Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Nikon 58 mm F1.4G : il nuovo Noct-Nikkor ? (test/prova)

58mm noct-nikkor review test 58

Erano cinque anni fa, di questi tempi. Scrivevo il diario d'uso dell'ultima arrivata, l'amata Nikon D3x che cambiò il mio modo di essere fotografo.
 
Cinque anni fa. Oggi, provo a ripetere un beneaugurante diario d'uso con un obiettivo a lungo desiderato che non è esattamente quello che mi aspettavo.
 
Ma come giustamente dice la figlia di Michele, "uffa, sempre aspettare !" Giusto, questo è il Noct moderno, non è quello che volevo ma mettiamolo alla prova.
Basta mugugni e soprattutto basta aspettare ... !
 
Immagine Allegata: _D8E7360b.jpg
 
Lascio le caratteristiche di targa a chi ama i dati statistici. Segnalo solo che il primo lotto di produzione consta di solamente 3.400 pezzi. E non è proprio diffusissimo, come se Nikon - stesso discorso della Df - non si attendesse grandi ordini.
La cosa non mi riguarda molto, questa sarà una prova d'uso. Per ora scatti di test ma giovedì sera ho il primo impegno serio per le prove in chiesa dell'Oratorio di Natale di Bach.
L'ambiente ideale e il 58 mm avrà una degna compagna.
 
continua alla prossima pagina




Test: Yes



145 Comments

Foto
Max Aquila
dic 15 2013 16:32

pazzesco...

neanche una confezione diversa da quella del mio 50/1.8 AFS da poco comprato...ma a 175 euro

 

Ed anche li, aprendo il blister stile marron glacees ho pensato la stessa cosa di Mauro...

Visto che la mano non ti é mai tremata... e tantomeno ti puó essere tremata dall'emozione provando questo 58mm... (;))

Mi pare che il front focus sia evidente.

 

Ma come giá per gli altri "AFS f1.4" Nikkor, vediamo come va davvero. :)

a_

 

P.S. Un etto e mezzo in piú per il 50/1.4 Sigma... Non ho parole. 

Foto
Dario Fava
dic 15 2013 16:44
Come ho già detto il bokeh di questo moderno "noct"è molto gradevole e non mi viene nulla da obiettare, ora tralasciamo il prezzo che è nikon like e ci sta, ma la sensazione emotiva e tattile che hai avuto nell'estrarlo dalla confezione e soppesarlo, qual è stata?
Io vedo poca cura nei dettagli e più nella sostanza, nel senso l'ottica in una confezione tremenda non un fulmine di bellezza ma che lavora bene (anzi molto bene)
 
Io nell'aprire il 35 sigma ci sono rimasto, per il peso per la sostanza per tutto ciò a cui sigma mi aveva abituato (in senso negativo) e che mi ha stravolto....
 
Vero che.. in fondo sono le foto che contano ma per chi ha una passione per gli oggetti da usare e da ammirare questo nikk mi sembra proprio non volerci accontentare?
 
...o mi sbaglio?


...e poi ...lo voglio anch'io un manichino con gli occhi azzurri per fare gli esempi ai corsi.. :P

...e poi ...lo voglio anch'io un manichino con gli occhi azzurri per fare gli esempi ai corsi.. :P

 

Ti passo il link dell'amico cinese di Germania che li commercializza su Ebay :)

"Macro" con la D4 e una caffettiera in disuso.

 

Immagine Allegata: _D4H3064.jpg

12.800 ISO, la poca luce ambiente

 

Immagine Allegata: _D4H3077.jpg

Immagine Allegata: _D4H3079.jpg

tubo di prolunga corto, luce fredda

 

Immagine Allegata: _D4H3089.jpg

tubo di prolunga intermedio, luce fredda.

2.200 ISO, sempre a TA.

 

 



[...]

Mi pare che il front focus sia evidente.

 

 

 

 

Non lo so, con la D4 mi sembra impercettibile :

 

Immagine Allegata: _D4H3091.jpg

 

Immagine Allegata: _D4H3092.jpg

Immagine Allegata: _D4H3093.jpg

Io invece vorrei .. nel mio piccolo far presente una cosa, nikon a torto o a ragione.. non questo il posto.. ha una serie, piccola di motori AF ora, per infilarlo là dentro.. occorreva quello N°2 che ha questo diametro.. non ne facciamo uno più piccolo di pari potenza per la ragione che ne monteremmo pochi, allora facciamo il barilotto più grande che tanto ci costa due poldi in più..

