Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Godox Witstro AD600B : un flash da 600 W/s TTL portatile (test/prova)


Qualcuno penserà che ci siamo fatti sponsorizzare da Godox. Ma va là, Godox è un produttore cinese troppo impegnato a sviluppare sistemi di illuminazione avanzati per mettersi a promuovere dei prodotti che si dimostrano sempre più all'altezza delle aspettative.
Ne è prova questo fantastico flash a torcia portatile che rivaleggia - unico sul mercato - con i superprofessionali Profoto, promossi dai più grandi fotografi del mondo.

***

 

Immagine Allegata: D8X_7142.jpg
 
Premesse
 
Ci sono oggetti che ti cambiano la vita.
O, almeno, la vita di fotografo.
 
D'accordo, oramai abbiamo macchine che arrivano a 102.400 ISO.
Io però sarò tardo ma non credo che si possano fare foto "belle" (ma veramente belle) oltre i 3200 ISO, specie se le vogliamo stampare in grande.
E avendo in mente questa destinazione per le proprie foto (stampa fine-art in grande formato), sarà bene che anche se abbiamo la Nikon D5, si cerchi di fare del proprio meglio per stare a bassa sensibilità.
 
La qualità della luce poi è molto importante.
Possiamo andare in una soffitta illuminata dagli spifferi tra le tegole. E magari uno spiraglio di luce ci permetterà di fare la foto dell'anno.
Ma se manca questo spiraglio, facilmente faremo foto di m.... senza se e senza ma.
La qualità, la quantità, la disponibilità di luce.
 
E' in questi casi che é preferibile ricorrere al flash. Il flash è un sole a tua disposizione. Puoi modularlo, puoi dosarlo, puoi regolarlo tu o delegare il tutto alla logica della fotocamera.
Ma averlo a disposizione spesso ti salva la giornata.
 
Ok, direte, bella storia. In studio puoi usare tutti i flash che vuoi. Ma in esterni ?
E in interni dove non c'è la corrente ?
 
E cosa ti porti dietro, un catenaccio di 4 chili con cavi, fili, controlli, accessori ? Oppure ti fai andare bene un flash a cobra da 30 di Numero Guida ? Già, buono quello : sorgente quasi puntiforme e in grado di illuminare il messale davanti al prevosto, se ti va bene.
 
Per fortuna che la tecnica va avanti. Profoto ha lanciato la sua linea B, flash monotorcia portatili, TTL, wireless, con un set completo di accessori e modificatori.
La rivoluzione.
Ma a quale prezzo.
 
Ho meditato per gli ultimi anni se fare la spesa ... quando qualche mese fa ho visto la presentazione di questo Godox, serie Witstro ma di qualità ben superiori a quelle del flashone AD360 - bello, per carità, ma più che altro perchè si porta in viaggio come un normale flash a cobra, ma ben lontano dalle prestazioni di un flash di studio - ad un prezzo non esattamente popolare ma certo abbordabile.
 
Rispetto al Godox Witstro AD360 Questo è un flash monotorcia da studio ... alimentato a batteria. Ma non basta.
E' wireless.
Ma non basta.
E' TTL Nikon.
Ma non basta.
Pesa meno di due chilogrammi.
Ma non basta.
Ha l'attacco Bowens, compatibile con qualsiasi accessorio e softbox Bowens.
Ma non basta.
Sincronizza anche con tempi rapidissimi, fino ad 1/8000''.
Ma non basta.
Costa un terzo del Profoto B2.
 
Ops .... :marameo:
 
Immagine Allegata: D8X_7131.jpg  
Il flash e il suo trasmettitore XT1N di controllo.
Il tutto dentro una borsetta leggera.
In proporzione la parabola (standard) sembra enorme.
 
Aggiungiamo un treppiedi Manfrotto 052B da tre etti e un ombrello grande a piacere e siamo pronti a viaggiare ovunque.
 
Vedo già i paesaggisti e i fotografi da strada che sbadigliano.
 
Ma qualche scatto d'assaggio porterà a tutti l'evidenza.
 
Immagine Allegata: D5H_4885.jpg  
D5, 100 ISO, Nikon 105/1.4E ad F1.4, Godox AD600B in TTL, il flash c'è ma non si vede (senza la foto sarebbe stata scura ed avrei dovuto alzare a 1600 ISO)
 
Immagine Allegata: D5H_4116.jpg
come sopra, il flash c'è ma non si vede, nell'occhio si vede il riflesso del flash ma potrebbe essere quello della finestra (in effetti c'è anche quello della finestra, insufficiente ad illuminare il soggetto e permettermi di scattare con un tempo di sicurezza)
 
Immagine Allegata: D8X_4677.jpg  
in esterni sotto alle fresche frasche in piena ombra, il flash si vede ma il dosaggio è naturale in ambiente naturale
Immagine Allegata: D5H_3488.jpg
interno di una suite d'hotel, in una vasca e sotto la doccia, messa in opera in pochi secondi, senza nemmeno un cavo steso (a vantaggio della sicurezza).
E per soprammercato ... scatto con sincro ad 1/1000'' :)
 
Un flash da 600 W/s, degno di stare in studio, che si sposta senza pesare, in grado di funzionare in tutto automatico con la fotocamera, sincronizzarsi anche ad 1/8000'', scaricare la potenza necessaria ad illuminare a giorno (sotto la doccia ci vogliono almeno 3200 ISO e non si fermano certo le gocce d'acqua ... per non parlare della - pessima - qualità della luce).
 
Se non vi sembra uno strumento che può rivoluzionare la vita di un fotografo che si deve giostrare tra location in interni e in esterni (chiese, banchetti di nozze, hall, stanze d'albergo, musei, magazzini, soffitte, boschi e sottoboschi e qualsiasi altro posto in cui vi venga voglia di portarlo, magari in spiaggia in controluce pieno o al tramonto ...) allora non è un discorso che vi riguarda e potete tornare a ciò che fotografate quotidianamente senza l'intervento di altro che la luce divina.
 
;)
 
 




Test: Yes



51 Comments

Foto
Dario Fava
nov 01 2016 16:45

Da felice utilizzatore di suddetto oggetto, non posso che confermare tutto quanto è stato scritto.

Aggiungerei un appunto che ho notato, la natura diversa del bulbo flash rispetto ai classici circolari dei flash da studio, rende la luce un pizzico più decisa, in modo tale che se si utilizza un softbox (quindi luce diretta) piccolo (60x60) e vicino al soggetto, la tendenza a creare punti lucidi sulla pelle è più evidente, ma basta saperlo, con gli ombrelli ed in ogni caso di luce riflessa è un portento, ma anche con i softbox alla giusta distanza rende esattamente come un flash da studio.

Non posso allegare immagini nei commenti ma si evince anche da alcune foto del test.

 

La potenza è tanta, l'autonomia pure, la versatilità da piena potenza fino ad 1/256 lo rende uno strumento "indispensabile" per chi vuole risultati professionali ed ha una buona conoscenza delle luci flash.

Il TTL poi è quel valore aggiunto che rende il set up ancor più rapido e versatile.

Insomma.. che dire di più.

 

Se non erro esistono 3 versioni AD600 AD600B AD600BM la B sta per attacco Bowens mentre la M sta per manuale, costa meno ma non è TTL ..a voi la scelta.

E' da tempo che leggo recensioni di questo giocattolo, e mi stavo giusto chiedendo come mai Mauro, essendo a ragione un estimatore di GODOX, non lo avesse abncora recensito!
​devo dire che da cio che ho letto, qui ora e altrove prima, sembra proprio un buon prodotto, con ottimo rapporto qualità / prezzo!

Detto questo mi resta ancora un solo dubbio. Ammesso di utilizzarlo anche in studio con altre sorgenti di luce, come lo sincronizzo? Non mi pare abbia una normale presa jack per triggher, non mi pare abbia una "fotocellula"   come qualsiasi flash a torcia. Lo so sono Ignorante ma mi piacerebbe capire!!
​Grazie!
P.S. bravo Mauro ottima recensione!!

Foto
Dario Fava
nov 01 2016 17:37

E' da tempo che leggo recensioni di questo giocattolo, e mi stavo giusto chiedendo come mai Mauro, essendo a ragione un estimatore di GODOX, non lo avesse abncora recensito!
​devo dire che da cio che ho letto, qui ora e altrove prima, sembra proprio un buon prodotto, con ottimo rapporto qualità / prezzo!

Detto questo mi resta ancora un solo dubbio. Ammesso di utilizzarlo anche in studio con altre sorgenti di luce, come lo sincronizzo? Non mi pare abbia una normale presa jack per triggher, non mi pare abbia una "fotocellula"   come qualsiasi flash a torcia. Lo so sono Ignorante ma mi piacerebbe capire!!
​Grazie!
P.S. bravo Mauro ottima recensione!!

 

C'è la fotocellula e funziona in due modi come tutti i flash attuali, con o senza lettura dei prelampi, c'è pure il mini jack sincro, ma pure una porta usb per i trasmettitori ft16... insomma è un flash da studio in tutto e per tutto.

Immagine Allegata: Products_AD600_06.jpg

Grazie mille Dario!!!Ora so cosa scrivere nella letterina per babbo natale!😂😂

E' da tempo che leggo recensioni di questo giocattolo, e mi stavo giusto chiedendo come mai Mauro, essendo a ragione un estimatore di GODOX, non lo avesse abncora recensito![...]

 

 

Caro Jack, un arnese del genere va studiato e sperimentato a fondo. Solo dopo aver fatto esperienze, sbagliato e imparato ad usarlo bene a fondo ne puoi parlare come si deve.

 

In rete ci sono recensioni che stroncano questi aggeggi semplicemente dopo un test one-to-one che verifica una o due caratteristiche in laboratorio, davanti a soggetti inutili.

 

Io, come da mia abitudine cerco invece di portare la mia esperienza pratica, da fotografo a fotografo, dando un quadro di quali caratteristiche abbia l'oggetto della prova, calandomi nella realtà che ogni giorno, come fotografo, voglio affrontare.

 

Circa il tuo quesito, ti ha risposto Dario.

 

Ma siamo sicuri che a te serva questo Godox ?

 

Perchè é un apparecchio che in studio perde molte delle sue caratteristiche se lo vai ad usare in manuale. E quindi andrebbe impiegato da solo (hai presente che in TTL emette i prelampi che, ovviamente, fanno scattare tutte le cellule degli altri flash ?).

Specialmente in situazioni in cui non c'è la corrente 220V, oppure dove vuoi/devi andare leggero e senza troppi impicci tra i piedi.

 

Per lo studio stiamo già provando un modello superiore, il Godox QT-600 II di cui riferiremo appena fatta esperienza.

 

Non è TTL. Ma mi aspetto prossimamente una versione TTL. Però fa 10 scatti al secondo ;)

L'abbiamo provato poco tempo fa - invitando inascoltati - gli amici a farci compagnia.

Ed é un fenomeno di apparecchio, peraltro meno costoso di questo AD600B, da usare in studio in posizione fissa, magari montato su una bella giraffa.

 

:)

Grazie dei chiarimenti Mauro, non lo utilizzerei solo in studio, anzi mi servirebbe proprio per  le esterne perché solo con un sb900 e un sb27( che non so se è un bene o un male) ho sempre poca luce e diffusa male!!
​Ora se per sb900 posso prendere un adattatore con attacco bowens  per utilizzare i diffusori che ho, non so se per sb27 ne valga la pena di spendere anche solo 20 euro di adattatore!!

In più ho sempre e comunque poca potenza!!
​Per quel che riguarda l'uso in studio del godox, lo utilizzerei in manuale, perché perde gran parte delle caratteristiche?
​In più potrei sempre spegnere le fotocellule degli altri e non farli scattare con i prelampi, nel caso di utilizzo in TTL. (Sarebbe complicato gestire il godox in ttl e gli altri in manuale, ma quello è un discorso a parte!)
​Ho detto tante stupidaggini?

Perché la peculiarità di questo flash é di essere TTL e a batteria.

Con quello che paghi per avere queste specifiche ci compri tre monotorcia da 600 W/s manuali ;)

Hai ragione, ma non sono a batteria!! che come dici tu è una peculiarità di questi flash e di pochi altri!

Foto
Dario Fava
nov 02 2016 22:09

Grazie dei chiarimenti Mauro, non lo utilizzerei solo in studio, anzi mi servirebbe proprio per  le esterne perché solo con un sb900 e un sb27( che non so se è un bene o un male) ho sempre poca luce e diffusa male!!
​Ora se per sb900 posso prendere un adattatore con attacco bowens  per utilizzare i diffusori che ho, non so se per sb27 ne valga la pena di spendere anche solo 20 euro di adattatore!!
In più ho sempre e comunque poca potenza!!
​Per quel che riguarda l'uso in studio del godox, lo utilizzerei in manuale, perché perde gran parte delle caratteristiche?
​In più potrei sempre spegnere le fotocellule degli altri e non farli scattare con i prelampi, nel caso di utilizzo in TTL. (Sarebbe complicato gestire il godox in ttl e gli altri in manuale, ma quello è un discorso a parte!)
​Ho detto tante stupidaggini?

Io penso che se scrivi la letterina a babbo natale puoi scriverla completa ed aggiungerci un x1tn con x1rn, controlli il bestio ed il tuo sb in ttl senza problemi, tutto comodamente dal piccolo transmitter, tra l'altro godox è anche abbastanza attenta alla clientela, rilascia periodicamente aggiornamenti fw sia dei trigger che dei flash.

Hai ragione, ma non sono a batteria!! che come dici tu è una peculiarità di questi flash e di pochi altri!

 

Appunto. Ma usare un misto di flash a batteria e a corrente è un non-sense. I flash a batteria non possono avere le prestazioni di pura potenza e di tempo di ricarica dei flash alimentati a 220V (che hanno prestazioni superiori anche a quelli alimentati a 110V, con buona pace dei sassoni).

Quindi questo flash si deve acquistare specificatamente per :

 

- usarlo come flash portatile

- usarlo in TTL, eventualmente con altri flash portatili in TTL (via ricevitore integrato se Godox, oppure via ricevitore esterno XT1R se Nikon)

- in studio, per usi ordinari, ti compri uno o più Godox QS600 da 600 W/s per 200 euro l'uno

 

 

In effetti anche per me il fatto di essere TTL è senz'altro un vantaggio talvolta utile ma assolutamente non tassativo, dato lavoro con i flash in manuale da sempre (per lo meno limitatamente alla mia esperienza con i cobra tipo SB800/600). A questo punto bisogna vedere quanto si risparmia eventualmente con la versione AD600BM per restare mobili... altrimenti QT600 mark II per uso in studio. Dico bene?

 

puoi usarlo come vuoi ma io non risparmierei pochi soldi per privarmi del TTL.

La mia esperienza è di costanza di prestazioni in TTL. Il che significa che scatti tranquillamente usando il matrix della D5, a priorità di diaframma, senza preoccuparti di assolutamente nulla se non di posizionare il flash come si deve, usando il modificatore di luce più adatto (octobox ad ombrello con nido d'ape Godox, oppure ombrello grande Quantuum/Quadralite) e in pieno sole in HSS il flash oltre a dosare la luce giusta, si sincronizza da solo anche su tempi rapidissimi senza nemmeno starci a pensare.

 

;)

Altra ottima recensione di un ottimo prodotto, che però mi ha fatto un po' rosicare a suo tempo, quando avevo saputo della sua uscita, io avevo appena finito di acquistarmi il Profoto... al triplo del prezzo! :a136:  Comunque...

Concordo pienamente sul fatto che questo genere di arnesi ti cambiano la vita! (fotografica)

A parte la qualità della luce il loro vero ed enorme vantaggio è la portabilità e la velocità con cui si è operativi (molto più veloce dei flash).

