- Visualizza Nuovi Contenuti
- Nikonland
- Sezioni
- Test
- Guide agli acquisti
- Indice Articoli
- Blog
- Forum
-
Fotografie
- Novità dalle Gallerie Fotografiche di Nikonland
- Una foto soltanto : Consigli & Critiche
- Ultime Immagini Caricate
- Ultimi Commenti
- _____________________________
- Contest e occasioni speciali di Nikonland
- Natura
- Fiori
- Ritratto
- Nudo
- Street
- Motori (auto e moto)
- Paesaggi e Panorami
- Architetture
- Viaggi e reportage di viaggio
- Sport (no motori)
- Vendo e Compro
- Downloads
- Altro
Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie
Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente
Ultimi Test
-
Panasonic Lumix DC- GH5: changing photography
Max Aquila - gen 04 2018 17:26
-
Sony Vario Sonnar 2,8/24-70 ZA SSM II: lo Zeiss...
Max Aquila - ago 08 2017 10:39
-
Nikon 24-70mm F2.8E VR (test/prova)
Lieve - ago 02 2017 16:25
-
Nikon D7500 o Nikon D500 : quale scegliere ? (g...
Lieve - ago 01 2017 12:38
-
Nikon D7500 : io non ho paura ! (test/prova)
Lieve - ago 01 2017 13:59
Altri Contributi
-
[libro Nikonland centenario] Il Terzo Occhio
Alberto Coppola - ago 17 2017 15:43
-
[reportage] Non è più strano... il Tai Chi Chuan nei Parchi a Milano.
Silvio Renesto - ago 05 2017 13:16
-
100 anni di Nikon il mito intramontabile
Roby C - ago 04 2017 14:49
-
01-09-2017 - Pravo dopo quarant'anni cambia sede
Roby C - ago 02 2017 17:08
-
31 luglio 1954... e uno che diverrà un famoso nikonista...
Roby C - lug 31 2017 18:48
-
la Vera Storia della Riunione del 29 Luglio...
Roby C - lug 30 2017 22:46
-
Sardegna - Sud Est
cris7 - lug 24 2017 19:27
-
Avignone - Il festival off
Massimo Vignoli - lug 18 2017 21:59
-
[editoriale] Garanzia cinqueminuti...
Max Aquila - lug 12 2017 12:21
-
[motori] Monza Historic
Giannantonio - lug 06 2017 13:39
-
[libro Nikonland centenario] だいすきニコン (daisuki Nikon)
Alberto73 - lug 04 2017 21:52
-
[manifestazioni] TRATTA 29 giugno 2017
tommowok - giu 30 2017 13:23
-
[luoghi] i laghi del Trentino
Alberto73 - giu 29 2017 21:13
-
[reportage] Tre Torri
Giannantonio - giu 28 2017 15:46
-
[Nikonland libro Centenario] come da tag
Valerio Brùstia - giu 26 2017 00:06
In evidenza
-
Le Nikon del 2017
Lieve - feb 08 2017 08:36
-
16 ottobre - 2006-2016 : dieci anni della nostr...
Lieve - ott 16 2016 06:03
-
La Stampa in Bianco e Nero
Spinoza - mag 19 2016 19:55
-
Nikon D5 : semper fidelis (test/prova)
Lieve - ott 30 2016 17:17
-
La nascita di Nikon (Nippon Kogaku) e la Marina...
Lieve - mar 04 2015 11:11
-
Nikon D810 : la terra promessa (test/prova)
Lieve - mar 10 2015 13:50
-
Il fascino intramontabile delle foto stampate
Lieve - mag 22 2014 09:23
-
Calibrare e Profilare il monitor. Guida pratica
Spinoza - mag 13 2014 12:57
Ultime News
-
25 luglio 2017 : fine della ricreazione
Lieve - lug 28 2017 11:02
-
La Nikon D850 ha un mirino ibrido ?
Lieve - lug 27 2017 05:40
-
Importante aggiornamento firmware per la Nikon...
Lieve - lug 12 2017 07:50
-
Nuovo Nikon AF-P 70-300mm F4.5-5.6E VR (FX)
Lieve - lug 11 2017 07:28
-
New Old Camera : servizio 'demo' e Meet...
Lieve - giu 12 2017 07:41
-
Nuovo Nikon 10-20mm F4.5-5.6 VR
Lieve - lug 07 2017 16:49
-
Nuovo Nikon 8-15mm F3.5-4.5E Fisheye
Lieve - mag 31 2017 07:23
-
Nuovo Nikon 28mm F1.4E
Lieve - mag 31 2017 07:36
-
Fotografia, messaggi, il tempo in cui viviamo.
Lieve - giu 25 2017 05:35
-
Il dado è tratto. Sarà il 2018 l'anno mirro...
Lieve - lug 12 2017 07:15
0
Nikkor 15mm f/3,5 Ai: superwide su FX
mag 07 2015 00:45 |
Max Aquila
in Obiettivi
Nikkor Ai Nikon Wideangle grandangolo 15mm 110° angle of field fx Max AquilaLa nostra storia insieme
110 gradi sono davvero tanti...magari anche troppi su di un sensore FX...
Questo maestoso superwide non puo' fare eccezione al "limite": l'ho comprato alla fine di Aprile del 2007 da un Ceco per sopperire alla principale carenza che a partire dall'acquisto due anni prima della D70, la mia prima reflex DX, avevo dovuto constatare su quel formato: l'impossibilita' di utilizzare i wide piu' o meno spinti per le prerogative che li caratterizzavano.
Dopo un paio di fallimentari esperienze con focali simili Sigma ma incomparabili con questo Nikkor (e una media soddisfazione nell'utilizzo, monco, dello zoom Nikon 17-35/2.8) ecco arrivare dai dintorni di Praga questo monumento:
innamoramento repentino e utilizzo sfrenato sulle mie due D200 dell'epoca, poi anche con la D2x e la D300 comprate nel 2008, sulle quali forniva a causa del formato DX una copertura pari all'angolo di campo di un 22mm su pellicola 135.
Poi nel 2009 arriva la D700 ... e oggi (monitorando i metadati di LR) mi accorgo che l'utilizzo di questo obiettivo da quel momento viene del tutto ridimensionato:
in buona sostanza, da sei anni in qua Max Aquila usa il Nikkor 15mm f/3.5 Ai ne piu' ne meno come un ... effetto speciale, come un filtro creativo, in poche occasioni e sempre col precipuo scopo di far sprofondare l'osservatore in universi dilatati, omnicomprensivi, immaginifici...
Perche'?
Perche' a Max Aquila il wide che interessava realmente si chiamava gia' con le reflex a pellicola 20mm e l'angolo di campo ottimale per sfruttare le inquadrature piu' ardite che riuscisse ad immaginare erano appunto i 94° di quella lunghezza focale, con i quali bisogna intrufolarsi tra soggetto e sfondo, componendo l'inquadratura che il suo cervello dilatato e' abituato a prefigurare.
mentre con il 15mm...si spia da un estremo all'altro della vita altrui...
e l'inquadratura...te l'impone lui e solamente lui...
Test:
Yes
0 user(s) are online (in the past 15 minutes)
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
6 Comments
Grazie Max,un articolo ben fatto ed esaustivo che mi ha fatto conoscere questa perla della Nikon, sicuramente dalle foto vedo che è difficile da usare,riuscire a ricavare qualcosa di buono è impegnativo,con una lente così non si improvvisa,ho rivisto con piacere alcuni scatti della mia visita a Palermo nel 2013
Grazie Andrea
Ho avuto e usato il Nikkor 15/3.5 per una sola estate, su D3 e D3x.
Tanto da apprezzarne le qualità assolute, ammirare la capacità più unica che rara di Nikon di realizzare un oggetto di tale levatura, tanto è corretto e poco distorto quell'obiettivo ma, soprattutto, se confrontato con altri oggetti successivi, fissi o zoom, dotato della capacità di donare alla scena colori così belli.
Mi sono anche accorto di quanto sia difficile utilizzare un obiettivo del genere. Nella descrizione e nelle foto di Max mi sono riconosciuto del tutto.
Vignettatura che varia a seconda della scena e della disposizione del sole, con angoli molto scuri mentre dall'altra parte siamo al limite della sovraesposizione.
Difficoltà nell'evitare che il sole entri nella scena.
Nulla di paragonabile al Sigma 14/2.8 che avevo avuto prima in DX ma certo un continuo schermare con la mano i raggi del sole.
Alla fine ho risolto rivendendolo, immaginando che il nuovo acquirente potesse valorizzarlo per quello che si merita e certamente meglio di me.
Ne rimango affascinato, tanto da levarmi il cappello (che raramente indosso) quando ne vedo uno Quando Nikon era Nikon
Piú vedo foto fatte con questo obbiettivo, e piú mi convinco che resta la migliore realizzazione di Nikon in quel range di focali.
Ne il successivo 14mm, ne il pur ottimo 14-24 riescono ad eguagliare la personalitá di questa boccia per pesci rossi.
a_
mettici pure che ormai sono cecato e che la meta' di quelle foto sarebbero potute essere interpretate ...meglio.
Ma che in parallelo la "esigenza' di telecentricita' dei sensori moderni esclude di fatto la maggior parte delle informazioni luminose che quel vetro trasmette.
Per assurdo ritengo che il massimo del suo centro immagine lo abbia espresso il sensore della D300.... dopo il quale i difetti vengono impietosamente a galla insieme agli indubbi pregi.
Un test per me amaro...
Art-attack!
Interessante racconto di un'ottica, a quanto vedo, straordinaria e sfidante per qualsiasi fotografo.
Riguardo i colori: sono volutamente densi e saturi per effetto dello sviluppo, oppure vengono per così dire proposti così dalla lente stessa?
La postproduzione apportata nella quasi totalita' delle foto e' consistita nella regolazione del contrasto, ove necessario (in alcuni controluce) ed in un modico incremento di nitidezza se inferiore al minimo sindacale.
Qualche orizzonte aggiustato di uno, due gradi, un po' di rumore attenuato (nei pochi scatti a 1600 e 3200 iso).
Niente aumenti artificiosi di neri, vividezza o saturazione: ci pensa il Nikkor da solo (insieme alla Luce di qui)... in ripresa ho dovuto piu' sovraesporre che sottoesporre...pensa te...!