Light Style© by Fisana

Vai al contenuto


NIKONLAND Meeting & Mostra Fotografica


Bassano del Grappa (VI), weekend 21 – 22 Settembre 2013


 

 

Meeting Annuale Nikonland

Nikonland è un sito fatto da fedeli appassionati alla fotografia, accomunati dal marchio Nikon in tutte le sue espressioni. Il Nikonlander ideale è un fotografo non proprio di primo pelo. E' anche per tutti quei fotografi della nuova generazione che hanno deciso di informandosi, scegliendo consapevolmente, procedendo in un percorso di crescita fotografica. Nikonland è partecipazione attiva e concreta: commenti, interventi, contributi, puntualizzazioni, informazioni, dritte, punti di vista, fotografie, immagini, progetti, idee e proposte. Tutto, con l'identico stile dello Staff, per esperienza diretta.

 

Perché il Meeting Annuale?

Per andare oltre la conoscenza virtuale costruita durante l’anno, davanti allo schermo. Perché di persona ci si conosce meglio, si approfondiscono conoscenze reciproche, nascono nuove idee da portare poi avanti tutti assieme su Nikonland. Perché è una occasione unica per seguire utili workshop di approfondimento, conoscere di persona fotografi di rilievo nazionale, uscire a fotografare tutti assieme. Il tutto nello stile di Nikonland, non una semplice gita fuori porta tra amici ma un evento organizzato nel modo migliore.

 

Perché la Mostra Fotografica

La Stampa è la meta del nostro fotografare. Postare sul web è bello e interessante, ma una foto su carta è un'altra cosa. La "vera" Stampa deve essere però una Stampa Fine Art, per questo abbiamo allestito una Mostra che possa mostrare il lavoro dei Nikonlander, valorizzato da una stampa di alta qualità prodotta nel laboratorio SlowPrint.

 

Il Programma

 

Sabato 21 Settembre 2013

 

10.00 – 14.00     Attesa dell’arrivo di tutti i partecipanti, nel frattempo sarà possibile vedere e provare il materiale messo a disposizione del negozio Laboratorio Fotografico 3T Nikon Specialist ( www.foto3t.com )

 

14.00 – 14.30     Inaugurazione del Meeting e presentazione dei partecipanti

 

14.30 – 16.30     Presentazione mostra fotografica e workshop sulla stampa tenuto da Slow Print - Stampa Fine Art

 

16.30 – 17.00     Pausa e possibilità di approfondire personalmente il tema della stampa

 

17.00 – 18.00     Incontro con il fotografo Cesare Gerolimetto (www.cesaregerolimetto.com) con proiezione del suo lavoro e ampio spazio alle domande & risposte dei partecipanti

 

alla sera              Per chi desidera cena tutti in compagnia nel centro storico di Bassano del Grappa e successiva uscita fotografica serale guidati da fotografo del luogo oppure in alternativa (saranno fatti due gruppi) incontro e confronto sullo sviluppo del file RAW con Lightroom 5 e Capture One Pro 7

 

 

Domenica 22 Settembre 2013

 

Mattina, due differenti opzioni tra cui scegliere (saranno fatti due gruppi):

 

opz. 1) Workshop in studio fotografico, attrezzato presso la sala meeting dell'Hotel, con modella sull'uso delle luci flash

opz. 2) Street e paesaggio urbano tra le vie del centro storico di Bassano del Grappa, compreso Ponte Vecchio e fiume Brenta ( http://it.wikipedia.org/wiki/Bassano_del_Grappa ) 

 

Pranzo

 

Tutti assieme per un pranzo ufficiale Nikonland 

 

Pomeriggio, sempre due opzioni e due gruppi come la mattina:

 

opz. 1) Workshop in studio fotografico, attrezzato presso la sala meeting dell'Hotel, in corso di definizione

opz. 2) Escursione in auto sul Monte Grappa (strada accessibile senza problemi con qualsiasi auto) fino alla cima e visita al Sacrario militare della prima guerra mondiale ( http://it.wikipedia.org/wiki/Sacrario_militare_del_monte_Grappa ). 

 

 

Note sul programma

 

Durante i due giorni del meeting il negozio Laboratorio Fotografico 3T sarà sempre presente con materiale dimostrativo Nikon e accessori di vario genere ( flash, stativi, borse e zaini fotografici di varie aziende, ecc.) a disposizione per la visione e approfondimento.

 

 

Dove si svolgerà

 

Il meeting 2013 si svolgerà a Bassano del Grappa. La cittadina è situata a nord-est dell'Italia, nel cuore della Regione Veneto, ai piedi delle Prealpi, proprio dove comincia la Valbrenta. Simbolo della città è il Ponte Vecchio, uno dei pochi ponti coperti e completamente in legno, più volte ricostruito, l'ultima volta dagli Alpini alla fine della II Guerra Mondiale, rispettando fedelmente il disegno del celebre architetto Andrea Palladio.

 

Il meeting si svolgerà all'interno della "Sala Da Ponte" dell'Hotel Palladio, una sala meeting la cui capienza supera i 200 posti a sedere e che Nikonland ha messo a disposizione per allestire la Prima Mostra Fotografica Nikonland e lo studio fotografico per i workshop pratici. La sala è dotata di tutti i servizi e comfort necessari per consentire il perfetto svolgimento dell'incontro.

 

Best Western Hotel Palladio ( www.hotelpalladiobassano.com )

Via Gramsci, 2 - 36061 - Bassano del Grappa (VI)

Coordinate GPS: lat. 45,770292 - long. 11,740651

Telefono: +39 0424 523777 - Fax: +39 0424 524050

 

Bassano del Grappa: https://maps.google.it/maps?q=bassano+del+grappa&ie=UTF-8&hq=&hnear=0x4778da83832fc6bb:0x4a8087d14460dc7f,Bassano+del+Grappa+VI&gl=it&ei=SH2sUaywLoWJPar3gZAJ&ved=0CKoBELYD

 
 
Costi e modalità di iscrizione
 
La conferma su queste pagine della propria partecipazione vale come iscrizione.
All'arrivo si dovrà pagare una somma equivalente alla ripartizione dei costi vivi di noleggio della sala dove si terranno la mostra, i convegni e i workshop.
Il costo previsto sul numero di partecipanti che abbiamo in mente si aggirerà intorno ai 30 euro a testa.
A parte - ma solo per gli espositori - si dovranno conteggiare i costi delle stampe eseguiti da SlowPrint con tariffa speciale.
 
Per il pernotto abbiamo ottenuto una convezione con l'Hotel come da tabella seguente:
 
Camera "Silver" a Euro 70 se doppia Euro 100 
Camera "Gold" a Euro 80 se doppia Euro 126
 
entrambe le soluzioni includono la colazione a buffet, la soluzione in camera doppia è disponibile anche con letti singoli separati se decidete di condividere la camera con un amico fotografo.
Dettagli per la prenotazione dell'albergo sul forum.