Vai al contenuto






Foto
- - - - -

Laura

Inviato da tulkashin , 30 aprile 2012 · 1185 visualizzazioni

24mm f2.8
A parte qualche festa tra amici, in cui mi rubo qualche primo piano, non ho avuto molto modo di dedicarmi alla ritrattistica. Sabato, con la complicità di Laura, sono riuscito a realizzare qualche scatto.
E' andata diversamente da come mi aspettavo. Mi ero portato dietro tutte le lenti adatte al ritratto che ho: 24mm 2.8, 50mm 1.4, 85mm 1.8, 105mm 2, 180mm 2.8 e 300mm 4. Nei programmi avevo previsto di utilizzare il 24mm per qualche foto ambientata, l'85mm per le foto a diaframmi aperti, il 180mm e il 300mm per dettagli e particolari. Il ruolo principale dovevano averlo 50mm e 105mm. Alla fine ho scattato praticamente solo con il 24mm, ho fatto 2 scatti con il 50mm che ho tenuto, ho scartato tutti gli scatti con 180mm e 300mm e tenuto solo uno con il 105mm. L'85mm non l'ho proprio usato. Perché? Avevamo previsto di scattare in spiaggia, ma il vento e gli eccessivi spettatori ci hanno fatto ritirare sugli scogli, dove la necessaria breve distanza mi ha causato difficoltà nell'uso di medio-tele e tele obiettivi.
Ho scattato in raw e poi ho applicato lievi modifiche: apertura delle ombre, raddrizzamento dell'orizzonte, un po' di contrasto e saturazione e quel tanto di definizione necessario per togliere la morbidezza del raw e ottenere la nitidezza dei jpeg on-camera.
Immagine Allegata
Laura alla battuta
Immagine Allegata
Tocca a me?
Immagine Allegata
Lanciatrice
Le prime tre foto sono state fatte a Cagliari, spiaggia del Poetto con Sella del Diavolo nello sfondo. L'idea era di realizzare qualche scatto divertente. Sono abbastanza contento del risultato ma non soddisfatto del tutto, perché Laura non è perfettamente a suo agio. La prima delle tre è realizzata con il 50mm 1.4 a 5.6 ma non mi piace molto lo sfocato sulla torre in acqua. Mentre le altre due, realizzate con il 24mm, mi soddisfano come resa della lente, il soggetto in maggior risalto e la torre a fuoco.
Immagine Allegata
Primo piano. Scattato con il 105mm f2 a 8, durante la pausa pranzo. Lo scatto non mi entusiasma particolarmente: confusione causata dai capelli, occhio sinistro non a fuoco.
Immagine Allegata
Tintarella sugli scogli di Cala Cipolla. Ci siamo spostati verso Chia, una sessantina di km verso sud-ovest, più precisamente a Cala Cipolla perché con il forte vento proveniente da est doveva essere riparata dal vento. E lo era, però la spiaggia era bivacco di surfisti e accompagnatrici... Fortunatamente la cala ha anche una bella scogliera e ci siamo recati lassù. Questo e i due scatti successivi sono fatti con il 24mm. Riguardando, avrei forse dovuto ambientare più verso il mare, lasciando meno spazio alla scogliera.
Immagine Allegata
Meglio io o il paesaggio?
Immagine Allegata
Cerbiatta stanca.
Credo che questi siano i due scatti migliori. Il primo è scattato in luce naturale, il secondo con la luce di schiarita dell'SB-700 posizionato a 45° e circa 30 cm da Laura, con diffusore per cercare di non dare una luce troppo invasiva e dura. Disturbano i capelli nel viso a causa del forte vento, ma forse rendono più realistico lo scatto. Aiuta molto l'espressione complice di Laura.
Immagine Allegata
Baciata da un raggio di sole. Ultimo scatto, stavolta con il 50mm. Prendevamo un caffè verso le 18:30 e un raggio di sole filtrava dalla finestra colorata sulla sinistra. Ho pensato lo scatto da convertire in bianco e nero e a casa ho applicato un filtro rosso. Il risultato mi garba.

Conclusioni? Sicuramente alla prossima uscita (se e quando sarà) lascerò a casa 180 e 300 e cercherò di concentrarmi su 24, 50 e 105, con 85 di scorta per usi a diaframmi chiusi. Meglio tener presente qualche spunto interessante e chiaro piuttosto che troppe idee confuse. Mi devo ricordare di badare a tutti i dettagli del volto e correggere subito i difetti che vedo. Complessivamente esperienza utile e piacevole ma con notevoli margini di miglioramento.




Ciao Luca!
fa piacere vedere una prova diversa dal "tuo" solito.

Devo dire che in questi scatti che ci proponi c'è molta carne al fuoco.
Non so, però, dove tu volevi davvero arrivare.
Mi spiego meglio: dalla tua cronistoria si evincono soprattutto dettagli "tecnici" relativi all'obiettivo usato, al diaframma e così via.
Purtroppo mi pare manchi la giusta attenzione all'elemento fondamentale di questo set: Laura.

Laura si vede "poco" è come se fosse in secondo piano rispetto ad altri elementi di sfondo.
E che di sfondo vero sono come ad esempio la torre in mezzo al mare... sì, piacevole, è un elemento forse significativo ma non stai facendo paesaggio... stai facendo ritratto.
Tanto più che nelle prime 3, per tenere dentro una parte di paesaggio che ti piaceva hai lasciato lei in ombra. :P

La migliore come espressione è la penultima, si vede che è stanca ma è comunque molto bella (me la presti???? :P) però anche qui avrei da dire sull'inquadratura che le lascia troppo poco spazio sotto, forse però non avevi spazio effettivamente per muoverti come volevi.

L'ultima è bella la luce ma non sembra neanche la stessa persona, secondo me il 50 ha distorto leggermente i tratti e il naso è venuto troppo importante, pur non essendolo da quello che vedo dagli altri scatti.

Insomma, una prova da rifare con più attenzione alla tua modella, tra l'altro davvero bella, falle i complimenti da parte mia.

un caro saluto,
Federica
Foto
tulkashin
apr 30 2012 11:58
Ciao Federica, grazie del passaggio. Tanta carne al fuoco, verissimo, volevo provare a fare tante cose in un sol colpo, ma non mi sono riuscite... Effettivamente mi sono ritrovato più a verificare come mi trovavo io nell'utilizzo del materiale piuttosto che enfatizzare Laura, che sarebbe dovuta essere invece la protagonista. Abbiamo in programma una seconda sessione e cercherò di preparare meglio gli scatti! Riferirò a Laura :)
Ciao fede, a presto!
Florestan
apr 30 2012 12:20
Ti ci vuole un pannellino per le schiarite in controluce. ;)
Meglio un 85 mm da vicino, il 50 o il 35 per le scene.
Foto
tulkashin
apr 30 2012 12:28
Ordinato, non è arrivato in tempo... :)
Riproverò con 85 e 105 nei primi piani. Per le scene mi è piaciuto il 24, devo rivedere il 50 perché non mi ha convinto del tutto.
Grazie del passaggio!

Articoli Recenti

Commenti recenti

Categorie

Ultimi Visitatori

  • Foto
    Adriano Max
    07 giu 2018 - 09:28
  • Foto
    Tiziano Manzoni fototm
    24 apr 2017 - 18:13
  • Foto
    gianni
    05 feb 2017 - 19:21
  • Foto
    filippo.demaio
    28 dic 2016 - 12:30
  • Foto
    Max Aquila
    27 dic 2016 - 18:52