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Nikon 70-200mm F2.8E FL VR : e chi ha più bisogno dei fissi ? (test/prova)


Devo essere stato particolarmente buono quest'anno se mi sono arrivati in rapida successione e pronti per Natale tre splendidi strumenti fotografici come il Nikon 105/1.4E, il Sigma 85/1.4 Art e quest'ultimo, fantastico Nikon 70-200/2.8E. Costituiranno il mio kit minimo dedicato al ritratto per i prossimi anni !
 


 
Prestazioni generali
 
 
Vignettatura
 
La vignettatura a 200mm (vi risparmio quella a 70mm, è leggermente inferiore a tutte le focali)
 
Immagine Allegata: vignettatura.jpg
 
a tutta apertura è abbastanza pronunciata
 
Aberrazioni cromatiche
 
sostanzialmente trascurabili sia le aberrazioni longitudinali che quelle laterali
 
Immagine Allegata: CA.jpg
 
Sfuocato
 
Lo sfuocato è degno di un vero teleobiettivo, praticamente ad ogni focale.
In esterni, F2.8
Immagine Allegata: D5H_9602.jpg
 
in studio
F2.8
Immagine Allegata: D8X_7523.jpg
 
F8
Immagine Allegata: D8X_7524.jpg
 
Focali
 
Come anticipavo, il nuovo 70-200/2.8 ritorna a consentire l'uso effettivo di tutte le focali alla distanza minima, mentre il precedente di fatto tra 135 e 200mm era limitato nell'ingrandimento del soggetto.
 
70mm
Immagine Allegata: D8X_7534.jpg
 
85mm
Immagine Allegata: D8X_7533.jpg
 
105mm
Immagine Allegata: D8X_7532.jpg
 
135mm
Immagine Allegata: D8X_7531.jpg
 
200mm
Immagine Allegata: D8X_7529.jpg
 
 
Immagine Allegata: D8X_7528.jpg
200mm in orizzontale
 
il risultato è che si può usare questo zoom effettivamente per sostituire tutte le focali fisse tra 70 e 200mm, potendolo utilizzare per chiudere sulla testa del soggetto o addirittura sul primo piano del viso.
Il vantaggio per questo genere di fotografia è inestimabile, mentre questo - almeno per me - limitava di molto l'utilizzo in studio del precedente VR II.
 
Stabilizzazione
 
siamo sostanzialmente sugli ottimi livello dei precedenti ma forse anche un filo meglio, come gli ultimi tele Nikon
 
Questo è un esempio - ingrandito - ad 1/40''
Immagine Allegata: vr.jpg
1/40'' a 200mm
 
Mentre questo è un esempio - ingrandito - addirittura ad 1/8''
Immagine Allegata: 1_8s.jpg
1/8'' a 200mm.
 
L'immagine, al 100%, mi sembra ragionevolmente ferma (ovviamente io tenevo il respiro ed ho scattato nelle migliori condizioni possibili).
 
Anche l'autofocus mi sembra effettivamente MOLTO migliorato, sia in termini di velocità (lo 0-Infinito si fa in una frazione di secondo, intorno agli 0.3-0.4 secondi) sia - specialmente - in capacità di agganciare e tenere il soggetto.
 
A testimonianza porto due sequenze continue del mio Fritz che mi corre incontro (un soggetto in moto browniano capace di accelerazioni verso i 60-70 km/h da fermo !)
 
Immagine inserita
 
Immagine inserita
praticamente tutti i fotogrammi sono utilizzabili fino all'ultimo (o quasi) praticamente prossimo alla minima distanza di messa a fuoco.
 
Questo con la D5 che ha un eccellente sistema di messa a fuoco.
 
Ma la sorpresa è che anche con la D810 - buona ma non eccezionale - si ha una elevatissima percentuale di centro ad F2.8, anche utilizzando la messa a fuoco a punto singolo (mentre con il VR II, per maggiore efficienza ho sempre dovuto usare quella gruppi).
 
Immagine inserita
 
premere per vedere le immagini al 100%
 
la nitidezza è molto elevata già ad F2.8. Probabilmente la migliore focale è intorno ai 135mm e si mantiene costantemente eccellente fino ai 200mm.
Leggermente inferiore a 70mm.
Ma sempre - ad occhio - superiore alla versione precedente.
 
Così, sempre ad occhio e non con rilevazioni strumentali, posso affermare per prove di fatto che questo nuovo zoom riporta in alto l'asticella e con rare eccezioni (il nuovo Nikon 105/1.4E, il Sigma 85/1.4 Art, lo Zeiss 2/135) supera ogni zoom ed ogni fisso nel suo range di focali.
 
Immagino che sia stato progettato con i prossimi sensori ad altassimi risoluzione (che non vedo l'ora di provare).
 
Tanto da farmi domandare tra me e me : ma chi ha più bisogno dei fissi ?
 




Test: Yes



42 Comments

Che diavolo stai facendo con quel robo ? Vieni a giocare con noi ... !

 

Immagine Allegata: D5H_9504.jpg

 

Immagine Allegata: D5H_9515.jpg

 

Immagine Allegata: D5H_9602.jpg

 

;)

 

primi scatti di prova per verificare che sia tutto ok.

 

Nikon D5, Nikon 70-200/2.8E FL, 1/1000'', auto-iso, nessuno sviluppo.

Foto
Max Aquila
dic 06 2016 15:06

insomma...ora che non te ne farai piu' nulla di quei poveri fissi (85 ART, 105/1.4) vedi un po' a chi li devi svendere...

Test completato, se volete leggere le mie conclusioni.

 

Più le foto nel già indicato album (qui)

 

gallery_1_83_400906.jpg

 

premere per vedere al 75%

 

200mm

F2.8

Nikon D810

Grazie Mauro. Test esauriente che fornisce indicazioni puntuali sulle possibilità dell'obbiettivo. Vedremo anche foto in altri contesti, ma credo che non ci sia un uso di elezione. Bel oggetto....

Nicola, diciamo che all'aperto, in campo medio e nello sport, si apprezzeranno per lo più le migliori doti di autofocus e stabilizzazione.

Ma non credo che sia là che si noteranno le migliori prestazioni sulla qualità di immagine (ritengo il nuovo meglio del vecchio a tutte le focali).

 

Mentre nel ritratto io riconosco in questo obiettivo le migliori caratteristiche dei migliori fissi disponibili.

 

Una cosa che nei precedenti cavallo da tiro e asino non ho mai riscontrato. Il che mi ha indotto in tempi recenti a dichiarare che è difficile innamorarsi di un 70-200/2.8, obiettivo in generale più utile che sopraffino.

 

Ecco, qui Nikon ha invertito i termini dell'equazione. I fissi, per superare questo zoom, non potranno essere meno che eccezionali :)

Foto
Max Aquila
dic 30 2016 09:38

beh, se con i flash ed in interno funziona cosi'... chissa' alla luce del sole a Monza!!!

 

Dietro una D500

[...]

 

Dietro una D500

 

O una D5x :wub: :wub: :wub: :wub:

E' bello vedere un Mauro soddisfatto. Soprattutto conoscendo quanto è in grado di alzare l'asticella.

 

Brava Nikon. Te lo meriti, una volta tanto.

 

Riguardo la domanda "e chi ha più bisogno dei fissi?" credo che ormai la risposta sia solo nel peso e nel costo.

Ormai è chiaro che il gap tra zoom e prime è molto piccolo (se non forse inesistente come in questo caso).

Foto
Fab Cortesi
dic 30 2016 16:56

Dopo le prime prove di Mauro,  chiesi consiglio e....la sua (ottima) critica mi ha portato a comprarne uno.

 

Confermo quanto detto nel suo test, finalmente Nikon ha migliorato (e tanto) i modelli precedenti.

Questo 70-200 e' senza dubbio un obiettivo degno del nome Nikkor.

Foto
Dario Fava
dic 30 2016 17:13

 

 

Riguardo la domanda "e chi ha più bisogno dei fissi?" credo che ormai la risposta sia solo nel peso e nel costo.

Ormai è chiaro che il gap tra zoom e prime è molto piccolo (se non forse inesistente come in questo caso).

 

Io credo che la domanda sia provocatoria, le ottiche moderne, ovvero con risolvenze adeguate a sensori ad alta risoluzione, hanno tutte una caratteristica, ovvero toni un po' più decisi rispetto ai "vecchietti" ed un bokeh più duro.

Se si vuole mantenere un pizzico di "magia" che in termini tecnici si traduce in transizioni tonali morbide e bokeh pastosi, bisogna stare sui fissi, gli zoom sono comodi, hanno un AF da formula uno ma sono un compromesso per il palato superfino, usare un fisso come il 105 o l'85 1.4 in studio a diaframma chiuso è uno sperco di fatiche, lo zoom ha solo vantaggi in quel campo.

Ma nel ritratto ambientato ad esempio, non c'è zoom che sostituisca un fisso moderno se le nostre aspettative sono alte.

 

Ciò non toglie che ci sono fotografi affermati che si fanno bastare un 24-105 (canon) od un 70/200 VrII e continuano a vendere stampe a 10k$ ... tanto la gente "non capisce" 

Foto
Silvio Renesto
dic 30 2016 17:50

E' uno zoom entusiasmante, vero è che le foto devono molto, oltre alla qualità sensazionale,  anche all'uso sapiente. Però  a vedere le tue foto e  leggere l'articolo  verrebbe voglia di comprarlo subito.

:)

Altri lo hanno detto, e io lo ripeto..

 

" vedere il Mauro felice per un 70 -200 ".. è cosa di fatto rara... molto rara...

 

ma questa volta ha colto nel segno, siamo contenti per lui..

Foto
Fabrizio Ruzzier
dic 30 2016 23:20
Test interessante e bellissime le fotografie a supporto, nei ritratti in studio mi piace la profondità, dalle tue conclusioni sembrerebbe il 70-200 definitivo per il prossimo futuro. Il prezzo è alto e per ora rimarrò "alla finestra" a vedere altre foto, ho appena cambiato macchina e, son pure in ritardo nell'aggiornare il mio profilo....

Non mancheranno certo nuove foto che pubblicherò nell'album dedicato. Prevedo che sarà tra gli obiettivi più utilizzati del 2017 :)

Immagine Allegata: D8X_7954.jpg

Nikon D810, Nikon 70-200/2.8E, F4.5

Arya@EuRossModels e il Milka ™

 

150mm

Immagine Allegata: D8X_0297.jpg

 

190mm

Immagine Allegata: D8X_0310.jpg

 

200mm

Immagine Allegata: D8X_0313.jpg

 

Nikon D810 e Nikon 70-200/2.8E FL ad F4.5, flash Fomex da 600 W/s con octobox, ISO 64.

 

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A 135mm da circa 5 metri di distanza

 

Immagine Allegata: D5H_4149.jpg

formato 4K, premere per vedere grande

 

dettaglio del viso al 100% (ma questo non voleva essere un ritratto stretto)

Immagine Allegata: D5H_4149dett.jpg

 

Arya@EuRossModels

Nikon D5, Nikon 70-200/2.8E ad F2.8

Qui sul dettaglio, credetemi sulla parola (e siamo con i soli 21 megapixel della Nikon D5 :marameo:)

 

Immagine Allegata: D5H_4234.jpg

premere per vedere in formato 4K

Ieri ero solo con il Sigma 24-105/4 ma mi serviva qualche cosa di più lungo e quindi ho preso in prestito il Nikon 70-200/4 di Rossano.

 

Morale, oramai abituato alla posizione più naturare della ghiera delle focali di TUTTI i miei zoom, mi sono ritrovato a cercare di zoomare con l'inutile ghiera di messa a fuoco per tutto il tempo dello shooting.

Finchè ho deciso di farne a meno ed ho continuato con il Sigma.

 

Insomma, sulle prime può sembrare strano quando si è abituati al vecchio 70-200/2.8 ma dopo pochissimo tempo diventa tanto naturale avere la mano là dove deve stare ... che ogni altro zoom risulta inutilizzabile :marameo:

Foto
Fab Cortesi
mar 17 2017 09:50

Si effettivamente la ghiere invertite sono scomode fino a ce no ci si fa l'abitudine.

Soprattutto quando si e' impostata la  con priorita manual M/A. se innavertitamente si tocca la messa a fuoco alcune  foto possono risultare fuori fuoco. :angry:  :o

 

Per il resto e' un obiettivo spettacolare e come detto gli errori di messa a fuoco e qualita sono attribuibili solo ad errori umani!

provato  solo su D500,

oserei dire quasi un 300 f2.8 ( quasi,ma anche un po' piu' leggero....!!..........)

 

comunque x me ,MICIDIALE,   OTTIMO ZOOM,come peraltro il 24-70 f2.8 wr,io tutte queste decadenze al centro a vantaggio dei bordi non le vedo,che sia di bocca buona  ??

 

saluti

marco

Foto
Max Aquila
mar 17 2017 15:39

Si effettivamente la ghiere invertite sono scomode fino a ce no ci si fa l'abitudine.
Soprattutto quando si e' impostata la  con priorita manual M/A. se innavertitamente si tocca la messa a fuoco alcune  foto possono risultare fuori fuoco. :angry:  :o
 
Per il resto e' un obiettivo spettacolare e come detto gli errori di messa a fuoco e qualita sono attribuibili solo ad errori umani!

l'errore umano consiste difatti nell'impugnare un teleobiettivo in maniera scorretta: mano sinistra troppo arretrata.
Chi ha usato armi da fuoco comprenderà cosa ripeto da mesi.

Arya@EuRossModels

Ilaria Ferrantello

Spazio Blu di Milano

 

Nikon D810 e Nikon 70-200/2.8E FL ad F8, 200mm

 

Immagine Allegata: D8X_9623.jpg

 

profilo Flat, leggero aumento di contrasto e trattamento della pelle con Imagenomic Portraiture 2

 

Premere per vedere in formato 4K.


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Nikon D5, Nikon 70-200/2.8E, Variante della Roggia, Le Mans Series test 2017, 29 marzo 2017

 

Immagine Allegata: D5H_8250.jpg

175mm, 1/100'', F16

 

Immagine Allegata: D5H_8293.jpg

175mm, 1/100'', F16

 

Immagine Allegata: D5H_8319.jpg

175mm, 1/80'', F16

 

Immagine Allegata: D5H_8416.jpg

175mm, 1/80'', F16

 

Immagine Allegata: D5H_8546.jpg

175mm, 1/80'', F16

 

Immagine Allegata: D5H_8591.jpg

200mm, 1/80'', F16

 

jpg OOC, profilo Standard, WB starato intenzionalmente su nuvoloso.

 

 

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Wow che bei panning e bel manico (che novità Mauro...).

L'ultima soprattutto molto bella.

 

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