 

questa è la vera ragione della massa complessiva, di questo giocattolo.. a mio parere

 

aggiungo.. non ho la possibilità di poter vedere la sezione di questa lente, ma una ragione pratica salterebbe fuori con una vista interna, ovvio che vi sia sempre la componente costo..  non che sia molto bello, ma in pratica è così.

 

vedo adesso che Mauro ha inserito le foto della caffettiera e della dima per vedere la messa a fuoco.. ma mi pare di ricordare che la profondità di campo sia di due terzi in avanti i solo di uno posteriore..

Foto
Dario Fava
dic 15 2013 17:59

 

Ti passo il link dell'amico cinese di Germania che li commercializza su Ebay :)

 

Volentieri :)

 

Credo che al di là del potevano farlo, le dimensioni siano adatte alle reflex pro ed ad un bilanciamento da "studio" e non da "strada" ;)

PS
Mauro non è che questo AFS si comporta con la 800e come il sigma su DX??? :(

 

Perché il sigma come si comporta? 

Foto
Federico777
dic 15 2013 18:10

Beh, un pochino di front-focus nella chart lo vedo, considerato che la PdC dovrebbe andare per i 2/3 dietro il piano di fuoco: lì invece la linea dello 0 è l'ultima cosa apprezzabilmente nitida.

 

Ad ogni modo, complimenti per l'acquisto!

 

F.

Beh, un pochino di front-focus nella chart lo vedo, considerato che la PdC dovrebbe andare per i 2/3 dietro il piano di fuoco: lì invece la linea dello 0 è l'ultima cosa apprezzabilmente nitida.

 

Ad ogni modo, complimenti per l'acquisto!

 

F.

Io non vedo nessun Front Focus, infatti la linea dello zero è l'unica "nera" mentre quella immediatamente successiva è verde e quella prima magenta, in conseguenza dell'aberrazione cromatica assiale o longitudinale (LoCA).

Questo fatto in sè già conferma che, sulla base di quella foto almeno, non c'è Front nè Back Focus.

 

Per il resto grandi complimenti a Mauro per l'acquisto, se supera la non eccelsa estetica, penso che la lente gli darà soddisfazioni uniche. Da quel che vedo il bokeh è uno dei migliori visti ultimamente, neppure da lontano simile al 50/1.4 AFS o AFD.

Va avanti, usalo e facci vedere le meraviglie che sono sicuro saprà produrre.

Foto
Federico777
dic 15 2013 20:40

A me sembra più nitida la linea prima dello zero di quella dopo lo zero, il che mi sembra strano. Staremmo comunque parlando di entità minime...

 

F.

Io non vedo nessun Front Focus, infatti la linea dello zero è l'unica "nera" mentre quella immediatamente successiva è verde e quella prima magenta, in conseguenza dell'aberrazione cromatica assiale o longitudinale (LoCA).

Questo fatto in sè già conferma che, sulla base di quella foto almeno, non c'è Front nè Back Focus.

 

Se non ho capito male il problema é con la D800, mentre il target é fatto con la D4.

Ma in ogni caso quella foto non é probante, perché non é parallela al target (la parte sinistra di tutte le linee é verde, mentre la parte destra é Magenta, segno che é il righello ad essere diagonale).

 

Ma in ogni caso se stiamo parlando di scostamenti minimi io lascerei perdere qualsiasi correzione, perché come mi pare dicesti proprio tu la precisione spesso risente di congiunzioni astrali di altre galassie, oltre che dall'umore dei vertici Nikon e dalla velocitá del vento a Cape Town. :P

a_

Infatti è molto variabile.

 

Qui la stessa trippa (e sempre alla buona) con la D800 :

 

Immagine Allegata: _D8E7374.jpg

Immagine Allegata: _D8E7379.jpg

 

la seconda è con un tubo di prolunga ;)

A spanne fossi in te non ci penserei.

Se in studio vedi che ti dá fastidio, correggi, ma molto probabilmente ti godrai la lente senza problemi. ;)

Giusto il tempo di conoscerla un poco. :)

a_

F2.8, ISO 400, 1/160'', D800E :

 

Immagine Allegata: _D8E7230.jpg

Immagine Allegata: _D8E7230 copia.jpg

crop 1:1, focus sull'occhio a sinistra

Foto
giannizadra
dic 16 2013 11:12

"Diario d'uso" interessantissimo, grazie Mauro; continuerò a leggerlo fino alla fine con estrema attenzione.

 

All'estetica bruttarella e postmoderna nonché alle sensazioni tattili plasticose dei nuovi Nikkor ultraluminosi (e non) temo dovremo rassegnarci. Così è, anche se non parrebbe il caso.

