 35mm
che si acuisce naturalmente alla massima focale
oltre alle distorsioni prospettiche ingenerate alla focale minima, ovviamente,
se non si tengano macchina ed obiettivo in bolla
Test:
Yes
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12 Comments
Considerato il prezzo di questo obiettivo non vedo motivi per lamentarsene.
Meglio di tante proposte "originali" di Nikon, Canon e Sony
Grazie Max per l'ottima recensione
comprensibile anche a me
Domanda
le prove sul pieno formato
le hai fatte solo per "valutare" la bontà della lente?
Ciao Egidio,
la Nikon Df l'ho utilizzata per le indubbie qualita' del suo sensore, specie agli alti ISO, come nel caso delle immagini realizzate al concerto di Mario Biondi.
Ovviamente con una reflex FX un obiettivo APS-C, essendo progettato per una copertura inferiore, a mirino si manifesta come un rettangolo inscritto nel cerchio di copertura FX.
Invece usandolo in Live View la visione che se ne ha risulta a copertura dell'intero monitor, ovviando al fastidio di ricordarsi di restare entro il rettangolo di copertura dentro al mirino che, nel caso della Df, e' impreciso, sottostimato almeno del 5-10%
...un paragone veloce con il sigma 17-50 mm 2.8 EX DC OS HSM?
Non abbiamo provato il Sigma 17-50/2.8 (e non contiamo di farlo) ma è universalmente noto come un ottimo obiettivo che soffre a quella che dovrebbe essere la sua caratteristica più importante, l'apertura massima di F2.8.
Meglio chiudere ad F4 per avere omogeneità di prestazioni tra centro e bordi e ridurre i difetti.
Rispetto al 17-70/2.8-4, più moderno e dell'ultima generazione, perde 20mm sulla parte tele.
Per scegliere bene, andrebbero confrontati direttamente sulla tua macchina e messi in relazione alle tue specifiche esigenze.
Così in astratto ti direi solo di ... non farti abbagliare dall'apparente superiore luminosità.
Non è un caso se il 17-50/2.8 viene venduto a sconto sul 17-70/2.8-4 OS.
Facilmente è fuori produzione.
Ovviamente qui stiamo parlando del Sigma 17-70/2.8-4 OS Contemporary che si permette ben 6 lenti speciali, non della vecchia versione.
ho il 17-70 2.8-4 e ti garantisco che va alla grande.. ben altra cosa..
...siccome ho già il nikon 16-85, lo sostituirei con questo...anche se la focale è un po diversa..per una maggior luminosità generale...pensate ne valga la pena?
Ciao, potresti dirmi qual'è l'apertura massima alle varie focali?
non un 1,8-6,3
Tra 2,8 a 17mm e 3,5 a 50mm ritieni che passi poi molto?
Uno zoom del genere (compatto, leggero, transtandard) lo compra chi non ha bisogno di curarsi della TA .... Se no comprerebbe un f/2,8 parifocale...spendendo.
O un fisso,luminoso
...chiedo scusa per la domanda...
Non occorre offendersi. Talvolta anche un dato così semplice può sfuggire
continua qua, su Nikonland 2.0