Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

- - - - -

Godox V860 N : per niente un clone Nikon !!!


:bigemo_harabe_net-143: ve la Godox su Nikon 

Immagine Allegata: 025 07022015 _D3H9095 Max Aquila photo (c).jpg

 
Siamo curiosi e ci guardiamo in giro.
Oggi abbiamo messo alla frusta un flash prodotto da Godox, attivissima azienda sul versante della luce flash, sia portatile sia da studio, ovviamente cinese, di Shenzen (agli antipodi di Schengen? ;) )
 
 Immagine Allegata: Products_V860N_04.jpg
 
Si chiama V860 e da poco e' stata data in commercio la versione "N", ossia tarata sull' i-TTL Nikon made.
E' un flash da slitta dotato di molte delle funzioni dei Nikon cui si ispira (ma dei quali non e' un clone come il Meike MK900), caratterizzato da un elevato NG di 58 a 105mm 100 ISO (46 a 50mm), parabola motorizzata da 24 a 105mm, funzionamento in i-TTL, M (manuale con riduzione fino ad 1/128 della potenza) e strobo. Comprende il funzionamento in wireless flash, sia da master sia da slave, con una definita serie di reflex Nikon. 
E' dotato di lastrina diffusore basculabile sulla parabola per allargare il fascio di luce fino ad obiettivi da 14mm e di lastrina bianca riflettente, Immagine Allegata: Products_V860N_05.jpg
ma sopratutto munito come tutti i Godox della serie VING, di una batteria proprietaria ai polimeri di litio della ragguardevole capacita di 2000 mAh tensione da 11,1Volt, una prima assoluta nell'alimentazione dei flash da slitta.
Ha peraltro una presa mini USB per il collegamento ad un terminale in funzione di aggiornamenti firmware futuri
Immagine Allegata: 023 07022015 _D3H9089 Max Aquila photo (c).jpg
 
Io ho comprato la versione in kit con il trigger transmitter e receiver dedicati a questo flash
Immagine Allegata: 024 07022015 _D3H9093 Max Aquila photo (c).jpg
 
 
Quindi un apparecchio dotato di funzione sue proprie e caratterizzanti che lo definiscono in prima persona e non come una mera copia cinese di prodotti nipponici (perlopiu' ... nikonici)




Test: Yes



58 Comments

Tanta roba Max! Grazie per la recensione.

Grazie Max.

 

Ho apprezzato Godox per i battery pack per i flash Nikon (ma adatti a tutti gli altri cambiando il cavo).

C'è in commercio anche un flash di studio portatile, appena più grande di un SB900 ma in grado di generare 360 W/s che è peraltro compatibile con questi trigger.

 

Penso che questo V860N diventerà il mio standard con cui costituirò una batteria di due, su staffa, treppiedi ed ombrellino cinese, per generare ovunque 200 W/s senza alimentazione separata o filo, dispiegabile in 5 minuti e pesante 1 chilo in tutto.

 

Solo che ne ho ordinato uno via Amazon e si è perso. Il secondo invece non parte ... :( mi mandi il tuo ? ;)

Foto
Max Aquila
feb 08 2015 12:32

Grazie Max.

 

 

 

Solo che ne ho ordinato uno via Amazon e si è perso. Il secondo invece non parte ... :( mi mandi il tuo ? ;)

ma ceeeerto che si :ciao:

Foto
Tiziano Manzoni fototm
feb 09 2015 00:07
Spero per il 15 sia presente che lo voglio testare.... Sembra buono e ha ottimi spunti per nikon per far crescere un suo sb 1000 degno di casa nikon mi lascia perplesso la batteria che ha la mia approvazione ma per un fotoreporter un adattatore per le stilo è sempre un salvavita pensate a chi sta in posteriore a dio è non ha prese per ricaricare... Però ci sta... A quella cifra già una batteria ha il suo perché ps si ricarica via usb?
Foto
Max Aquila
feb 09 2015 01:26

Spero per il 15 sia presente che lo voglio testare.... Sembra buono e ha ottimi spunti per nikon per far crescere un suo sb 1000 degno di casa nikon mi lascia perplesso la batteria che ha la mia approvazione ma per un fotoreporter un adattatore per le stilo è sempre un salvavita pensate a chi sta in culo a dio è non ha prese per ricaricare... Però ci sta... A quella cifra già una batteria ha il suo perché ps si ricarica via usb?

ps

si ricarica a 12V 

Immagine Allegata: Products_V860N_14.jpg

esiste tra gli optional un alimentatore da auto: sei salvo, Tiz!!! ;)  :)  :bigemo_harabe_net-143:

Foto
Valerio Brùstia
feb 09 2015 18:17

Sì è molto accattivante questa proposta. Ciò nonostante, nonostante il caricabatteria da accendisigari auto, la batteria dedicata mi lascia un po' perplesso.

Certo, se è lo scotto da pagare ma in compenso ho un Lumedyne economico... cavoli, ne compro 4 di batterie e me le tengo lì.

Sarei proprio curioso di vederlo dal vero.

 

ciao

Foto
Max Aquila
feb 09 2015 20:02

Sì è molto accattivante questa proposta. Ciò nonostante, nonostante il caricabatteria da accendisigari auto, la batteria dedicata mi lascia un po' perplesso.

Certo, se è lo scotto da pagare ma in compenso ho un Lumedyne economico... cavoli, ne compro 4 di batterie e me le tengo lì.

Sarei proprio curioso di vederlo dal vero.

 

ciao

ohibo'..

io le foto le ho messe online ;)

 

perche' non vai a vederlo alla cena del 15?

Foto
Tiziano Manzoni fototm
feb 09 2015 22:59
Bhe a sto punto... chapeau... Ora non resta che provarlo al pranzo... Un po di scatti a luce,diretta e indiretta e poi decido...
Foto
Valerio Brùstia
feb 09 2015 23:36
Sono il secondo iscritto al mangia. Allora lo vedo in perdavero!
Foto
Max Aquila
feb 10 2015 02:49

Bhe a sto punto... chapeau... Ora non resta che provarlo al pranzo... Un po di scatti a luce,diretta e indiretta e poi decido...

 

 

Sono il secondo iscritto al mangia. Allora lo vedo in perdavero!

Gia' spedito a Mauro: dovrebbe riceverlo prima di San ValentinoImmagine Allegata: jumping0044.gif

Foto
Claudio Garlaschi 2
feb 11 2015 07:33

Ciao,

 

sembra davvero interessante e ci sto pensando.

 

Ma mi rimangono alcuni dubbi, forse Max potrebbe aiutarmi a chiarirli: adesso possiedo un sb 900 e uno youngnuo manuale, visto che ho una d3 per comandare l'sb900 ho preso una copia cinese dell'su 800, il DEBAO su 800 che funziona abbastanza bene.

 

Ora, se prendo il GODOX, mi sembra di capire che potrò farlo funzionare come slave tenendo l'sb900 on camera.

 

Ma il clone dell'su 800 potrà comandare il GODOX e l'sb 900 entrambi off camera, oppure mi tocca comprare due GODOX e rinunciare all'sb 900? 

Foto
Max Aquila
feb 11 2015 07:58

Ciao,

 

sembra davvero interessante e ci sto pensando.

 

Ma mi rimangono alcuni dubbi, forse Max potrebbe aiutarmi a chiarirli: adesso possiedo un sb 900 e uno youngnuo manuale, visto che ho una d3 per comandare l'sb900 ho preso una copia cinese dell'su 800, il DEBAO su 800 che funziona abbastanza bene.

 

Ora, se prendo il GODOX, mi sembra di capire che potrò farlo funzionare come slave tenendo l'sb900 on camera.

 

Ma il clone dell'su 800 potrà comandare il GODOX e l'sb 900 entrambi off camera, oppure mi tocca comprare due GODOX e rinunciare all'sb 900? 

penso proprio di si, che il debao ce la faccia.

Ma potrai saperlo per certo solo sperimentando...

 

A proposito, anche io ho preso questo clone del SU800

lo sto aspettando, arrivera' a giorni

 

Immagine Allegata: $T2eC16F,!yEE9s5jDVpHBR+74KZWMw~~60_12.JPG

Se continua così, é facile che Nikon possa presto dedicarsi all'ippica con l'intraprendenza dei cinesi ...

 

 

:)

Foto
Max Aquila
feb 11 2015 08:28

Se continua così, é facile che Nikon possa presto dedicarsi all'ippica con l'intraprendenza dei cinesi ...

 

 

:)

gia'... 

 

intanto ti sta per arrivare :)

 

Foto
Claudio Garlaschi 2
feb 11 2015 09:52

Sissì è è proprio il debao, costa poco e funziona, il mio richiede solo alcuni accorgimenti, stringere bene la vite, e accenderlo solo dopo che si è accesa la macchina, poi tutto ok, comanda anche lo youngnuo ma solo per il lampo e non permette di variare le impostazioni...

Si ma 

 

gia'... 

 

intanto ti sta per arrivare :)

 

 

 

Si ma .... :

 

Immagine Allegata: _DF06022.jpg

 

due ?

 

 

Mi sono arrivati due Godox Ving V860N kit, compreso diffusore, due sistemi di controllo wireless radio, batteria aggiuntiva, carica batteria da auto   :bigemo_harabe_net-143:

 

Saranno la mia fonte di luce portatile da 200 W/s per tutte le situazioni in cui leggero é meglio e niente spina  :occhiali:

Fritz mentre ascolta il suo Schubert

 

Immagine Allegata: _D8X8947.jpg

Immagine Allegata: _D8X8954.jpg

 

con il cupolino mi pare che sottoesponga di uno stop buono :)

Foto
Valerio Brùstia
feb 14 2015 22:23

Si, ma dalla faccia mi sa che Schubert gli fa un po' puzza

 

Prova con Close to the Edge, sarà sempre sotto di uno stop ma forse Fritz apprezzerà di più. 

Foto
Tiziano Manzoni fototm
feb 15 2015 00:14
Marcata... Tu hai tempo... E potresti cedere uno a chi corre sempre... Ps ma sto su cinese controlla il meike? MAX famme sape che mo riempio la borsa di cineserie...
Foto
Max Aquila
feb 15 2015 02:17

Marcata... Tu hai tempo... E potresti cedere uno a chi corre sempre... Ps ma sto su cinese controlla il meike? MAX famme sape che mo riempio la borsa di cineserie...

e portati il meike e provalo con i cinesi di mauro

Foto
happygiraffe
mar 03 2015 09:18

Preso il kit :) Confermo una buona sensazione di solidità e semplicità di utilizzo. Ora devo provarlo seriamente.

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 10 2015 18:05

Ho ordinato il kit e ho bisogno di voi

 

Ovviamente il manhuale è in inglese e cinese...

e io non ci ho capito una mazza...

ok, funzione normale ittl- manuale multi...

ma il radio comando non ci ho capito una mazza...

aggancio il pezzo al flsh e metto i radio comando funziona... ma non riesco a regolarlo entro nel menu e non ci capisco una mazza...

seconda cosa schiacci il tasto e entro nel set up che mi dice master e slave

lo imposto su slave

ch 1 A

e con la d750 non parte...o meglio con il flash pop up della macchina in commander non funge..

Ora chiedo

chi ha il manuale in italiano?

qualcuno che lo traduca? almeno nella parte piu unteressante e ostica

Rudolf

al prossimo tuo set se lo hai capito a fondo vengo e me lo spieghi?

Foto
Max Aquila
mar 10 2015 18:22

Ho ordinato il kit e ho bisogno di voi

 

Ovviamente il manhuale è in inglese e cinese...

e io non ci ho capito una mazza...

ok, funzione normale ittl- manuale multi...

ma il radio comando non ci ho capito una mazza...

aggancio il pezzo al flsh e metto i radio comando funziona... ma non riesco a regolarlo entro nel menu e non ci capisco una mazza...

seconda cosa schiacci il tasto e entro nel set up che mi dice master e slave

lo imposto su slave

ch 1 A

e con la d750 non parte...o meglio con il flash pop up della macchina in commander non funge..

Ora chiedo

chi ha il manuale in italiano?

qualcuno che lo traduca? almeno nella parte piu unteressante e ostica

Rudolf

al prossimo tuo set se lo hai capito a fondo vengo e me lo spieghi?

allora Tiziano,

se usi quel flash come gli SB800 e 900 lo usi in funzione Master o slave, entrando come hai gia' fatto tenendo premuto il pulsante mode.

In questo modo emette preflash ad infrarosso per comunicare con gli altri flash del sistema in wireless i-TTL

 

Se invece vuoi usarlo come radiocontrollato in slave e ovviamente unicamente in modo M, 

piazzi la trasmittente a slitta sulla reflex, display verso di te  ;)  :marameo:

poi piazzi sulla presa laterale del Godox la ricevente e...smetti di controllare il menu del flash:

da questo momento radiocontrolli dalla trasmittente a slitta sulla macchina e potrai:

-regolare il canale di trasmissione con i quattro slider 1234 (che dovra' essere identico tra trasmittente e ricevente)

-regolare il gruppo attraverso la grande ruota di regolazione a sedici scatti (da 0 a F)

-variare la potenza di trasmissione flash dei flash riceventi da 1/1 fino a 1/128 di potenza

TUTTO OVVIAMENTE IN MANUALE, senza TTL ne' AA ne' altro marchingegno

 

In questo modo (radiocontrollo) questi flash sono gestibili a distanza in uno studio o in una situazione di trap-focus, ovvero in una condizione nella quale non sia necessario permettere alle cellule dei flash impegnati la misurazione della luce riflessa.

 

Tutti calcoli di esposizione da fare a mente oppure con esposimetro separato a lettura additiva: come i veri fotografi flash :bigemo_harabe_net-143:

Foto
Tiziano Manzoni fototm
mar 10 2015 18:33

ecco allora le lette C ecc e i numeri sono solo i canali?

sapevo che andava solo in manuale!!

Ma io come slave con d750 e pup up non funge...

lampeggia il coso rosso sotto ma non scatta mo provo con sb 900 sulla slitta...

Io odio quando non capisco le istruzioni... devo sapere ogni singolo punto che si illumina...

ora sto cercando di scansionare il libretto e poi trasformarlo in testo e poi darlo in pasto a google traduttore!!! grrrrrrrr

Foto
Max Aquila
mar 10 2015 19:55

ecco allora le lette C ecc e i numeri sono solo i canali?

sapevo che andava solo in manuale!!

Ma io come slave con d750 e pup up non funge...

lampeggia il coso rosso sotto ma non scatta mo provo con sb 900 sulla slitta...

Io odio quando non capisco le istruzioni... devo sapere ogni singolo punto che si illumina...

ora sto cercando di scansionare il libretto e poi trasformarlo in testo e poi darlo in pasto a google traduttore!!! grrrrrrrr

Ho avuto difficolta' con la mia Df e SB900 (sia da master sia da slave),

mentre funzionava perfettamente con D3 e con D700 e D3200 con cui ho provato.

 

Potrebbe essere un problema di compatibilita'.

 

Ma tu da quando hai la 750?

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi