Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

SlowPrint
- - - - -

Nikkor 15mm f/3,5 Ai: superwide su FX

Nikkor Ai Nikon Wideangle grandangolo 15mm 110° angle of field fx Max Aquila

una boccia di vetro per pesci rossi Immagine Allegata: pescerosso.jpg


 
 
 
 
 
 

L'altra faccia della...medaglia

 
...quando un 15mm Nikkor non prende frontalmente o lateralmente luce, diretta o indiretta, 
quando cioe' ci si trovi col sole alle spalle, come nei pittogrammi delle scatole Kodak, Immagine Allegata: post-2-1196150073.jpg
 

ecco che questo figlio di buona...fusione di terre rare...

 
comincia a lavorare come si deve (cromaticamente e per contrasto) sistematicamente vignettando... :bigemo_harabe_net-143:
 
Immagine Allegata: 024 04052015 0033 _NDF4159 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 031 04052015 0056 _NDF4233 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 045 05052015 0088 _NDF4341 05052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 061 05052015 0122 _NDF4446 05052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
La vignettatura e' fisiologica per una boccia di vetro:
non potra' mai essere compensata ne' da chiusura di diaframma
Immagine Allegata: 028 04052015 0046 _NDF4209 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg f/3,5
 
Immagine Allegata: 029 04052015 0051 _NDF4214 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg f/16
 
ma nemmeno esaustivamente via software di sviluppo: la differenza di luce ai bordi e' talmente intensa che ogni regolazione apparira' innaturale.
 
Quasi meglio riprendere a contrastare con il "controluce" da 110°
Immagine Allegata: 032 04052015 0057 _NDF4239 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 030 04052015 0054 _NDF4226 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
Immagine Allegata: 020 04052015 0026 _NDF4107 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 018 04052015 0022 _NDF4095 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
Immagine Allegata: 019 04052015 0025 _NDF4103 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 022 04052015 0030 _NDF4124 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
o...con entrambiImmagine Allegata: 027 04052015 0041 _NDF4195 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 

 
 
 
 
 

se non altro, usando diaframmi 16 e 22, non si vede la polvere che si accumula sugli angoli del sensore... :a136: 

 





Test: Yes



6 Comments

Foto
Andrea Zampieron
mag 07 2015 07:06

Grazie Max,un articolo ben fatto ed esaustivo che mi ha fatto conoscere questa perla della Nikon, sicuramente dalle foto vedo che è difficile da usare,riuscire a ricavare qualcosa di buono è impegnativo,con una lente così non si improvvisa,ho rivisto con piacere alcuni scatti della mia visita a Palermo nel 2013

Grazie Andrea

Ho avuto e usato il Nikkor 15/3.5 per una sola estate, su D3 e D3x.

Tanto da apprezzarne le qualità assolute, ammirare la capacità più unica che rara di Nikon di realizzare un oggetto di tale levatura, tanto è corretto e poco distorto quell'obiettivo ma, soprattutto, se confrontato con altri oggetti successivi, fissi o zoom, dotato della capacità di donare alla scena colori così belli.

 

Mi sono anche accorto di quanto sia difficile utilizzare un obiettivo del genere. Nella descrizione e nelle foto di Max mi sono riconosciuto del tutto.

Vignettatura che varia a seconda della scena e della disposizione del sole, con angoli molto scuri mentre dall'altra parte siamo al limite della sovraesposizione.

Difficoltà nell'evitare che il sole entri nella scena.

 

Nulla di paragonabile al Sigma 14/2.8 che avevo avuto prima in DX ma certo un continuo schermare con la mano i raggi del sole.

 

Alla fine ho risolto rivendendolo, immaginando che il nuovo acquirente potesse valorizzarlo per quello che si merita e certamente meglio di me.

 

Ne rimango affascinato, tanto da levarmi il cappello (che raramente indosso) quando ne vedo uno ;) Quando Nikon era Nikon :)

Piú vedo foto fatte con questo obbiettivo, e piú mi convinco che resta la migliore realizzazione di Nikon in quel range di focali. 

Ne il successivo 14mm, ne il pur ottimo 14-24 riescono ad eguagliare la personalitá di questa boccia per pesci rossi. :) 

a_

Foto
Max Aquila
mag 07 2015 08:12

Piú vedo foto fatte con questo obbiettivo, e piú mi convinco che resta la migliore realizzazione di Nikon in quel range di focali. 
Ne il successivo 14mm, ne il pur ottimo 14-24 riescono ad eguagliare la personalitá di questa boccia per pesci rossi. :) 
a_


mettici pure che ormai sono cecato e che la meta' di quelle foto sarebbero potute essere interpretate ...meglio.

Ma che in parallelo la "esigenza' di telecentricita' dei sensori moderni esclude di fatto la maggior parte delle informazioni luminose che quel vetro trasmette.

Per assurdo ritengo che il massimo del suo centro immagine lo abbia espresso il sensore della D300.... dopo il quale i difetti vengono impietosamente a galla insieme agli indubbi pregi.

Un test per me amaro...

Art-attack!

Interessante racconto di un'ottica, a quanto vedo, straordinaria e sfidante per qualsiasi fotografo.

 

Riguardo i colori: sono volutamente densi e saturi per effetto dello sviluppo, oppure vengono per così dire proposti così dalla lente stessa?

Foto
Max Aquila
mag 07 2015 11:55

La postproduzione apportata nella quasi totalita' delle foto e' consistita nella regolazione del contrasto, ove necessario (in alcuni controluce) ed in un modico incremento di nitidezza se inferiore al minimo sindacale.

Qualche orizzonte aggiustato di uno, due gradi, un po' di rumore attenuato (nei pochi scatti a 1600 e 3200 iso).

 

Niente aumenti artificiosi di neri,  vividezza o saturazione: ci pensa il Nikkor da solo (insieme alla Luce di qui)... in ripresa ho dovuto piu' sovraesporre che sottoesporre...pensa te...!

SlowPrint

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi