Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Nikon MC-20 e YouPro YP-860 remote control

remote control wireless shutter release scatto flessibile telecomando Nikon

due modi diversi di comandare


 
Il Nikon MC-20 e' quindi un classico telecomando a filo, di quelli che hanno sostituito nelle macchine fotografiche gli scatti flessibili di lontana memoria, ampliando le potenzialita' dei metallici cugini, grazie all'elettronica che pervade da decenni la fotografia (che comporta l'alimentazione di una batteria litio a pastiglia di tipo CR2032), ma con lo stesso limite dei loro antenati, ossia.... la lunghezza del cavo oltre la quale non poter pilotare la fotocamera.
 

Immagine Allegata:  0002_D8X1579 27012016  Max Aquila photo (C).JPG

 
In questo caso il cavo dell' MC-20 consente di scattare entro gli 80cm di distanza, utile certo ad eliminare ogni possibile vibrazione indotta dal pigiare il pulsante di scatto, pur con la macchina saldamente ancorata ad un treppiede o a qualsivoglia altro supporto.
 
Serve quindi ad assolvere a questa funzione primaria, comune a tutti gli scatti remoti.
 
Ma il Nikon MC-20 consente anche alcune altre utilita', schiacciando di volta in volta il pulsantino "mode":
 
- scatto in posa B: Immagine Allegata:  0100_D4H2524 28012016  Max Aquila photo (C).JPG
nel display (fiocamente illuminato dall'apposito pulsantino)  compaiono cinque trattini, tenendo schiacciato il pulsante di scatto la fotocamera mette a fuoco e apre l'otturatore. Rilasciando il pulsante di scatto, l'otturatore si chiude. Il tempo della posa lo stabiliamo autonomamente.
 
- scatto temporizzato: Immagine Allegata:  0101_D4H2521 28012016  Max Aquila photo (C).JPG
nel display compare la dicitura "LONG EXP" e una serie di cifre relative a ore, minuti e secondi di esposizione, regolabili attraverso i relativi pulsanti fino ad un massimo di 9ore 59min e 59 sec. Una volta impostata la lunga esposizione, si pressa il pulsante di scatto e la fotocamera terra' l'otturatore aperto per il relativo tempo impostato.
Una seconda opzione consente che un cicalino accompagni il passare dei secondi durante la posa.
 
- scatto in posa T: Immagine Allegata:  0102_D4H2522 28012016  Max Aquila photo (C).JPG
nel display compare la scritta "TIME" ; pressando il pulsante di scatto (e rilasciandolo) l'otturatore si apre e il counter comincia a segnare il tempo di esposizione che sta trascorrendo. Una seconda pressione del pulsante di scatto consentira' che l'otturatore si chiuda, terminando l'esposizione. Anche in questo caso possiamo inserire il cicalino che ci avverte del trascorrere del tempo di esposizione.  Terminata l'esposizione una successiva pressione del pulsante "mode" azzerera' il counter.
 
Da considerare il fatto che il display misura appena due cm in larghezza per uno in altezza, l'illuminazione e' davvero fioca e in condizioni di penombra ormai devo inforcare gli occhiali per poterlo utilizzare...   :bigemo_harabe_net-01: Anni fa... andava meglio...   :blush:
 




Test: Yes



1 Comments

... ma sempre decisamente più economici di quelli offerti da Nikon & Co. Come se un ricestrasmettitore radio fosse ancora una cosa da ricchi possidenti ... :(

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi