Vai al contenuto






Foto
- - - - -

Libro Natura - Lo Stagno di Santa Gilla

Inviato da Francesco64 , 12 febbraio 2013 · 3776 visualizzazioni

stagno uccelli natura fenicotteri ardeidi airone garzetta
Siamo alle porte di Cagliari. Lo Stagno di santa Gilla costituisce, insieme al vicino Stagno di Molentargius, uno splendido ecosistema in cui vivono in totale liberta' centinaia di specie diverse di volatili, oltre a mammiferi come conigli e volpi.
Percorso da una rete di strade sterrate piene di buche, e' accessibile a chiunque, e frequentato essenzialmente da pescatori.
La fauna e' abbondante, soprattutto per quel che riguarda Fenicotteri e ardeidi in genere, ma comunque assai diffidente e pronta alla fuga. E' uno di quei luoghi in cui gli scatti migliori si ottengono gironzolando in macchina alla ricerca dell'occasione giusta, e scattando quasi sempre dall'interno della stessa.
Io, Cagliaritano trapiantato in riva all'Adda, ci passo lunghe ore ogni volta che torno in Sardegna, tipicamente a Natale e a Pasqua. La vicinanza di città, strade e aeroporto se chiaramente disturbano la fauna non hanno pero' svuotato l'area. Ci si abitua a tutto e i volatili trovano cibo abbondante e inquinamento molto basso.

Immagine Allegata
Luì piccolo. Se ne vedono parecchi camminando in mezzo ai cespugli. E' piccolo e diffidente per cui risulta difficile fare uno scatto ravvicinato.

Immagine Allegata
Gufo di palude. E' stato un incontro veramente emozionante. Si tratta infatti di un volatile piuttosto raro e sfuggevole. Infatti l'ho visto solo una volta per pochi secondi.

Immagine Allegata
Falco pescatore. Presente con continuita', si ferma a lungo per aria a scrutare lo stagno. Quando vede una preda chiude le ali e si getta in picchiata. Viene "marcato" spesso dai Gabbiani reali che lo inseguono per portargli via il pesce.

Immagine Allegata
Spatola. Ne e' presente una vasta colonia nella zona piu' lontana dalla città. Si tratta pero' di animali che molto raramente si avvicinano alle stradine, risultando molto facili da vedere ma difficili da immortalare

Immagine Allegata
Airone bianco al decollo. Grande e non eccessivamente sospettoso, questo splendido volatile puo' regalare delle belle soddisfazioni.

Immagine Allegata
Fenicotteri. Sono di fatto i padroni dello stagno. In sardo si chiamano "Sa genti arrubia" ovvero "La gente rossa" per via della parte interna delle ali di un colore rosso vivo. Presenti in massa tutto l'anno si muovono e volano in continuazione spostandosi anche nello Stagno di Molentargius. Quest'ultimo e' zona di nidificazione.

Immagine Allegata
Fenicotteri. Nelle giornate di sole, lo stagno diventa di un blu intenso. Questa e' una foto primaverile.

Immagine Allegata
Garzetta. Probabilmente il piu' avvicinabile degli uccelli presenti, oltre che uno dei piu' comuni.

Immagine Allegata
Pettegola. Un nome che e' tutto un programma. Se disturbata, scappa via emettendo dei suoni veramente acuti. Diventa molto piu' accondiscendente nel tardo pomeriggio quando fra l'altro la luce regala degli splendidi colori dorati.

Immagine Allegata
Airone Cinerino. Qui ambientato nella tipica vegetazione dello stagno, e' molto presente ma ma assai poco ben disposto nei confronti dei curiosi.

Immagine Allegata
Garzetta in pesca. Ancora un blu intenso.

Immagine Allegata
Cavaliere D'Italia. Visibile anche lui di sollito nella zona piu' lontana.

Immagine Allegata
Fenicottero. Questo e' un giovane e, al di là della silouhette, ha un piumaggio grigio/nero. Qui ripreso prima del tramonto, sullo sfondo i monti di Capoterra.

Immagine Allegata
Avocette. Ucello dal singolare becco all'insu' che usa per dragare il terreno alla ricerca di cibo. Ne e' presente una vasta colonia. Tendono a muoversi sempre in gruppo e' se e' difficile fare dei ritratti singoli, e' invece piu' facile prendere tutto il volo.

Immagine Allegata
Airone bianco. Qui in una giriga giornata invernale. Esempio di come cambiano le condizioni di luce, questo scatto e' stato effettuato nella stessa zona di quello dei Fenicotteri che camminano fra acqua blu e terreno verde. Sono particolarmente affezionato a questo scatto, avevo appunto messo la macchina in verticale e l'airone sembrava tranquillo a pescare, tanto che l'ho ripreso per alcuni minuti. Improvvisamente ha spiccato il volo permettondomi di riprenderlo con le ali sollevate.




Foto
Silvio Renesto
feb 12 2013 22:52
Un bel ricordo. Conoscevo un fotografo "innamorato" di Santa Gilla. Soprattutto di quella luce dorata che si vede in alcune di queste tue immagini e che caratterizzava le sue foto.
Testo molto essenziale il tuo .
Mi piacciono tutte le foto, solo un po' a filo il fenicottero in silouhette. Forse poco caratterizzata la garzetta grossa sul sasso, molto meglio quella in acqua.
Applausi per il falco pescatore e ... il gufo di palude!!
Molto bello il volo delle avocette.
Metterai delle didascalie?
Ciao,

Silvio
Foto
Francesco64
feb 12 2013 23:23
Eh la luce a volte e' davvero fantastica, soprattutto prima del tramonto. Fai conto che la quasi totalita' di queste foto non ha PP perche'... non serviva!
Gufo di Palude visto una sola volta e sono riuscito a beccarlo.
Così come ho un'upupa che pero' camminava su una stradina quindi al di la' della cattura fotograficamente dice pochino e non l'ho inserita.

Il testo puo' essere rimpolpato, al momento non ho previsto didascalie ma posso senz'altro aggiungerle.
Foto
Silvio Renesto
feb 13 2013 10:11
Il testo a tua discrezione se aggiungere qualcosa che ritieni interessante, magari sul luogo (mi pare sia vicino ad insediamenti umani) più che sulla tecnica, ma come vuoi tu, anche così, quel che serve c'è.
Le didascalie invece secondo me aiutano, anche solo con i nomi, così chi non è esperto riesce a sapere cosa sta guardando.
Ciao,

Silvio
Foto
Francesco64
feb 13 2013 10:59
Aggiunte didascalie e un testo un po' piu' ampio.
Foto
Raffaele Pantaleoni
feb 13 2013 11:07
Bellissimo reportage. Un posto stupendo. Complimenti.