Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

SB910/900/700 a confronto

sb700 sb900 sb910 flash

A tre anni circa dal lancio sul mercato del suo SB 900 Nikon annuncia l'uscita della versione aggiornata siglata SB 910. Solitamente l'aggiornamento di un prodotto porta con sé delle novità anche importanti, abbiamo riassunto in una tabella quelle che ci sembrano essere le caratteristiche dei due flash accostandole a quelle del più piccolo SB 700 per poter constatare meglio quali siano le novità introdotte dal nuovo arrivato della linea speedligt.

Immagine Allegata: tabella1.jpg


Il miglioramento della protezione termica è dato dal fatto che quando viene rilevato un consistente aumento della temperatura nel lampeggiatore non avviene il blocco totale del suo funzionamento ma si ha un ritardo nei tempi di ricarica del condensatore che dovrebbe in questo modo consentire di continuare ad usare il flash senza problemi.

In una comparazione estetica tra i tre possiamo notare che quello che differisce maggiormente è lo sb700 mentre 900 e 910 sono praticamente uguali fatta eccezione per le dimensioni e per il pulsante menù che sostituisce quello per lo zoom.

Immagine Allegata: Nikon-SB-900-vs-SB-910-comparison-front.jpg


Immagine Allegata: nikon-sb-700-speedlight-0274.jpg


Immagine Allegata: Nikon-SB-900-vs-SB-910-comparison-back.jpg


Immagine Allegata: nikon-speedlight-sb-700-vs-sb-900-manual-full-power.jpg


Immagine Allegata: Nikon-SB900-LCD-screen.jpg Immagine Allegata: Nikon-SB910-LCD-screen.jpg


Immagine Allegata: 4_sb700_lcd_dx_0_620x496b.jpg


In conclusione ci sembra di poter dire che ci troviamo davanti a tre prodotti molto simili tra loro, dove quello che si stacca di più come caratteristiche è lo sb700 mentre tra gli altri 2 non vi sono tutto sommato grosse differenze tali da giustificare una differenza rilevante di prezzo e, essendo appena stato annunciato, non ci è dato sapere quale sia l'efficenza del nuovo sistema di protezione termica.


9 Comments

Possiedo L'sb900, il suo vero difetto è l'ingombro e il peso, per il resto non mi ha mai dato problemi a parte qualche surriscaldamento.
Io invece lamento il surriscaldamento e il blocco (a prescindere dalla rimozione dell'opzione di alert) se si usano pile che non siano di gran marca.
Credo che il 910 sia sullo stesso piano, solo più ... rallentato nell'intervento.

E siccome sono sicuro che presto o tardi anche Nikon proporrà un flash con controllo radio come l'ultimo Canon, attendo news prima di prendere il secondo flash :)
Foto
Max Aquila
ott 25 2012 07:54
le comparazioni estetiche vanno benissimo, gioverebbe sapere qualcosa di piu' in termini pratici sulle qualita' luminose dei tre flash.
E sulla capacita' dei loro automatismi ttl di rendere il soggetto piu' o meno coperto, in termini cioe' di dispersione del fascio luminoso.
Io per esempio giovedi' scorso ero a scattare ad una sfilata ed ad un certo punto ho sostituito il mio sb900 con un piu' datato 800 perche' mi pareva che quest'ultimo avvolgesse meglio il soggetto e coprisse maggiormente il divario primo piano/sfondo.
Non che sia il mio genere, pertanto con tutto il beneficio di inventario possibile.

Comunque sono due anni che chiedo su questo forum di mostrare foto realizzate col 910 ma invano...
e col 700?
Foto
Alberto73
ott 25 2012 20:16
probabilmente nessuno qui si è munito né del 910 né del 700........
comunque è ancora passato un anno dalla presentazione del 910......... ;)
Foto
Max Aquila
ott 25 2012 23:24

probabilmente nessuno qui si è munito né del 910 né del 700........
comunque è ancora passato un anno dalla presentazione del 910......... ;)

gia'...solo un anno...
ma...aspettare e non venire son tre cose da morire... :-)

grazie per le correzioni.

finira' che un 910 lo compro io e cosi' smettiamo di parlare solo degli effetti del buco dell'ozono sui lampeggiatori Nikon (leggi...surriscaldamento) :-)
l'sb700 non può essere alimentato esternamente? Ha la presa sinc cord?

l'sb700 non può essere alimentato esternamente? Ha la presa sinc cord?


Per il primo punto è sicuramente NO. Solo i modelli di punta hanno l'alimentazione separata.
Per il punto due la risposta è si. Nella pagina prodotto è anche indicato il cavo tra gli accessori (qui) :)
Interessante,quindi collega due flash tra loro in ttl
Ma forse però è ridondante al sistema CLS nikon o wireless con ttl.. cmq interessante.
Mi serviva per connettere il cactus wireless evitando di fissarlo tramite slitta al flash,perchè non ha il blocco

Non capisco proprio perchè relegare al top di gamma la possibilità di essere alimentato esternamente,anche canon lo fa... lo trovo una vaccata :) , se uno necessità di unità più piccole e leggere è obbligato a portare molte pile
Finalmente è arrivato l'sb700 ,noto subito l'assenza della funzione auto aperture che a differenza del ttl consentiva di togliere i pre-lampi,tutta'ltro che invisibili, pur mantenendo gli automatismi ,ora tocca lavorare in gn o manual.
E' più compatto ed è comodo con i suoi comandi separati di selezione modalità di lavoro (ttlbl ,gn e manual ) e "ampiezza del fascio" (standard,even,center) ,senza quindi dover entrare nel menù del flash come succede per il fratellone.

Brutta l'impossibilità di selezionare la modalità ttl "liscia" ,ora con matrix lavora solo in balance mode quindi di default è solo ttl bl. Per avere un ttl "normale" tocca usare lo spot.
Segnalo inoltre l'assenza del connettore per l'alimentazione esterna comune a canon di pari fascia (si sono messi d'accordo o si copiano?) e l'assenza di un ingresso mini jack.

Le "gelatine" colorate da abbinare all'adattatore presenti nella confezione del fratellone qui sono sostituite da cupole colorate ,segnalo inoltre la presenza sia del foglietto bianco che del diffusore entrambi a scomparsa .

E' incluso un diffusore a cupola esterno.

Non mi resta che provarlo a fondo durante qualche evento notturno :)

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi