Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikkor: i mediotele da "available light" around f/2

Nikkor mediotele Nikon available light AiS Nikon F Defocus Control

Available light e' il termine anglosassone che meglio puo' definire il motivo alla base dell'accanimento a trovare il limite da superare nella progettazione e commercializzazione di vetro ottico


Perbacco che attrezzo questo 105mm f/1.8 :bravo:  
contrastato ed inciso tanto da non poter quasi esser utilizzato con modalita’ scatto sature, come queste:
 

Immagine Allegata: 15.jpg

Immagine Allegata: 16.jpg

Immagine Allegata: 17.jpg

da gestire con le modalita’ colore piu’ tenui possibili, per rendere al meglio con soggetti... morbidi:
 

Immagine Allegata: 18.jpg

Immagine Allegata: 19.jpg

Immagine Allegata: 20.jpg

 

ancora il 105mm f/1.8 su D200:<br /><br />capace di rendere distinte le tonalita’ piu’ contigue
Immagine Allegata: 21.jpg
inciso quanto serve (grazie anche alla possibilita’ di sezionare con i diaframmi piu’ aperti) anche in condizioni di monocromaticita’ parecchio spintaImmagine Allegata: 22.jpg
 
brillante (complice un lampetto in fill-in flash) anche con la luce piu’ grigia Immagine Allegata: 23.jpg
 
piu’ che soddisfacente anche su un terreno per il quale potrebbe non esser votato: quello dei diaframmi piu’ chiusi...    :scimmia:
Immagine Allegata: 24.jpg f/22
vibrante cromaticamente :rambo:   Immagine Allegata: 25.jpg
capace di resa equilibrata e dettagliata anche in situazioni spinte di controluce Immagine Allegata: 26.jpg
 
comunque...nato per il ritratto...  Immagine Allegata: 27.jpg


 
Immagine Allegata: 28.jpg
Immagine Allegata: 29.jpg Immagine Allegata: 30.jpg





Test: Yes



6 Comments

Foto
Max Aquila
nov 15 2015 02:27

uno dei primi articoli pubblicati nel 2006 su Nikonland, alla sua nascita.

Qui riedito con i thumbnail delle immagini, in attesa di ritrovare i files originari, sperduti somewhere into my disks...

 

Ci tenevo a rivederlo...

,, Grazie,, 

Foto
Andrea Zampieron
nov 15 2015 07:53

Ciao Max quando parli di vecchie ottiche per me è sempre un piacere,la cosa strana è che ho cominciato a scattare nel 2009 con una D3000,quindi non sapevo neanche cosa fossero ,infatti mi limito ad usarle e ad apprezzarle condividendo qualche scatto con voi

 

Grazie Andrea

Foto
Silvio Renesto
nov 15 2015 10:05

Letto con piacere, la rvisitazione mi viene proprio in un momento interessante per me. 

L'articolo è del 2006, per cui basato su dsrl di quel momento, secondo te sui sensori di oggi il 105 f1.8 Ais si difenderebbe ancora con onore?

Foto
Max Aquila
nov 16 2015 01:14

Letto con piacere, la rvisitazione mi viene proprio in un momento interessante per me. 

L'articolo è del 2006, per cui basato su dsrl di quel momento, secondo te sui sensori di oggi il 105 f1.8 Ais si difenderebbe ancora con onore?

in breve una prova parallela tra due obiettivi molto differenti tra loro, quali il Nikkor 105/1,8 AiS ed il 105/2,8 Sigma Macro

 

Per aggiornare questo test su strada che nel 2006 fu condotto con le mie due D200

Foto
Max Aquila
nov 18 2015 12:46

,, Grazie,, 

 

 

Ciao Max quando parli di vecchie ottiche per me è sempre un piacere,la cosa strana è che ho cominciato a scattare nel 2009 con una D3000,quindi non sapevo neanche cosa fossero ,infatti mi limito ad usarle e ad apprezzarle condividendo qualche scatto con voi

 

Grazie Andrea

 

 

in breve una prova parallela tra due obiettivi molto differenti tra loro, quali il Nikkor 105/1,8 AiS ed il 105/2,8 Sigma Macro

 

Per aggiornare questo test su strada che nel 2006 fu condotto con le mie due D200

test per il quale occorrera' un po' di tempo.

Devo mandare a sbloccare la ghiera di messa a fuoco del 105/1,8 il quale, stanco di inutilizzo, ha deciso di gripparsi per bene.

 

Ognuno di questi fissi e' comunque incommensurabilmente migliore di qualsivoglia zoomino o zoomone coevo ed anche successivo, tranne, forse, alcune delle ultime realizzazioni ai nanocristalli.

 

Di certo meglio di ognuno di questi paleozoom

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi