Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[macro] Sorpresa inaspettata ...

Inviato da danighost , 29 maggio 2017 · 1515 visualizzazioni

macro libellula flash
[macro]  Sorpresa inaspettata ...

Ieri sera ero in giro  a provare il nuovo "diffusore" per il flash, nella macro, nulla di trascendentale, anzi di una banalità disarmante.
Ma non è questo il nocciolo della questione, ero in giro con il 105mm (alla fine ho deciso di tenerlo re la stagione), solo macchina, lente e flash diffuso ... quindi il 300mm è rimasto a casa ... finito il giretto, un po' deluso, quest'anno è peggio dell'anno scorso, dei nuvoloni hanno impedito di fare le prove in controluce, ma anche il contadino ha provveduto ad eliminare le erbe da campo, a ridosso dei campi che costeggiano la ciclabile. Quindi dopo aver cercato il possibile, tornando all'auto, non mi sono impegnato a cercare altri soggetti, quando per non sò quale motivo, mi cade l'occhio ed eccola!!!
 
Immagine Allegata
 
Mi ha dato l'idea di essere confidente, e quindi mi sono avvicinato ancora un po', quasi al massimo ingrandimento possibile 
 
Immagine Allegata
 
Poi ne ho fatta un'altra il più possibile perpendicolare, visto che ne avevo la possibilità ...
 
Immagine Allegata
 
Ero sul ponte che porta al parcheggio, e cosa vedo? 
 
Immagine Allegata
 






Foto
Silvio Renesto
mag 29 2017 17:19

Orthetrum, giovane, per cui difficile, forse O. coerulescens (pterostigma grande e giallo), ma forse no (venatura alare, "fronte" pallida, ma potrebbe essere dovuto al fatto che è un'immaturo). Bel soggetto sfondo così così.

La sorpresa è iI dio Eolo che ti appare dalle nubi?

Foto
danighost
mag 29 2017 21:12

No la sorpresa è la libellula :) confidente... manco le damigelle ci sono in giro :( ... su fb mi hanno detto che potrebbe essere un orthetrum brunneum ...

Foto
Silvio Renesto
mag 30 2017 14:32

Ah ho capito, hai scritto dal basso in alto, mentre io ho letto dall'alto in basso. Per me la tua prima era l'ultima.