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Nikon Zoom 70-200mm F/2.8E FL VR III: primo contatto (test/prova)

Nikon Zoom 70-200mm Nikon f2.8E Nikon FL zoom bighiera VR III

Cogito ergo...zoom  :marameo: 


 
Come gia' detto, l'obiettivo mi e' risultato familiare, rispetto la precedente versione che posseggo ed utilizzo.
In particolar modo sono grato a Nikon per aver finalmente colmato quella lacuna che si portava appresso dalle prime versioni bighiera, della posizione (a mio parere errata) della ghiera di messa a fuoco anteposta a quella di regolazione focale: se nelle prime versioni (quelle per le reflex a pellicola) la messa a fuoco manuale aveva netto sopravvento su quella, incerta, automatica, per cui andava corretta di continuo per ottenere delle foto sufficientemente a fuoco ed inoltre si poneva anche l'esigenza di gestire la ghiera dei diaframmi (sparita dall'epoca delle versioni "G") gia' nelle ultime due versioni di questo 70-200 il problema appariva nella sua interezza:
un obiettivo come questo, lungo oltre 20cm, va impugnato per bilanciare ergonomicamente il sistema, tenendolo con la mano sinistra (per i destrorsi) nel suo terzo anteriore
Immagine Allegata: 018 _D8X6665 80 mm 1-160 sec a f - 4,5 ISO 2500 Max Aquila photo (C).jpg
 

Immagine Allegata: 019 _D8X6667 50 mm 1-200 sec a f - 4,5 ISO 2500 Max Aquila photo (C).jpg

 
e non, scorrettamente, come vedo fare a tante persone, nella parte del barilotto piu' vicina a dove un tempo c'era la ghiera diaframmi (ormai scomparsa  :) )
Immagine Allegata: 017 _D8X6663 85 mm 1-160 sec a f - 5,6 ISO 2500 Max Aquila photo (C).jpg
 
o addirittura (eresia) per l'attacco del cavalletto Immagine Allegata: 015 _D8X6651 44 mm 1-200 sec a f - 5,6 ISO 1600 Max Aquila photo (C).jpg .
 
In piu' oggi, con questa nuova versione del 70-200 abbiamo anche in questo modo a portata di dito 

Immagine Allegata: 020 _D8X6667 50 mm 1-200 sec a f - 4,5 ISO 2500 Max Aquila photo (C).jpg

i quattro pulsanti di blocco/attivazione dell'AF da poter gestire con medio ed anulare, mentre il pollice sx gestisce in contemporanea l'eventuale variazione di lunghezza focale.

 

Lasciando nella parte posteriore la ghiera di MF per quelle poche occasioni in cui un obiettivo da 3000 euro come questo dovra' essere corretto a mano in quella che dovrebbe essere la sua peculiarita' migliore: l'autofocus!

 

Ho chiesto quindi ai responsabili NPS di poter varcare la soglia del Centro Assistenza, per eseguire qualche scatto di prova in esterni, giusto per evitare di limitarmi alla pessima luce artificiale degli interni, dove peraltro gli appassionati, si affollavano in pochi metri quadri

Immagine Allegata: 043 _D8X6773 170 mm 1-125 sec a f - 2,8 ISO 400 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 044 _D8X6776 160 mm 1-200 sec a f - 2,8 ISO 400 Max Aquila photo (C).jpg .
 
E grazie alla bella luce mattutina di questo 12 novembre romano, ho puntato lo zoom su un portinaio ed una vecchietta che discorrevano nei pressi
 
Immagine Allegata: 036 _D8X6758 200 mm 1-100 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 037 _D8X6760 200 mm 1-60 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg
Immagine Allegata: 038 _D8X6763 150 mm 1-320 sec a f - 2,8 ISO 400 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 039 _D8X6766 150 mm 1-80 sec a f - 5,0 ISO 400 Max Aquila photo (C).jpg
Immagine Allegata: 040 _D8X6767 185 mm 1-80 sec a f - 5,0 ISO 400 Max Aquila photo (C).jpg
Immagine Allegata: 041 _D8X6768 200 mm 1-320 sec a f - 2,8 ISO 400 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 042 _D8X6769 200 mm 1-320 sec a f - 2,8 ISO 400 Max Aquila photo (C).jpg
 scattando a tutta apertura (qualcuna a f/5 per testare il VR) con focali tra i 150 ed i 200mm.
 
Poi quattro scatti a luce piuttosto contrastata verso il palazzo di fronte a 70-100-150 e 200mm
Immagine Allegata: 021 _D8X6685 70 mm 1-800 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 022 _D8X6686 98 mm 1-1250 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg
Immagine Allegata: 023 _D8X6687 150 mm 1-2000 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 024 _D8X6688 200 mm 1-2000 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg
 
Quindi una sequenza  di 14 scatti in AFC dei quali riporto solamente il primo, l'ultimo ed uno intermedio con dei crop sul particolare della targa del veicolo, rimasta sempre ben a fuoco
 
Immagine Allegata: 030 _D8X6732 200 mm 1-400 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 031 _D8X6732 200 mm 1-400 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg
 
Immagine Allegata: 032 _D8X6736 200 mm 1-500 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 033 _D8X6736 200 mm 1-500 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg
 
Immagine Allegata: 034 _D8X6744 200 mm 1-400 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 035 _D8X6744 200 mm 1-400 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg
 
Questo zoom mi pare peraltro indenne da distorsioni curvilinee, come quelle che scatti (pur se a mano libera) verso elementi rettilinei  come gli spigoli dei palazzi circostanti evidenziano
 
Immagine Allegata: 029 _D8X6695 70 mm 1-5000 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg 70mm
 
Immagine Allegata: 028 _D8X6694 102 mm 1-5000 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg 102mm
 
Immagine Allegata: 026 _D8X6692 165 mm 1-6400 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg 165mm
 
Immagine Allegata: 025 _D8X6691 200 mm 1-6400 sec a f - 2,8 ISO 100 Max Aquila photo (C).jpg  200mm
 
Va da se che si rimanda a una prova vera e propria per analizzare con proprieta' e dovizia di particolari quelle che mi sembrano le doti emergenti di questo obiettivo:
tra le quali una bella risposta cromatica che, nonostante il trattamento ai nanocristalli, mi sembra piu' lineare e attenuato (delicato) del precedente.
Con buona pace delle tendenze alla moda...
 




Test: Yes



21 Comments

Ma che bella sorpresa Max. Roma val bene una messa ?  a parte il resto, la gita a Roma è valso questo primo contatto  :bigemo_harabe_net-23:  :bravo:

 

Vediamo se Sigma esce con il suo 70-200/2.8 Sport e poi decidiamo cosa scegliere ;) ma in questo vedo, dalle tue foto, la firma Nikon, sia in termini di chiarezza che di sfuocato.

 

Potrebbe tornare stabilmente in studio per me, il precedente asino in studio non c'è praticamente mai venuto, mentre il VR I ci stava stabilmente.

 

Questo a prima vista sembrerebbe un purosangue, non un ronzino  :marameo:

Foto
Max Aquila
nov 13 2016 11:16

Ma che bella sorpresa Max. Roma val bene una messa ?  a parte il resto la gita a Roma è valso questo primo contatto  :bigemo_harabe_net-23:  :bravo:

...

Si, perche' finalmente ho avuto modo ti mettere mano anche sul 105/1,4 che bramavo vedere tanto quanto questo 70-200... e forse ancor piu'.

Immagine Allegata: 046 _D8X6833 105 mm 1-800 sec a f - 2,0 ISO 800 Max Aquila photo (C).jpg Immagine Allegata: 047 _D8X6833 105 mm 1-800 sec a f - 2,0 ISO 800 Max Aquila photo (C).jpg

 

La foto scattate in questo veloce test, nel quale avevo a cuore di provare sopratutto la funzionalita' dei nuovi pulsanti di blocco/attivazione AF, utilissimi a chi un 70-200 usi per diverse ore su soggetti facilmente decentrati e quindi spesso anche fuori portata dei sensori su corpi FX, risentono certamente troppo delle limitazioni all'utilizzo.

Ma Roma e' valsa la Messa anche per lasciare alla CSA il mio 105/1,8 AiS da troppo tempo immobile per il blocco della ghiera MF.

 

Oltre che per scattare foto in giro in citta', cosa che non guasta certo mai: oscenita' a parte come oggi si annuncia ai visitatori via della Conciliazione Immagine Allegata: 400 _D8X7065 58 mm 1-50 sec a f - 11 ISO 64 Max Aquila photo (C).jpg

 

Peccato cosi' pochi fotografi romani, sia su Nikonland, sia all' Open Day Nikon.... nel senso che, ascoltando le richieste delle tante persone convenute, si comprendeva come davvero poche di esse possedessero sia pur minime cognizioni di fotografia e di attrezzatura Nikon.

 

Come avrai visto c'era chi usava in prova anche il Nikon AFD 24/2,8...

 

Il solito SB5000 e' rimasto sempre sul tavolo su cui era stato messo in ...mostra.

 

Il 200-500 era troppo "pesante" per essere richiesto in prova da chicchessia.

 

Delle reflex DX le piu' richieste in prova erano la D5300 e la D7200... la D500 rimaneva spesso ferma...

 

Mi chiedo perche'... come in occasione del recente appello (rimasto del tutto inascoltato) ai miei conterranei siciliani.

Le occasioni di crescita oggi non mancano di certo, grazie al web, confidiamo dunque nella capacita' di chi nella fotografia veda non soltanto occasione di guadagno ma sopratutto di sviluppo della creativita' e della cultura personale. Elementi che non guastano mai...

Molto bene, grazie Max per questa anteprima. Vedremo se con un uso  prolungato  l’inversione delle ghiere sarà fastidiosa. Registro intanto una bella spinta al prezzo… 

Foto
Valerio Brùstia
nov 14 2016 18:13

Bravo Max,

grazie per aver diffuso. L'obice in questione deve ingolosire chi ama questo tipo di focale. Quindi chi ha interesse a investire (fulminare?) quei circa 3k euro si farà una ragione delle ghiere capottate e si abituerà senza troppo patire (del resto sulle Renault le retro è nel cassetto porta oggetti, ma le Renault le guidiamo uguale). 

 

Grazie ancora e aspettiamo altre news (io non ne ho proprio)

Foto
Max Aquila
nov 14 2016 20:57

Bravo Max,

grazie per aver diffuso. L'obice in questione deve ingolosire chi ama questo tipo di focale. Quindi chi ha interesse a investire (fulminare?) quei circa 3k euro si farà una ragione delle ghiere capottate e si abituerà senza troppo patire (del resto sulle Renault le retro è nel cassetto porta oggetti, ma le Renault le guidiamo uguale). 

 

Grazie ancora e aspettiamo altre news (io non ne ho proprio)

si, ma quel 3k deve dimezzare, altrimenti prevedo molti silenzi ancora a lungo...

Bravo Max,

grazie per aver diffuso. L'obice in questione deve ingolosire chi ama questo tipo di focale. ...]

 

La carabina in questione (perchè l'obice può essere il nuovo Sigma 12-24/4, il nuovo Nikon 19/4 PC eventualmente un mortaio da assedio) può ingolosire chi ha necessità di stare ad 1.1 metri di distanza da un umano e poter riempire il fotogramma con la testa del soggetto. Cosa che con il precedente è impossibile fare da 1.45 metri (testa e spalle e un pezzo di busto al massimo).

 

La chiarezza di questo obiettivio - merito della lente in fluorite che dovrebbe essere anche meglio di quella in vetro Schott super-ED del 200/2 ? - e lo sfuocato lo rendono un obiettivo di classe superiore in termini di pura prestazione ottica e dovrebbero permettere foto di qualità omogenea con il meravigliosamente meraviglioso Nikon 105/1.4E, sia ai diaframmi più aperti che intermedi.

 

Circa la ghiera dello zoom esattamente dove si posa la mano sinistra io francamente continuo a non capire di cosa stiate parlando :)

E' quella di messa a fuoco manuale che, personalmente/eventualmente, potrebbe anche mancare in questa classe di obiettivi.

 

La domanda che mi sorge spontanea invece è, ma vista la qualità di questo 70-200/2.8, chi avrà progettato il 24-70/2.8 VR ? Dei neoassunti ? :angry: :blink: :o

 

Comunque, in attesa della Brexit ufficiale - che finora siamo alle barzellette - i cinesi d'oltre Manica lo offrono ad un filo più di 2.500 euro.

Con il prezzo suscettibile di discesa come ha fatto quello - indubbiamente gonfiato - della D500 nei prossimi mesi di vendita, esaurite le prime prenotazioni.

 

Il mio VR II riporta ancora sulla scatola il prezzo pagato al nuovo : 1990 euro, a Milano. Allo stesso prezzo, se intanto non esce un Sigma Sport di qualità equivalente, io lo prendo.

Grazie per la prova.

Peccato che fossi fuori Roma proprio questo fine settimana, sarebbe stato interessante incontrarsi e provare questa lente e magari anche il 105mm.

 

Certo che 3000 euro è un prezzo folle! Ai voglia a dirne, ma chi te li dà tutti questi soldi oggi ?

Foto
Max Aquila
nov 15 2016 11:56

Grazie per la prova.

Peccato che fossi fuori Roma proprio questo fine settimana, sarebbe stato interessante incontrarsi e provare questa lente e magari anche il 105mm.

 

Certo che 3000 euro è un prezzo folle! Ai voglia a dirne, ma chi te li dà tutti questi soldi oggi ?

Non so...

se fossi un professionista che deve portare a casa il risultato e questo fosse l'obiettivo adatto, magari anche il  folle prezzo di 3000 e piu' euro (ma come detto gia' in UK si parla di 2500 eq) potrebbe essere "a buon mercato."

 

L'amatore fotografico ...ama fotografare con il meglio che ci sia a disposizione (secondo il suo convincimento)

 

Il principiante, nella falsa convinzione del risparmio prima, per una successiva evoluzione dopo, spesso spende in totale anche molto di piu' dei soldi che in prima battuta gli sarebbero stati utili nell'acquisto di cio' che lo avrebbe definitivamente soddisfatto.

 

Ma qui su Nikonland abbiamo ribadito spesso che il prezzo piu' alto lo paga sempre chi non e' disposto ad aspettare...che i commercianti scendano a piu' miti propositi.

Penso che nel tempo anche questo 70-200, esaurita la cresta...dell'onda iniziale, si attestera' attorno ai 2000: e ancora dobbiamo vedere di che pasta sia fatto !

 

La mia idea (ieri sera fotografavo indoor col VR II) e' che questo nuovo sia molto piu' "sensibile" alle transizioni tra i colori, in luce e nelle ombre.

Il test MTF del nuovo Nikon 70-200/2.8E FL appena pubblicato da Lens Rentals (Roger Cicala) : qui

 

Come sempre hanno preso almeno 10 esemplari e li hanno misurati al banco ottico.

Quindi non si tratta di valutazioni soggettive ma puramente ottiche, a confronto con il precedente VR II e con il Canon 70-200/2.8 IS II.

Foto
Max Aquila
nov 22 2016 13:55

Il test MTF del nuovo Nikon 70-200/2.8E FL appena pubblicato da Lens Rentals (Roger Cicala) : qui

 

Come sempre hanno preso almeno 10 esemplari e li hanno misurati al banco ottico.

Quindi non si tratta di valutazioni soggettive ma puramente ottiche, a confronto con il precedente VR II e con il Canon 70-200/2.8 IS II.

Come commenta "er Cicala" pur essendo un asettico test strumentale, una bella differenza potrebbe individuarsi proprio a quelle focali centrali (135mm nella fattispecie) per le quali, stante la nuova ridotta distanza minima di maf (1,1m) questa nuova versione dovrebbe e potrebbe ben differenziarsi qualitativamente da quella vecchia: un obiettivo da ritratto piu' di quanto fosse il precedente, quindi.

 

Come intuito nella breve prova che ne ho fatto

A testimonianza di una riprogettazione più profonda di quanto Fluorite e Fluoro farebbero superficialmente pensare :)

Foto
Fab Cortesi
feb 03 2017 14:00

Mauro,

Non so se ti e' passato pero in alcune situazioni ho visto tendenze a Flare (con paraluce montato) che non pensavo fossero presenti in questo ultima versione del 70-200.

 

Ti e' capitato?

No, però devo anche ammettere che non me le sono andate a cercare (e il sole ultimamente non ci fa la grazia di comparire con angolazioni utili da queste parti :().

Foto
Fab Cortesi
feb 03 2017 14:09

Domenica scorsa ero nel Circuito Catalano (Montmeló) per coprire una Duathlon che si e' svolta li e mi sono trovato con alcuni scatti come questo. 

 

Immagine Allegata: _FAB1600.jpg

 

Immagine Allegata: _FAB1600-2.jpg

 

So che sono situazioni estreme e che anche questo nuovo obiettivo non e' immune al Flare pero credevo rispondesse in modo migliore.

 

Chiaro, come detto, sono situazioni estreme quindi "accettabili" a mio modesto parere.

Un solo punto di luce così mi sembra strano. Mai vista una cosa simile.

Peraltro tu qui sei a 45° sul soggetto rispetto al sole.

Foto
Fab Cortesi
feb 03 2017 14:14

Per il resto confermo la ottima costruzione e resa.

 

Montato sulla D5 non ho perso nemmeno uno scatto.

Gli errori riscontrati erano per colpa mia.


Una cosa simile mi e' passata con il 15-30 di Tamron, pero ripeto situazioni al limite e potenzialmente prevedibili e evitabili.

Foto
Max Aquila
feb 03 2017 15:46

Domenica scorsa ero nel Circuito Catalano (Montmeló) per coprire una Duathlon che si e' svolta li e mi sono trovato con alcuni scatti come questo. 

 

attachicon.gif_FAB1600.jpg

 

attachicon.gif_FAB1600-2.jpg

 

So che sono situazioni estreme e che anche questo nuovo obiettivo non e' immune al Flare pero credevo rispondesse in modo migliore.

 

Chiaro, come detto, sono situazioni estreme quindi "accettabili" a mio modesto parere.

 

 

Un solo punto di luce così mi sembra strano. Mai vista una cosa simile.

Peraltro tu qui sei a 45° sul soggetto rispetto al sole.

mai visto un riflesso cosi' denso su di un tele (su superwide si). 

 

Fab, fai altre prove col sole diretto ed a questa angolazione?

 

Ci si aspetterebbe esserci anche un flare enorme (piu' grande dell'inquadratura) che pero' dovrebbe abbassare di molto la nitidezza ...

mai visto un riflesso cosi' denso su di un tele (su superwide si). 

...

Ci si aspetterebbe esserci anche un flare enorme (piu' grande dell'inquadratura) che pero' dovrebbe abbassare di molto la nitidezza ...

 

É quello che ho pensato anch'io. 

Si vede l'alone intorno alla macchia densa, ma mi aspetterei anche un flare oblungo verso in alto a sinistra. 

 

Vedi difetti su qualche lente? (Lo trovo estremamente improbabile, ma vedi mai...) Le solite bolle nei vetri ED non dovrebbero avere nessun impatto. 

a_

Foto
Fab Cortesi
feb 03 2017 21:57

mai visto un riflesso cosi' denso su di un tele (su superwide si). 
 
Fab, fai altre prove col sole diretto ed a questa angolazione?
 
Ci si aspetterebbe esserci anche un flare enorme (piu' grande dell'inquadratura) che pero' dovrebbe abbassare di molto la nitidezza ...


Si, faro altre prove perche mi e' sembrato strano.
Spero domenica durante altro evento sportivo.
Foto
Fab Cortesi
feb 06 2017 16:58
Ieri durante un evento sportivo ho cercato di replicare il problema riscontrato la scorsa volta pero senza capacità di riprodurlo. Quindi credo sia un problema atipico.
Quello che posso però confermare è la grandezza di questa lente e la ottima qualità di immagine che offre. Veramnte spettacolare.
Af, resa colori, definizione e risoluzione. Insomma un Must per ogni Nikon-ista.

Per chi no lo avesse provato fateci un giro e capirete di cosa parlo.

[...]
Af, resa colori, definizione e risoluzione. Insomma un Must per ogni Nikon-ista.

Per chi no lo avesse provato fateci un giro e capirete di cosa parlo.

 

Nikon 70-200mm F2.8E FL VR : e chi ha più bisogno dei fissi ? 

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