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Nikon Zoom 24-120mm f/4 VR : Il test

nikon nikkor 24-120 nuovo vr f4

AF-S NIKKOR 24-120mm f/4G ED VR
 
Immagine Allegata: D3S_9148-box-0460.jpg
 
Montato su D800 sia chiuso a 24mm che esteso a 120mm
Immagine Allegata: DSC_1130.JPG
 
Immagine Allegata: DSC_1131.JPG
 
Immagine Allegata: DSC_1133.JPG
 
Immagine Allegata: DSC_1134.JPG
 
PREMESSA
 
Considerata la davvero modesta qualità del suo predecessore, tale da tenerlo fuori possibilità, questo zoom 5x lo aspettavo da tempo e non nascondo guardassi con una certa invidia alla comodità del Canon 24-105/4. E' vero, avevamo in casa Nikon degli zoom standard f/2.8 di grandissima qualità (il 28-70 prima e poi il 24-70) ma essendo appunto 2.8 erano pesanti, piuttosto grandicelli e comunque arrivavano solo a 70mm. Avevo il 28-70, davvero un'ottica straordinaria ma mi resi conto che la usavo poco... o stavo sul 17-35 o passavo al 70-200, quando dovevo fare qualcosa "in mezzo" usavo il 50 o l'85. Probabilmente mi mancavo quei 24mm alla base, che tanto uso... Quindi mezza follia e vendetti il 28-70/2.8 per prendere, appena uscito, questo 24-120 f/4 ! Ebbene, non mi ha mai deluso ma bisogna sapere che non si possono e non si devono confrontare: sarebbe un grave errore. Questo 5x distorce ed è meno luminoso e lo sfocato non è bello come quello degli zoom 2.8 (e ovviamente nemmeno a parlare dei fissi!) ma è uno zoom che ti fa fare davvero tutto con grande comodità ( = leggero, compatto, VR, range di focali che copre davvero quasi tutto). L'ho usato molto (Lightroom conta oltre 5.000 scatti in catalogo con questa lente, considerato quanto cancello in selezione deve averne almeno 15.000/20.000) con la D700 prima e la D3s poi. E qui mi fermo... nel senso che sulla D800E l'ho provato si... va abbastanza bene... ma è un non senso usare un'ottica con tali compromessi su un sensore come quello della D800, davvero. Non sono sufficientemente tecnico per dare un parere competente sulle caratteristiche ottiche, ma da utilizzatore non posso che ritenerlo assolutamente onesto e in grado di non farti perdere nessuna occasione quando si è in viaggio / reportage. 
 
INTRODUZIONE
 
Questo zoom 5x è stato presentato il 10 agosto 2010 e ha sostituito il precedente 24-120 f/2.5-5.6VR (2003 - 2010) del quale nessuno oggi sente la mancanza e la cui carriera non ha lasciato ricordi particolarmente positivi.
 
E’ quindi bene chiarire da subito che questa versione non ha nulla da spartire con la precedente, eccezion fatta per per l’ampiezza e tipologia di focali coperte.
 
Al momento della presentazione il costo era il doppio del predecessore e a tutt’oggi il prezzo del nuovo si attesta a livelli medi nel panorama del sistema Nikkor ma la qualità raggiunta è effettivamente superiore rispetto a quella del precedente e consente di fare alcuni paragoni anche con i fratelli di categoria f/2.8 quali il 24-70 o il 28-70, senza poi uscirne troppo mal ridotto.
 
COSTRUZIONE
 
L’obiettivo è “Made in Thailand”, pesa circa 700 grammi e in mano si presenta sufficientemente solido e ben assemblato. Dal punto di vista pratico l’ho utilizzato numerose volte e per periodi piuttosto prolungati (qualche ora) sotto acquazzoni decisamente pesanti, temevo molto per la sua resistenza data la comunque consistente estensione del barilotto quando si varia la focale e la mia conseguente paura che il movimento potesse “tirare dentro” acqua. Il paraluce ad incastro si innesta in modo solido senza alcun rischio di sgancio accidentale, anche maltrattandolo. La lente frontale misura 77mm in linea con gli zoom pro più tradizionali. Ha viaggiato con me in molte occasioni all’intero di borse piccole e maltrattate, ha scattato a temperature da -10 °C in Cima Grappa fino ai 40 °C dell’India e non ha dato mai alcun cenno di debolezza, ma ad essere sincero nessuno dei miei obiettivi ha mai fatto cilecca in simili circostanze, non credo comunque di essere io fortunato...
 
CARATTERISTICHE
 
Non mi dilungo sullo schema ottico e altre specifiche tecniche, facilmente reperibili in rete. Oltretutto non sono certamente un tecnico e farei quindi fatica ad esprimere commenti significativi su tali caratteristiche. Dal punto di vista pratico posso invece confermare quanto si faccia apprezzare la presenza del VR, utile in molte occasioni anche per scopi creativi. Il seguente scatto ad esempio è fatto senza cavalletto (non ne avevo uno con me) a 24mm, 0,4 sec. f/7,1 iso 3.200 su D3s.
 
Immagine Allegata: 20120518_D3S1483.jpg
 
L’AF è silenzioso e rapido come di consueto, nulla di dire al riguardo.
 
SFOCATO
 
E’ uno zoom 5x e come tale evidentemente non è la sua resa nello sfocato il motivo primario per cui viene acquistato. Ad ogni modo si difende bene e all’interno del suo scopo “generalista” offre risultati piacevoli ed efficaci.
 
Immagine Allegata: 20101127-087_Montegrappa.jpg
 
Immagine Allegata: 20110104-130_Chioggia.jpg
 
Immagine Allegata: 20101015-020_Test24120F4.jpg
 
 
ESCURSIONE FOCALE
 
E’ naturalmente il punto forte, di fatto con una escursione da 24 a 120mm si può virtualmente (...e anche praticamente) fare tutto. Dal paesaggio grandangolare con elemento in primo piano (24mm):
 
Immagine Allegata: _D7N3709.jpg
 
All’isolare un dettaglio di paesaggio (120mm):
 
Immagine Allegata: _D7N1770.jpg
 
Provare qualche ritratto (92mm):
 
Immagine Allegata: _D7N2042.jpg
 
Oppure “sentirsi” un normale cinquantino (50mm):
 
Immagine Allegata: _D7N9865.jpg
 
Immagine Allegata: _D7N1820.jpg
 
NITIDEZZA:
 
Qui entriamo nel campo delle “misure” nel quale, come premesso, mi trovo poco a mio agio. Lascio quindi alle immagini e relativi crop vostra ogni valutazione (sia con scatti da 12MP con D700/D3s che da 36MP con D800E). In sintesi, per quelle che sono le mie competenze sull’argomento, trovo sia molto nitido, anche a TA, al centro per poi diventare buono/discreto ai bordi sulla D3s e non accettabile su D800 (ma questo anche per il mio modo di intendere l’uso dei 36MP per i quali non ritengo logico scendere a compromessi: se scatto con tale risoluzione non scatto con uno zoom 5x per “comodità”, se mi serve quella i 12MP sono compagni ideali).
 
RESA IN CONTROLUCE:
 
Con una focale minima di 24mm il controluce è più che un caso e spesso risulta voluto e ricercato. E’ parecchio evidente il flare ma con un po’ di accortezza al momento dello scatto si può ridurre drasticamente. Ecco alcuni scatti, tutti con D700:
 
 
CONCLUSIONI:
 
Il 24-120 f/4 è un'ottica più che buona e se si considera l'estensione 5x arriverei a considerarla ottima. Le focali coperte consentono di lasciarla sempre innestata sul corpo macchina e dimenticarsene, pensando poi solo ed esclusivamente a fotografare... in un utilizzo generalista difficilmente vi troverete in circostanze nelle quali sentirete la mancanza di maggior grandangolo o di maggior focale. E' uno zoom eccellente da viaggio, personalmente l'ho preferito al 28-300 per avere un maggior angolo di campo in grandangolo (28mm per il mio modo di fotografare erano pochi) e per la convinzione di avere una qualità complessiva superiore data la minor estensione.
La presenza del VR aiuta in molte circostanze e la costruzione, seppur possa inizialmente apparire un po' troppo "plastica", è di assoluto rispetto e resistenza; come già scritto sono tre anni che lo "maltratto" in ogni circostanza e si è sempre comportato in modo impeccabile.
Ma se cercate risultati più specialistici (ritratto? luminosità/velocità della lente?) è meglio guardare altrove, negli zoom c'è l'ottimo 24-70/2.8 (o il sempre eccellente 28-70/2.8). Trovo errato considerarli sovrapposti, potrebbero benissimo convivere nello stesso corredo per utilizzi ben diversi (e naturalmente se il portafoglio lo consente). Personalmente ho preferito optare per 24-120/4 + fissi 50/1.4, 85/1.8, 35/2 ma sono solo gusti e scelte personali... 
 
Test: Yes



57 Comments

Immagine Allegata: _D7N8814wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N8923wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N8949wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N8986wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N9151wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N9341-Modificawtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N9793wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N9960wtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101015-020_Test24120F4wtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101121-139_BassanoDelGrappawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101127-035_Montegrappawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101204-005_MonteGrappawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101204-017_MonteGrappawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101204-023_MonteGrappawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101204-128_MonteGrappawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101211-056_BassanoDelGrappawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101212-037_MonteCainawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20101230-034_BassanoDelGrappawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20110104-068_Chioggiawtmk.jpg

% continua %
Immagine Allegata: 20110104-116_Chioggiawtmk.jpg

Immagine Allegata: 20110122-026_MonteGrappa-2wtmk.jpg

Immagine Allegata: 20120518_D3S1358wtmk.jpg

Immagine Allegata: 20120518_D3S1447wtmk.jpg

Immagine Allegata: 20120612_D3S1919wtmk.jpg

Immagine Allegata: 20120826_D3S3861wtmk.jpg

Immagine Allegata: 20121201_D3S5478wtmk.jpg

Immagine Allegata: 20130407_D3S5866wtmk.jpg
Se qualcuno è interessato a vedere alcuni crop 100% delle immagini sopra pubblicate, per conoscere meglio la resa e i limiti di questo zoom, basta chiedere ;) !
Foto
danighost
apr 20 2013 20:47
Cavolo che serie ... mi è piaciuto rivedere Bassano in un paio di scatti :)
Foto
Aldo Del Favero
apr 20 2013 21:00
Complimenti anche da parte mia, ho già avuto modo di apprezzare i tuoi lavori e continuo ad apprezzarli :ibf_thumbup: ci sono delle gran belle foto... così a occhio sembra che l'obbiettivo faccia bene il suo mestiere (con un buon manico dietro)

Cavolo che serie ... mi è piaciuto rivedere Bassano in un paio di scatti :)


Bassano è sempre bellissima ;)

Complimenti anche da parte mia, ho già avuto modo di apprezzare i tuoi lavori e continuo ad apprezzarli :ibf_thumbup: ci sono delle gran belle foto... così a occhio sembra che l'obbiettivo faccia bene il suo mestiere (con un buon manico dietro)


Grazie mille!

Con l'occasione completo quanto scritto con il link a questa interessante e approfondita recensione su iShootShows: http://www.ishootsho...on-24-120mm-f4/
Alcuni scatti davvero interessanti.
Foto
Adriano Max
apr 21 2013 16:04
Davvero una bella carrellata ... e poi in qualcosa siamo simili: su D700 io mi trovo bene con l'accoppiata 17-35 e 70-200 lasciando il centro al 50mm ... è anche vero che uno zoom come questo l'ho sempre sognato ai tempi in cui usavo 28+55+135 ... e sono i tuoi commenti che mi fanno una tentazione !
:)

Ciao,
Adri.
Foto
Paolo Tagliaro
apr 21 2013 23:17
Devo dire che, nonostante io apprezzi le doti di questo obbiettivo, le foto qui allegate sono così belle per merito del fotografo.
;)

Alcuni scatti davvero interessanti.

Devo dire che, nonostante io apprezzi le doti di questo obbiettivo, le foto qui allegate sono così belle per merito del fotografo.