 

Dai tuoi primo file l'obiettivo sembra avere gran temperamento, sfuocato gradevolissimo, plasticità notevole. Sono gli obiettivi di progetto dichiarati e si direbbero raggiunti.

 

Non sembrerebbe esaltante la nitidezza a TA, ma visti tempi e distanze di ripresa potrebbe esserci del micromosso a generare impressioni sbagliate.

A f/2,8 si direbbe davvero fantastico.

 

Non vedo problemi di B/F focus né su D4 né su D800E, quindi mi guarderei bene dal tentare tarature personalizzate.

Foto
Adriano Max
dic 16 2013 11:13

Fantastico Mauro ! Ce l'hai !! :) adesso attendo qualche immagini a TA dei miei casi d'uso (tra 1 o 2 e 5 metri, ritratto spalle-volto e piano americano fino a figura intera per intenderci).

:) :) :)

Grazie Mauro, articolo di mio grande interesse!

La confezione, la plastica, le rifiniture alla buona... non sarebbero un problema per me se costasse la metà! O se fosse f/1.2 a quel prezzo. O costruito ad arte ed f/1.4... insomma il concetto è che ci viene dato un oggetto terribilmente sovraprezzato a mio parere.

E' una lente che mi interessa, se in futuro riuscirò a trovare un Import usato a prezzo ragionevole se ne potrà parlare... per ora è assolutamente off limits, esclusivamente per il costo che ritengo non congruo.

 

Sarei curioso di vedere qualche street e ritratto ambientato in notturna, con invadenti luci in campo...

Nel frattempo buone foto Mauro!

Grazie Mauro, articolo di mio grande interesse!

La confezione, la plastica, le rifiniture alla buona... non sarebbero un problema per me se costasse la metà! O se fosse f/1.2 a quel prezzo. O costruito ad arte ed f/1.4... insomma il concetto è che ci viene dato un oggetto terribilmente sovraprezzato a mio parere.

E' una lente che mi interessa, se in futuro riuscirò a trovare un Import usato a prezzo ragionevole se ne potrà parlare... per ora è assolutamente off limits, esclusivamente per il costo che ritengo non congruo.

 

Sarei curioso di vedere qualche street e ritratto ambientato in notturna, con invadenti luci in campo...

Nel frattempo buone foto Mauro!

 

 

Il mio come hai potuto vedere nell'articolo è rigorosamente import e l'ho comprato perchè mi è costato quanto mi costò a suo tempo il 35/1.4G stessa provenienza, ovvero un bel 33% meno di quanto vogliono in questo momento i negozi italiani per il Nital.

 

Purtroppo il notturno non è nelle mie corde, specie in questa stagione. Io di notte dormo.

 

Ma giovedì farò le prove di un concerto in chiesa con Df e D4 :)

Foto
Leonardo Visentìn
dic 16 2013 17:19
Alla fine Mauro hai vinto tu, qualcuno chiedeva (o scommetteva su) chi sarebbe stato il primo a prendere questo 58 (e in altri topic la Df) e in ambo i casi tu hai battuto tutti sul tempo (Nital o no) :) tra i due francamente preferisco il secondo (Df), o meglio ne sono più interessato (a parità percentuale di sovrapprezzo). Attendo i risultati dettagliati di entrambi.

Immagine Allegata: _DF01351.jpg

fuoiri fuoco ad F2 con la Df ad 800 ISO.

 

Immagine Allegata: _DF01356.jpg

luminarie, stesse condizioni

 

Immagine Allegata: _DF01332.jpg

sempre F2, fuoco da qualche parte in mezzo

Foto
Adriano Max
dic 18 2013 21:16
Credo che il piano di messa a fuoco sia tutt'altro che piano e non escludo che possa manifestarsi focus shift se si chiude il diaframma ... il 50 f/1,2 lo fa ! e questo 'difetto' é causa dell'effetto di profonditá che restituisce a TA ...
;) :P

Ciao,
Adri.

D4, 6400 ISO, F2, 1/50''

Immagine Allegata: _D4H3399.jpg

 

 

D4, 6400 ISO, F2, 1/250''

Immagine Allegata: _D4H3379.jpg

 

 

Df, 6400 ISO, F2, 1/80''

Immagine Allegata: _DF03476.jpg

 

 

Aiuto!! conosco il soggetto ripreso in primo piano (prima foto dell'ultimo post)  :post-42-1201873916:

Aiuto!! conosco il soggetto ripreso in primo piano (prima foto dell'ultimo post)  :post-42-1201873916:

 

 

:) eravamo alla basilica di Desio ;)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi