Light Style© by Fisana

Vai al contenuto

Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

SlowPrint
- - - - -

Nikon 105mm F1.4E : Primo contatto

Prima occasione di contatto con il nuovo Nikon AF-S 105 F1.4E ED, occasione nata casualmente passando a salutare il mio rivenditore di fiducia questa sera e trovando, appena uscito dalla scatola del corriere, questo nuovo arrivo in casa Nikon.

Caratteristiche Tecniche

Lunghezza focale: 105 mm
Apertura massima: f/1.4
Apertura minima: f/16
Schema ottico: 14 elementi in 9 gruppi (incluse 3 lenti ED ed elementi dell'obiettivo con trattamento Nano Crystal Coat o trattamento al fluoro)
Angolo di campo: 23°10' (15°20' con una fotocamera in formato DX)
Distanza minima di messa a fuoco: 1 m
Massimo rapporto di riproduzione: 0,13 x
Numero di lamelle del diaframma: 9 (apertura circolare del diaframma)
Dimensione attacco filtro: 82 mm
Diametro x lunghezza (estensione dall'innesto dell'obiettivo): circa 94,5 mm x 106 mm circa
Peso: circa 985 g
Accessori in dotazione: Tappo dell'obiettivo anteriore a scatto da 82 mm LC-82, paraluce a baionetta HB-79, custodia morbida per obiettivi CL-1218, copriobiettivo posteriore LF-4

Schema Ottico

Immagine inserita 

Prime impressioni

In mano si presenta davvero massiccio con la sua lente frontale importante (innesto filtri 0,82 cm) su un barilotto comunque non enorme (circa 10,5 cm). Il peso è accettabilissimo e provato su D5 forma un insieme ben bilanciato e gradevolissimo da utilizzare. La costruzione è quella consueta degli ultimi anni, forse non accenderà gli entusiasmi dei collezionisti o i romantici di un tempo però è ben fatto e sicuramente in grado di resistere agli utilizzi più intensi.

La prova è durata poco e non era preparata, ho provato comunque a raccogliere diversi scatti per consentire qualche considerazione che lascio ai tecnici più esperti. Il mio parere da "fotografo" è che si tratta di un'ottica da amore a prima vista... da fidanzamento dopo l'apertura dei file sul monitor e probabilmente da matrimonio dopo la prima stampa  :)

Certamente siamo un periodo in cui anche altre case spareranno le loro cartucce e quindi la ragione suggerisce di attendere alla finestra per poi decidere con maggior perizia. Ma se dovessi decidere oggi, qui e ora, beh... mi avrebbe già catturato in questa breve prova di mezz'ora...

Ad ogni modo rimando ulteriori approfondimenti a prove più precise da effettuarsi molto presto.

Le foto

Tutte le foto sono state scattare in RAW con Nikon D5, aperte in Lightroom ed esportare così com'erano al naturale. Unici interventi su alcune una leggera raddrizzata e applicazione del profilo camera Nikon ritenuto più adatto allo scatto. Solo su un paio di scatti ho aperto di 1/3 di stop l'esposizione perché il matrix era rimasto a mio avviso troppo conservativo. Nessun altro intervento relativo a nitidezza, rumore, correzione obbiettivo (peraltro non ancora "visto" da Lightroom), sviluppo o altro. I profili camera Nikon impiegati sono indicati sotto la foto, mentre i dati di scatto sono indicati, per brevità, nel nome file visualizzato alla base della foto una volta aperta. Le immagini sono ridimensionate a 2.000 pixel lato lungo, se richiesto posso fornire i 100% o i NEF.

Il campo di elezione di questo vetro, il ritratto. Portate pazienza il soggetto è l'amico negoziante, non una delle modelle di Mauro  ;)

Immagine inserita 
Profilo Ritratto

Immagine inserita 
Profilo Ritratto

Immagine inserita 
Profilo Ritratto

Immagine inserita 
Profilo Ritratto

Immagine inserita 
Profilo Standard

Immagine inserita 
Profilo Ritratto

Immagine inserita 
Profilo Standard

Dopo qualche minuto una gentilissima amica del negozio, passata in quel momento, ha accettato di posare per qualche scatto... risollevando la media dei soggetti fotografati – eheh, spero il buon Massimo del negozio non me ne voglia  :) –

Immagine inserita 
Profilo Standard

Immagine inserita 
Profilo Ritratto

Immagine inserita 
Profilo Ritratto

Alcuni scatti singoli per vedere il risultato a TA (tutto Profilo Standard)

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 
il fuoco è sugli oggetti dentro la vetrina (scatole Nikon)

Altri scatti realizzati invece allo stesso soggetto con diversi punti di messa a fuoco, davanti/dietro (tutto Profilo Standard)

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Stesso soggetto a F1.4 e a F7,1 (auto-iso la prima a 140 iso la seconda a 4000 iso)

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Sequenza di scatti con NIKON AF-S 105 F1.4E ED (segue stessa serie con l'85) a differenti diaframmi (perdonate ma non avevo tempo di mettermi con cavalletto quindi mano libera e auto-iso partito da 1.600 iso e finito a 102.000 iso, spero comunque il rumore consenta lo stesso di vedere il variare dello sfocato). Profilo Camera NEUTRAL

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Stessa prova precedente ma questa volta con NIKON AF-S 85 F1.4 a differenti diaframmi (stesso discorso di prima per l'auto-iso). Profilo Camera NEUTRAL

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Immagine inserita 

Spero queste foto possano dare qualche indicazione in più chi è potenzialmente interessato a quest'ottica. A me la prima impressione è stata davvero molto molto positiva.

Alla prossima,
Massimo

p.s. ringrazio Massimo del Laboratorio Fotografico 3T di Bassano del Grappa per la disponibilità e opportunità di provare il nuovo arrivo.

Aggiornamento 03.09.16

Ho preso un paio di screenshots comparativi tra le foto del 105 e dell'85, spero possano aiutare il confronto suggerito da Dario nei commenti. Qui mi fermo perché non sono e non ho nemmeno le competenze per "misurare di fino" una lente... 
Quel che ho notato in tutta la serie comparativa è il comportamento del Matrix della D5 con le due ottiche. Impostata in M 1/200sec. e ai vari diaframmi l'auto-iso ha fornito sempre un risultato di 1/3 di stop più aperto sull'85 rispetto al 105. Nella foto a f/2.8 con il 105 abbiamo 6.400iso mentre con l'85 abbiamo 9.000iso e la stessa differenza si replica in tutte le foto della prova.

Immagine inserita

Immagine inserita

Aggiornamento 04.09.16

Appena rientrato da una mini sessione dedicata alla prova di questo nuovo Nikkor AF-S 105 F1.4E ED, questa volta un minimo preparata grazie alla collaborazione della gentilissima Deppa come modella e del sempre paziente Massimo di Laboratorio Fotografico 3T che oltre ad aver messo a disposizione l'obiettivo per il test lo ha svolto oggi pomeriggio assieme a me. Una cosa sempre in amicizia e organizzata alla meglio, senza modella professionista, senza trucco e parrucco, senza un grande studio di location (si è sfruttato un campo a pochi passi da casa). Ma sicuramente molto meglio delle prime foto raccolte in negozio venerdì sera ;)

Le foto sono tutte realizzate con Nikon D5 in Matrix (compensato in macchina all'occorrenza), tutto 100 iso, i raw aperti in LR con profilo camera "Portrait/Ritratto" e WB "Luce Diurna" e nessun altro intervento ad eccezione di un timbro correggi sopra il naso tra i due occhi (causa brufolino antipatico) e microaggiustamente di esposizione nell'ordine di mezzo stop al massimo. Si intende quindi che con un minimo di lavoretto in più si può tirar fuori ancor di più ma la capacità di ottica e macchina di sfornare, con la giusta luce, file cotti e mangiati di grande qualità resta innegabile. Le foto sono quindi state rinominate con i dati completi di scatto (esposizione ed eventuale compensazione, visibili alla base della cornice aprendo il file in grande) ed esportate in formato 2.000 pixel lato lungo. 

Tutte le foto sono in luce ambiente, eventualmente aiutati solo da un pannello argento, all'occorrenza usato anche come macchina del vento... Il progetto originale che avevo in mente prevedeva anche foto in luce mista flash ma volendo fare le prove comunque a TA quindi f1,4, con la D5 a iso L1.0 il sync a 1/250 era ancora troppo per la luce dall'enorme lente frontale del 105 :) E purtroppo la gentile Deppa non poteva restare con noi in attesa di minor luce... sarà per la prossima...

Una osservazione circa la difficoltà di messa a fuoco a 105mm e apertura 1,4 ... sicuramente non è "banale" ma nemmeno "rocket-science" come dicono gli americani :) In AF-C la macchina segue bene e puntuale e sono rimasto sorpreso, sulle serie "in corsa" in direzione verso la macchina, come il Tracking 3D (giustamente invidiato dal sistema Canon..) in AF-C abbia rilevato e seguito il soggetto a F1.4 e a 12 FPS... sostanzialmente tutte a fuoco... straordinario

Fatte le dovute premesse passiamo alle foto, ho scattato io e anche l'amico fotografo Massimo – si, si chiama come me :) – e quindi partiamo con la prima carrellata da lui realizzata:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Ecco invece la serie realizzata da me:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Lascio a voi ogni commento. Io ne sono rimasto davvero entusiasmato!

© Massimo per Nikonland, 4 settembre 2016

Test: Yes

20 Comments

Foto
Mauro Maratta
set 04 2016 06:22

Grazie Massimo.

Concordo sul fatto che il soggetto non sia il massimo dell'attraenza ma devo allo stesso tempo ammettere che le tue foto, al momento, sono le migliori che si vedono online con questo obiettivo.

Come se gli altri "fortunati" che lo hanno avuto - a parte chi si è buttato a capofitto a fotografare neonati con il pannolino e gattini vari - non sappiano esattamente cosa sia e a cosa effettivamente serve.

Ho visto un intero servizio fatto da un tizio che tiene la D5 a due mani dal corpo ... e fotografa una modella (invero anche essa non particolarmente avvenente) da lontano per cercare di dimostrare che in fondo un Tamron 85/1.8 VC può bastare ...

;)

In ogni caso non credo che ci sia al momento un altro sito italiano - tolto Nikonland, as usual - che ha online un primo test di questo obiettivo, che non sia l'anteprima delle caratteristiche da catalogo.

Questo è Nikonland.

:)

Foto
happygiraffe
set 04 2016 10:09

Bel colpo, Massimo!

Sicuramente è un'ottica molto interessante.

Spero che tu possa avere altre occasioni per provarla più a fondo.

Foto
Gabriele Castelli
set 04 2016 10:59

Ottimo test, considerando anche che non era preparato.

Lo stacco del soggetto dallo sfondo in alcune foto è incredibile, lo sfocato è veramente pastoso e morbidissimo.

Mi pare un po' complicato l'utilizzo a 1.4, però.

Mi pare un po' complicato l'utilizzo a 1.4, però.

Lo temevo anch'io... in realtà con D5 in AF-C e area a gruppi (riconoscimento volto attivo) ne sono uscite veramente pochissime fuori fuoco!

Foto
Mauro Maratta
set 04 2016 11:54

AF-C, sempre. E scatto ridondante senza aver paura di usare schede di memoria grandi !

Immagine Allegata: D5H_2502.jpg

Sigma 85/1.4 e Nikon D5, F1.4

idem

Immagine Allegata: D5H_2846 copia.jpg

crop 100%

Immagine Allegata: D5H_2846.jpg

e si vedono ancora perfettamente i contorni delle due lenti a contatto nonostante la profondità di campo di 6 mm :marameo:

Più difficile, visto che è un mezzo busto :

Immagine Allegata: D5H_2819.jpg

eppure l'occhio e la bocca sono perfettamente a fuoco

Immagine Allegata: D5H_2819 copia.jpg

sempre D5 e sempre Sigma 85/1.4 ad F1.4.

Il 105 sarà sostanzialmente simile. Cosa che invece - almeno dei due esemplari da me posseduti - non è mai stato il Nikon 105/2 DC ad F2 ...

Aggiornamento in arrivo a breve con altre foto di test realizzate oggi con il nuovo AF-S 105/1.4E ED 

Nella prova ci saranno tutti gli scatti "puliti" per vedere la resa senza ritocchi. Qui invece uno sviluppo a piacere...

gallery_3818_14_90898.jpg

Nikon D5 + AF-S 105/1,4E ED

1/3200sec. f/1,4 iso 100

Sviluppo con Capture One Pro 9.0 a piacere

Nel ritratto per me la resa colore, out-of-the-box, di Capture One Pro (senza contare le infinite regolazioni possibili, in casa Adobe realizzabili solo scomodando PS e non con la stessa semplicità) resta sicuramente insuperabile.

Nikon 105/1,4 a TA su Nikon D5, RAW aperto e convertito in JPG senza fare nulla (come sempre aprirle in grande per vederle correttamente nel forum)

Immagine Allegata: 20160904-Test105-Deppa-197.jpg

un bel crop 1:1 

Immagine Allegata: Schermata 2016-09-04 alle 23.00.51.png

Foto
Valerio Br¨stia
set 05 2016 08:16

Bravo Massimo,

grazie per aver condiviso presto e bene

Manca solo una cosa: una foto con te che sorreggi la D5 con il 105 innestato, tanto da rendere l'idea di quanto sia FAT e BIG l'obiettivo di cui qui si parla

ciao

Bravo Massimo,

grazie per aver condiviso presto e bene

Manca solo una cosa: una foto con te che sorreggi la D5 con il 105 innestato, tanto da rendere l'idea di quanto sia FAT e BIG l'obiettivo di cui qui si parla

ciao

eh eh... devo tornare a farmene fare una? :)

Scherzi a parte non ne ho e nemmeno ci ho pensato, però ti assicuro che fa più che altro impressione guardare quella lente frontale da oltre 80mm... per il resto si tiene molto bene in mano e non pesa o infastidisce nell'uso, nonostante l'umidità di ieri in mezzo a quel campo ;)

Foto
Valerio Br¨stia
set 05 2016 13:34

eh eh... devo tornare a farmene fare una? :)

si

si

E va bene... dammi qualche giorno che ripasso in negozio e me ne faccio fare una con il cartello sotto "dedicata a Valerio" ;)

Foto
Mauro Maratta
set 05 2016 15:58

Massimo, non ti preoccupare, se tutto va bene dovremmo averne uno qui da noi in settimana con un pò più di tempo a disposizione di quello che hai avuto tu, per fare tutte le foto segnaletiche che chiede il_Valerio :marameo:

Foto
Adriano Max
set 05 2016 19:59

si

Quoto :P 

Grazie Massimo: hai realizzato ottimi scatti a TA che sembrano esprimere bene quello che la lente, la focale e il diaframma eccezionale possono fare.

:)

Ciao,

Adri.

Nel frattempo un'altro scatto preso dalla stessa serie, con relativo crop 1:1

1/1250sec. f/1,4 iso 100

Immagine Allegata: 20160904-Test105-Deppa-068.jpg

Immagine Allegata: Schermata 2016-09-05 alle 22.29.37.png

Un altro scatto, non particolarmente riuscito (anzi sbagliato) per l'espressione della modella... ma utile per convincere della bontà del funzionamento AF-C con Tracking 3D della D5 (e quindi suppongo anche della D500).

Soggetto che cammina speditamente verso il fotografo e apertura 1.4...

Immagine Allegata: 20160904-Test105-Deppa-085.jpg

crop 1:1

Immagine Allegata: Schermata 2016-09-05 alle 22.35.08.png

p.s. foto con D5 e tirata su in post di 1 stop e 1/3........

Grosso e brutto quanto si vuole, ma io ci vedo qualcosa che mancava da decenni, alle lenti Nikon... 

Per i miei gusti un po' troppo dalla resa "moderna", ma non mi aspettavo niente di diverso (soprattutto la resa molto diversa del front- e background). 

Ma finalmente una lente con un po' di personalitá! :) 

Grazie Massimo per la prima assoluta. 

a_

Sequenza a 12 fps tutta a f/1,4 in controluce con modella che corre in contro e saltella un po' come vuole...

Non ne riesco a trovare una fuori fuoco !!!! :)

Oltre all'ottima performance della D5 anche il motore del 105 fa il suo lavoro egregiamente...

Immagine Allegata: Schermata 2016-09-05 alle 22.42.22.png

Foto
Mauro Maratta
set 12 2016 12:08

Vincent Versace (Nikon Ambassador) e il suo punto di vista su questo obiettivo (qui)

"L'obiettivo è il pennello, il sensore è la tela".

Il più cinematografico degli obiettivi Nikon.

Sono d'accordo. Siamo due dita sopra anche il 200/2 ;)

Foto
Mauro Maratta
set 14 2016 08:19

Segnalo a margine di questo bel test che il 25 settembre pomeriggio, a Milano, facciamo una prova pubblica del Nikon 105/1.4E.

Dettagli qui

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi