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Foto
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Behind the sensor line (panels, flashguns and tripods, oh my)

Inviato da Tonci.m , 29 aprile 2016 · 1505 visualizzazioni

Non mi voglio improvvisare il mago di Oz ma ogni volta che faccio vedere alla gente il mio setting le domande sono sempre le stesse:
Ma ti camalli tutta quella roba?
Quanto ci stai a fare una foto?
Sei mica tanto in bolla…

 

In effetti….. :)
 
è da un po' che volevo descrivere la mia giornata fotografica tipo ma poi rimandavo sempre x un motivo o altro
infatti, nemmeno ora non sono convinto, bah, vediamo…

 

Cercherò di descrivere il mio modus operandi soprattutto prima e durante, la PP la lascio stare
Le mie prime uscite erano esplora e scatta, non è + così anche se delle volte lo rimpiango un po' ma è comunque tutta arte che entra
Mi ha permesso di diventare ciò che sono oggi, il naturalista con il vizio delle foto
Ora ho le idee molto + chiare e anche se l'imprevisto è sempre in agguato vado quasi sempre al colpo sicuro
Conoscendo gli habitat, periodi, posti già esplorati so cosa posso trovare

 

Partirei con le prime belle giornate dell'anno 2016, è il turno delle H. robertianum e A. hortensis
Avevo già postato qualcosa ma  visto che scriverò anche qualche seguito mi pareva giusto reinserire queste piante
 
Immagine Allegata Immagine Allegata
 
 
Uno scatto di backstage dove si notano i miei fedeli compagni, flashes
 
Immagine Allegata
 
L'anno scorso avevo cominciato a usare questa tecnica di sfondo bianco ma riguardando le foto che faccio ora e soprattutto il tempo che passo dietro il mac mi rendo conto che di progressi ne ho fatti

 

Passo alla seconda uscita (11/3) alture Genovesi
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
Qualche satto "tradizionale"...
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
Qui le foto del backstage, quel maniaco x terra sono io :)
 
Immagine Allegata
 
Occorre prestare particolare attenzione al "paralelismo", mi spiego meglio
il pannelino di plexiglass dovrebbe essere sempre posizionato parallelo alla pianta come anche il flash x evitare zone chiaro scure
tipo queste:
 
Immagine Allegata
 
 
La cosa si può risolvere (a volte) ma il tempo che impieghi è lungo, non sempre vale la pena
La miglior soluzione è un sano sbattone sul campo e una corretta lettura dell'istogramma
Diaframma più tosto chiuso e flash posto dietro il pannello quasi a max. potenza, gli altri sottoesposti ma li va  a gusti, velocità di scatto a seconda delle situazioni

 

Terza uscita (24/4), la prima con la nuova D810

 

i buchi tra una uscita e l'altra sono notevoli ma anche il meteo non era un granché per non parlare di tempo libero, quello scarseggia sempre….
Siamo in basso Piemonte, una vita che spero di osservare e fotografare la splendida O.insectifera, finalmente
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
qui ero obbligato a tenere i flash grandi molto vicini, non è un bene ma ero su un terreno molto ripido, non avevo alternative
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
 
Coming soon:
un'accrocchiata mostruosa x fare le foto ambientate un po' particolari
 
Stay tuned :occhiali:
 
:ciao:
T.
 
 






Foto
Valerio Brùstia
apr 29 2016 21:04
Very tuned.

C’è bisogno di tanta vera passione!

Bellissimo lavoro, sono certo che portato avanti e sviluppato nel tempo potrà darti delle gran belle soddisfazioni!

 

Bravo, mi piace molto! Anche il modo con il quale lo hai documentato nel dietro le quinte...

 

:)

Foto
Silvio Renesto
apr 30 2016 19:06

D'accordo con Mcphoto, gran bel reportage!

Foto
danighost
mag 01 2016 11:01

Interessante ... 

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