Grazie ad entrambi ;)

Davvero una bella carrellata ... e poi in qualcosa siamo simili: su D700 io mi trovo bene con l'accoppiata 17-35 e 70-200 lasciando il centro al 50mm ... è anche vero che uno zoom come questo l'ho sempre sognato ai tempi in cui usavo 28+55+135 ... e sono i tuoi commenti che mi fanno una tentazione !


Grazie, il mio setup ideale era il 24-120 su FX (D3s) e il 70-200 su DX (D2x)... da quanto ho preso la D800e sono un po' cambiati i parametri e devo ancora ritrovarmi al 100% anche perchè prima avevo una comodissima uniformità di risoluzione pur lavorando su due formati diversi... ora lo faccio quale con la D800e in crop ma non è proprio esattamente la stessa cosa.
secondo me ne hai dato una descrizione davvero molto utile. Dai tuoi esempi mi permetto solo di dubitare su una cosa :P quanta post produzione c'è? Nel senso, quanto ha influito sulla qualità delle foto la tua abilità nel post produrre?
Magari ce n'è pochissima... però forse è un dato interessante...

secondo me ne hai dato una descrizione davvero molto utile. Dai tuoi esempi mi permetto solo di dubitare su una cosa :P quanta post produzione c'è? Nel senso, quanto ha influito sulla qualità delle foto la tua abilità nel post produrre?
Magari ce n'è pochissima... però forse è un dato interessante...


La post-produzione che c'è è unicamente dentro Lightroom, a livello ottico certamente influisce quando ho applicato la "Correzione obiettivo" (non sempre ma spesso). Ma generalmente non faccio mai interventi molto pesanti (ad esempio certe ombre chiuse sono spesso frutto di una decisa sottoesposizione in ripresa), sempre nell'ordine dei 2-3 minuti di lavoro a scatto (salvo rare eccezioni dove arrivo a ben... 10 minuti ! Ma più per indecisione mia che per reale necessità).

Ma la domanda che continuo a farmi è: perchè questo aspetto dovrebbe incidere? Un obiettivo è lo strumento per farci ottenere un risultato cercato... oppure è fine a se stesso per quel che è capace di produrre "out-of-the-box" ? Si potrebbe aprire un topic dedicato all'argomento ;)

Ma la domanda che continuo a farmi è: perchè questo aspetto dovrebbe incidere? Un obiettivo è lo strumento per farci ottenere un risultato cercato... oppure è fine a se stesso per quel che è capace di produrre "out-of-the-box" ? Si potrebbe aprire un topic dedicato all'argomento ;)

Senza aprire topic (cosa che ovviamente puoi benissimo fare, ed a cui sarei pure interessato), la domanda di Agostino é molto pertinente. E la tua risposta molto chiara. :)
In un topic dedicato é il caso di vedere le foto il piú "out of the box" possibile, per farsi un'idea personale dell'obbiettivo (o del corpo, o dell'accessorio) e di quello che ognuno potrebbe essere in grado di tirare fuori.
Magari foto un poco meno "buone", perché non rispecchiano l'idea del fotografo (che ovviamente ha giá in mente anche buona parte della PP che vuole metterci), ma forse piú utili a chi sta valutando l'oggetto in sé.

A mio parere sarebbe molto interessante ad esempio mettere sempre o spesso alcune foto con e senza PP, per capire anche cosa un oggetto permette e cosa invece non é il caso di fare (...e per dimostrare che il fotografo non é cosí "sciapo", a volte :P).

Insomma, spero di essermi spiegato. :)
a_
Belle foto... congratulazioni all'ottica...ed al fotografo...

Senza aprire topic (cosa che ovviamente puoi benissimo fare, ed a cui sarei pure interessato), la domanda di Agostino é molto pertinente. E la tua risposta molto chiara. :)
In un topic dedicato é il caso di vedere le foto il piú "out of the box" possibile, per farsi un'idea personale dell'obbiettivo (o del corpo, o dell'accessorio) e di quello che ognuno potrebbe essere in grado di tirare fuori.
Magari foto un poco meno "buone", perché non rispecchiano l'idea del fotografo (che ovviamente ha giá in mente anche buona parte della PP che vuole metterci), ma forse piú utili a chi sta valutando l'oggetto in sé.

A mio parere sarebbe molto interessante ad esempio mettere sempre o spesso alcune foto con e senza PP, per capire anche cosa un oggetto permette e cosa invece non é il caso di fare (...e per dimostrare che il fotografo non é cosí "sciapo", a volte :P).

Insomma, spero di essermi spiegato. :)
a_


concordo...altrimenti oltre l'ottica dovremmo comprare anche la professionalità di chi ha fatto la pp...

Saluti, Enzo
Ok chiarissimi ! In effetti non è sbagliato. Mi ero offerto di pubblicare qualche crop 100% (eventualmente non prodotto) di alcune immagini pubblicate come esempio, a questo punto faccio io una scelta di alcuni scatti e aggiungo qui di seguito (entro qualche giorno se non già stasera) ;)

Ok chiarissimi ! In effetti non è sbagliato. Mi ero offerto di pubblicare qualche crop 100% (eventualmente non prodotto) di alcune immagini pubblicate come esempio, a questo punto faccio io una scelta di alcuni scatti e aggiungo qui di seguito (entro qualche giorno se non già stasera) ;)


Scusate... solo una precisazione: scatto non post prodotto come lo intendete? Jpeg da Capture NX (ma allora dipende dal profilo impostato in macchina), Jpeg senza modifiche da LR (ma allora viene interpretato nei colori e nel dettaglio da Adobe), Jpeg da Capture One (idem...). Cioè, qual'è il "vero scatto neutro" per una corretta valutazione ? :GrattaTesta:
Ecco, intanto ci provo così:

prima la post-prodotta e di seguito "naturale" uscita da LR (D3s, 1/2000 sec. f/5 iso 200 @ 80mm)
Immagine Allegata: 20120826_D3S3861wtmk.jpg
Immagine Allegata: 20120826_D3S3861wtmk-2.jpg

crop, prima post-prodotto e di seguito "naturale" uscito da LR
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-22 alle 19.23.24.png
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-22 alle 19.23.12.png
Un'altra...

prima la post-prodotta e di seguito "naturale" uscita da LR (D3s, 1/500 sec. f/11 iso 200 @ 40mm)
Immagine Allegata: 20130407_D3S5866wtmk.jpg
Immagine Allegata: 20130407_D3S5866wtmk-2.jpg

crop "naturale" uscito da LR
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-22 alle 19.18.01.png
Infine una più pesantemente post-prodotta (sempre in LR ma con un digradante e qualche mascheratura/bruciatura ad hoc)

prima la post-prodotta e di seguito "naturale" uscita da LR (D3s, 1/200 sec. f/11 iso 200 @ 44mm)
Immagine Allegata: 20121201_D3S5478wtmk.jpg
Immagine Allegata: 20121201_D3S5478wtmk-2.jpg

crop, prima post-prodotto e di seguito "naturale" uscito da LR
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-22 alle 19.20.03.png
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-22 alle 19.20.12.png


Se avete altre richieste resto a disposizione ;)
Mi sono accorto non averne messo nessuna con la D800E... qui lo zoom 5x cede molto più decisamente... eccone una:

prima la post-prodotta e di seguito "naturale" uscita da LR (D800E, 1/250 sec. f/6,3 iso 100 @ 105mm)
Immagine Allegata: 20121021_D8E0222wtmk.jpg
Immagine Allegata: 20121021_D8E0222wtmk-2.jpg

crop, prima post-prodotto e di seguito "naturale" uscito da LR (angolo in basso a sx)
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-22 alle 19.38.12.png
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-22 alle 19.38.31.png


crop, prima post-prodotto e di seguito "naturale" uscito da LR (zona più centrale)
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-22 alle 19.39.41.png
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-22 alle 19.38.59.png
accidenti che lavoro che hai fatto!! La primissima cosa è sicuramente un GRAZIE, perché ci stai facendo vedere all'opera un obiettivo in diverse situazioni.

Devo dire che mi aspettavo che le foto "naturali" fossero così, ovvero non avrei mai detto che sto 24-120 avesse tutta sta definizione e microcontrasto :D In ogni caso vedo che se la cava molto bene, tranne che su D800 dove si difende abbastanza.

E' un'ottica molto interessante dai tuoi scatti, un'alternativa ai luminosi 2.8 di tutto rispetto.

Ripeto, grazie ancora per quello che hai postato, credo sia molto molto utile!!!!

Posso fare due richieste? Nelle condizioni di forte controluce, quanto flare si vede? Col sole in campo non troppo alto, come se la cava (che ne so alba o tramonti per capirci)?

Posso fare due richieste? Nelle condizioni di forte controluce, quanto flare si vede? Col sole in campo non troppo alto, come se la cava (che ne so alba o tramonti per capirci)?


Ecco uno scatto, stessa disamina dei precedenti:

prima la post-prodotta e di seguito "naturale" uscita da LR (D700, 1/500 sec. f/11 iso 200 @ 40mm) + aggiungo, giusto per un appunto sul tema del "file non post-prodotto" anche una terza versione salvata da Capture NX 2 (Picture Control Standard)...
Immagine Allegata: 20101204-005_MonteGrappawtmk.jpg
Immagine Allegata: 20101204-005_MonteGrappawtmk-2.jpg
Immagine Allegata: 20101204-005_MonteGrappa.jpg

crop, prima post-prodotto e di seguito "naturale" uscito da LR (angolo in basso a sx) + Capture NX 2 (Picture Control Standard)
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-23 alle 13.53.56.png
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-23 alle 13.53.45.png
Immagine Allegata: Schermata 2013-04-23 alle 13.58.06.png
Ecco una carrellata di altri scatti controluce (tutti su D700):

Immagine Allegata: _D7N0101wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N0322wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N9887wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N9901wtmk.jpg

Immagine Allegata: _D7N9933wtmk.jpg

Se volete qualche crop basta chiedere ;) - non mi metto a farlo già di tutte altrimenti ci vuole troppo tempo... -
Foto
Fab Cortesi
apr 25 2013 14:17

Grazie Massimo.

veramente un ottima rassegna di foto...indipendentemente dall'obiettivo che hai usato.

Ottimi scatti e creazione visiva.

Mi piace molto il tuo stile.

 

Passando alla lente, sebbene ex possesoore al tempo della versione precedente e che non mi aveva convinto (con D2x, per uso photo call o red carpet di eventi) mi viene voglia di comprarla e metterla su come lente tuttofare da passeggio.

Pero questo si limiterebbe alla D3s dalle tue considerazioni.

Forse per la "poca" risoluzione del suo sensore?

O forse per la poca risoluzione dela D3s d700 unita a tempi di sicurezza piu' permissivi e che la D800 non perdona? .

 

Potresti postare un paio di foto (o solo suoi crop) in piu' eseguite con D800 che ti fanno pensare que questo obiettivo non e' fatto per lei.

O meglio, quelle foto che ti convincono meno come accoppiata.

Foto
Mauro Maratta
apr 25 2013 15:03

Perdonatemi se mi intrometto. Io il 24-120/4 non lo possiedo e generalmente la mia opinione su un obiettivo è quella che mi si forma ... con l'obiettivo in mano.

E' noto che per esempio ho considerato una cosa ordinaria il 24-70/2.8 su D3 ma che l'ho ricomprato con la D3x e che adesso con D4 e D800 lo uso molto più spesso.

Questo perchè - con rispetto per tutti gli innamorati della D700 e della D3 - i sensori successivi rendono al meglio con le migliori ottiche.

 

Quindi non vedo alcun motivo pratico per cui l'onesto 24-120/4G non debba andare bene su D800. Anzi, se consideriamo i dati di Dx0 sembrerebbe andare meglio.

Non è un miracolo come il 70-200/4G che in pratica ci fa capire che il 70-200/2.8G è prossimo ad un aggiornamento ma insomma ...

 

Immagine Allegata: Untitled-1.jpg

 

[PS : considerato il prezzo, non vedo perchè chi possiede un 24-70/2.8G debba comperare un obiettivo inferiore che apre uno stop meno e che quindi necessita di essere ben chiuso per dare il meglio di se ...]

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