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Nikon 28 mm f/1.4D e Nikon 24 mm f/1.4G : La Leggenda contro il Campione
feb 14 2014 01:00 |
Bruno Mora
in Obiettivi
Ia parte: considerazioni generali
24 mm AFS N G ED ASPHERICAL
Lunghezza focale
24mm
Apertura max./min.
f/1.4
Schema ottico
12 elementi in 10 gruppi (con due lenti in vetro ED, due lenti asferiche e un rivestimento Nano Crystal
Angolo d'immagine
84° (61° con fotocamere formato DX)
N. di lamelle del diaframma
9 (arrotondate)
Messa a fuoco minima
0.25m
Dimensione filtro/attacco
77mm
Diametro x lunghezza
Circa 83 x 88.5mm
Peso
Circa 620g
Paraluce: HB-51 (plastica, innesto a baionetta, made in China)
28 mm AFD ASPHERICAL
Lunghezza focale:
28 mm
Schema ottico:
11 elementi in 8 gruppi
Apertura max.:
f/1.4
Angolo d'immagine:
74°
Numero lamelle diaframma:
9
Distanza di messa a fuoco minima:
0,35 m.
Massimo rapporto di riproduzione:
1/5,6 x
Dimensione attacco filtri:
72 mm.
Paraluce:
HK-7 (in metallo, con vite di serraggio)
Peso:
520 g.
Mettendoli accanto, maneggiandoli e provandoli, ho tirato giù una serie di considerazioni personali.
- Costruzione: vince la Leggenda, non saprei dire se sia più robusto (le moderne plastiche sono ottimi materiali), ma l’impressione tattile è migliore. Il 24 mm sfoggia una guarnizione in gomma a tenuta di polvere attorno alla baionetta d’innesto. Una nota di biasimo per quanto riguarda il 28 sull’anello di commutazione AF/MF che si crepa dopo un certo numero di cicli di rotazione e che rappresenta un problema che affliggeva anche altre ottiche della serie AFD (80-200 f 2.8, 200 micro). Controllatela bene se ve ne capita uno sotto mano. Marco Cavina in un suo articolo riporta che la riparazione è costosa e difficile da eseguire e non darebbe garanzie di tenuta. Io l’ho fatto sostituire con successo da Bames per 140 euro. Sono d'accordo che la riparazione è onerosa, sulla durata solo il tempo darà la risposta.
- Nitidezza: ai primi due diaframmi vince il Campione, seppur di misura. Da f2.8 in poi si equivalgono secondo me (ma ha un senso utilizzarli oltre tale diaframma?).
- Praticità d’uso: l’angolo di campo a me più congeniale è quello del 28, consente riprese più “disinvolte” nel reportage urbano, nella figura ambientata. Il 24 costringe ad avvicinarsi molto, è adatto anche per riprese in interni, ci vuole comunque una capacità di usarlo che io non possiedo.
- Pesi e ingombri: più pesante e più ingombrante il 24 mm che presenta un barilotto più tozzo e lungo (più telecentrico), la Leggenda è più corto, e dal lato baionetta è più stretto (per via della mancanza del motore AFS che occupa un certo spazio).
- Velocità autofocus, il motore AFS del 24 si direbbe che batta il vecchio AFD, ma sono impressioni molto personali queste. Comunque, non mi sembra che questo motore nuovo sia un fulmine. E’ certamente veloce ma il 200 f/2 è un’altra cosa.
- Prezzi: il 28 è divenuto oggetto di culto e spunta quotazioni folli (2000 euro e più dopo essere arrivato alcuni anni fa addirittura a 3000), il 24 lo si trova spesso in vendita usato, per cifre che oscillano tra i 1300 e i 1600 euro in condizioni pari al nuovo, se non lo si vuole usato dovremo spendere 2000 - 2150 euro.
Test: Yes
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18 Comments
Grazie Bruno, una prova d'amore così monumentale non poteva che essere pubblicata il 14 di febbraio
Molto interessante e ben fatto, Bruno. Complimenti!
Grazie Bruno,
hai fatto un servizio che credo non abbia pari sul web (e non solo in italiano).
Togli dei dubbi invece che aggiungerne di nuovi, e questo dovrebbe essere il significato di un test e di una recensione.
Grazie davvero.
ciao
Un lavoro imponente, una disamina interessante, gradevole da leggere e preziosa, grazie di cuore!
Non è stato per nulla faticoso arrivare alla fine... anzi!
grazie!
Davvero interessante ! importante sottolineare che queste luminosità relative sono fatte per basse luci e condivido l'impressione già espressa di chiarezza che la tua recensione produce una volta terminata la lettura.
Ciao,
Adri.
Wow che lavoro! Molto molto interessante e soprattutto utile, grazie.
Complimenti per questo bellissimo test che mi porta a giungere alle tue stesse conclusioni soprattutto per il feeling con la focale.
Nel tempo mi è capitato di notare che uno dei fattori che incidono negativamente nella valutazion della nitidezza dell cosiddette vecchie glorie è una frequente curvatura di campo che le caratterizzava. Come giustamente dici se uno ha un f1,4 lo usa principalmente a TA ma proprio questa condizione è quella che penalizza maggiormente i progetti un pò datati. Non a caso secondo me i due pareggiano da f 2,8 in poi con un apparente recupero del 28mm mentre troverei più ovvio un progressivo miglioramento anche del 24mm che così manterrebbe le distanze.
Due cose: 1- Negli AFD la maf tende a prendersi delle tolleranze con il tempo e l'uso; praticamente non conosco un AFD che debba essere regolato nel settaggio della maf in macchina e capitano esemplari, soprattutto, come è ovvio, di focali lunghe tip 80/200 f2,8 o 180/2,8 che anche che anche a 20 mostrano ancora b/f focus.
2- Hai focheggiato manulmente al centro o in AF? I vecchietti avevano un andamento altalenante circa la curvatura di campo, in pratica si notano differenze di resa nelle varie del zone del frame secondo se focheggi al centro o ai bordi piuttosto che a metà distanza dall'asse. Con i sensori digitali appiamo bene che l'aspetto è ancora più critico quanto più ci si avvicina ai bordi.
Grazie ancora da uno che ha rinunciato a fare test e quando gli capita un bell'esemplare di obiettivo vecchia maniera trova maggiore piacere nell'uso che nelle misure.
Molto interessante veramente: purtroppo il 28mm f/1.4 ho avuto la possibilità di provarlo velocemente un solo pomeriggio, direi troppo poco per trarre conclusioni. Ma il 24 f/1.4 è un capolavoro di obiettivo e la notte è il suo regno.
Grazie a tutti per l'attenzione.
A Natale Cuomo: nelle prove dei muri e con i robottoni, messa a fuoco manuale con Live view. In tutte le altre AF punto centrale. Rimane la domanda: è il 28 che recupera alla grande o è il 24 che rallenta dopo lo sprint iniziale?
p.s. mancherebbero ancora prove di tenuta al controluce, ma a un certo punto dovevo pur concludere!!
grazie bruno, gran lavoro!!!
Bella recensione Bruno, ho avuto tutte e due le lenti e mi trovo in sintonia con quanto affermi nella recensione.
Da f/1.4 a f/2.2 preferivo il 24mm, in quanto non soffre di quella leggera aberrazione sferica che ha il 28mm.
Dopo quel diaframma però è il 28mm che recupera alla grande... ricordandomi molto il comportamento dell'85mm f/1.4 AFD alle medesime aperture.
La focale è soggettiva, ma anche io mi trovavo meglio col 28mm per una fotografia generica. 24mm richiedono tempi di composizione più lunghi, almeno ai miei occhi.
Sulla costruzione è inutile soffermarsi. Fosse stato almeno come il 24-70 f/2.8 il 24mm... invece manco quello.
Grazie a Enzo e Notturno, sono contento di sapere che le mie impressioni coincidono con quelle di altri fotografi.
Complimenti per la recensione,se posso dire la mia,potendo preferirei il 28 "la leggenda" in accoppiata al 85 AF-D 1.4,niente di più.
...Se penso che qualche anno fa non comprai un 28/1.4 perfetto a meno di 900€ (e 2 anni di garanzia)...
I danni che ha fatto "l'era DX".
Grazie dell'ottima recensione.
...E della conferma che Nikon doveva ri-fare un 28mm, invece di copiare il 24mm di altri.
a_
Ovviamente potrò solo sognarmeli ... il 24mm è una focale fissa che non possiedo, io passo dal 20mm al 28mm (ed a f3.5 ), tra i 2 è il 24mm quello che più mi attira ...
Me lo aspettavo un 28mm f/1.4 G... invece è uscito l'f/1.8 e considerando che già ci sono 24 e 35 f/1.4 dubito che Nikon riproporrà un 28mm ultraluminoso.
Scordiamoci certe ottiche "esotiche" come il 28mm f/1.4, il 50mm f/1.2, il 105mm f/1.8... Nikon non li vuole fare.
Il mio 28mm l'ho venduto la settimana scorsa a 1300 euro... perfetto, ma senza garanzia.
Devo far rimuovere l'inserzione da Nikonland.