Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon 70-200mm F2.8 VR II : l'asino (test/prova)



 
Immagine Allegata: _D4H0234.jpg
Autodromo Nazionale di Monza, prima variante
 
Conclusioni
 
Parte della "sacra triade" di zoom professionali Nikon, insieme a 24-70/2.8 e 14-24/2.8, dopo la sostituzione del 24-70/2.8 con il nuovo stabilizzato e con diaframma elettronico, è probabilmente il primo candidato ad un aggiornamento.
La stabilizzazione dei nuovi tele Nikon, compresi i recenti 300/4E e 200-500/5.6E è di gran lunga superiore.
La nitidezza che agli inizi, con D3 e D3x, era adeguata, adesso non è più superlativa.
 
Restano eccellenti la costruzione, l'affidabilità (mai avuto un problema con questi 70-200/2.8 ed io li uso a fondo), la robustezza.
E naturalmente la flessibilità unica di un obiettivo nato con questo scopo.
 
Per usi più turistici oramai c'è il 70-200/4 VR che è decisamente superiore per diverse caratteristiche specifiche, tolta la robustezza e "professionalità".
Il più piccolo è ... più piccolo e leggero, più nitido, con un motore più avanzato e uno stabilizzatore migliore.
Ma non è pensato per usi gravosi e non è F2.8.
 
Esistono anche alternative universali, da considerare per il risparmio in una ottica di sostituzione futura con modelli superiori.
 
Il Sigma ha un timbro differente da questo, più morbido e delicato. Una interpretazione differente che ammetto mi è piaciuta molto.
 
Ma possiedo questo splendido strumento professionale e non penso di poterne fare a meno, per il momento.
Immagine Allegata: D75_0974.jpg
Stana, al mare con la pioggia
 
Pregi
 
- Costruzione, affidabilità, robustezza, tenuta alle intemperie e alla sabbia
- flessibilità. Quello che è un difetto (la focale massima inferiore all'effettivo alle corte distanze), al coperto è un pregio
 
Immagine Allegata: D81_1316.jpg
Stana on the rocks
 
Immagine Allegata: D81_1800 copia.jpg
Stana at her best
 
Difetti
 
- prezzo. Io l'ho pagato 2000 euro appena uscito. Nonostante adesso sia calato notevolmente resta caro, considerato che il Sigma costa la metà (ma non vale la metà) e che è a fine carriera
- il paraluce è una ... merda ! Ma forse avevano paura che uno più serio vignettasse (cosa che con il Sigma non succede)
- le focali effettive alla distanza di messa a fuoco minima sono notevolmente inferiori al dato di targa (rispettivamente 55mm e 135mm) quindi il rapporto di ingrandimento è valido solo a distanze superiori ai 5 metri o già di li
- le prestazioni non sono più assolute. Nitidezza, velocità di messa a fuoco, stabilizzazione adesso sono superate anche da modelli Nikon di fascia non professionale come il 70-200/4, il 300/4E e il 200-500/5.6E
- non siamo più al top della tecnologia di Nikon (oramai si lavora con il diaframma elettronico e lo stabilizzatore è della generazione precedente)
- è a fine carriera
Immagine Allegata: _D8X1418.jpg
Stana





Test: Yes



8 Comments

Foto
tulkashin
apr 17 2016 17:21

Però sei passato dal "cavallo da tiro" per il VR I all'asino per il VR II :P

Però sei passato dal "cavallo da tiro" per il VR I all'asino per il VR II :P

 

Ho scelto non a caso questi termini per definirne il carattere di strumenti di lavoro, sempre affidabili ("reliable" per gli anglosassoni dice anche di più), piuttosto che apparecchi di prestazioni ottiche assolute. Certamente non pensati per "l'artista" ma per il fotografo concreto ;)

Foto
Silvio Renesto
apr 18 2016 08:28

Stringato ed essenziale nel testo (ma esaustivo); "gorgeous" nelle immagini. Focus "breathing" a parte (la riduzione della focale, cosa che per quel che farei io lo ...azzoppa) concordo con te che  è comunque un degno strumento.

L'asino in azione sulla D500. Erano anni che non lo portavo a Monza, potere della D500 e della sua raffica ;)

 

panning ad 1/60''

 

Immagine Allegata: _D5D6470.jpg

Immagine Allegata: _D5D6542.jpg

Immagine Allegata: _D5D6614.jpg

 

la GTV fa dieci volte il rumore di una F1 di oggi :(

Avute tutte. Le macchine non le fotocamere ;)

Foto
Max Aquila
giu 18 2016 18:43

Avute tutte. Le macchine non le fotocamere ;)

Avute nessuna (le macchine, non la fotocamera e l'obiettivo) ma viaggiato su tutte.. :bigemo_harabe_net-143:

 

la GTV fa dieci volte il rumore di una F1 di oggi :(

...Mettere una marmitta per evitare di rompere le scatole?  :rolleyes:

(Sorry, per me il rumore delle auto é solo e solamente rumore, appunto. Non venitemi a parlare di tecnici del suono in Ferrari - braccia rubate all'agricoltura - o cavolate del tipo che le Harley Davidson smarmittate hanno un senso, per favore)

 

Avute tutte. Le macchine non le fotocamere ;)

 

Poi spiegherai i perché non hai piú la Giulia... 

Da guidare é un piacere unico. :)

(Solo la M3 serie E30 mi ha dato la stessa sensazione...) 

a_

Una F1 che ha il sibilo di un turbo diesel non ha senso.

Ti deve sfondare non i timpani ma la cassa toracica quando accelera un'auto del genere.

Ovviamente non al Tivoli, in autodromo ...

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi