Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Godox XT32N trasmettitore wireless manuale HSS (test/prova)

godox flash wireless trasmettitore x1t ft16


 
 
eccolo qua, appena arrivato, sulla sua scatoletta (scatti fatti con il Godox AD600B e il Godox AD200 controllati dal Godox X1T-N)
Immagine Allegata: D8X_2440.jpg
 
Immagine Allegata: D8X_2442.jpg
 
molto compatto sta in due dita
 
Immagine Allegata: D8X_2443.jpg
 
sul lato destro c'è l'interruttore di accensione dell'apparecchio e l'interruttore di accensione della luce IR per l'autofocus
 
Immagine Allegata: D8X_2444.jpg
(all'opposto la porta USB)
 
Immagine Allegata: D8X_2445.jpg
la piedinatura dei contatti con la fotocamera
 
Immagine Allegata: D8X_2446.jpg
vista anteriore
 
Immagine Allegata: D8X_2448.jpg
gruppo B, canale 1, 1/4 di potenza, luce pilota accesa e beep del flash acceso.
 
L'ho provato al volo per controllare i miei due Godox di casa, AD600 e AD200, wireless e a batteria, impostati per l'occasione in manuale.
 
Il passaggio dal gruppo A al B su cui ho inserito i due flash direttamente dal loro quadro controlli è immediato. Il controllo della potenza con la rotellina semplicissimo.
Le luci pilota si accendono e si spengono, idem i cicalini.
 
La risposta è immediata ed affidabile.
 
Dovete ovviamente fidarvi della mia parola e per dimostrarvi quanto sto dicendo posso mettere uno scatto della mia Charlize con il solo AD600B messo di taglio :
 
Immagine Allegata: D8X_2404.jpg
 
mentre subito dopo il test, ho messo entrambi i flash in produzione per scattare le foto di corredo del test del Sony 2.8/90mm G Macro.
Immagine Allegata: D8X_2419.jpg
 
L'esperienza d'suo è stata positiva. Più intuitiva di quella del X1T ed immensamente superiore a quella dei vecchi FT16 ed XT16, tanto che questi ultimi stanno finendo in discarica senza alcun rimpianto.
 
Lo userò come standard per il controllo del flash GODOX QT-600II che c'è in studio.
 
Sospetto che molta di questa impostazione e di questa evoluzione, sarà inserita da Godox nel nuovo trasmettitore TTL modello X2 che hanno in corso di sviluppo e di cui si dice presenteranno il primo modello durante questa estate.
 
Grazie Godox
 
;)





Test: Yes



12 Comments

Volendo prendere un flash wireless e relativo trasmettitore, spinto lo ammetto dal prezzo allettante piuttosto che da una reale (almeno per ora) necessità, avevo puntato i prodotti Yongnuo.

Darò un' occhiata anche a questi Godox.
Grazie come al solito :)

Paolo, attendi prima - se puoi - la guida all'acquisto del flash che scriverà presto Max Aquila ;)

Sarà omnicomprensiva e multimarchio :)

Foto
Fab Cortesi
giu 21 2017 12:58

Mauro una domanda, perche hai comprato un XT32 quando hai gia XT1?

Che offre in piu' a parte poter gestire piu' gruppi (tre mi sembrano sufficienti no?

Lo chiedo per valutare la necessita.

Mauro una domanda, perche hai comprato un XT32 quando hai gia XT1?

Che offre in piu' a parte poter gestire piu' gruppi (tre mi sembrano sufficienti no?

Lo chiedo per valutare la necessita.

 

 

In studio con i flash grossi è di gran lunga più rapido e di immediato utilizzo.

L'X1T costringe a premere un sacco di tastini e girare rotelline e spesso ci si impiccia.

E poi mancano dei comandi nell'X1T che invece sono presenti nel XT32 (sempre per l'uso con flash seri, non a slitta).

 

Ripeto, parlo di impiego con monotorcia da studio in manuale. Con flash TTL le sue funzionalità in larga parte si perdono perchè c'è poco o niente da regolare. Però i tasti dell'X1T sono piccoli, compressi e per abilitare una cosa bisogna premere una cosa, poi girare, poi ripremere per confermare etc. etc. Con l'XT32 giri la rotella e regoli la potenza. Premi il tasto luce pilota e la luce si accende o si spegne. Etc. etc. di quel gruppo, non inavvertitamente del gruppo E mentre tu pensavi di lavorare con il gruppo A.

 

Peraltro io ipotizzo che l'X2T in corso di sviluppo in questi mesi, somiglierà nell'ergonomia più all'XT32 che all'X1T.

 

E in ogni caso, se non l'avessi comprato, non l'avrei potuto provare, e nemmeno ne avrei potuto scrivere :marameo:

Paolo, attendi prima - se puoi - la guida all'acquisto del flash che scriverà presto Max Aquila ;)
Sarà omnicomprensiva e multimarchio :)


Ragazzi ma quanto siete prolifici, non vi sto dietro!

Attendo trepidante, intanto cerco di capirci qualcosa di più di masterslavetriggerttlhss

Ragazzi ma quanto siete prolifici, non vi sto dietro!

[...]

 

 

Siamo qui per quello :marameo:

Foto
Fab Cortesi
giu 21 2017 14:03

 

 

In studio con i flash grossi è di gran lunga più rapido e di immediato utilizzo.

L'X1T costringe a premere un sacco di tastini e girare rotelline e spesso ci si impiccia.

E poi mancano dei comandi nell'X1T che invece sono presenti nel XT32 (sempre per l'uso con flash seri, non a slitta).

 

Ripeto, parlo di impiego con monotorcia da studio in manuale. Con flash TTL le sue funzionalità in larga parte si perdono perchè c'è poco o niente da regolare. Però i tasti dell'X1T sono piccoli, compressi e per abilitare una cosa bisogna premere una cosa, poi girare, poi ripremere per confermare etc. etc. Con l'XT32 giri la rotella e regoli la potenza. Premi il tasto luce pilota e la luce si accende o si spegne. Etc. etc. di quel gruppo, non inavvertitamente del gruppo E mentre tu pensavi di lavorare con il gruppo A.

 

Peraltro io ipotizzo che l'X2T in corso di sviluppo in questi mesi, somiglierà nell'ergonomia più all'XT32 che all'X1T.

 

E in ogni caso, se non l'avessi comprato, non l'avrei potuto provare, e nemmeno ne avrei potuto scrivere :marameo:

Perfetto grazie.

Come detto la mia domanda era puramente una curiosita', effettivamente X1T, non e' il massimo della semplicita', oltretutto non e' facile cambiare i setting rapidamente, ma e' facile cambiarli inavvertitamente

paradossale pero e' cosi. 

Sembra piu' un prototipo "cinese" che uno strumento definitivo.

 

Al momento non disponendo di Flash da studio Godox continuo a utilizzare X1T, che trovo sufficiente per il mio uso in remoto.

Foto
happygiraffe
giu 21 2017 14:05

Da quanto vedo il prezzo di vendita di XT32 e X1T è allineato. 

Foto
Fab Cortesi
giu 21 2017 14:10

Da quanto vedo il prezzo di vendita di XT32 e X1T è allineato. 

 

Pero credo che non ha la funzione TTL

 

Pero credo che non ha la funzione TTL

 

Confermo l'XT32 è solo manuale (come da titolo).

Vedremo poi come sarà effettivamente l'X2T che è in corso di sviluppo.

L'X1T funziona ma non è il massimo sia come manovrabilità che come affidabilità in situazioni in cui ci sono più fotografi che usano regolazioni differenti tra loro.

Foto
Dario Fava
giu 26 2017 15:11

 

 

In studio con i flash grossi è di gran lunga più rapido e di immediato utilizzo.

L'X1T costringe a premere un sacco di tastini e girare rotelline e spesso ci si impiccia.

E poi mancano dei comandi nell'X1T che invece sono presenti nel XT32 (sempre per l'uso con flash seri, non a slitta).

 

Ripeto, parlo di impiego con monotorcia da studio in manuale. Con flash TTL le sue funzionalità in larga parte si perdono perchè c'è poco o niente da regolare. Però i tasti dell'X1T sono piccoli, compressi e per abilitare una cosa bisogna premere una cosa, poi girare, poi ripremere per confermare etc. etc. Con l'XT32 giri la rotella e regoli la potenza. Premi il tasto luce pilota e la luce si accende o si spegne. Etc. etc. di quel gruppo, non inavvertitamente del gruppo E mentre tu pensavi di lavorare con il gruppo A.

 

Peraltro io ipotizzo che l'X2T in corso di sviluppo in questi mesi, somiglierà nell'ergonomia più all'XT32 che all'X1T.

 

E in ogni caso, se non l'avessi comprato, non l'avrei potuto provare, e nemmeno ne avrei potuto scrivere :marameo:

Bisogna anche ricordarsi cosa premere, perché con soli tre pulsanti hanno dovuto optare per i doppi click e le pressioni lunghe... dupalle.. 

Io non sopporto quel genere di manovre. E date una funzione ad ogni pulsante con scritto cosa fa e che diamine.

Quindi comprati su Amazon questo XT32N e vedrai che bellezza.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi