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Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC Macro: Contemporary (test/prova)

Sigma Contemporary Sigma zoom Sigma DC Macro Sigma

  

Un trans-normale per tutti  ;)

16 lenti in 14 gruppi delle quali:  

asferiche   

2 FLD (fluorite)  

SLD (bassa dispersione)

 

Cominciamo col dire che un obiettivo zoom serve nella maggior parte dei casi a rifilare il soggetto all'interno dell'inquadratura ideale che stiamo immaginando e creiamo appunto...zoomando.
Vale a dire tutto il contrario della teoria del fotografo tipo che, con il suo obiettivo a focale fissa, si affanna a fare due passettini avanti ed uno indietro, mezzo di lato, per poi flettersi o al contrario, allungarsi, sulle gambe per realizzare il suo scopo, solitamente tra l'ilarita' dei presenti.
 
Uno zoom e' quindi una scelta in controtendenza, mirante alla comodita' di utilizzo, quella che con questo Sigma 17-70, equivalente sul formato pieno ad un 24-105, ci consente di scattare alla minima focale una foto cosi' Immagine Allegata: 0006  _DSC8598 17 mm  1-320 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg
per poi, immediatamente dopo, ruotandoci di 180 gradi alle nostre spalle, scattare alla focale massima inquadrando altro genere di soggetto
Immagine Allegata: 0005  _DSC8596 70 mm  1-200 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg
 
Ma il principale assillo degli utilizzatori di uno zoom e' di solito la sua scarsa luminosita' massima, che in determinate condizioni non permette di utilizzare tempi veloci di esposizione o di staccare il soggetto dallo sfondo.
Bene, questo Sigma 17-70 e' accreditato di una luminosita' massima molto vicina a quella di zoom dal costo anche quintuplo, rispetto i 430 euro circa che servono per appropriarsene, 
Immagine Allegata: 0001  _DSC8578 17 mm  1-400 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg
il cui scotto, alla focale minima e' di certo una discreta vignettatura ai bordi del fotogramma che di norma non impensierisce gli utenti target per questo obiettivo, che anzi magari la utilizzano  creativamente Immagine Allegata: 0002  _DSC8582 20 mm  1-3200 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg
 
il rimedio piu' consono, prima ancora della correzione in postproduzione, sta nella possibilita', diaframmando, di eliminare del tutto il problema
Immagine Allegata: 0003  _DSC8584 17 mm  1-4000 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg (f/2,8)
Immagine Allegata: 0004  _DSC8586 17 mm  1-1600 sec a f - 5,6 Max Aquila photo (C).jpg (f/5,6)
Immagine Allegata: 0007  _DSC8600 17 mm  1-500 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg (f/2,8)
Immagine Allegata: 0008  _DSC8603 17 mm  1-20 sec a f - 16 Max Aquila photo (C).jpg (f/16)
Immagine Allegata: 0036  _DSC8821 17 mm  1-2500 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg (f/2,8)
Immagine Allegata: 0037  _DSC8823 17 mm  1-320 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C).jpg (f/8)
 
Certamente affascinante, specie per un neofita, la possibilita' creativa che uno zoom f/2,8 possa concedere, giocando con i piani prospettici e la messa a fuoco Immagine Allegata: 0034  _DSC8808 20 mm  1-2000 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 0035  _DSC8817 20 mm  1-2500 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg
 
A proposito di prospettiva, altro cruccio fisiologico degli zoom sono le distorsioni tipiche:
nemmeno questo Sigma sfugge alla regola, passando da una abbastanza sensibile distorsione a barilotto a 17mm Immagine Allegata: 0015  _DSC8638 17 mm  1-1600 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 0018  _DSC8641 17 mm  1-4000 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg
 
ad una lieve distorsione a cuscinetto gia' a 35mm Immagine Allegata: 0016  _DSC8639 34 mm  1-1000 sec a f - 3,3 Max Aquila photo (C).jpg  
che si acuisce naturalmente alla massima focale Immagine Allegata: 0017  _DSC8640 70 mm  1-800 sec a f - 4,0 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 0019  _DSC8643 70 mm  1-640 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C).jpg
 
oltre alle distorsioni prospettiche ingenerate alla focale minima, ovviamente, Immagine Allegata: 0022  _DSC8656 17 mm  1-500 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C).jpg
se non si tengano macchina ed obiettivo in bollaImmagine Allegata: 0020  _DSC8647 17 mm  1-400 sec a f - 8,0 Max Aquila photo (C).jpg
 Immagine Allegata: 0069  _NDF7766 20 mm  1-80 sec a f - 2,8 Max Aquila photo (C).jpg




Test: Yes



12 Comments

Considerato il prezzo di questo obiettivo non vedo motivi per lamentarsene.

Meglio di tante proposte "originali" di Nikon, Canon e Sony ;)

Grazie Max per l'ottima recensione

comprensibile anche a me :)

 

Domanda

le prove  sul pieno formato

le hai fatte solo per "valutare" la bontà della lente?

Foto
Max Aquila
set 09 2015 08:25

Grazie Max per l'ottima recensione

comprensibile anche a me :)

 

Domanda

le prove  sul pieno formato

le hai fatte solo per "valutare" la bontà della lente?

Ciao Egidio,

la Nikon Df l'ho utilizzata per le indubbie qualita' del suo sensore, specie agli alti ISO, come nel caso delle immagini realizzate al concerto di Mario Biondi.

Ovviamente con una reflex FX un obiettivo APS-C, essendo progettato per una copertura inferiore, a mirino si manifesta come un rettangolo inscritto nel cerchio di copertura FX.

Invece usandolo in Live View la visione che se ne ha risulta a copertura dell'intero monitor, ovviando al fastidio di ricordarsi di restare entro il rettangolo di copertura dentro al mirino che, nel caso della Df, e' impreciso, sottostimato almeno del 5-10%

...un paragone veloce con il sigma 17-50 mm 2.8 EX DC OS HSM?

Non abbiamo provato il Sigma 17-50/2.8 (e non contiamo di farlo) ma è universalmente noto come un ottimo obiettivo che soffre a quella che dovrebbe essere la sua caratteristica più importante, l'apertura massima di F2.8.

Meglio chiudere ad F4 per avere omogeneità di prestazioni tra centro e bordi e ridurre i difetti.

 

Rispetto al 17-70/2.8-4, più moderno e dell'ultima generazione, perde 20mm sulla parte tele.

Per scegliere bene, andrebbero confrontati direttamente sulla tua macchina e messi in relazione alle tue specifiche esigenze.

 

Così in astratto ti direi solo di ... non farti abbagliare dall'apparente superiore luminosità.

Non è un caso se il 17-50/2.8 viene venduto a sconto sul 17-70/2.8-4 OS.

Facilmente è fuori produzione.

 

Ovviamente qui stiamo parlando del Sigma 17-70/2.8-4 OS Contemporary che si permette ben 6 lenti speciali, non della vecchia versione.

...un paragone veloce con il sigma 17-50 mm 2.8 EX DC OS HSM?

 

ho il 17-70 2.8-4 e ti garantisco che va alla grande.. ben altra cosa..

...siccome ho già il nikon 16-85, lo sostituirei con questo...anche se la focale è un po diversa..per una maggior luminosità generale...pensate ne valga la pena?

 

ho il 17-70 2.8-4 e ti garantisco che va alla grande.. ben altra cosa..

Ciao, potresti dirmi qual'è l'apertura massima alle varie focali?

Foto
Max Aquila
mar 12 2017 11:26
Guarda che è un f/2,8-4....
non un 1,8-6,3

Tra 2,8 a 17mm e 3,5 a 50mm ritieni che passi poi molto?

Uno zoom del genere (compatto, leggero, transtandard) lo compra chi non ha bisogno di curarsi della TA .... Se no comprerebbe un f/2,8 parifocale...spendendo.

O un fisso,luminoso

...chiedo scusa per la domanda...

Foto
Max Aquila
mar 12 2017 11:32

...chiedo scusa per la domanda...

ma certo....
Non occorre offendersi. Talvolta anche un dato così semplice può sfuggire
Foto
Max Aquila
ago 22 2017 23:28

continua qua, su Nikonland 2.0

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