Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[reportage] Gru!

Inviato da Valerio Brùstia , 18 gennaio 2016 · 3133 visualizzazioni

grus grus
[reportage] Gru!

Non si era mai visto un fenomeno come questo. Nessuno, negli ultimi 40 anni, ha memoria di una cosa del genere. Da un mese circa uno stormo di oltre 300 gru staziona tra i campi e il corso del Sesia. E vuoi che non ci provo ad andare a vederle da vicino?
 
Una Domenica d'inverno serena e soleggiata. E' un inverno decisamente mite questo del 2016. E' da un mesetto che so delle Gru che stazionano attorno al Parco delle Lame. Le ho già incontrate (2005-2008 più o meno) sulle rive del fiume, ma ho avuto solo modo di sentire il loro distintivo vociare nel buio della notte. Stavolta sarà diverso. Settimana scorsa le ho seguite con il binocolo mentre, di primo mattino, partivano dirette ai campi intorno alla riserva di Casalbeltrame. Questa sera voglio aspettarle al loro rientro sul fiume. Alle 16.40 sono appostato sulla riva del Sesia. Ho scelto di usare il capanno auto-montabile e tentare la fortuna puntando il teleobiettivo al cielo.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Non devo aspettare molto che uno stormo di una trentina di individui compare a sud, direzione Oldenico. Volano in cerchio, intersecando più volte l'asta fluviale. Non capisco se vogliano fermarsi o, proprio oggi (!), abbiano deciso di ripartire verso sud. Di fatto lo stormo si allontana e non lo sento nemmeno più. La luce cala, il tramonto è (per me) troppo breve (ok, non siamo all'Equatore, ma nemmeno in Finlandia). La mia fedele D3 però mi consente di restare "al pezzo" finché c'è una bava di luce, e io ci sto. Nel debole chiarore del crepuscolo, come speravo, le Gru ritornano ed è come avevo immaginato: cercano un luogo tranquillo per passare la notte, e quale luogo migliore se non il greto del fiume nel cuore del Parco delle Lame? Ne arrivano a centinaia, mi sorvolano e proseguono oltre. Le vedo scendere più a monte: accidenti ho sbagliato posto, di poco, ma quanto basta per vederle solo volare sopra di me. Uno spettacolo chiassoso e classico per i paesi scandinavi, un evento storico per me qui nel Parco e io me lo godo, finché scende la notte.
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
Immagine Allegata
 
 
Le foto che desideravo realizzare non le ho, toccherà riprovarci prima che questa occasione svanisca così come è arrivata. Ritorno sui miei passi seguendo il sentiero illuminato dalla luna. Camminar di notte nel Parco in giornate come questa, fredde e secche, è un piacere sottile. Nel silenzio delle tenebre si può udire il topolino nel rovo, il richiamo dell'allocco, il frusciare dei rami spezzati da ... un grosso cinghiale. L'urlo scomposto - di questo si tratta - del Cinghialone oggettivamente mette un po' di inquietudine. Non che io sia timoroso di questo irsuto suino, no macchè, però come si dice < è bene ciò che è bene > quindi poichè son belle che le sette passate, faccio che andare a casa alla faccia del piacere sottile della notte d'inverno.
 






Sarà mite l'inverno ma stanotte faceva un freddo becco anche in pianura.

Per fortuna che l'umidità è bassina ma c'era/c'è ancora il vento del nord :(

Foto
Silvio Renesto
gen 18 2016 14:26

Belle quelle al tramonto Valerio.

Commoventi

La gru nella tradizione giapponese è importante.

Ci potresti illustrare una poesia haiku.

se fai 1000 gru di carta come origami vedrai esaudito un desiderio.

:)

Foto
Valerio Brùstia
gen 18 2016 14:59

No assicuro, ier sera faceva freddo, ma si stava bene. >E' l'umido che ti frega!!

 

comunque ero coperto come l'omino Michelin, star fermi è terribile.

Foto
Valerio Brùstia
gen 19 2016 08:06
Silvio, io a piegar la carta divento pazzo. Manco le buste da lettera. Figurati mille gru di carta. Se cosi i desideri per me rimangon sogni (chi lo diceva Mary Poppins o Cenerentola?) Ciao

Cinderella, ovviamente :) ... Mary Poppins aveva la magia a sua disposizione per realizzare sogni e desideri (oltre all'ombrello ;))

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Roby C
    15 mag 2020 - 22:48
  • Foto
    Tiziano Manzoni fototm
    16 gen 2018 - 18:44
  • Foto
    Max Aquila
    11 set 2017 - 14:49
  • Foto
    Leonardo Visentìn
    22 ago 2017 - 21:22
  • Foto
    Alberto Coppola
    21 ago 2017 - 12:19