- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nikon 105mm F1.4E : è nata una leggenda (test/prova)
ott 03 2016 08:28 |
Lieve
in Obiettivi
Potrei anche chiudere qui il test ed andare alle conclusioni.
Ma così facendo questo non sarebbe un test sul campo ma semplicemente la motivazione del mio acquisto.
Beh, possiamo fare le due cose insieme !
Prima però facciamo un passo indietro.
il nuovo Nikon 105mm F1.4E
La focale 105mm è stata tra le prime che hanno imposto Nikon tra i primi marchi al mondo in campo fotografico.
Di fatto il 105mm è sempre stato nel corredo.
La prima versione fin dal 1953, per telemetro, con apertura F2.5 (elevatissima per l'epoca).
Ed era uno dei due obiettivi che i reporter di guerra portavano con se, sia con le Nikon RF che poi con la Nikon F.
L'obiettivo, quasi con lo stesso schema, è rimasto in produzione anche con le reflex fino ad epoca recente (la versione AIs è del 1981).
l'ultimo Nikon 105/2.5 AIs con il paraluce telescopico.
Ma proprio nel 1981 è uscito quello che è il vero antesignano del nuovo arrivato, il 105mm F1.8. Un affascinante oggetto di metallo e vetro del peso di quasi 600 grammi che ne facevano un vero sogno proibito per tutti (io a quell'epoca riuscii non senza molti sacrifici ad acquistare solamente un 105/2.5 .. usato).
il meraviglioso Nikkor 105mm F1.8
differenze tra gli schemi del 105/2.5 e del 105/1.8
Successivamente (1993) venne introdotto l'ultimo 105mm da ritratto, la versione con Defocus Control di cui abbiamo parlato già in più occasioni e che è ufficialmente ancora in listino.
Si tratta in tutta onestà di un oggetto che io non sono mai riuscito ad utilizzare a pieno, avendo spesso non pochi problemi nell'ottenere immagini realmente nitide.
il bel Nikon 105/2 DC. La seconda ghiera serve a controllare l'effetto del defocus.
Il sistema funziona ma in maniera abbastanza empirica e spesso conduce a sfuocature anche del piano di messa a fuoco.
Infine questo obiettivo è particolarmente affetto da aberrazioni cromatiche, specie nei controluce.
A gran voce se ne chiedeva una aggiornamento. Cosa che è avvenuta, non senza sorpresa, in questo 2016 e con un oggetto che - senza rinnegare il retaggio della versione DC - ritorna più al tradizionale, puntando ad ottenere un bokeh armonioso senza meccanismi aggiuntivi.
La scelta di renderlo così luminoso non è casuale quindi ma tutto il progetto - lo confermano i suoi disegnatori - punta proprio sulla capacità di rendere l'immagine armoniosa nella transizione tra sfuocato anteriore, piano di messa a fuoco e sfuocato posteriore, creando un'illusione di continuità.
Lo sforzo, reso possibile dai moderni simulatori, è partito da una differente concezione del trasporto della realtà tridimensionale sul piano bidimensionale, senza puntare esclusivamente - come fatto in altre circostanze anche da altri produttori - sulla pura nitidezza massima.
Il bersaglio è stato centrato, le immagini lo provano. E se l'obiettivo chiudendo il diaframma certamente migliora è tra F1.4 ed F2.8 che da il meglio di se, sfruttando anche gli inevitabili difetti ottici (come la vignettatura) per meglio rappresentare l'ideale concetto che era nella mente dei progettisti.
Il risultato ai miei occhi è magico.
Una volta Nikon aveva in catalogo molte leggende. Penso ad esempio al Noct-Nikkor 58/1.2 o al 13mm, senza dimenticare il 300mm F2 che è ancora sulla cresta dell'onda nelle riprese cinematografiche.
Ma in era autofocus non ci sono stati grandi progetti capaci di elevarsi oltre una produzione ottica, certamente sopraffina (penso a tutti i supetele).
Sicuramente il Nikon 200mm F2 fa parte della schiera leggendaria dei migliori Nikkor.
Ma poco o null'altro.
Qui, per me, è nata una leggenda.
l'enorme lente anteriore del Nikon 105/1.4E che, complice il diaframma sempre tutto aperto, ne fanno un pozzo assetato di luce
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
63 Comments
Bella recensione e bello anche il racconto dell'evoluzione della specie.
Non è un obiettivo che saprei valorizzare come si deve ma è innegabilmente pazzesco!
Assolutamente d'accordo.
Peso a parte, questo 105mm è del tutto analogo agli altri prodotti Nikon, sia di fascia alta che media. Plastica made in Cina, a prescindere dal prezzo imposto che, per il Nikon 300/4PF e per questo 105/1.4E, è certamente influenzato dall'essere gli unici al mondo fatti così (per ora).
Lo Zeiss invece è un pezzo di ferramenta che anche per l'assenza di qualsiasi meccanismo elettronico, è pensato per durare in eterno (e nella versione nuova Milvus costa come questo Nikon di plastica, più o meno).
Ma sono due strumenti differenti anche sul piano fotografico. Uno è un vino bianco alsaziano, l'altro un rosso d'autore.
Attendo il Sigma 135 Art...se non costerà un trilione...oppure Zeiss e pazienza.
che dire?.. ti è entrato nel cuore.. questo vetro.. e lo userai bene, questo noi lo sappiamo..
bel pezzo, scritto con l'anima.
Che problemi comporta?
L'aberrazione assiale (o longitudinale per cui è chiamata anche LoCA) comporta il fatto che gli oggetti davanti al piano di fuoco assumono contorni magenta e quelli dietro al piano di fuoco assumono contorni verdi. E' dovuta la fatto che lunghezze d'onda diverse vengono rifratte in modo diverso e al fatto che evidentemente questo fenomeno non è compensato del tutto.
Nel caso del nuovo Nikon 105 si tratta comunque di un fenomeno leggero, per carità, non fraintendetemi. Sono io che sono fissato.
Dovreste vedere il vecchio 135/2.8 AI/AIS detto "il principe della LoCA"...
Quando torno a casa metto una foto "reale" in cui si vede bene il fenomeno.
Che, come dice Michele, comunque contenuto rispetto ad un 85/1.4 (vecchia scuola) o un 105-135 DC.
Io l'avevo già notato da uno scatto reale, ma non è un problema a cui do troppo peso, se mi sono fatto "bastare" il 135DC per tutti questi anni, la maggior parte delle mie foto artistiche è pensata in bianco e nero.
Mi pareva comunque più evidente su uno scatto fatto con l'85 art, ma diamo tempo, avremo modo di verificare.
Trovo deplorevole invece il Made in China...
Ecco qua.
sui raggi della ruota della mia bella Audi
ingrandito al 100%
o sulle ciglia della russa che ama l'uva siciliana
sempre al 100%
ma francamente a me interessa per altre ragioni :
Bho mi sembra questione di lana caprina...
Diciamo che se si fotografa a colori, possono essere fastidiose, soprattutto se si tratta di ottiche progettate per pellicola dove risultano molto evidenti.
Questo è il 135 ad F2.8 (quindi uno stop più chiuso) in controluce
Solitamente si notano nelle zone sfuocate dove la luce è molto decisa, anche a pieno fotogramma l'85G ad 1,4
Ma anche sulle zone a fuoco di oggetti metallici riflettenti sempre 85G a TA
Però, diciamo che nelle ottiche moderne, se proprio ce le andiamo a cercare le troviamo (anche nel mostro del 35 art che su quel lato è veramente notevole)
Ma nella vita quotidiana disturbano poco, e comunque sono facilmente correggibili in PP.
Magari su un 180 lo inseriranno.
Grazie Mauro del chiarimento!!
Provando il Godox QT600-II con il sincro ad 1/1000'' e il Nikon 105/1.4E ad F2
lei è Heidi.
e proseguendo ... messa a fuoco su AF-C, Gruppo, Nikon D750, praticamente a raffica lenta, sempre ad 1/1000'', F2 :
ben arrivato tesssssoro mio ! (impensabile con lo Zeiss 2/135, per quanto eccezionale ...)
E in mezzo uno scatto ad F5.6, provando a raffica il Godox (10 scatti al secondo).
cliccare per vedere al 100% (niente post produzione, profilo portrait)
in ombra
D5, 105/1.4E,F2, mono da profilo Nikon
Già
F2, 1/200''
Mi ricorda qualcosa, questa resa, qualcosa che no visto una volta. Ma non mi ricordo assolutamente dove. Forse al cinema?
Gli amici di Lens Rentals hanno sottoposto al test un campione di Nikon 105/1.4E (qui) ed hanno pubblicato i grafici MTF a confronto dei migliori medio-tele disponibili sul mercato. A tutta apertura rivaleggia con tutti i vari Otus, Sonnar, Planar e Milvus che volete.
Il giudizio sommario riporta queste parole di Roger Cicala (personaggio sempre molto misurato nelle parole) : "Optically, it’s probably the best thing Nikon has put out in several years"
"otticamente è probabilmente la cosa migliore che Nikon ha messo fuori da parecchi anni".
Io mi sono espresso, un mese e mezzo fa così con un manager Nikon : "credo che sia tra i più riusciti Nikkor dell'ultimo 'ventennio'".
Ma io tendo ad innamorami delle cose che mi piacciono (decisamente di più di Cicala che in fondo è un tecnico di laboratorio, mica un fotografo).