​Avendo la macchina del tempo acquisterei certamente un Godox, visto l'enorme vantaggio in rapporto qualità/prezzo/necessità, rispetto al Profoto.

Dove trovo il Profoto "superiore", rispetto al Godox (non mi interesserebbe proprio di perdere la maggiore affidabilità) è nella costruzione e nel suo sistema in generale. E' più compatto, non ha bulbi a vista che si possono rompere facilmente, anzi presenta già un vetro che fa da diffusore di per sé, per cui è pronto all'uso anche senza modificatori; ha invece a disposizione una serie di modificatori ad hoc, che si chiamano ocf, che sono di grande qualità, ultra compatti e direi anche "a buon mercato". Per intenderci nello stesso unico zaino ci stanno: macchina fotografica, sb900, 5 obbiettivi, il profoto, 3 griglie a nido d'ape, un beauty dish, a cui si può pure mettere una griglia. Inssoma... super portabilità!    

Mauro, in studio sarei anche aposto; ho 4 torce ( per la verità non molto potenti, ma che vanno alla grande)!! Quindi eventualmente questo sarebbe per le esterne; potrebbe venir buono in studio solo per la maggiore potenza rispetto alle torce che ho!!
Ovviamente TUTTI i flash Profoto di ogni genere e tipo sono superiori ad ogni altro.
Se io avessi i soldi per una batteria di D2, passerei le giornate a farli scattare a 20 frame al secondo ;)

Girovagando su internet ho visto anche il quadralite atlas 600 !!! praticamente lo stesso flash!! chi ha copiato chi? ;)

Sono Godox rimarchiati.
Negli USA si chiamano Cheetah, in altri posti Genesis.
Foto
Dario Fava
nov 21 2016 11:46

Intanto questo flash inizia a trovarsi dai fornitori per professionisti, li ho visti da FCF con ovviamente una revisione sui prezzi, quindi non stiamo parlando dei soliti prodotti cinesi destinati al mercato parallelo, ma un vero prodotto adatto al professionista e dal rapporto prezzo prestazioni vantaggioso.

Segnalo agli interessati che è disponibile (su Ebay) un modulo per il Godox Witstro AD600 che lo trasforma di fatto in un flash da studio alimentato a corrente di rete

 

Immagine Allegata: $_12.JPG

Immagine Allegata: $_57 (1).JPG

 

si sostituisce semplicemente alla batteria in dotazione

 

Immagine Allegata: $_57 (2).JPG

Immagine Allegata: $_57.JPG

 

é auto-switching e ventilato.

 

Con questo disporrete di un flash TTL da studio di capacità inesauribile (non ancora a livello di un Profoto ma diamo tempo ai tecnici di Godox ...)

Foto
capitanharlock
mar 15 2017 11:32

Per utlizzo in studio in accoppiata con questo, quale Godox serie QT o QS mi consigliate?

Si può usare lo stesso trigger per tutti e due?

Avrei bisogno di sapere lo scopo che ti prefiggi.

Perchè il bello di questo flash è il TTL efficace insieme alla portatilità consentita dalla batteria.

 

L'accoppiata con un flash fisso ne limiterebbe di molto le potenzialità di espressione e, dato il costo di questo, io sarei più per consigliare l'acquisto di un paio di flash da studio di fascia inferiore da usare in studio, riservando le operazioni sul campo all'AD600.

Un QS400 costa circa 250 euro, un QS600 costa 283 euro. Con i 700 che ci vogliono per un AD600 se ne comprano due o tre.

 

Per il trigger, ci si può giocare ma è più semplice mettere quello in slave e farlo partire attivando l'AD600 in funzione di master.

Comunque i QS usano i trigger di vecchia generazione "a radiolina", i QT serie II usano lo stesso X-T1 dell'AD600 e dell'AD200.

 

Ma se il secondo flash serve solo da effetto (poca potenza), perchè non considerare il nuovo AD200, pienamente compatibile e anche TTL, portatile, compatto, adattissimo a formare un bel sistema completo portatile e leggero ?

Foto
capitanharlock
mar 15 2017 19:11

Bella idea quella dell'AD200!

Valuto in accoppiata con i Qs600 o i QT!

 

:)

In penombra, colpo di flash sul soggetto per ravvivare l'immagine.

 

Godox AD600B con ombrello da 185cm.

Nikon D5 e Nikon 105/1.4E ad F2.

 

Immagine Allegata: D5H_4312.jpg

 

Immagine Allegata: D5H_4325.jpg

 

 

secondo me è in queste circostanze (e non certo in studio) che si apprezza al massimo questo sistema.

 

Qui sfido chiunque a dire che ho usato il flash ... :)


Idem qui, due passi più avanti ma sempre con luce naturale abbastanza "smorta".

 

Immagine Allegata: D5H_4014.jpg

Immagine Allegata: D5H_4051.jpg

 

Gestione in TTL, macchina in A, 1/60'' convenzionale, F2, ISO 100, per le prime foto.

Nelle ultime due, con prevalenza di luce ambiente, sono passato in M, con tempo di 1/320'', sempre F2.

 

La modella è la Principessa Arya.


confermo quanto ho scritto nel test : ci sono oggetti che ti cambiano (fotograficamente) la vita !

 

Clicca qui per leggere l'article

Sera a tutti sono un nuovo iscritto. Condivido le splendide impressioni su questo prodotto Godox, recentemente ne ho acquistato uno con il trasmettitore 2,4 ghz. Ho notato però una anomalia impostando il tempo sincro sulla macchina Nikon D 800 di 1/250 (non FP). Il flash si setta subito in hss (compare l'icona sul display della torcia). Riduce inoltre notevolmente la potenza come e' normale in hss. Sembra quasi che con tale parametro 1/250 il trigger o il flash non sappia individuarne il tempo di sincronizzazione della macchina fotografica con tale tempo Ringrazio chi da utilizzatore di tale prodotto mi sappia dare delucidazioni. Grazie

Riproverò perchè ho letto di questo limite in alcuni commenti ma non sono riuscito a riprodurlo.

 

Peraltro domenica scorsa scattavo in luce mista a 1/320'' e a 1/500'' senza inconvenienti.

 

Ritengo non sia del tutto indispensabile andare proprio ad 1/250'' :GrattaTesta:

Foto
Max Aquila
mar 21 2017 10:31

... Ho notato però una anomalia impostando il tempo sincro sulla macchina Nikon D 800 di 1/250 (non FP). Il flash si setta subito in hss (compare l'icona sul display della torcia). Riduce inoltre notevolmente la potenza come e' normale in hss. Sembra quasi che con tale parametro 1/250 il trigger o il flash non sappia individuarne il tempo di sincronizzazione della macchina fotografica con tale tempo Ringrazio chi da utilizzatore di tale prodotto mi sappia dare delucidazioni. Grazie

 

 

Riproverò perchè ho letto di questo limite in alcuni commenti ma non sono riuscito a riprodurlo.

 

Peraltro domenica scorsa scattavo in luce mista a 1/320'' e a 1/500'' senza inconvenienti.

 

Ritengo non sia del tutto indispensabile andare proprio ad 1/250'' :GrattaTesta:

Io invece sono curioso di capire cosa porti ad escludere la sincronizzazione a sciame di flash (FP) Nikon dal proprio otturatore...

 

E pur non avendo utilizzato questo Godox, mi viene pero' da pensare che sia il flash stesso che tenti di sopperire alla regolazione impostata on camera.

 

Hai provato a impostare 1/250* (FP) sulla tua D800 per vedere se il Godox la smetta di autolimitarsi nella zona "di passaggio" ?

Ho fatto delle prove anche oggi. Pare proprio che sia questo 1/250" a non venire ben interpretato dal flash.Infatti con tale tempo fotografando una superfice omogenea tipo una porta, si nota una caduta di luce nella parte bassa del fotogramma, che sparisce con tempi inferiori o superiori a questa impostazione.Comunque resta un ottimo prodotto ben costruito e sicuramente versatile ed affidabile.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi