Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[viaggi] Fotografando Otranto

Inviato da Pedrito , 08 agosto 2016 · 1645 visualizzazioni

Otranto Salento Puglia Oriente
[viaggi] Fotografando Otranto

Otranto, sulla costa adriatica della Puglia nella penisola  salentina,  è il comune più orientale d'Italia.
 
Cittadina di grande bellezza per le sue vestigia medioevali e per la sua storia secolare di terra di confine fra oriente ed occidente grazie al ruolo del suo porto, è stato prima centro greco e romano, poi bizantino, quindi normanno e aragonese.
 
Il suo castello, le sue chiese, i suoi palazzi splendidamente restaurati e conservati ne hanno fatto una meta turistica e culturale fino a diventare nel 2010 Patrimonio culturale dell'UNESCO quale Sito messaggero di pace, e ad entrare nel club dei Borghi più belli d'Italia promosso dall'ANCI.
 
Ogni anno è meta di visita di turisti provenienti da ogni dove, e il suo caratteristico borgo noto ormai in tutto il mondo è fra i più conosciuti e fotografati.
 
Difficile quindi ritrarlo in modo nuovo e originale, e il cancello del porto turistico sembra appunto voler ammonire chi voglia provarci!
 
Nondimeno io ho voluto tentare, cercando qualche scorcio e situazioni meno sfruttati che raccontino il luogo e la sua atmosfera per come li ho visti io.
 
Enjoy! :)
 
(aprire le foto)
 
1.
Immagine Allegata
 
2.
Immagine Allegata
 
3.
Immagine Allegata
 
4.
Immagine Allegata
 
5.
Immagine Allegata
 
6.
Immagine Allegata
 
7.
Immagine Allegata
 
8.
Immagine Allegata
 
9.
Immagine Allegata
 
10.
Immagine Allegata
 
11.
Immagine Allegata
 
12.
Immagine Allegata
 
13.
Immagine Allegata






Foto
danighost
ago 08 2016 19:21

Mi mancano i posti di mare, ma credo che l'anno prossimo ci rifaremo :) ...

Foto
Silvio Renesto
ago 09 2016 18:31

Molto belle, proprio nel tuo stile, ammiro la pulizia di molte immagini e la vivacità di alcune, il sole del Sud che insieme ai muri bianchi crea una luce unica che hai valorizzato molto bene.

Curiosità: nella 4 la ragazza in shorts col cellulare era lì per caso? Se così hai avuto un bel colpo di fortuna. E' perfetta come posa espressione e tutto (oltre che molto graziosa).

 

 

PS Sono secoli che non vado in vacanza al Sud   :(

Sì Silvio, stavo seguendo la donna di spalle quando ho visto la ragazza che telefonava, e l'ho inserita nella foto in una fortunata composizione. Grazie del passaggio. ;)
Otranto è meravigliosa! Ci sono stato tre anni fa durante le ferie nel Salento. Mi ha lasciato davvero basito per la sua bellezza, siamo davvero al top non solo a livello italiano ma mondiale. Non c'è da meravigliarsi dei riconoscimenti ottenuti. Infatti mi sarei aspettato tutta un'altra serie di immagini. E mi piace come tu sia riuscito a presentare tutta un'altra Otranto, in versione per certi versi un po' street photography. Non si direbbe neppure che si tratti di Otranto e ci vuole una certa dose di coraggio, quindi per me bravo! Ciao!

Fotografare in una città che visiti non è mai facile se non vuoi cadere nell’ordinario. La 2, la 7, la 9 e la 11 secondo me colgono nel segno rispettivamente per: l’inquadratura, per i riflessi, ancora per l’inquadratura e la luce ed infine per una prospettiva insolita. Le altre pur nella loro ricercatezza hanno, a mio modo di vedere,  un minore impatto. 

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Max Aquila
    11 mag 2021 - 17:57
  • Foto
    Roby C
    15 mag 2020 - 22:51
  • Foto
    Ossiani
    14 nov 2017 - 14:40
  • Foto
    nikolas
    19 set 2017 - 21:13
  • Foto
    mao95
    29 ago 2017 - 08:54