Vai al contenuto






Foto
- - - - -

[test] LEICA SL - BREVE PROVA

Inviato da Mullah , 06 novembre 2015 · 3923 visualizzazioni

[test] LEICA SL - BREVE PROVA

Incuriosito come molti ho sfruttato l'occasione di una due giorni dimostrativa organizzata da Leica a Roma per toccare con mano e fare qualche scatto con la nuova nata in casa Leica.
Riporto qui le mie impressioni, per forza limitate dal poco tempo a disposizione per la prova effettuata in mezzo ad altre persone.
 
Qui la pagina ufficiale di Leica dedicata alla SL ed ai suoi obiettivi ed accessori dedicati: 
http://it.leica-came...eica-SL-Typ-601
 
Motivo di interesse principale è il nuovo EVF da 4,4 mpx, la più alta risoluzione in assoluto. Si aggiungono altre caratteristiche se sembrano indicarla come un'anticipazione del prossimo futuro nel mondo della fotografia "seria" sia amatoriale che professionale.
 
Ho aggiunto un paio di scatti, esteticamente non eccelsi, ma spero utili a fornire un'idea delle prestazioni fotografiche della Type601.
 
Innanzitutto partiamo dalla considerazione economica, il corpo macchina costa, da solo, quasi 7000 euro. Le lenti con attacco SL sono solo tre ma il Vario-Elmarit 24-90 f2.8-4 è il solo già disponibile al costo di circa 4000 euro.
Il Summilux 50 f1.4 è atteso nelle prossime settimane, il tele zoom 90-280 f2.8/4, invece, nei prossimi mesi. Per entrambi non ho saputo i prezzi ma non ci possiamo aspettare importi "popolari".
E' possibile utilizzare lenti M ed R con appositi adattatori, ed anche le T, ma con riduzione della risoluzione. Come avviene per le lenti Nikon DX se montate su corpi FX.
Parliamo, quindi, di un sistema per il quale un corredo base sarà caratterizzato dal costo finale non inferiore ai 10.000,00 euro, per avere solo una lente nativa. Una cifra decisamente alta che ne limiterà di molto la diffusione.
 
Riguardo la fotocamera in se, posso dire che la sensazione è buona nel maneggio, le dimensioni sono confrontabili con quelle di una D800, ma l'ergonomia è leggermente peggiore per via della forma squadrata e poco arrotondata. Anche il peso aiuta il bilanciamento ed il polso non si affatica maneggiandola con il 28-90 montato. Non sono molto convinto nell'immaginarla attaccata ad un 600mm invece.
 
A detta del personale Leica presente la nuova nata è stata progettata guardando alla sorella maggiore S ed alle reflex a pellicola serie R. In particolare i menu dovrebbero essere identici a quelli della S.
La scelta di Leica di piazzare solo 4 pulsanti ai lati del display posteriore e un piccolo joistick che consente, tra le altre funzioni, di manovrare il punto AF sull'immagine. Io ho le mani medio/piccole ma ho trovato il piroletto comodo da usare con il pollice.
I pulsanti sul dorso non hanno indicazioni, all'inizio la cosa disorienta, poi ci si abitua e si scopre che è più o meno possibile fare tutte le operazioni principali senza smanettare nei menu, anche grazie alle due ghiere rotanti nella parte alta del corpo.
La risposta alle varie operazioni è rapida, non lenta ma nemmeno da primato. Sarà il numero scatti o la dimensione della scheda ma la visualizzazione dell'ultimo scatto effettuato richiede sempre qualche secondo di attesa con la lucina rossa accesa.
Giudicando anche in base alla disposizione dei comandi non penso che la SL sia una fotocamera da ambiente sportivo, almeno non in questa versione di firmware.
 
Il mirino o EVF, secondo me, risponde alle attese, è molto ampio e luminoso, le indicazioni presenti sono poche ( per scelta di Leica ) ma chiare e ben visibili senza inficiare la visione della scena. I punti AF coprono quasi tutto il fotogramma e non sembra esserci differenza di velocità tra i centrali ed i laterali, ma io non ho potuto fare test con soggetti in movimento frontale o veloce.
 
Qui allego uno scatto con forti contrasti per mostrare la capacità di recupero del sensore da 24 mpx.
Versione JPG nativo della SL
Immagine Allegata
File originale in DNG ( link download da dropbox )
https://www.dropbox....070347.DNG?dl=0
 
 Qui sotto, invece, due scatti "veloci" per verificare la resa di lente e sensore con luci da studio.
 
Prima foto in controluce
Versione Jpeg nativo della SL
Immagine Allegata
File originale in DNG ( link download da dropbox )
https://www.dropbox....050263.DNG?dl=0
 
Seconda foto con luce laterale sfondo grigietto uniforme.
versione JPG nativo della SL
Immagine Allegata
File originale in DNg ( link download da dropbox )
https://www.dropbox....050267.DNG?dl=0
 






Grazie Fabio.

 

Sempre facendo la tara ai pochi attimi in cui hai avuto la macchina a disposizione, ci dai qualche impressione in più su mirino elettronico ed autofocus (in raffronto ad una reflex) ?

Secondo me è pari o superiore a quello di una D800/810.

Ripeto però che non ho potuto fare stress test seri.

E', inoltre, una visione che consente di usare bene anche lenti MF, diversamente da Nikon.

 

Il problema è che fosse anche superiore a quello di una D4 il corredo lenti è totalmente imparagonabile.

 

Faccio anche presente che il 24-90 è f2.8 solo a 24mm, già a 28mm sale a f3.3 ed arriva a f4 intorno ai 50mm.

Quindi sono 4300 euro per una lente che Sony vende a 1000/1100 circa.

Credo che la Leica SL sia stata pensata per lo più per i leicisti con poche eccezioni, quindi parlare di soldi o fare paragoni con altro di più economico è come parlare del tempo di questo novembre 2015.
 
Ma sul piano tecnologico - pur considerando l'importante supporto di Panasonic praticamente su tutti i fronti - dimostra che fino a li ci può arrivare chiunque voglia seriamente proporre una mirrorless seria.
 
Insomma, adesso i "duri" dovrebbero cominciare a giocare :)

Non essendo un Leicista ho fatto un ragionamento più allargato.

In ogni caso penso anche io che questa macchina dimostri che certi limiti sono ormai superati.

Foto
Leonardo Visentìn
nov 10 2015 11:25

Ma sul piano tecnologico - pur considerando l'importante supporto di Panasonic praticamente su tutti i fronti - dimostra che fino a li ci può arrivare chiunque voglia seriamente proporre una mirrorless seria.
 
Insomma, adesso i "duri" dovrebbero cominciare a giocare :)

 

Certamente l'indicazione più importante data da questa uscita "per pochi" è che una ML seria è fattibile "per molti" (produttori).

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Fabrizio Ruzzier
    07 ago 2017 - 06:11
  • Foto
    plarggnkl
    22 giu 2017 - 22:52
  • Foto
    martins
    27 mar 2017 - 20:31
  • Foto
    orazio
    07 feb 2017 - 09:14
  • Foto
    Lieve
    02 feb 2017 - 13:07