Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[esperienza] Una serata sotto le stelle del Grappa

Inviato da Leonardo Visentėn , in Landscape 23 settembre 2016 · 2480 visualizzazioni

Monte Grappa Via Lattea Foto notturne Grandangolo Fuji 14mm

Immagine Allegata
 
Un raro momento di pausa nel caos quotidiano: il Monte Grappa è sempre lì, ad aspettare. E una sera di settembre, grazie allinvito di un amico, si parte dopo cena, obiettivo: foto notturna alla volta celeste. Ok, cima Grappa non è esattamente il luogo migliore, per questo scopo, la luce della pianura è veramente elevata e nasconde molto di quanto offre il cielo la notte, e un giorno poco dopo la Luna Piena non è da meno, ma quando si ha bisogno di staccare va bene anche questo.
 
La serata ha anche lo scopo di fornire il primo banco di prova di un nuovo arrivo in casa Fuji, e banco di prova in vista di unuscita più significativa fra qualche settimana, perciò borsa e treppiede in spalla e saliamo verso lOssario dei Caduti.
 
Il primo scatto, a 6400 ISO, non rimane nella scheda di memoria più di qualche secondo, perché da subito sembra che la via Lattea sarà molto, molto complicata da catturare.
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
Giocando un po con la pianura, che sembra quasi giorno...
 
Immagine Allegata
 
Meglio cercare qualche altro soggetto.
 
Scendono le nuvole da nord verso sud, e coprono parzialmente il Satellite terreste, e qualche aereo passa a disturbare la tavolozza blu.
 
Immagine Allegata
 
Ai piedi, i gradoni del settore sud del sacrario.
Immagine Allegata
 
La luce è veramente molto più di quello che ci aspettavamo, perciò mi dedico a tempi un po più lunghi, approfittando delle nuvole che si facevano via via più abbondanti. Un vento costante a ricordare che lestate sta finendo.
 
Immagine Allegata
 
Il sacrario, realizzato con motivo a colombario, ospita migliaia di caduti della Grande Guerra.
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
Altra inquadratura della cappella
 
Immagine Allegata
 
E visione dei monti verso lAltopiano di Asiago
 
Immagine Allegata
 
I gradoni che scendono verso i due portabandiera, sullo sfondo la pianura, con i dintorni di Bassano del Grappa, Romano dEzzelino e giù, fino alla laguna veneta, che nei giorni di cielo limpido si vede chiaramente
 
Immagine Allegata
 
Il monumento posizionato sul primo dei gradoni del lato sud
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
 
Sulla strada del ritorno, il cielo si apre quel tanto che basta per valere il tirare fuori treppiede e macchina e scattare un paio di istantanee stellari.
 
Immagine Allegata
Immagine Allegata
 
E poi a casa, incrociando lepri e un cerbiatto, infastiditi leggermente dai fari dellauto.
 
 
Tutte le foto con Fuji X-T1 e staffa a L iShoot, Fujinon XF 14mm f/2/8 R, tra f/2.8 e f/4, ISO 200-3200, con alcune a 6400, treppiede Sirui T-024X con testa K10X.
3 ore e una batteria Patona.
P.S.: visto il post dal Dell con schermo 4K, le foto mi paiono con definizione scarsa, ma su altri monitor tutto ok, spero si vedano bene. In caso avvisate, che provvedo a fare qualcosa.






Foto
Aldo Del Favero
set 25 2016 13:14

A me sembrano buone... in una luce particolare, anche per me necessitano di maggior selezione, le prime tre del cielo non mi dicono niente, per le altre preferisco quelle orrizzontali a parte l' ultima in verticale.

Per la qualità dei file non saprei... alcune nuvole mi sembrano molto rumorose.

Foto
Leonardo Visentėn
set 25 2016 13:17
Riguardo le tre del cielo, ho provato a far risaltare la via lattea, ma senza successo. Qualcuno vuole condividere eventuali consigli in merito? (Lo scopo della serata era quello, più che il resto, poi le nuvole hanno impedito di concentrarsi sul tema).

Sul rumore nelle nuvole, indagherò, eventualmente intervenendo per ridurlo.
Foto
happygiraffe
set 25 2016 17:09
per la terza foto, avresti potuto fare una doppia esposizione (una sulla valle e una molto più lunga sul cielo) da fondere con photoshop.
Leo se programmi bene la notte giusta (certo non dopo una luna piena...), il periodo corretto nell'anno (luglio-agosto) e un meteo favorevole (dopo un forte temporale serale che abbia schiarito la notte)... il Grappa offre volte celesti straordinarie. Ha solo un problema piuttosto serio fotograficamente: è ormai fotografato più di Piazza San Marco e aggiungere qualcosa è molto ma molto ma molto difficile!
Buono tentativi, foto a parte è sempre uno "stacco da quotidiano" straordinario e come dice Valerio a pochi minuti d'auto!

Commenti recenti

Ultimi Visitatori

  • Foto
    martins
    27 mar 2017 - 20:31
  • Foto
    Lieve
    17 mar 2017 - 14:50
  • Foto
    RikyM
    17 mar 2017 - 10:55
  • Foto
    Fab Cortesi
    15 mar 2017 - 12:35
  • Foto
    happygiraffe
    13 mar 2017 - 09:51