Vai al contenuto


Benvenuti su Nikonland Questo sito è indipendente, è autofinanziato, non promuove e non raccoglie pubblicità. Non è collegato con Nikon, Nital o le loro sussidiarie

Nikonland non è una rivista periodica e non è quindi sottoposta alla normativa vigente 

 

* * * * *

Godox TT685N : wireless Radio i-TTL flash

Godox Thinklite TTL flash wireless 2.4G radio i-TTL Nikon CLS Witstro AD360 II- N wireless flash

:) in GODox WE TRUST !!!  :) 


Insomma...
comprando un solo TT685-N si entra in possesso di un flash che puo' continuare a colloquiare da pari a pari con i vecchi flash Nikon SB, sia come loro Master, sia come slave.
Comprando due TT685-N (come ho fatto io) si puo' del tutto dimenticare ogni altro SB Nikon, o continuare a mescolare marchi e luci diverse (sconsigliato per la difficolta' di tarare bene il colore delle diverse fonti di illuminazione).
Bene farebbe quindi chi, non possedendo ancora flash e volendone acquistare, a riflettere su che genere di sistema adottare.
 

Immagine Allegata: 0229 _D8X5914 19 1,3 sec a f - 29ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG

 
Godox e' quindi oggi un sistema completo e maturo, definito da prodotti che vanno dai flash da studio "portatili" ai veri flash portatili come il Witstro AD600 (novita') e 360/180 che non sfigurano neppure in studio, per arrivare ai flash portatili alimentati al litio come la serie Ving e quelli a batteria come i TT685N di questa prova.
 Immagine Allegata: 0005 _D8X2447 15 1-13 sec a f - 8,0ISO 1600 Max Aquila photo (C).JPG
Io li ho integrati al mio Witstro360 in un sistema da studio a tre punti luce che non ha granche' da invidiare nemmeno in termini di potenza e autonomia a piccoli flash da studio di ben altre ambizioni 
 
Neanche a parlare della immensa affidabilita' della trasmissione radio del segnale, rispetto i segnali ottici del vecchio infrarosso Nikon, come e' facile comprendere da questa immagine dove i due Godox stanno all'interno dei due vasi in fondo alla stanza (in ceramica, totalmente opachi)Immagine Allegata: 0003 _D8X2404 15 1-30 sec a f - 4,5ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG e scattano ugualmente al comando del transmitter posto sulla reflex,
anche a distanza notevole e con muri maestri di mezzoImmagine Allegata: 0004 _D8X2411 15 1-13 sec a f - 5,6ISO 200 Max Aquila photo (C).JPG
 

Immagine Allegata: 0228 _D5K0542 19 1-100 sec a f - 11ISO 100 Max Aquila photo (C).JPG  

al centro di questa immagine vedete ritratti anche i trigger FT16s dedicati, apparecchi di fattura e progettazione a livello degli standard di altri prodotti piu' noti, (ma dal costo dieci volte superiore a quelli di questi Godox) utilissimi al posto dei TTL X1T/R, quando si vogliano pilotare flash Godox unicamente in modo M sia in studio, sia in esterni.




Test: Yes



31 Comments

Bell'articolo.. interessante e costruttivo..   ma non per nikon.. loro.. non leggono quanto fanno altri..

Ma no, l'SB-5000 è più o meno su questi livelli. Solo costa 646 euro l'uno ;)

Foto
Max Aquila
mag 28 2016 13:13

questi Godox sono basic e vanno cento volte meglio di ogni SB prima del nuovo 5000 che sara' super-bellissimo, ma... da provare.

 

Solo che stavolta passo: non saro' io a fare un finanziamento per comprare tecnologia che i cinesi regalano a meno di cento euro al pezzo.

 

Nel frattempo salgo di livello e in questi giorni mettero' in vendita questi due TT685-N

 

Il loro successore e' gia' in viaggio per casa mia e sara' presto su queste pagine.

 

E a Pero-Milano, il giorno 11 giugno, i nitaliani presenti potranno guardare anche i miei Godox nuovi di pacca ed alimentati al litio, perfettamente colloquianti tra loro e col neonato SB-5000, ma... solo se avranno occhi per vedere.

 

Per tutto il resto c'e' Nikonland

 

da dieci anni...

Foto
Max Aquila
mag 28 2016 13:49

Ti riferisci ai Wistro? Ecco sarebbero proprio quelli a cui ho messo sopra gli occhi...
Li ho provati tante volte dal rivenditore di fiducia che me li presta pure per una prova più seria... Ma sono io che resto indeciso perché alla fine della fiera... Le foto arrivano anche con il vecchio setup..

Grazie

e no...

questi Godox basic e' riferito ai TT685-N di questa prova.

I Wiistro sono tutto tranne che basic, tutto tranne che paragonabili in alcun modo ai Nikon SB, specie ai tuoi...600 (pensavo ormai estinti)

 

Per cui, se cerchi flash da studio da poter portare agevolmente in esterni, ecco che i Witstro avranno una parte non indifferente nel tuo lavoro fotografico: ma lo abbiamo rimarcato nell'articolo dell'anno scorso loro relativo, magari ti e' sfuggito...

(Nel frattempo sto mettendo da parte il materiale per integrare quella prova di Mauro, relativa al 360 esclusivamente M mode, al mio i-TTL, che colpevolmente non ho ancora realizzato in articolo.)

 

Se decidessi di mettere da parte i tuoi SB da 910 a 600, questi due TT685-N farebbero molto piu' e meglio di quanto per dodici anni io non sia riuscito a fare con i miei 800-900 e R1C1...

 

Senza parole :blink:  :o  :o

Perchè non hai ancora letto la prova del Witstro AD600B che sto completando ... in grado di fare cose del genere :

 

Immagine Allegata: D5H_7621.jpg

controllo radio, TTL automatico con qualsiasi corpo (Nikon, Canon, Sony), attacco Bowens per gli accessori, corpo unico senza cavi e cavetti, luce pilota e

 

Immagine Allegata: D5H_7613.jpg

sincronizzazione fino ad 1/8000'' anche in pieno sole scaricando sul soggetto 600 W/s, in qualsiasi modalità esposimetrica (M, A, P, S, Matrix, spot, semispot)

 

Immagine Allegata: D5H_7631.jpg

con la finezza di dirti anche in tempo reale la durata effettiva del lampo (qui 1/6250'')

 

.. al costo circa di un Nikon SB-5000 inclusa una batteria da quasi 9000 mAh ricaricabile e sostituibile a caldo per letteralmente migliaia di scatti anche a piena potenza.

 

Non è O/T è giusto per rimarcare la portata dell'arsenale completo di Godox ;) dove ogni componente colloquia con gli altri (compresi i trasmettitori da 30 euro l'uno ....)

Foto
Max Aquila
mag 28 2016 15:15

un sistema, insomma...

Foto
Max Aquila
mag 28 2016 15:29

Grazie Max, mi riferivo al tuo nuovo arrivo non all'oggetto della tua recensione. E grazie per il consiglio agli acquisti - nello specifico i tuoi ;) - ma io proprio i Wistro vorrei prendere!! E la prova dello scorso anno fu la molla che iniziò a farmi pensare il cambio ;)

Il mio nuovo arrivo sara' il Godox Ving V860 IIN

praticamente il fratello maggiore di questo signore, ma adesso dotato di trigger di trasmissione/ricezione incorporati, analogamente al TT685 di questa prova, pero' alimentato con batteria al litio (11.1V/2000mah) irraggiungibile per prestazioni di spunto e di durata da qualsiasi elemento stilo in commercio.

 

In buona sostanza, a mio avviso, il flash da slitta di riferimento per l'intero mercato mondiale.

Foto
Suriano Andrea
mag 28 2016 23:09

Ciao a tutti, da un paio di settimane ho in prova un V860 II N e ne sono veramente soddisfatto. I frigger X1 sono una favola.almeno per me! Ovviamente sono lontano anni luce dalla bravura di tutti voi, ma cerco di aggiornarmi, informarmi e scattare, scattare, scattare. Chissà magari prima o poi un po' di "mestiere" da voi irraggiungibili riuscirò a rubarlo! ;-)

Grazie ancora.

Foto
Max Aquila
mag 29 2016 00:38

Ciao a tutti, da un paio di settimane ho in prova un V860 II N e ne sono veramente soddisfatto. I frigger X1 sono una favola.almeno per me! Ovviamente sono lontano anni luce dalla bravura di tutti voi, ma cerco di aggiornarmi, informarmi e scattare, scattare, scattare. Chissà magari prima o poi un po' di "mestiere" da voi irraggiungibili riuscirò a rubarlo! ;-)

Grazie ancora.

il "trigger" X1T-N serve in molte occasioni:

 

- innanzitutto a distanziare il flash a cui fa riferimento dalla slitta della reflex, che e' da sempre il posto peggiore per far scattare un lampo su di un soggetto.

- poi anche a pilotare fino a sei diversi gruppi di flash  (ad ognuno dei quali poter associare anche piu' lampeggiatori) effettuando dal pannello ogni regolazione di modo flash e potenza di emissione (a terzi di stop)

- inoltre a consentire in parallelo il funzionamento di un flash collocato sulla sua slitta di replica contatto

 

L'inserimento dei receiver nei flash Godox di ultima generazione (versioni II) ha di fatto reso meno diffusa la necessita' di acquistare anche il receiver X1R-N con il quale pero' si puo' utilizzare di fatto in modo M qualsiasi lampeggiatore di qualunque marca e potenza, (anche obsoleto) asservendolo in wireless al comando ed alla regolazione a distanza da parte del X1T-N

 

Altra funzione di questo bellissimo trigger e' quella di poter fare da remote control a una o gruppi di fotocamere ad esso collegate attraverso un cavetto che metta in comunicazione la porta specifica della fotocamera con la presa minijack sul fianco sx dell' X1T

 

 

Insomma... roba che aspettavamo da tempo...

Foto
Suriano Andrea
mag 29 2016 09:40

..ecco vedi Max che succede quando uno è la prima volta che scrive sul forum di professionisti? I trigger diventano "frigger"...che figura...;-)

Direi che Godox ha ben chiaro il concetto di "sistema" :)

 

qui una esaustiva descrizione:

 

http://flashhavoc.co...ystem-overview/

 

E visto nella sua interezza è veramente impressionante!

 

Marco

Foto
Max Aquila
giu 15 2016 21:58

Direi che Godox ha ben chiaro il concetto di "sistema" :)

 

qui una esaustiva descrizione:

 

http://flashhavoc.co...ystem-overview/

 

E visto nella sua interezza è veramente impressionante!

 

Marco

e ho peraltro idea che si sia ancora agli inizi....

 

Ci stupiranno oltre misura

Max è quello che sospetto/spero anche io ;)

 

Marco

Foto
Max Aquila
giu 25 2016 19:18

come Tiziano mi ha fatto notare, dopo avermi rilevato i due Godox oggetto di questo test, le istruzioni fornite a corredo, oltre ad essere in cinese e inglese, sono del tutto insufficienti per comprendere niente altro che la funzione dei singoli tasti, anche forse neppure quella.

In piu' mettiamo anche il fatto che l'organizzazione cinese dei menu sugli apparati elettronici differisce per logica rispetto quella cui siamo piu' abituati ed ecco che il primo impatto con un semplice oggetto come un flash diventa cosa piu' difficile del previsto.

 

Ecco che questo test di Nikonland diventa quindi l'unico documento in italiano consultabile in proposito.

 

Qualsiasi problema, dunque... a disposizione  :ciao:

Foto
Tiziano Manzoni fototm
giu 29 2016 16:47

e fortuna che esiste... nikoland is different!!!

Foto
Dario Fava
ott 07 2016 10:59

Perchè non hai ancora letto la prova del Witstro AD600B che sto completando ... in grado di fare cose del genere :

 

attachicon.gifD5H_7621.jpg

controllo radio, TTL automatico con qualsiasi corpo (Nikon, Canon, Sony), attacco Bowens per gli accessori, corpo unico senza cavi e cavetti, luce pilota e

 

attachicon.gifD5H_7613.jpg

sincronizzazione fino ad 1/8000'' anche in pieno sole scaricando sul soggetto 600 W/s, in qualsiasi modalità esposimetrica (M, A, P, S, Matrix, spot, semispot)

 

attachicon.gifD5H_7631.jpg

con la finezza di dirti anche in tempo reale la durata effettiva del lampo (qui 1/6250'')

 

.. al costo circa di un Nikon SB-5000 inclusa una batteria da quasi 9000 mAh ricaricabile e sostituibile a caldo per letteralmente migliaia di scatti anche a piena potenza.

 

Non è O/T è giusto per rimarcare la portata dell'arsenale completo di Godox ;) dove ogni componente colloquia con gli altri (compresi i trasmettitori da 30 euro l'uno ....)

Si possono fare tante cose con i tempi rapidi del lampo.

Per mantenere un diaframma 8 ho usato 1/32 della potenza, tempo del lampo 1/4000s circa 

Immagine Allegata: D75_9978c.jpg

avrei potuto usare i 200iso per salire ad 1/6000 ed evitare i "codini" di alcune goccioline (forse)

Immagine Allegata: D75_9977.jpg

Pensa che il Godox QT-600 II che ho preso di recente, consente di andare fino ad 1/30000'' anche a 10 scatti al secondo :)

Foto
Leonardo Visentìn
ott 07 2016 11:18
Io ho preso X1T-C/X1R-C (versione Canon) e due TT600, totale 190, e funzionano... Con la X-t1, con la X-t2 invece nisba, devo fare alcune prove.

Comunque anche il "misero" TT600 da 56 ha l'HSS, dovrò testarlo.
Foto
Dario Fava
ott 07 2016 12:32

Pensa che il Godox QT-600 II che ho preso di recente, consente di andare fino ad 1/30000'' anche a 10 scatti al secondo :)

Anche i nuovi profoto solo che sono arrivati in ritardo :)
E comunque sempre troppo cari.
Foto
Max Aquila
ott 07 2016 12:33

Io ho preso X1T-C/X1R-C (versione Canon) e due TT600, totale 190, e funzionano... Con la X-t1, con la X-t2 invece nisba, devo fare alcune prove.

Comunque anche il "misero" TT600 da 56 ha l'HSS, dovrò testarlo.

giusto per provare l'ebbrezza di un ttl pilotato da fujifilm...

 

Se no, come ti avevo tempo fa detto ti bastava acquistare un semplice kit FT16 trasmettirore-ricevitore  per soli 26 euro su amazon

 

Immagine Allegata: 61vDqOhliXL._SL1000_.jpg

 

Ma poi dovevi gestire il flash remoto in manuale: ossia nel modo in cui andrebbe prevalentemente usato quel flash

Foto
Leonardo Visentìn
ott 07 2016 12:41
In realtà, non va in TTL, ma solo in remote manual, solo che dovendolo usare in un paio di occasioni con canonisti, e probabilmente prestarli per un po' ad uno di loro, e avendoli trovati in offerta, non ho resistito. Con X1 posso anche montare un flash in macchina, cosa che l'FT16 non permette :P

Domanda riguardo al FT16: comunica senza necessità di attaccare un ricevitore al flash TT600? Perché ora ho un trasmettitore che parla direttamente coi due flash, e il ricevitore per ora rimane... Nella borsa, o lo userò attaccato al flash Meike MK320 che avevo...
Foto
Max Aquila
ott 07 2016 13:29

In realtà, non va in TTL, ma solo in remote manual, solo che dovendolo usare in un paio di occasioni con canonisti, e probabilmente prestarli per un po' ad uno di loro, e avendoli trovati in offerta, non ho resistito. Con X1 posso anche montare un flash in macchina, cosa che l'FT16 non permette :P

Domanda riguardo al FT16: comunica senza necessità di attaccare un ricevitore al flash TT600? Perché ora ho un trasmettitore che parla direttamente coi due flash, e il ricevitore per ora rimane... Nella borsa, o lo userò attaccato al flash Meike MK320 che avevo...

no...

serve proprio quel ricevitore della foto che a seconda del Godox si distingue per l'attacco a baionetta oppure usb.

Io ho ovviamente entrambi :)

 

P.S.

anche dell'inutilita' del ricevitore con quei godox ti avevo scritto :marameo:

Foto
Leonardo Visentìn
ott 07 2016 13:37
Si, quindi è più pratica (e costosa) la strada da me scelta, ma il bello è la compatibilità di tutto il sistema, quindi nulla vieta che si possa in futuro aggiungere dell'altro...

L'X1T dovrebbe consentire anche alle Fujifilm il sincro su tempi rapidi (da verificare).

Con il Nikon funziona perfettamente (cosa che invece l'FT16 non permette).

 

Adesso c'è anche il trasmettitore XT32(C, N, S), non TTL in catalogo. Più pratico da usare secondo me, sto aspettando che distribuiscano la versione Nikon.

Foto
Dario Fava
ott 07 2016 14:12

Io uso l'X1TN con il godox AD600 ma in manuale scende solo fino ad 1/128 mentre il godox può andare ad 1/256, idem dicasi per il trasmettitore-ricevitore omologo al FT16 ma marchiato quantuum che uso con i flash da studio sotto al 128esimo non va.

Tra l'altro l'X1TN con il suo ricevitore funziona in TTL molto bene anche con i miei SB800, senza dover "cileccare" con il sistema di comunicazione ad ir del CLS nikon.

0 user(s) are online (in the past 15 minutes)

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi