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Nikkor 15mm f/3,5 Ai: superwide su FX

Nikkor Ai Nikon Wideangle grandangolo 15mm 110° angle of field fx Max Aquila

una boccia di vetro per pesci rossi Immagine Allegata: pescerosso.jpg


 
 
 
 
 
 

La Gatta da pelare

 

Un 15mm su formato FX e' una bella sfida alle leggi della fisica:
considerata media la mia statura da 179cm  ci si trova sempre e comunque ad una distanza da terra insufficiente per qualsiasi soggetto che non sia di pari altezza
Immagine Allegata: 005 04052015 0005 _NDF4050 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
per.....non avere la tentazione di spostare di qualche grado verso il cielo l'inquadratura
Immagine Allegata: 006 04052015 0006 _NDF4051 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
producendosi in distorsioni compositive ...notevoli
 
Poi...Immagine Allegata: 007 04052015 0007 _NDF4052 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
un 15mm col suo angolo di campo di 110 gradi, prende luce da ogni sorgente luminosa diretta o indiretta
Basta solo un passo in avanti...
Immagine Allegata: 008 04052015 0008 _NDF4053 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
Questi riflessi prendono il nome di flares e ghost...
I primi sono riflessi di luce prodotti da sorgenti luminose dirette ed indirette.
(e questo obiettivo, grazie ad un efficace trattamento antiriflesso non ne e' di certo immune, ma nemmeno eccessivamente afflitto...)
 
I ghost sono invece pittoresche riproduzioni dello schema ottico dell'obiettivo, riflesse diagonalmente sull'immagine, quando si intercetti una forte sorgente luminosa (non per forza presente in immagine), poligonali e circolari in funzione rispettivamente del numero delle lamelle del diaframma dell'obiettivo e della forma e spessore dei gruppi ottici presenti (nel nostro...14 lenti in 11 gruppi)
Immagine Allegata: 009 04052015 0009 _NDF4057 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 010 04052015 0010 _NDF4059 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 036 05052015 0068 _NDF4275 05052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
Tali effetti speciali sarebbero eliminabili con paraluce di adeguata profondita'...ma in una boccia per pesci rossi come questo obiettivoImmagine Allegata: 0300 26 DSC_7991 09092007 Max Aquila photo.JPG il petalo di metallo incorporato non basta mai, percio' va ...integrato da una mano (opportunamente fuori campo) che vada a far ombra al riflesso incriminato...con pazienza... :wacko: 
Immagine Allegata: 013 04052015 0015 _NDF4081 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 012 04052015 0014 _NDF4078 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
Immagine Allegata: 014 04052015 0016 _NDF4082 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg Immagine Allegata: 015 04052015 0017 _NDF4083 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
Immagine Allegata: 017 04052015 0020 _NDF4093 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
Immagine Allegata: 016 04052015 0018 _NDF4088 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 
D'altro canto non si puo' certo limitarsi ad inquadrare il mondo in bolla, indifferenti alla noia che ne puo' promanare... :o Immagine Allegata: 041 05052015 0078 _NDF4313 05052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
Immagine Allegata: 011 04052015 0012 _NDF4063 04052015 Max Aquila photo Max Aquila photo (c).jpg
 




Test: Yes



6 Comments

Foto
Andrea Zampieron
mag 07 2015 07:06

Grazie Max,un articolo ben fatto ed esaustivo che mi ha fatto conoscere questa perla della Nikon, sicuramente dalle foto vedo che è difficile da usare,riuscire a ricavare qualcosa di buono è impegnativo,con una lente così non si improvvisa,ho rivisto con piacere alcuni scatti della mia visita a Palermo nel 2013

Grazie Andrea

Ho avuto e usato il Nikkor 15/3.5 per una sola estate, su D3 e D3x.

Tanto da apprezzarne le qualità assolute, ammirare la capacità più unica che rara di Nikon di realizzare un oggetto di tale levatura, tanto è corretto e poco distorto quell'obiettivo ma, soprattutto, se confrontato con altri oggetti successivi, fissi o zoom, dotato della capacità di donare alla scena colori così belli.

 

Mi sono anche accorto di quanto sia difficile utilizzare un obiettivo del genere. Nella descrizione e nelle foto di Max mi sono riconosciuto del tutto.

Vignettatura che varia a seconda della scena e della disposizione del sole, con angoli molto scuri mentre dall'altra parte siamo al limite della sovraesposizione.

Difficoltà nell'evitare che il sole entri nella scena.

 

Nulla di paragonabile al Sigma 14/2.8 che avevo avuto prima in DX ma certo un continuo schermare con la mano i raggi del sole.

 

Alla fine ho risolto rivendendolo, immaginando che il nuovo acquirente potesse valorizzarlo per quello che si merita e certamente meglio di me.

 

Ne rimango affascinato, tanto da levarmi il cappello (che raramente indosso) quando ne vedo uno ;) Quando Nikon era Nikon :)

Piú vedo foto fatte con questo obbiettivo, e piú mi convinco che resta la migliore realizzazione di Nikon in quel range di focali. 

Ne il successivo 14mm, ne il pur ottimo 14-24 riescono ad eguagliare la personalitá di questa boccia per pesci rossi. :) 

a_

Foto
Max Aquila
mag 07 2015 08:12

Piú vedo foto fatte con questo obbiettivo, e piú mi convinco che resta la migliore realizzazione di Nikon in quel range di focali. 
Ne il successivo 14mm, ne il pur ottimo 14-24 riescono ad eguagliare la personalitá di questa boccia per pesci rossi. :) 
a_


mettici pure che ormai sono cecato e che la meta' di quelle foto sarebbero potute essere interpretate ...meglio.

Ma che in parallelo la "esigenza' di telecentricita' dei sensori moderni esclude di fatto la maggior parte delle informazioni luminose che quel vetro trasmette.

Per assurdo ritengo che il massimo del suo centro immagine lo abbia espresso il sensore della D300.... dopo il quale i difetti vengono impietosamente a galla insieme agli indubbi pregi.

Un test per me amaro...

Art-attack!

Interessante racconto di un'ottica, a quanto vedo, straordinaria e sfidante per qualsiasi fotografo.

 

Riguardo i colori: sono volutamente densi e saturi per effetto dello sviluppo, oppure vengono per così dire proposti così dalla lente stessa?

Foto
Max Aquila
mag 07 2015 11:55

La postproduzione apportata nella quasi totalita' delle foto e' consistita nella regolazione del contrasto, ove necessario (in alcuni controluce) ed in un modico incremento di nitidezza se inferiore al minimo sindacale.

Qualche orizzonte aggiustato di uno, due gradi, un po' di rumore attenuato (nei pochi scatti a 1600 e 3200 iso).

 

Niente aumenti artificiosi di neri,  vividezza o saturazione: ci pensa il Nikkor da solo (insieme alla Luce di qui)... in ripresa ho dovuto piu' sovraesporre che sottoesporre...pensa te...!

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