Vai al contenuto






Foto
- - - - -

Notte di luna piena sotto alle 3 cime Lavaredo.

Inviato da valter62 , 22 ottobre 2016 · 4530 visualizzazioni

Entusiasta del fatto che il mio racconto sulla penisola Valdes abbia ricevuto più visite di quanto mi sarei aspettato, pensavo di continuare con una 2A parte di quel viaggio.
Invece no, perche il 15/16 corrente mese ho avuto la fortuna di beccare una serata-notte e giorno sucessivo di quelli che non tutti i fine settimana regalano.
Confidando in quelle previsioni meteo che ormai considero affidabili dai tempi in cui in montagna ci andavo per arrampicare,
vale a dire arpav di Arabba, verso le 11 parto con mia figlia,destinazione dolomiti di Auronzo/sexten pustertal.
All'una dopo una tappa ad Auronzo siamo a Misurina,nonostante sia un sabato di ottobre c'è movimento,proseguiamo al vicino lago Antorno,qui con disappunto sig! trovo la schifezza (strada Misurina rif Auronzo) aperta.
Va bene ormai siamo qui, parcheggio nei pressi del casello,una decina di posti auto,mentre sopra in quota sotto alla sud delle tre cime ce ne saranno un migliaio,cosa non si fa per il Dio denaro 7 km seduti in auto costo €25. Affanculo!!
Bene dopo questo sfogo per un sensazione provata in quel momento,proseguiamo. Il sentiero si inoltra nel bosco e con lieve pendenza inizia a salire poi via via la pendenza aumenta,si incrocia la strada per una sola volta e dopo 1 ora e 3/4 si giunge nei pressi del rif Auronzo, che tutto sembra tranne che un rif alpino,qui nonostante la stagione tarda sono parcheggiati una decina di bus vari camper e qualche centinaio di auto, il giro delle tre cime con il tempo bello è una cosa banale,  dopo il rif Auronzo si prosegue fino al rif Lavaredo tutto su stradina per gente in ciabatte(ora no siamo in ottobre)ma in ogni caso gente che scende dall'auto vestita come si veste a fondo valle,paseggini ,babini giapponesi in biciclettina,e tutto quello che un amante della montagna non vorrebbe mai vedere,per fortuna stanno già tutti tornando,faccio un paio di foto alla chiesetta alpina passiamo il Lavaredo chiuso e saliamo a forcella lavaredo,il tempo continua a migliorare e le nubi si stanno diradando,Arabba non delude mai.Passata la forcella davanti a noi le tre cime con il loro versante più famoso,quello nord "sudtirol" quello che tutti avete visto in qualche foto,dalla forcella già si vede il rif locatelli/innerkofler nostra meta per la notte,almeno speriamo visto che il locale invernale a solo se posti. Tappa per le prime foto mentre mando mia figlia in avanscoperta per occupare almeno una branda in due.Quando arrivo mia figlia mi dice contenta"papà è ancora tutto libero" e tutto libero restera per l'intera notte,ma non perchè siamo soli in quanto per tutta la notte almeno una decina di persone erano li intorno,tre ragazzi dormivano in tenda e al mattino salivano la Toblinger knoten,altri per tutta la notte sono rimasti tra le grotte del paterno nel sacco a pelo,tanto che a qualunque ora uscissi per scattare c'erano lampade che andavano su e giù e la luce mi entrava nelle inquadrature,dopo venti secondi di scatto mi dicevo,e fatta!no cazz accendevano la pila.
dopo una lunga notte finalmente alle sette ho deciso che era ora di andare a dormire,non ho dormito a lungo perchè alle 10 mia figlia mi sveglia "papà tirano la porta" usciamo e dalla forcella Lavaredo già stava scendendo una fila di formichine,intorno al rif già una decina persone,raccogliamo le nostre cose, facciamo un a frugale collazione e partimo per completare il giro delle 3 cime.
A parte le mie personali sensazioni di cui vi ho fatto partecipi, la luce per fotografare dal tramonto ,alla notte,all'alba e tutta la giornata di domenica e stata la migliore che si potesse desiderare.
quindi basta ciacole ed avanti con le immagini.
 
Il pomeriggio
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
 
 
Il tramonto.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Si fa notte.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
[attachment=101239:FSS_8451.jpg]
 
Immagine Allegata
 
Lalba.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
il giorno.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
 
 
 

Miniature Allegate

  • Immagine Allegata
  • Immagine Allegata
  • Immagine Allegata





Foto
Silvio Renesto
ott 23 2016 17:00

Proprio bel reportage, quelle notturne  sono da sogno, incantevoli  (un po' meno quella col rifugio, che però ci vuole, per contestualizzare).

Il tuo racconto invece mi rende un po' triste,  ma ti capisco bene, sono salito tante volte alle Tre Cime, partendo dalla parte della Val Pusteria, quando ancora non si  arrivava in auto fin sopra ed era un'altro mondo, fatto di silenzi e gente che sapeva, no che capiva,  dov'era.

Grazie per la visita Ernesto,la foto del rifugio e bruttina perchè il rif stesso è bruttino,ma l'ho messa appunto per contestualizare.Per quanto riguarda la tua domanda, in un certo senso ti sei risposto. La strada purtroppo non porta quella gente che, sa capisce e conosce,autobus scaricano 50 turisti per volta che con guide ""turistiche"" li portano a fare il giro delle 3 cime che come già scrivevo con la bella stagione è banale,altri salgono in auto senza per questo rendersi conto di essere in un ambiente di alta montagna.Sai quante battaglie sono state fatte per la chiusura di quella strada,o perlomeno mettere un paio di bus navetta,ma niente, rende troppo,il comune di Auronzo ci fa il bilancio.Poi sai solo ai veri amanti della montagna questa cosa da fastidio,per gli altri è una comodita. 500 mt di dislivello che si percorrono a piedi in 1 ora 45 su comodo sentiero,scambiati con 7 km di asfalto al costo di €25.

Foto
Silvio Renesto
ott 23 2016 17:43

Ehm, mi chiamo Silvio, Renesto è il cognome (veneto...)

:)

Scusami veramente Silvio,non l'ho fatto apposta.

Foto
Silvio Renesto
ott 23 2016 18:51

Mo problem, mi capita spesso.

Commenti recenti

Tags

    Categorie

    Ultimi Visitatori

    • Foto
      Ossiani
      14 nov 2017 - 14:51
    • Foto
      harlos
      04 mag 2017 - 20:23
    • Foto
      Kintaro70
      17 mar 2017 - 08:53
    • Foto
      Valerio Brùstia
      08 feb 2017 - 14:54
    • Foto
      AdrianoC
      09 gen 2017 - 10:36